Home » appunti » n. 180/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 180/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro in calo questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna a dicembre passa di mano a 1.626 dollari l’oncia pari a 53,51 euro, in calo rispetto alla chiusura di ieri.

Più fondi per l’energia – Domani l’Esecutivo in Consiglio dei ministri si limiterà a varare la Nota di aggiornamento al Def che disegnerà l’ossatura della manovra, il che consentirà di delineare la disponibilità di cassa per avviare le misure contro il caro energia e i successivi provvedimenti che connoteranno la prima manovra del governo Meloni. In base alle elaborazioni effettuate negli ultimi giorni dal ministero dell’Economia, il Governo potrà contare su una disponibilità finanziaria superiore alle attese. In totale la “dote” aggiuntiva di cui dovrebbe beneficiare il Governo per affrontare i due provvedimenti – tenendo conto anche dei dati Istat sul Pil che indicano la crescita a +0,5% nel terzo trimestre dell’anno – sfiora i 15 miliardi e di questi circa una decina potrebbe rappresentare lo stanziamento per rinnovare le misure contro la corsa del gas e dell’elettricità per famiglie e imprese. Provvedimenti urgenti con le politiche di risparmio a pieno regime nei centri urbani che si spengono, sintomo di una crisi sempre più accesa che sembra non voler togliere il piede dall’acceleratore.

Lotteria degli scontrini: si cambia – A seguito del sistema lanciato all’inizio del 2021 con premi settimanali, mensili e un superjackpot annuale, si punta a risvegliare l’interesse dei consumatori lanciando un meccanismo a premi istantanei. Una sorta di gratta e vinci insomma: basterà inquadrare un codice (Qr code) sullo scontrino con lo smartphone e si saprà subito se si è vinto. Il premio dovrebbe oscillare fra cento e centocinquanta euro. Il nuovo sistema è pronto per essere operativo, anche se ora sarà necessario attendere le valutazioni del nuovo Esecutivo guidato da Giorgia Meloni. La partenza finora è stata frenata dalla necessità di adeguare i registratori di cassa, che dovranno emettere un codice a barre di nuova generazione in grado di garantire una serie di parametri di sicurezza. I Monopoli stanno studiando modalità compatibili con le macchine attualmente presenti dei negozi. L’obiettivo è trovare un punto di incontro tra la sicurezza e le esigenze degli operatori.

Fondi all’innovazione digitale: domande da oggi al 1° febbraio 2023 – Da oggi prende il via la possibilità di chiedere nuovi incentivi per le imprese operanti in settori creativi volti, tra gli altri, a favorire l’innovazione e la transizione digitale.
Il bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto nella misura massima dell’80% del progetto di spesa ammissibile e, comunque, per un importo massimo pari a 75mila euro della spesa nei limiti del regime “de minimis”. Il bando prevede una dotazione finanziaria di 115 milioni. È possibile presentare domanda fino al 1° febbraio 2023 mediante il sito di Invitalia. La misura rientra nell’ambito del PNRR ed è di competenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura. Diversi sono gli interventi finanziabili. Per l’elenco delle spese ammissibili e la documentazione da allegare alla richiesta si rimanda al testo completo dell’avviso del Ministero della Cultura.
In particolare, potranno accedere a queste agevolazioni, tra le altre, le attività d’impresa dirette allo sviluppo, alla creazione, alla produzione, alla diffusione e alla conservazione dei beni e servizi che costituiscono espressioni culturali, artistiche o altre espressioni creative e, per il nostro settore di riferimento, le imprese e microimprese aventi i seguenti codici ATECO:
32.1:
— 32.12.10 Fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi
— 32.12.20 Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e per uso industriale
— 32.13.09 Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili
95.25:
— 95.25.00 Riparazione di orologi e gioielli

Omaggio a un maestro artigiano valenzano – Si inaugura domani 4 novembre a Palazzo Valentino di Valenza la mostra ‘Giancarlo Teri — L’arte dell’incisione a mano libera”. L’esposizione, a cura del Centro Comunale di Cultura, vuole rendere omaggio alla storia professionale del Maestro che con le sue mani ha contribuito a rendere grande la storia orafa di Valenza. La mostra si potrà visitare fino al 26 novembre.

A Valenza si parla di etica dei diamanti – “Kimberley Process: l’etica della certificazione ed il distretto orafo di Valenza” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 8 novembre dalle ore 16.00 presso il Comune di Valenza, organizzato da Federorafi Confindustria, Confindustria Alessandria e Agenzia delle Dogane.
Per saperne di più Invito convegno Valenza 8 novembre 2022.

n. 180/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 3 Novembre 2022 — S. Silvia

leggi anche

71/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

I mercati occidentali aprono stamane con l’oro scambiato a 71,46 euro al grammo pari a …

Powered by Rodolfo Bartucca