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n. 100/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Quotazioni dell’oro quasi ferme in avvio di giornata: il contratto spot viene trattato a 1.855,45 dollari l’oncia con un ribasso dello 0,08% rispetto alla chiusura delle borse asiatiche pari a 55,51 al g.

Scenario economico italiano – “Siamo in una nuova fase di grande incertezza. Osserviamo un rallentamento dell’attività economica. In Italia il quadro si è deteriorato bruscamente con l’attacco della Russia all’Ucraina”. Lo ha detto durante un convegno della Consob il ministro dell’Economia, Daniele Franco, spiegando che sull’andamento dell’economia pesano le implicazioni derivanti dagli aumenti dell’energia. La crescita del Pil nel 2022 è stata rivista dal 4,7% a circa il 3%. “Il Governo è ripetutamente intervenuto per mitigare le ripercussioni e gli shock sull’economia dovuti allo scoppio del conflitto in Ucraina”, ha aggiunto ricordando che sono stati approvati 4 decreti legge con misure per “oltre 30 miliardi. L’obiettivo è evitare che il Paese torni in recessione”.
Amazon per il Made in Italy – Ieri il lancio dei “Made in Italy Days” organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale alla Farnesina, in collaborazione con Agenzia ICE e Amazon. L’evento ha dato il via ad un’iniziativa di valorizzazione dell’export digitale italiano, relativa al potenziamento da parte di Amazon di “vetrine virtuali” del Made in Italy in 8 mercati-chiave (Italia, Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone ed Emirati Arabi Uniti) dal 30 maggio al 2 giugno 2022.

Gioiellieri italiani: buone “pagelle” in e-commerce – Quali sono i migliori siti di e-commerce? E nel settore orafo gioielliero chi è salito sul podio? “L’ e-commerce in Italia sta conoscendo una fortissima crescita, tanto che molti esperti parlano di un vero punto di svolta della digitalizzazione nel Belpaese. La pandemia del Covid ha creato una domanda di milioni di persone che non avevano mai provato prima il commercio elettronico”. Parte da questa premessa la terza edizione dello studio “I 750 migliori E-Commerce d’Italia 2022-2023” – condotto dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza-ITQF con il suo media partner La Repubblica-Affari&Finanza e pubblicato nel numero ieri 30 maggio dell’allegato del lunedì de La Repubblica – per inquadrare l’evoluzione del mercato retail online nel nostro Paese. Lo Studio ha individuato le eccellenze italiane del settore, cioè grandi e medie aziende che sono riuscite a soddisfare al meglio i clienti con ottimi prodotti e servizi innovativi. L’indagine è stata divisa in 11 macrocategorie e 63 settori merceologici: dalla moda alla bellezza, dagli alimentari allo sport. Nel nostro settore ha la meglio stroilioro.it (82,70), che nella classifica generale segue il numero uno al mondo Amazon con i suoi 85,41 punti. A seguire bluspirit.com (81,20) e subito dopo gioiapura.it (81,02). pandora.net (79,89) al sesto posto. Inoltre, troviamo tra i 15 siti citati ktonoshop.it (79,35) e luxuryzoner.it (76,39).

Se l’amore finisce l’anello è “a rendere”? – Quali sono gli anelli più costosi? Bella domanda. A fornirci una risposta è Arianna Giagio dalle pagine del notiziario web trend online.com. “Alcuni tra gli anelli più costosi li abbiamo visti alle dita delle star. Come quello che Ben Affleck ha regalato a Jennifer Lopez per il loro (secondo) fidanzamento. Si tratta di un diamante verde di 8,5 carati estremamente raro il cui valore si aggirerebbe tra i 5 e i 10milioni di dollari. Insomma, un anello secondo solo a quello indossato da Liz Taylor, un diamante da 33,19 carati regalo di Richard Burton e costato ben 307mila dollari. Valore aumentato alla dipartita della celebre artista. Quando la Taylor morì infatti, l’anello venne venduto all’asta per la bellezza di 8,8milioni di dollari. A proposito di star del pop, pensate poi che Jay-Z abbia badato a spese per la sua Beyoncé? Figuriamoci! Il rapper e produttore per il loro fidanzamento ha regalato alla cantante un diamante da 18 carati per cui avrebbe speso 5milioni di dollari. Anche tra i vip nostrani c’è chi ha speso cifre folli per un anello. Ci ricordiamo tutti la romantica proposta di matrimonio fatta da Fedez a Chiara Ferragni all’Arena di Verona vero? Ecco, sappiamo la cifra dell’anello di diamanti con cui il cantante ha voluto accompagnare il tutto. Secondo le storie pubblicate da Fedez stesso su Instagram, probabilmente senza accorgersi del prezzo ancora attaccato all’oggetto, la cifra si aggirerebbe intorno ai 260mila dollari”.

L’immobiliare piace – I principali brand internazionali, tra cui il settore moda, “continueranno a scommettere sul retail fisico per guidare le vendite nelle città resilienti”, afferma un rapporto della Savills. L’azienda specialista mondiale nel settore immobiliare ha inoltre dichiarato che New York, Parigi e Londra “si classificano come le città più attraenti per i retailer”. E le nostre città ricche di storia arte e cultura???

n. 100/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 31 Maggio 2022 — Visitazione Beata Vergine Maria

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