Home » home » L’ULTIMO SALUTO A STEFANO RICCI

L’ULTIMO SALUTO A STEFANO RICCI

Una persona, un professionista, un personaggio che ha avuto un significativo ruolo nell’ambito della cultura e del “mestiere” orafo e che indubbiamente ci mancherà: Stefano Ricci è scomparso alla fine di Agosto.

Architetto, designer, definiva la sua professione “creatività organizzata”, vale a dire una creatività generata e stimolata dalle esigenze produttive e di marketing.  Era impegnato anche nel campo della formazione come docente di Design del Gioiello, dell’Orologio e dell’Accessorio Prezioso. Strenuo e  a volte irruento sostenitore di quanto sia essenziale uscire dalla progettazione tradizionale per mantenere il primato della gioielleria italiana esaltando gli elementi emozionali di cui è ricco il nostro Paese,  il pensiero dominante nelle sue battaglie professionali era la promozione della cultura del progetto.

Il suo modo di pensare e il principio ispiratore di tutto il suo lavoro ben si riassume in questa definizione “Il design  è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti, occupandosi di ricerca, innovazione e ingegnerizzazione per dare funzionalità, valore sociale e significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato”.

Una filosofia che appare evidente in tutte le sue opere, caratterizzate  da un’impronta  e da una progettualità assolutamente personali ed inconfondibili, se pur sviluppate sempre in stretta sintonia con le esigenze e il mood delle importanti aziende con le quali ha collaborato in oltre trent’anni.

Ciao Stefano!!

Powered by Rodolfo Bartucca