Home » appunti » n.24/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.24/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Le “prime pagine” di oggi – Ventiquattro mesi dopo l’inizio di un incubo, lentamente la curva dei dati della pandemia si va sempre più piegando. I colori rimangono. Tranne due regioni in bianco e il Friuli in arancione, tutte le altre Regioni si tingono di giallo.
Intanto, secondo quanto annunciato dal Premier Draghi venerdì scorso in conferenza stampa venerdì scorso, siamo in attesa della road map “per eliminare al più presto possibile le restrizioni”. La data chiave rimane il 31 marzo quando scadrà lo stato di emergenza che consentirà, stante il calo dei contagi, di riprendere la via della normalità anche se con tappe graduali.
Intanto, dopo due anni di sospensioni e di rinvii, finalmente il Carnevale 2022 sarà festeggiato in tutta Italia con le storiche parate, i costumi e gli eventi che caratterizzano i giorni del Martedì Grasso in tutto il nostro Paese. Un segnale importante.
Intanto, a Pechino è calato il sipario sui Giochi invernali. Una rutilante cerimonia di chiusura in cui sono state messe da parte le doverose rigidità dell’apertura per lasciare spazio all’evidente emozione e alla gioia dei giovani, ha sancito il passaggio di consegne della bandiera olimpica al nostro Paese. Le città di Milano e Cortina ospiteranno l’edizione del 2026 all’insegna della sostenibilità”. Per le nuove generazioni. Per il futuro”. Iniziamo un nuovo percorso con orgoglio italiano.
Intanto, non perdiamoci le paralimpiadi che da venerdì 4 a domenica 13 marzo vedranno cimentarsi in 4 discipline i 32 atleti della squadra azzurra.
Intanto, il mondo è in angoscia di fronte a Mosca, che continua a mostrare i muscoli ed alza la posta in gioco mettendo in mostra gli arsenali nucleari e avanzando pericolosamente verso i confini ucraini. Si fermerà sull’orlo del precipizio? Si troverà una soluzione pacifica tra Biden e Putin in un summit sulla sicurezza cercato da Macron nel cuore della notte per fare un passo indietro… noi tutti ci speriamo…

Gioielleria sostenibile: se ne parla a Dubai 2020 – In tema di sostenibilità nel nostro settore e per proseguire nella disamina di un tema che prepotentemente si sta facendo largo non solo tra i nostri operatori dell’intera filiera, segnaliamo fra le iniziative organizzate dal Padiglione Italia a Expo Dubai 2020 il Talk “The Italian Sustainable Jewelry”, in diretta FB oggi dalle 14.00 alle 16.00
https://www.facebook.com/events/s/italian-sustainable-jewelry/3084386258484766/.
Fra i temi trattati, l’analisi del mercato del lusso in Medio Oriente, la struttura produttiva dei distretti orafi italiani, la certificazione RJC (Responsible Jewelry Council) come strumento per affermare la gioielleria a livello internazionale, l’aspetto ambientale, economico e la sostenibilità dei prodotti italiani.

Per l’energia manca energia – Il Decreto licenziato dal CdM venerdì scorso 18 febbraio, risponde al bisogno di liberare risorse a sostegno delle famiglie e delle imprese contro il caro-bollette. Il provvedimento sarà probabilmente insufficiente, viste le dinamiche internazionali dietro la fiammata inflazionistica, l’aumento del costo dell’energia, la mancanza di materie prime e la crisi dei prezzi. Questo, in sintesi, il commento di Confcommercio alle misure varate dal Consiglio dei Ministri “vanno nella giusta direzione, ma non sono ancora sufficienti. Bene, infatti, la riduzione degli oneri generali di sistema, sia per le imprese che per le famiglie, così come le norme per incrementare la produzione e l’estrazione di gas dai siti nazionali e per snellire le procedure per l’installazione di impianti offshore e a fonti rinnovabili. Tuttavia, tali interventi non sono ancora in grado di bilanciare adeguatamente l’impatto dei rincari in bolletta e di risolvere strutturalmente i nodi che attanagliano il nostro sistema energetico”.
“Resta, quindi, confermata – osserva Confcommercio – la necessità di un piano d’azione più ampio e strutturale per contenere l’eccessiva dipendenza della provvista energetica del Paese dalle forniture estere e per affrontare in modo organico anche il nodo degli oneri generali di sistema, il cui costo – stimato per il 2022 in quasi 17 miliardi di euro – è oggi posto a carico di famiglie ed imprese. Un piano che si misuri anche con l’esigenza del riordino della fiscalità energetica: dalla riduzione dal 22% al 10% dell’IVA sui consumi elettrici delle imprese del terziario di mercato – allineandola così a quella attualmente prevista per gli altri settori produttivi e per le famiglie – all’esclusione degli oneri generali di sistema dall’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto ed alla riduzione del peso delle accise”.

Se vi piace il blu – Eccezionalmente raro. Colore “Fancy Vivid Blue”. Peso 15,10 carati. Purezza IF Internally Flawless. Taglio a gradino. Valore stimato oltre 48 milioni di dollari. Sono sufficienti questi pochi elementi per farvi prendere dalla voglia di aggiudicarvi – possibile faro a fine aprile ad Hong Kong in occasione della Luxury Week – The Beers Cullinan Blue, il diamante da Guiness dei Primati, estratto nella miniera sudafricana nel 2021? Magari con un crowdfundig. Tenete a mente che attualmente il record appartiene al “Blue Moon of Josephine”, un diamante blu da 12,03 carati, venduto per 48,4 milioni di dollari nel 2015, un record d’asta in termini di prezzo per carato rispetto a qualsiasi diamante o pietra preziosa. Daje!!!

n.24/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 21 Febbraio 2022 – S. Eleonora

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca