Home » appunti » n.35/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.35/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Scenari – Ce lo stiamo chiedendo tutti… PERCHÈ … Gli eventi della storia che inevitabilmente riaffiorano in questi ultimi terribili giorni ci portano a ricordare quanto avvenne a Praga nel 1968 con l’invasione da parte delle truppe sovietiche e degli alleati del Patto di Varsavia, che si trovarono di fronte uomini e donne che opposero una resistenza silente con cartelli e manifesti sui quali spiccava la scritta PERCHÉ. Oggi il mondo intero, che vive con il terrore di una escalation del conflitto, si chiede ancora una volta PERCHÉ.
La stima completa dei conti economici trimestrali dell’ISTAT conferma l’incremento congiunturale del PIL dello 0,6% diffuso a fine gennaio, mentre registra un aumento del 6,2% in termini tendenziali (6,4%, nella stima preliminare). La crescita del quarto trimestre è la quarta consecutiva in termini sia congiunturali sia tendenziali ed è stata trainata in maniera decisa dalla domanda interna che, scorte incluse, ha fornito un contributo di 1,8 punti percentuali.

L’oro continua la sua scesa, molto vicino al limite dei 2000 euro l’oncia. Ieri ha raggiunto in chiusura dei mercati 1974,5 euro l’oncia pari a 58,1 euro al g.

Leggere nel pensiero – Conoscere gli automatismi del nostro cervello e il ruolo della componente emotiva nell’indirizzare gli acquisti offre innumerevoli spunti a chi si occupa di vendita. Spunti raccolti nella nuova video rubrica suggerimenti di marketing psicologico a cura di Confcommercio Ogni video dura circa 5 minuti e offre consigli pratici, facilmente applicabili nella quotidianità dell’impresa o dell’attività professionale, ed è accompagnato da un testo riepilogativo e alcuni suggerimenti di approfondimento. Pillola del giorno: Crea un momento WOW nella vendita https://lebussole.confcommercio.it/reta il-non-alimenta re/crea-un-momento-wow-nella-vendita/

Gioiellieri vs Gioiellieri – Cartier porta Tiffany & Co in tribunale con l’accusa di “concorrenza sleale” per aver sottratto segreti commerciali dei suoi gioielli di alta gamma assumendo l’ex manager della maison del gruppo Richemont. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, citando documenti depositati presso il tribunale di New York.

Danza di gemme in palcoscenico – Smeraldi, rubini, diamanti ritornano sul palcoscenico del Teatro alla Scala. Jewels, il capolavoro di George Balanchine ritorna nel cartellone del teatro milanese dall’H al 24 marzo dopo otto anni. Serate “preziose” che riporteranno in scena tre gemme coreografiche e musicali. Balanchine fu ispirato dall’arte del disegnatore di gioielli Claude Arpels e scelse una musica che rivelasse l’essenza di ciascun gioiello.

Piano Nazionale Ripresa e Resilienza – La Commissione europea, nei giorni scorsi, ha dato il via libera alla prima rata di finanziamenti per l’Italia da 21 miliardi di euro dal Recovery Fund: si tratta di 10 miliardi di trasferimenti e 11 di prestiti. Palazzo Chigi ha reso noto che da Bruxelles è arrivata la positiva valutazione preliminare della richiesta avanzata da Roma a fine dicembre, certificando il raggiungimento dei 51 obiettivi previsti nel PNRR per il 2021. “Le tappe fondamentali e gli obiettivi raggiunti dimostrano progressi significativi nell’attuazione del piano italiano per la ripresa e la resilienza e il suo ampio programma di riforme”, riteniamo che l’Italia abbia fatto buoni progressi per ricevere il suo primo pagamento nell’ambito del Next Generation Eu” evidenzia Bruxelles in una nota. In particolare, “la riforma della giustizia civile e penale e del quadro fallimentare, l’aumento della capacità amministrativa e la semplificazione del sistema degli appalti pubblici contribuiranno a rafforzare il contesto imprenditoriale e l’efficacia della pubblica amministrazione”. Allo stesso modo, “l’adozione della Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) e del Piano nazionale per le nuove competenze, nonché il sostegno all’imprenditoria femminile, dovrebbero contribuire all’efficienza e all’equità dei mercati del lavoro”. Gli obiettivi raggiunti, si legge ancora, “confermano anche i progressi verso il completamento di progetti di investimento relativi alla digitalizzazione delle imprese e al sostegno alle Pmi”.

n.35/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Sabato 5 Marzo 2022 — S. Agata

leggi anche

69/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro: sorvegliato speciale – L’oro resta osservato speciale sui mercati. Ieri la chiusura a 72,34 …

Powered by Rodolfo Bartucca