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n. 116/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro in lievissima crescita sui mercati mondiali, dove sale dello 0,1% a 1.834,26 dollari all’oncia, pari 55,9 euro al g.

Oggi il Ministro Gelmini all’Assemblea Confcommercio – Stamane a Piazza Belli, a partire dalle ore 11.00 Assemblea Ordinaria di Confcommercio con la presenza del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On. Mariastella Gelmini. “Sarà, in primo luogo”, afferma il Presidente Carlo Sangalli, “l’occasione per apprendere dal Ministro le iniziative messe in capo dal Governo per affrontare le innumerevoli sfide che la situazione economica e gli attuali divari territoriali e sociali ci pongono, ma anche in ordine alle opportunità legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che coinvolgono Regioni ed Enti locali e sono considerate di rilevanza strategica per lo sviluppo delle nostre città e del Paese. Avremo, quindi, la possibilità, durante l’incontro, di richiamare l’attenzione sulle istanze del mondo imprenditoriale che rappresentiamo, anche grazie alla nostra forte presenza sul territorio”.

Eredità rifiutate – Poco meno del 10% degli studenti di famiglie imprenditoriali – rileva uno studio condotto dall’Università Cattaneo e dall’Università degli Studi di Bergamo – intende entrare nell’azienda di famiglia entro 5 anni dalla fine degli studi universitari. Ma, secondo gli esperti, tale atteggiamento non è necessariamente un male. Ad affermarlo è il professor Salvatore Sciascia dell’Università Cattaneo: “E’ per certi versi preoccupante per le prospettive di successione intra-familiare, in quanto solo una minoranza di studenti intende intraprendere il processo di successione nella propria impresa familiare finiti gli studi”. “Tuttavia, si può ipotizzare, continua Sciascia, che molti studenti, inizialmente ammaliati dalle sirene delle grandi corporation e delle startup, riconsiderino la possibilità di entrare nell’impresa di famiglia solo una volta accumulata una certa esperienza”. Anche perché, sempre secondo i dati dello studio, anche di questa minoranza che vuole entrare nell’azienda di famiglia, quasi nessuno vuole farlo direttamente dopo il completamento degli studi universitari, visto che nel 92% dei casi chi è interessato a intraprendere il processo di successione ha intenzione di fare esperienza presso aziende diverse prima dell’ingresso in quella familiare. Un argomento quello del ricambio generazionale che, con riguardo al nostro comparto, approfondiremo a breve.

Bulgari supera i confini del futuro – Bulgari sbarca nel metaverso in anteprima mondiale al VivaTech di Parigi con un debutto assoluto nel mondo dei brand del lusso dove ha scelto di sviluppare una piattaforma proprietaria come chiara indicazione del proprio percorso futuro.

Giugno bollente anche sul fronte fiscalità – Tempesta fiscale in arrivo per il 30 giugno prossimo. Salvo proroghe, sono 61 i versamenti fiscali in scadenza a cui vanno aggiunti 13 altri obblighi fra comunicazioni e dichiarazioni varie. Prorogato invece dal 30 giugno al 30 novembre, con il provvedimento 233822/2022 di ieri del direttore dell’Agenzia delle Entrate, il termine di scadenza per l’autodichiarazione necessaria ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici “Covid” fruiti dalle società per gli anni 2020 e 2021 non superi i massimali indicati nella comunicazione della Commissione Europea «Temporary Framework». Una proroga che consentirà di sciogliere gli ancora innumerevoli nodi esistenti. Infine, per molte società di capitali il 30 giugno rappresenta, inoltre, il termine ultimo entro la quale convocare l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2021.

Amazon “speciale Italia” – Sono stati più di 8.000, di cui oltre il 50% internazionali, i clienti della piattaforma temporanea di Amazon «Made in Italy Days» che, dal 30 maggio al 2 giugno scorsi, ha ospitato un’ampia selezione di prodotti artigianali Made in Italy, tra cui molti di gioielleria, realizzati da piccole e medie imprese italiane o da marchi italiani di fama internazionale.

Per il lusso avvio in crescita nel 2022 – Il mercato mondiale dei beni personali di lusso è in forte ripresa nel primo trimestre 2022 con un +17-19% (a tassi correnti) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ancora penalizzato dalla pandemia. Dati positivi favoriti anche da un aumento dei consumatori locali sia in Europa che negli USA, dallo slancio della Cina prima dei lockdown e dall’efficacia delle campagne vaccinali. Un rimbalzo superiore alle stime precedenti soprattutto per Europa e Nord America. È quanto risulta dagli aggiornamenti del Monitor Altagamma Bain sul settore.

n. 116/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedi 23 Giugno 2022 — S. Lanfranco

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