Home » Past President » BUCCELLATI LORENZO

BUCCELLATI LORENZO

Lorenzo Buccellati

PAST PRESIDENT

Presidente da ottobre 1985 a febbraio 1991.

Classe 1924 imprenditore gentiluomo, mancato nel 2015 all’età di novant’anni, era un uomo di associazione che credeva fermamente nel dialogo e nel gioco di squadra ove le esigenze della categoria dovevano andare oltre ogni personalismo.
“Un Presidente, deve collaborare ad ogni livello con chiunque faccia parte della struttura sindacale anche se ciò renderà molto più impegnativa l’attività del Presidente”. Fu così che esordì nel lontano 27 settembre 1982 quando fu eletto all’unanimità ai vertici dell’allora Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi e nel corso, del suo mandato, che si protrasse sino al 1989, ebbe il merito di contribuire a rilanciare l’idea associativa non solo sul territorio nazionale ma anche a livello internazionale. sua fu l’idea di armonizzare sotto l’egida della CIBJO a livello internazionale, adottando il sistema metrico, fusi e anelliere.
Sempre con la soluzione a portata di mano e forte della sua capacità di mediatore, prima di essere eletto all’unanimità al vertice della Federdettaglianti ha presieduto l’Associazione Orafa Lombarda dal 1974 al 1980 ed è stato eletto (13 ottobre 1982) presidente onorario di Confedorafi. Celebre fu il suo ricordo, nel maggio 1996, in occasione del 50° anniversario della Confedorafi, dell’impegno e lavoro profusi da tutti coloro che si sono succeduti al vertice dell’organizzazione sindacale di rappresentanza del mondo orafo. Una ricostruzione storica che sorprese tutti per la dovizia di particolari.
Accanto alla “passione” sindacale è stato anche un uomo fortemente impegnato nella vita sociale (fu a fianco di Don Gnocchi in varie iniziative), sportivo, amante della musica (il suo violino era un preziosissimo Amati).
Celebre gioielliere, il suo nome resta fortemente legato alla capacità di mantenere il prestigio dell’azienda creata dal padre Mario. Alla sua morte, Lorenzo, diventò amministratore unico della Mario Buccellati srl e in seguito responsabile della produzione, conservando lo stile inconfondibile delle creazioni del padre e coltivando un rapporto diretto con gli artigiani dell’azienda di cui tenne le redini fino al 2011, affiancato dalla moglie Claudia e da uno dei tre figli, Luca.

leggi anche

175/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Leggera contrazione del metallo giallo sui mercati finanziari. Stamane l’oro è scambiato a 80,76 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca