Home » Notizie » Fiere » ITALIANI A HONG KONG – TRIONFO DEL CORALLO

ITALIANI A HONG KONG – TRIONFO DEL CORALLO

Significativa la presenza italiana, supportata dall’Agenzia ICE, alle due concomitanti fiere della gioielleria ad Hong Kong di inizio marzo: quella dedicata alla gioielleria nelle sue diverse declinazioni, l’Hong Kong International Jewellery Show, e quella dedicata al mondo gemmologico, l’Hong Kong International Gem & Pearl Show

Entrambi gli eventi, organizzati dall’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), hanno visto confermato l’interesse da parte degli espositori (4.380 di 54 Paesi) e dei compratori (80.000 di 147 Paesi e territori). Significativo l’aumento dei compratori provenienti da Cina, India, Philippines, Vietnam, UK e Malaysia

“Malgrado le incertezze dell’economia a livello globale” ha dichiarato Benjamin Chau, Vice Direttore Esecutivo HKTDC “le manifestazioni hanno confermato la loro validità e il ruolo leader a livello mondiale come hub distributivi nel mercato della gioielleria mondiale”.

Risale ormai a una decina d’anni la collaborazione di Federpreziosi Confcommercio con l’ufficio italiano di HKTDC, diretto da Gianluca Mirante, collaborazione intesa ad incentivare la presenza degli operatori italiani per essere sempre al passo con le evoluzioni, che coinvolgono tutta la filiera orafa, dei mercati che alla fiera di Hong Kong fanno riferimento.

Anche quest’anno” riferisce il direttore di Federpreziosi Steven Tranquilli “la nostra delegazione ha potuto rilevare un vivace e proficuo interesse dei buyer per il prodotto italiano, soprattutto per il settore corallo e cammeo. Molto partecipate le conferenze, a livello internazionale dedicate a tecnici e professionisti del settore con focus sulla sostenibilità del corallo e sulla sua produzione, con gli interventi di Gaetano Cavalieri, presidente CIBJO, di Enzo Liverino, presidente della Commissione Corallo, e del presidente di Assocoral Tommaso Mazza e del vice Presidente Vicario di Assocoral, Ciro Condito.”

Coralli e cammei – e naturalmente il distretto orafo di Torre del Greco – sono stati grandi protagonisti anche sotto il profilo della comunicazione e della cultura con la mostra “Seduzione senza tempo”, promossa da Assocoral con il supporto dell’ICE, nata con un ambizioso obiettivo: contribuire a far conoscere al mondo il loro valore e il fascino.

“L’esperienza di Hong Kong” conferma il presidente Mazza “si è rivelata un successo oltre le nostre aspettative. Un successo non solo commerciale a conferma del grande interesse del mercato orientale verso il prodotto sia sciolto sia montato, ma anche culturale. Ed è proprio questa la premessa con cui ASSOCORAL sta mettendo a punto un percorso itinerante nel nostro paese, per portare la mostra nelle fiere e musei delle maggiori città d’Italia”.

leggi anche

A CATANIA L’INCONTRO LA CINA COME OPPORTUNITA’: IL RUOLO DI HONG KONG

lunedì 14 ottobre 2013, alle ore 11.00, si terrà a Catania presso il Centro Espositivo Etnafiere, nell’ambito di  Gift …

Powered by Rodolfo Bartucca