Home » appunti » n. 115/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 115/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro in calo sui mercati, rispetto alla chiusura dei mercati asiatici, dove scende dello 0,44% a 1826,54 dollari l’oncia pari 55,97 euro al g.

Carlo Sangalli incontra il Presidente Draghi – Una delegazione di Confcommercio guidata dal Presidente Carlo Sangalli ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Al centro dell’incontro l’evoluzione del difficile scenario internazionale e le prospettive economiche dell’Italia alla luce del protrarsi del conflitto in Ucraina e dell’impatto dell’inflazione e del caro energia su famiglie e imprese. Il Presidente Sangalli ha, inoltre, richiamato l’importanza di un “patto” per rilanciare la produttività complessiva del sistema Paese e rafforzare il suo potenziale di crescita. Un impegno che deve passare anche dalla costruzione di robuste politiche attive, dalla valorizzazione dei contratti collettivi nazionali e dei loro strumenti di welfare contrattuale, dalla riduzione del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro e da misure per detassare gli aumenti contrattuali.

Protocolli anti-Covid sul posto di lavoro – “Sono superati, vanno sostituiti con altri più snelli; le istituzioni facciano le loro proposte; fino al 30 giugno si mantengono gli obblighi vigenti” ha dichiarato ieri Donatella Prampolini, Vicepresidente di Confcommercio con incarico al lavoro e welfare, al termine dell’incontro tra Ministero del Lavoro, Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo economico, Inail e tutte le parti sociali per la revisione dei protocolli Covid. “Pertanto, si attendono con urgenza, entro questo mese, le indicazioni dei ministeri per condividere tra le parti sociali le nuove regole che dovrebbero entrare in vigore successivamente al 30 giugno, considerando che in tutti gli ambiti sono venuti meno gli obblighi legati soprattutto all’uso delle mascherine.” Pertnto sino nuove comunicazioni devono continuare ad applicarsi i vigenti protocolli, con gli obblighi, le prescrizioni e le procedure ivi contenuti.

CIBJO detta legge – CIBJO, la Confederazione mondiale della gioielleria, l’organizzazione di rappresentanza delle compagini associative del mondo orafo di oltre 45 paesi tra cui Federpreziosi Confcommercio nonché delle maggiori Istituzioni del comparto, ha reso scaricabili a titolo gratuito sul proprio sito una serie di compendi – i Blue Books -contenenti gli standard tecnici di classificazione e nomenclatura relativi al diamante, alla pietre preziose colorate, alle perle, ai coralli, ai metalli preziosi. Di particolare rilevanza gli standard relativi alle pratiche per un approvvigionamento responsabile. I Blue Books sono sempre più punto di riferimento, come testimoniato dai frequenti utilizzi anche da parte di tribunali e associazioni. A mero titolo di esempio, la Corte Distrettuale tedesca ha utilizzato la terminologia e le definizioni contenute nel Diamond Book CIBJO per deliberare in merito ad un caso riguardante diamanti sintetici. Le indicazioni, ovvero le nomenclature e gli standards di natura tecnica riportate nei Blue Book su perle e metalli preziosi, sono stati accettati da molti paesi; basti pensare che la Confederazione, insieme alla World Federation of Diamond Bourses e all’International Diamond Manufacturers Association, ha raggiunto un accordo in base al quale la nomenclatura utilizzata dall’International Diamond Council (IDC) sarà armonizzata con il Diamond Blue Book CIBJO.

Tempo svizzero tendente al bello anche in maggio – Le esportazioni di orologi svizzeri continuano a crescere (+13,6%), lo afferma la Fédération de l’horlogerie suisse (FHS) nel rilevamento del mese di maggio. Una crescita dovuta quasi esclusivamente alle richieste di orologi di prezzo superiore a 3.000 franchi (prezzo export), con un aumento di valore del 20,0% rispetto a maggio 2021. L’aumento dei volumi per gli orologi con un prezzo inferiore a 200 franchi (+5,0%) ha influito positivamente sul valore della categoria (+3,9%). La categoria 200-500 franchi è rimasta in forte calo (-22,0%), mentre sono rimasti stabili gli orologi con un prezzo compreso tra 500 e 3.000 franchi (-0,2%). A registrare la forte crescita della domanda sono i mercati occidentali: +34,8% in media per gli Stati Uniti e +31,6% per l’Europa. In forte contrazione il mercato cinese (-65,2%) per il secondo mese consecutivo e un lieve ma persistente calo a Hong Kong (-3,4%), ma buona la performance in Giappone (+29,9%), Singapore (+27,2%), Emirati Arabi Uniti (+25,9%) e Corea del Sud (+26,5%).

Ora impossibile dire no al POS — Manca poco più di una settimana all’entrata in vigore delle nuove regole sui pagamenti elettronici. Entro il 30 giugno, infatti, commercianti e studi professionali dovranno dotarsi del POS e accettare pagamenti con moneta elettronica (carta di credito e di debito). Come noto, tale prescrizione è stata introdotta dal Decreto legge 36/2022 (cosiddetto “decreto PNRR 2”, art. 18, commi 1, 2, 3) per dare attuazione ad alcuni obiettivi fissati nel PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il decreto ha anticipato al 30 giugno 2022 (rispetto al 1° gennaio 2023) le sanzioni per gli esercenti e i professionisti che rifiutano i pagamenti con il POS. Chi non accetterà i pagamenti con carta sarà soggetto ad una sanzione pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata.

n. 115/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledi 22 Giugno 2022 — S. Paolino da Noia

leggi anche

71/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

I mercati occidentali aprono stamane con l’oro scambiato a 71,46 euro al grammo pari a …

Powered by Rodolfo Bartucca