Home » appunti » n. 179/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 179/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Quotazioni dell’oro stamane sui mercati a 1991,275 dollari l’oncia pari a 58,46 euro al g.

Per Confcommercio ci vuole una “scossa” – Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, intervistato da Giorgio Pogliotti su Il Sole 24 Ore di stamane, pur apprezzando le misure fiscali a sostegno dei lavoratori e delle famiglie in legge di Bilancio, auspica una “scossa” con interventi strutturali: “Sono misure apprezzabili anche la riduzione del cuneo contributivo e il debutto di un sistema Irpef a tre aliquote che mirano a mitigare la perdita di potere di acquisto di redditi bassi e medio-bassi – afferma Sangalli-. Oltre l’orizzonte del 2024, occorre però dare prospettiva strutturale a questi interventi. Inoltre, vanno anche sostenuti gli investimenti delle imprese, a partire da quelli necessari per misurarsi con la transizione digitale ed ecologica. Ovviamente, in questo contesto, rimane fondamentale l’attuazione del Pnrr”. In questo scenario ancora ricco di incertezze, i sindacati hanno proclamato uno sciopero il 22 dicembre a sostegno del rinnovo del contratto nazionale del terziario: “Siamo impegnati nel rinnovare il prima possibile il Ccnl – continua Sangalli -, è il contratto del settore privato più applicato nel nostro Paese, per i suoi contenuti normativi ed economici. Siamo consapevoli della necessità di adeguati incrementi salariali e lo abbiamo concretamente dimostrato, già nel dicembre dello scorso anno, con l’accordo “ponte” che ha riconosciuto ai lavoratori un’una tantum di 350 euro ed un anticipo sui futuri aumenti contrattuali di 30 euro. Ma occorre anche consapevolezza della necessità di rivedere alcuni istituti contrattuali per il miglioramento della produttività. Per questo non comprendiamo uno sciopero, per di più a ridosso del Natale”.

Partite IVA e autonomi: proroga seconda rata Irpef – Esclusivamente per il 2023, per le persone fisiche titolari di partita IVA con ricavi o compensi fino a 170mila euro cambia la data per il versamento del secondo acconto Irpef: dal 30 novembre il termine ultimo slitta al 16 gennaio 2024. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 31/E dello scorso 9 novembre. Sarà inoltre possibile versare l’importo dovuto in cinque mensilità.

Collezione Castellani “in gran spolvero” a Milano – Visitabile fino al 3 marzo presso la Fondazione Luigi Rovati a Milano la mostra Tesori etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda. Realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, la mostra – finora mai uscita nella sua completezza – porta nel capoluogo lombardo oltre ottanta tra i più importanti reperti archeologici e gli straordinari gioielli della collezione Castellani, una tra le raccolte antiquarie romane più ampie e prestigiose. La mostra approfondisce la storia della famiglia Castellani, della sua bottega orafa, che lancia la moda della gioielleria antica, e della sua straordinaria collezione raccolta negli anni e donata in parte al Museo di Villa Giulia nel 1919 e in parte disseminata nei musei di tutto il mondo.
L’attività di Fortunato Pio Castellani e dei suoi figli Alessandro e Augusto, orafi, collezionisti e mercanti di antichità, s’intreccia con la stagione delle grandi scoperte di scavo nei territori anticamente abitati dalle popolazioni etrusche e italiche.

Confermati vertici Federpreziosi Parma – Rinnovato il Consiglio di Federpreziosi Confcommercio Parma, che sarà guidato per il secondo mandato dal riconfermato Presidente Davide Bolzoni, affiancato dai Vicepresidenti Claudia Doppioni, Claudio Umbrino e dai Consiglieri Alessandro Barbieri, Paolo Valenti e Davide Solazzi. “Accolgo con molto piacere questo secondo mandato da Presidente e per questo ringrazio Vicepresidenti e Consiglieri per la fiducia riposta” afferma Davide Bolzoni. “Sono stati cinque anni decisamente intensi che ci hanno fatto capire quanto fare squadra sia oggi imprescindibile. Insieme abbiamo infatti portato avanti numerose iniziative, dalla formazione per gli addetti ai lavori, agli incontri tematici sul mondo delle gemme fino alla collaborazione con gli studenti del liceo Toschi con il concorso a tema La bellezza salverà il mondo da cui è nato un prezioso anello oggi in esposizione presso le gioiellerie associate. Continueremo in questa direzione convinti che il business collaborativo, e non competitivo, sia oggi la strategia vincente per resistere e crescere sul mercato”.

Tutte le perle del mondo – Venere che nasce da una conchiglia, come fosse una perla, nel capolavoro di Sandro Botticelli, evocando eterne nascite, un ciclo perennemente rinnovato di amore e procreazione. Questa è una delle tante immagini presenti nel saggio Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti di Maria Giuseppina Muzzarelli, Luca Molà e Giorgio Riello, pubblicato dalle edizioni Il Mulino. Un viaggio avventuroso volto a soddisfare le nostre curiosità di appassionati per quelle che, a torto o ragione, vengono definite le lacrime degli dèi, tra le sfumature che accompagnano la fortuna di piccole sfere bianche e luminescenti lungo i secoli e fino ai giorni nostri.

n. 179/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 21 Novembre 2023 – Presentazione B.V.M.

leggi anche

n. 37/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Anche stamane, l’oro, prosegue la sua navigazione in acque tranquille. In apertura dei mercati la …

Powered by Rodolfo Bartucca