Home » appunti » n. 142/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 142/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Quotazioni dell’oro in aumento in avvio di giornata: sui mercati asiatici il lingotto con consegna immediata guadagna lo 0,48% a 1.764 dollari l’oncia. Attualmente sulle borse europee è scambiato a 1766,48 dollari l’oncia pari a 55,45 euro al g.

Complesso e impegnativo: ci aspetta un nuovo “autunno caldo” – Si profila un autunno “complesso”, ha detto Mario Draghi incontrando le parti sociali lo scorso mercoledì, aggiungendo così un nuovo aggettivo ai tanti attribuiti negli anni a questa stagione, a suo tempo classificata come “autunno caldo” per la diffusa conflittualità sociale e le lotte delle “tute blu” che la segnarono a seguito delle contestazioni studentesche del ’68. Negli Stati Uniti la Federal Reserve, continuando il percorso per la normalizzazione della politica monetaria, ha nuovamente aumentato i tassi di riferimento di 75 punti base portandoli al 2,25-2,50% in presenza di un’inflazione che a giugno ha registrato il 9,1%. In questo modo si intende reagire agli squilibri domanda-offerta ed ai rincari dei prezzi dell’energia e dei beni alimentari. A casa nostra, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco afferma che “L’entità del prossimo aumento dei tassi andrà valutata sulla base degli andamenti dell’economia reale ed è fondamentale puntare sulla crescita e per farlo l’Italia deve perseguire gli obiettivi definiti nel PNRR”. Intanto, ieri l’aula della Camera ha approvato la risoluzione con la quale si autorizza il Governo a ricorrere all’indebitamento per 14,3 miliardi nel 2022. Le risorse sbloccate finanzieranno le misure previste dal preannunciato DI Aiuti-bis. Tagli a tempo di circa un punto sul cuneo fiscale per i redditi fino a 35 mila euro da luglio a dicembre e anticipo della rivalutazione delle pensioni. L’intervento sul cuneo è la novità che dovrebbe essere inserita nel decreto Aiuti: andrebbe a sostituire misure come la nuova edizione del bonus 200 euro, i cui costi sono giudicati eccessivamente onerosi in un provvedimento che fra i propri compiti ha anche una serie di misure obbligate per rinnovare gli aiuti fiscali scaduti o in scadenza o in alternativa – come rilanciato da Confcommercio nella dichiarazione della Vice Presidente Donatella Prampolini – il taglio dell’Iva su beni di largo consumo perché «in questo momento il mercato interno è in calo e c’è bisogno di dare una risposta concreta alle imprese”. Pur nel ridimensionamento dei poteri propri della fase del disbrigo degli affari correnti, non poco può pur sempre fare un Governo in considerazione anche delle situazioni di necessità e urgenza. In buona sostanza il prossimo decreto Aiuti-bis si dovrà qualificare per il modo in cui corrisponderà a urgenze e disagi che non tollerano rinvii. Intanto a meno di 60 giorni dal voto la temperatura rimane torrida.

Federpreziosi va in scena con le sue performance sul palcoscenco di VicenzaOro – Settembre con Vicenzaoro si avvicina a grandi passi. Numerose le iniziative messe in campo da Federpreziosi Confcommercio, tra cui il consueto incoming di Associati. Una folta delegazione di operatori che si riconoscono nelle numerose Associazioni territoriali sarà presente in Fiera domenica 11 e lunedì 12 settembre. Un’ “invasione” pacifica. Non mancheranno, inoltre, come oramai consuetudine, i momenti di confronto su temi di attualità per il settore con i Retail Talk. Concentrati nella giornata di lunedì 12 presso il Padiglione 7 sul Main Stage dalle ore 11.30 alle ore 12.15 il primo appuntamento con il talk “Come se non ci fosse un domani: conversazione tra generazioni. La continuità aziendale no shock” organizzato dal Gruppo Giovani di Federpreziosi capitanati da Vincenzo Aucella, con Emanuele Sacerdote, manager ed autore per II Sole 24 Ore del saggio “Il Futuro Erede”. Porteranno il loro contributo di esperienza sul tema tre generazioni della famiglia Cisternino di Brindisi: Pina, Fabrizio e Simone. “Si può uscire vincenti e rafforzati da un processo di passaggio a volte traumatico sviluppando un ambiente di lavoro in cui l’intera famiglia sia coinvolta e in grado di riconoscere e valorizzare le reali capacità dei suoi componenti? È il tema dell’incontro tra un “medico” d’eccezione e dei “pazienti” desiderosi di affrontare una proficua terapia.” A seguire, dalle ore 12.30 alle ore 13.00, nell’ambito del nostro tradizionale appuntamento dedicato all’innovazione digitale, l’incontro dal tema “Umanità e servizio battono prezzo – Quanto e come comunicare questi valori con i mezzi digitali”. Interviene Davide Dal Maso, firma de II Sole 24 Ore, profondo conoscitore della generazione Z, nonché presente nella classifica dei Top Under 30 della rivista Forbes. “Quanta umanità e fiducia riusciamo a comunicare dai nostri canali? Quanto riusciamo a far risaltare la qualità del nostro servizio sia pre- che post-vendita? Sono i fattori più importanti per un cliente che sceglie il punto vendita e non un marketplace online. Ma quanto spesso e come li comunichiamo?” Anche questo incontro è organizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani di Federpreziosi con il prezioso supporto di Studio EffeErre. Come si suole dire in questi casi … vi aspettiamo ovvero… non mancate…
UNA SERENA PAUSA ESTIVA A TUTTI – ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

n. 142/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 29 Luglio 2022 — S. Marta

leggi anche

54/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro in lieve calo questa mattina in apertura dei mercati delle materie prime: il …

Powered by Rodolfo Bartucca