Home » appunti » n.42/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.42/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Scenari – Mentre il mondo attende trepidante il quarto round del negoziato tra Russia e Ucraina – dopo il fallimento dei precedenti – gli Stati Uniti cercano di coinvolgere la Cina in un percorso diplomatico che porti ad un cessate il fuoco, nel nostro Paese continuiamo a registrare la risalita dei contagi, prosegue la messa punto della road map di allentamento delle misure restrittive. La data spartiacque è il 31 marzo, quando terminerà lo Stato di emergenza. L’agenda della settimana prevede una nuova riunione della cabina di regia e l’emanazione da parte del governo di un decreto che andrà a dettare nuove tempistiche legate al superamento delle limitazioni con nuovi step verso un ritorno alla normalità e quindi della fase “post pandemia”. Obiettivo dichiarato: un’estate senza restrizioni, circolazione del virus permettendo. Il recente Consiglio Europeo di Versailles con la centro il conflitto in Ucraina ha ribadito l’attenzione crescente degli Stati a definire un interesse europeo prevalente rispetto a quelli nazionali. In sostanza, la volontà ad agire uniti per ridurre la vulnerabilità complessiva dell’Unione a beneficio di ciascun Paese. Interesse declinato dai Capi di Stato e di governo nei suoi tre aspetti principali: rafforzamento della difesa e sicurezza comuni, maggiore indipendenza e resilienza energetica, maggiore crescita e autonomia industriale e tecnologica. Il governo stringe i tempi per un nuovo pacchetto di misure anticrisi. Già in settimana dovrebbe arrivare un primo decreto. Ma il via libera è subordinato alla definizione di una strategia comunitaria e, sul fronte interno, al nodo coperture. “Tutto il governo è impegnato ad approntare una serie di iniziative per far fronte alle conseguenze del conflitto». Lo ha detto, parlando del PNRR, la ministra per le Disabilità, Erika Stefani, intervenuta al convegno a Vicenza “Next Generation, Conversazione sulle regole del PNRR per una ripartenza da territori e aziende” “Con il PNRR si apriranno nuovi scenari che richiederanno misure per le aziende, per le famiglie, per il caro bollette” Un eventuale default della Russia – dato per “imminente” dalle agenzie di rating e “non improbabile” dal FMI -metterebbe a rischio 19 miliardi. A tanto ammonta l’esposizione dell’Italia nei confronti di Mosca, tra bond, prestiti bancari e investimenti in aziende. Intanto arretra il prezzo dell’oro, che nella consegna immediata perde lo 0,66% a 1975 dollari l’oncia.

A Vicenza gioielli, tecnologia, orologi – Da giovedi 17 sino a lunedì 21 si tiene VicenzaOro il Salone Internazionale delle Tecnologie e dei Macchinari per l’Oreficeria T.Gold e il Salotto dell’orologeria contemporanea VO’Clock Privé (18-20 marzo).

Canali fisici vs digitale – La sfida del digitale se da un lato può rappresentare un’opportunità per chi opera nel nostro settore, dall’altro è indubbio che affrontarla con cognizione di causa necessita di una comprensione non superficiale di un insieme di competenze, risorse e tempo da dedicare che, soprattutto per gli operatori meno strutturati, costituiscono un reale ostacolo. Il crescente aumento della tendenza alla ricerca di informazioni nei canali digitali e agli acquisti online in settori “limitrofi” ha imposto anche al settore della gioielleria di modificare le proprie strategie e di entrare nel mercato online per riuscire a dare nuova linfa vitale alle proprie attività, non solo con l’apertura di siti e-commerce, ma adottando mezzi di comunicazione e promozione digitali con una presenza costante e mirata nei social network o sul web. Sebbene la vitalità dei negozi fisici tradizionali di gioielleria non sia messa in discussione, appare chiaro come il canale digitale possa rivelarsi valido strumento per migliorare e consolidare la posizione nel mercato attuale. La natura emozionale e simbolica del prodotto rende più difficile l’acquisto online: il consumatore desidera farsi “coccolare” nel punto vendita fisico. La figura del gioielliere è vissuta come sinonimo di competenza, professionalità, fiducia, garanzia di qualità e la sua importanza è confermata dai consumatori che, secondo un’indagine condotta da Federpreziosi, la considerano una “guida” per i momenti speciali della loro vita, per orientarlo nella scelta di un dono prezioso.

Digital Talks: ancora un passo in avanti – Se il 2020-2021 coincidente con la crisi pandemica può essere considerato il biennio del digital switch, nel 2022 i servizi digitali offerti dalle nostre gioiellerie dovranno essere all’altezza delle aspettative in una prospettiva di evoluzione. Ma non sarà sufficiente spostare l’acquisto dal negozio fisico all’online, bensì integrarlo in una ottica di omnicanalità. Sarà ancor più necessario mettere in atto una serie di scelte per sperimentare, innovare e sbloccare opportunità di crescita in questo nuovo contesto. Parliamone assieme a VicenzaOro domenica 20 dalle 12.00 alle 13.00 nel corso dei nostri Digital Talks.

n.42/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 14 Marzo 2022 — S. Matilde

leggi anche

67/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro su tassi giù – Prosegue anche stamane, in apertura dei mercati, la fase di …

Powered by Rodolfo Bartucca