Home » appunti » n. 145/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 145/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro sostanzialmente al pari delle quotazioni registrate nella giornata di ieri. 11 metallo con consegna immediata viene scambiato a 1704,34 dollari l’oncia pari a 55,2 euro al g.

Appuntamenti Federpreziosi a VicenzaOro: meno digital più human Una nota stampa della oramai imminente kermesse vicentina, che apre i battenti venerdì 9 settembre, titola “VicenzaOro, cultura e formazione per affrontare il domani del settore orafo”. Federpreziosi ha colto la “palla al balzo” per presentare una nuova formula degli oramai collaudati talk, che cambiano da digital a human: come dire meno tecnologia più sentiment e passionalità imprenditoriale. Sarà, infatti, il fattore umano protagonista lunedì 12 settembre 2022 sul “palcoscenico” di VicenzaOro. Tre generazioni di una famiglia di gioiellieri sta affrontando il percorso non sempre agevole del passaggio generazionale, cercando di evitare ogni possibile shock, mantenere i giusti equilibri e rispettare le legittime aspettative/competenze di ognuno. Tre generazioni che hanno deciso di parlarne “a cuore aperto” con un esperto in questo campo, un esperto più che mai qualificato per avere vissuto direttamente il “passaggio di testimone” nella propria azienda. La famiglia Cisternino, gioiellieri in Brindisi, si confronta con Emanuele Sacerdote, imprenditore, scrittore, docente. Suo il testo “Il futuro erede” pubblicato recentemente dal Sole 24 Ore. Un’ora di conversazione a partire dalle ore 11:30 sul Main Stage del Pad. 7. Subito a seguire — dalle 12:30 alle 13:30 — saranno il giovanissimo coach in Social Media Marketing e firma del Sole 24 Ore Davide dal Maso e il presidente di Assocoral, nonché Coordinatore Gruppo Giovani Federpreziosi Confcommercio, Vincenzo Aucella, a condividere consigli pratici sull’importanza di far convivere le tecnologie e i rapporti personali.

L’inflazione spinge l’export italiano. Il rapporto ICE e l’annuario ICE-ISTAT, presentati ieri a Napoli, mettono bene in evidenza l’incidenza dell’aumento dei prezzi sull’andamento delle nostre esportazioni. Nel primo semestre del 2022 la crescita è stata del 22,4% sullo stesso periodo del 2021, ma la componente prezzo ha pesato per circa 20 punti percentuali mentre l’aumento dei volumi è stato del 2%. Turchia, Belgio, Stati Uniti, Spagna, Romania. E poi ancora Paesi Bassi, Regno Unito e Francia: è qui che i prodotti italiani spopolano, sono sempre più ricercati e apprezzati. Il brand tricolore premia pasta e vini, ovviamente, ma anche gioielleria, oreficeria. L’export continua a trainare l’economia italiana mettendo a segno rialzi a due cifre: nei primi sei mesi di quest’anno la crescita tendenziale dell’insieme dei prodotti made in venduti all’estero è del 22,4% rispetto al 2021, che a sua volta già era stata un’annata ottima (+18,2% rispetto al 2020, per un valore doganale complessivo pari a 581 miliardi di euro, un terzo del Pil) tale da superare di 7,5% il 2019, ultimo anno prima del Covid.

Verso il voto: Confcommercio “incontra” la politica – Due giorni di incontri (giovedì 8 e venerdì 9 settembre) con i leader dei principali partiti per ascoltare le proposte dei programmi elettorali in vista delle elezioni del 25 settembre. In occasione di questi incontri Confcommercio ha elaborato un documento (vedi versione integrale in pdf), “Le ragioni delle imprese, la responsabilità della politica. Le proposte del terziario per la prossima legislatura”. Gli incontri inizieranno giovedì 8 settembre con un aggiornamento di programma rispetto a quanto comunicato ieri: alle ore 10:00 Carlo Calenda, segretario del partito Azione; alle ore 12:00 Antonio Tajani, coordinatore unico nazionale Forza Italia; alle ore 15:00 Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle; alle ore 16.30 il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta. Venerdì 9 settembre sono previsti: alle ore 10:00 Matteo Salvini, segretario federale della Lega; alle ore 14:00 Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia; alle ore 16.00 Emma Bonino di +Europa.
La diretta su FB e in streaming dal sito https://www.confcommercio.it/live o su https://fb.watch/fIv96qz2vn/https://www.instagram.com/reel/CiHp8vtjAcJ/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Il “Borgo della Filigrana” si rilancia con i fondi del PNRR. Campo Ligure, piccolo borgo noto per la produzione di oggetti preziosi realizzati con la tecnica della lavorazione a filigrana, si è aggiudicato 1,6 milioni di finanziamento nell’ambito del Bando Borghi del Ministero della Cultura, integrando in un unico ben strutturato progetto gli obiettivi della tutela del patrimonio culturale e le esigenze di rivitalizzazione sociale, di rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento. Tra i punti di forza, il restyling del Museo della Filigrana e la trasformazione della chiesa del Convento dei Frati Gerolimini in un centro di formazione “Filigrana 2.0”, per tramandare quest’arte alle nuove generazioni e farla conoscere ai visitatori attraverso il turismo esperienziale che aprirà i laboratori e permetterà di poter andare via con un oggetto realizzato con le loro mani. Un’esperienza di questo incredibile borgo in provincia di Genova da condividere con i tanti territori del nostro Paese la cui unicità nel settore orafo sono ben note.

n. 145/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 7 Settembre 2022 — S. Regina

leggi anche

55/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Cosa aspettiamo per correre ai ripari? – A marzo peggiora il quadro congiunturale italiano con …

Powered by Rodolfo Bartucca