Home » appunti » n.44/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.44/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Scenari — Per l’emergenza COVID in arrivo il Decreto sulla fine graduale delle restrizioni: resta il nodo stop mascherine al chiuso. Potrebbe essere abolito solo a giugno l’obbligo di indossarle nei luoghi chiusi diversi dall’abitazione privata. Il Ministro della Salute Roberto Speranza insiste nel chiedere cautela perché «i casi stanno risalendo in tutta Europa».

Il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli su La Stampa di oggi: “Subito nuovo deficit, ora servono ristori. Un taglio dell’Iva per sostenere i negozi”…”servono urgenti ristori per le imprese più colpite dal caro-energia, imprese, non dimentichiamolo mai, spesso già duramente provate dalla pandemia”. Apprezzamento per il nuovo pacchetto di misure annunciato dal Governo “ma l’intensità degli interventi non è certo sufficiente. Occorre fare davvero di più“.
Rialzo nel finale le principali borse europee sulla scia del balzo degli indici USA alla vigilia della riunione del Comitato Federale della FED sui tassi. Inversione di rotta per l’oro che con un +0,23% quota 1.926,1 dollari l’oncia.

Consumatori Generazione Z – La Generazione Z si sta orientando verso dinamiche emergenti di acquisto, passando dal possesso all’accesso, ma stiamo prestando attenzione a questa rivoluzione? Per le nuove generazioni, i monili sono un mezzo di espressione della personalità e, a volte, un vero e proprio manifesto di idee, senza frontiere né steccati. come dimostrano Damiano dei Maneskin, che non esita a indossare orecchini e collane, o le dita inanellate di Harry Styles. Se lo è chiesto Forbes, ricordando come questa fascia dei giovani nati dal 1995 al 2010 rappresenterà a breve la maggioranza dei consumatori, con un potere di acquisto di circa 143 miliardi di dollari. La Generazione Z si sta facendo strada come una delle fasce di consumatori più redditizie degli ultimi anni, pronta a smuovere il mercato in maniera significativa. Siamo pronti ad accogliere i giovani considerati “individualisti”, più disposti a fare acquisti nei negozi fisici, ma sempre richiedendo un’esperienza digital, e più guidati dal logo, e che, al tempo stesso dimostrano una minore fedeltà alla marca? Di coloro che si fidano delle recensioni di esperti del settore, come blogger, streamer o influencer di nicchia?

Il cliente ha sempre ragione – “Posso aiutarla?” “No grazie, sto solo guardando”. Questo è il classico dialogo tra venditore e cliente. Ma quando le persone entrano in un negozio non lo fanno mai solo per guardare. Anche se è ancora inconscio, hanno percepito un bisogno. Saper accogliere il cliente può farlo sentire a suo agio e aiutarlo a comprendere e soddisfare anche le necessità latenti. Un’ottima accoglienza del cliente in negozio inizia nel momento in cui entra. Un sorriso genuino e un saluto sincero lo faranno sentire subito il benvenuto. È questa la prima impressione che il cliente percepirà ed è quella che determinerà la sua predisposizione a scegliervi. Un’accoglienza scarsa o indifferente può compromettere la relazione con il cliente, spingerlo a scegliere i vostri concorrenti. Per questo è fondamentale che voi ed il vostro staff sappia accoglierlo in modo efficace. Se riuscirete a instaurare una relazione di fiducia sarete in grado di offrire una fantastica customer experience e renderlo felice. Scopriamo come riuscirci. Nelle pillole di oggi alcuni suggerimenti https://lebussole.confcommercio.it/retail-non-alimentare/come-accogliere-il-cliente/

IGI “racconta” le tormaline – A VicenzaOro sabato 19 marzo appuntamento alle ore 14.30 con i GEM TALKS organizzati da IGI-Istituto Gemmologico Italiano per scoprire insieme la tormalina: una gemma affascinante, limpida, vivace, con colori brillanti in una gamma molto estesa, Il cui nome deriva dal cingalese turamali, che significa “mescolanza di colori”. Gialle, rosa, rosse, verdi, blu, nere, incolori e, per ognuna di queste tinte, infinite sfumature e svariate provenienze.
Una curiosità fuori dagli schemi gemmologici per stuzzicare in voi l’interesse a non perdere gli speech di Lucia Gori Docente IGI e di Federico Pezzotta, Conservatore presso il Museo Naturale di Milano e Presidente del Gruppo Mineralogico Lombardo: La tormalina è una delle pochissime pietre che, sfregate o riscaldate, si caricano di elettricità statica; si dice che un tempo i marinai utilizzassero pezzi di tormalina per estrarre la cenere del tabacco dai fornelli delle loro lunghe pipe. Oggi è utile a chi lavora al computer o da tenere accanto al televisore per schermare dagli effetti nocivi dei campi elettromagnetici. Vero o falso? Per i dettagli del programma: https://www.igi.it/it/news/vicenza-oro-marzo-2022

n.43/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 16 Marzo 2022 — S. Eriberto

leggi anche

69/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro: sorvegliato speciale – L’oro resta osservato speciale sui mercati. Ieri la chiusura a 72,34 …

Powered by Rodolfo Bartucca