Home » appunti » n. 195/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 195/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro in leggero aumento questa mattina, rispetto alla chiusura di ieri sera, sui mercati occidentali delle materie prime: il metallo prezioso con consegna immediata è scambiato a 1.754,36 dollari l’oncia pari a 54,17 euro al g.

Si riuniscono gli “Stati Generali” del mondo orafo – Tutto pronto per l’appuntamento del 2 dicembre con la seconda edizione del Summit del Gioiello Italiano ad Arezzo Fiere e Congressi. Un programma articolato con attori di primo piano per un confronto costruttivo con tutta la filiera della gioielleria italiana sui nuovi paradigmi del settore. Obiettivo dichiarato: condividere le singole esperienze per avviare percorsi comuni volti allo sviluppo e alla crescita del comparto nelle sue molteplici declinazioni. L’evento, organizzato IEG-Italian Exhibition Group S.p.A. con Comune di Arezzo, Camera di Commercio di Arezzo Siena e Arezzo Fiere e Congressi, nonché tutte le Associazioni di categoria nazionali. Federpreziosi presente. Ne approfitteremo, grazie ad una ricerca realizzata da Format Research, per scattare un’istantanea del dettaglio orafo non solo per conoscerne lo stato di salute ma anche le prospettive a breve e medio termine con i relativi i processi evolutivi e i mutamenti in corso per comprendere le recenti dinamiche e le variazioni di rotta. Sul palco Pierluigi Ascani e tre operatori Mario Didone, Mario Bartucca e Stefano Andreis chiamati a testimoniare le proprie esperienze. A seguire Pierpaolo Donati in rappresentanza degli operatori capitolini di Federpreziosi con Romana Andò, Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università La Sapienza di Roma, che ci racconteranno genesi e obiettivi del master “Gioiello. Forme e culture” che prenderà il via a febbraio con l’utilizzo di strumenti formativi adeguati alle attuali esigenze del settore. Un percorso emozionale che coinvolge competenze e professionalità che operano all’ombra del Cupolone. Infine, intervento Federpreziosi all’incontro “Vivioro: il modo più semplice per dire gioiello”, un’idea trasformata in progetto della Consulta Orafa di Arezzo in collaborazione con la CCIAA di Arezzo Siena che scava nel profondo di una peculiarità unica del loro territorio: il gioiello. Lo scopo è di coinvolgere il settore a 360 gradi per entrare nelle corde del mercato, dei giovani. Come farlo? Ne parleremo con Pierluigi Ascani che presenterà le modalità di una ricerca per valutarne l’impatto sul mercato con Stefano Andreis, Vicepresidente Federpreziosi, e con Mauro Benvenuto, presidente della Consulta Orafa Aretina (Confartigianato, CNA e Federorafi Confindustria). Per scaricare il programma: https://www.oroarezzo.it/it/summit-gioiello-italiano

Rolex: nuovo stabilimento per un miliardo di franchi e 2 mila posti lavoro – Saranno sufficienti 2mila nuove assunzioni da parte del segnatempo più desiderato per renderlo subito disponibile e porre termine alle manifestazioni d’interesse? La domanda sorge spontanea leggendo sulle agenzie la notizia di casa Rolex, in procinto di realizzare uno stabilimento produttivo del valore di 1 miliardo di franchi a Bulle, in Svizzera. Il sito aprirebbe circa 2 mila nuovi posti di lavoro e, stando ai rumors, l’accordo ufficiale per l’acquisizione del terreno su cui sorgerà dovrebbe essere firmato il mese prossimo. L’entrata in funzione è prevista nel 2029. Attualmente Rolex possiede un impianto di assemblaggio a Ginevra, oltre a stabilimenti di produzione a Chéne-Bourg, Plan-les-Ouates e Biel.

Ferro, Acciaio, Gomma: Gioielli? – Correva l’anno 2007, l’acciaio cercava di scalzare dalle vetrine delle gioiellerie i monili realizzati in metallo prezioso e I Dogi, la rivista di Fedora – la Federazione Nazionale Distributori Orafi Argentieri già Federgrossisti – dava spazio ad un redattore anonimo ma noto per la sua mai eguagliata ironia, il cui titolo non solo ci ha incuriosito ma ci ha strappato più di un sorriso.

Il Natale di zia forchettina.

Gran bella cosa, il progresso. Pensate: potevo nascere nell’età della pietra o in quella del bronzo o in quella del ferro. Addirittura, potevo nascere nell’età dell’oro e questo sarebbe stato un problema grosso. Avrei speso tutta la vita a dannarmi l’anima con le quotazioni, il rispetto del titolo, l’assortimento, i dubbi lancinanti su giallo-bianco-rosa e su gioielleria-oreficeria, le telefonate delle/alle banche (caro direttore, quello che dice Lei è oro colato!), la paura dei furti e delle rapine, l’inseguimento delle mode e dei mutevoli gusti dell’inclito pubblico, la preoccupazione per le crisi economiche del Paese, per le Finanziarie e per altre pinzillacchere. Invece m’è andata bene e sono nato nell’età dell’acciaio. Tutto un altro mondo. Praticamente, non ho pensieri. Mi portano la roba e non mi resta che metterla in vetrina. La gente entra, sa già cosa vuole, chiede, paga, prende e va via. Devo solo fare il pacchettino, se proprio me lo chiedono. Sì, mi diverto poco, in pratica faccio il commesso delle marche. Però vendo e incasso. Quanto ci guadagno? Be, più o meno avrò i margini di un commesso, ma insomma me la cavo. E posso tenere la porta spalancata, tanto di roba che vale la pena rubare c’è poco o niente. E se un giorno mi rimanesse in magazzino un tot di acciaio invenduto potrei sempre fonderlo per farci simpatiche forchettine da dolce, da regalare alla zia Gesualda in occasione del Santo Natale. Gran cosa, il progresso!

Pagamenti POS: si attendono modifiche — Nuove esenzioni all’obbligo di consentire pagamenti sotto i 30 euro con il Pos, utilizzando quindi carte di credito e bancomat. È quanto prevede la bozza della Manovra approvata dal Consiglio dei Ministri. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy stabilirà entro giugno (180 giorni) i “criteri di esclusione al fine di garantire la proporzionalità della sanzione e di assicurare l’economicità delle transazioni in rapporto ai costi delle stesse”. Nel frattempo, “sono sospesi i procedimenti ed i termini per l’adozione delle sanzioni”.

n. 195/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 24 Novembre 2022 — S. Flora

leggi anche

69/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro: sorvegliato speciale – L’oro resta osservato speciale sui mercati. Ieri la chiusura a 72,34 …

Powered by Rodolfo Bartucca