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n.46/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Scenari in Italia- Il quadro congiunturale è rapidamente peggiorato nelle ultime settimane. Nel momento in cui si intravedeva una possibile normalizzazione dell’economia, legata ad una fase meno emergenziale dal punto di vista sanitario, l’invasione in Ucraina ha riacutizzato le incertezze ed il conseguente peggioramento delle prospettive inflazionistiche dalla natura prevedibilmente non transitoria. Bisogna dunque attrezzarsi a fronteggiare una fase di forte decelerazione dell’economica. Secondo la valutazione di Confcommercio sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo si stima per il mese di marzo 2022 una variazione dello 0,6% in termini congiunturali e del 6,1% su base annua. Il persistere di forti tensioni sui mercati delle materie prime (energetiche e non) continua a spingere al rialzo la dinamica dei prezzi, tendenza che, pure in ipotesi di distensione inflazionistica e geopolitica, permarrebbe almeno fino ai mesi estivi. Tra le altre materie prime, poco mosso l’oro a 1.934 pari a 56,71 g. Intanto da stamane, a seguito del Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, scatta la riduzione di 25 centesimi sull’accise dei carburanti

Scenari VicenzaOro 1 – Chiusa ieri Vicenzaoro – The Jewellery Boutique Show, la fiera internazionale di IEG – Italian Exhibition Group, primo appuntamento europeo per il settore orafo-gioielliero. Un osservatorio privilegiato per cercare di comprendere presente e il futuro prossimo del comparto.

Scenari VicenzaOro 2/Federpreziosi – Formazione a VicenzaOro dalle gemme al cybercime – Protagonista dei Gem Talks, organizzati dall’Istituto Gemmologico Italiano, la tormalina, a lungo considerata una semplice curiosità mineralogica. Protagoniste le opportunità e le sfide della “rete” nei Digital Talks organizzati da Federpreziosi in un excursus dal marketing influencer alle nuove frontiere della comunicazione on line: da Roblox a Twitch, dalle Collab Houses agli influencer virtuali, passando per il live streaming shopping a supporto del negozio fisico e consigli utili per difendersi dal cybercrime. Dopo l’ultimo allarme lanciato dall’Agenzia per la sicurezza e il caso degli antivirus Kaspersky, le imprese sono chiamate a trasformare in strutturali gli interventi emergenziali fatti durante la pandemia. L’allarme lanciato dall’ACN, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, raccomanda alle aziende di “procedere urgentemente ad un’analisi del rischio derivante dalle soluzioni di sicurezza informatica utilizzate e di considerare l’attuazione di opportune strategie di diversificazione”. Dotarsi di “antivirus, web application firewall, protezione della posta elettronica, protezione dei servizi cloud, servizi di sicurezza gestiti” è imperativo. Tradotto: occhio alla pirateria. Scenari

VicenzaOro 3/ Assocoral – Un traguardo importante per tutta la filiera produttiva di Torre del Greco, raggiunto grazie a una nuova certificazione di garanzia univoca mondiale, in grado di identificare ogni gioiello e/o semilavorato in corallo e in cammeo prodotti a Torre del Greco. Lo ha annunciato Assocoral e Agenzia ICE, con l’intervento di Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia a VicenzaOro. Non solo un segno distintivo, ma soprattutto il frutto di un percorso di affermazione e posizionamento che guarda al futuro all’insegna dell’amore e della professionalità, utilizzando strutture altamente tecnologiche, quali la blockchain in grado di garantire l’integrità e la persistenza dei dati inseriti all’interno del sistema. Si tratta di un lavoro corale di anni che nasce dalla consapevolezza del valore della tradizione e della storia bisecolare della lavorazione a Torre del Greco e da una grande volontà di emergere seguendo obiettivi comuni.

Scenari VicenzaOro 4/Assorologi – Corrono le lancette. Il totale fatturato degli orologi da polso in Italia nel 2021 ha un valore importante pari a circa 1,86 miliardi di euro. Evidenti i segnali di resilienza del mercato domestico insieme a una ripresa del settore con un +23% rispetto al 2020 (1,51 mld di Euro). Sono i dati presentati a VicenzaOro VO’Clock da Mario Peserico, presidente Assorologi, in un’anteprima dell’elaborazione dell’indagine annuale su dati GFK su Panel Consumatori GFK Retail Point of Sales Tracking, ISTAT (importazioni di orologi da polso in Italia) e Fédération de l’Industrie Horlogère Suisse, indagine che verrà presentata venerdì 25 marzo prossimo a Milano. Si tratta di performance che si inseriscono in un recupero complessivo del settore del lusso. Secondo Bain & Company, dopo la forte contrazione registrata nel 2020, il settore dei beni personali di lusso ha recuperato rapidamente terreno con una crescita del 29% ai tassi di cambio correnti, arrivando a toccare quota 283 miliardi di euro. Un trend destinato a crescere, arrivando nel 2025 ad un volume pari a 360-380 miliardi di Euro. Di fronte ad una crescita così intensa è fondamentale comprendere le principali dinamiche in atto e di acquisto dei consumatori a partire dalla Generazione Z, protagonisti di un’ondata di cambiamento con il boom del “secondo polso”, tendenza utile a diversificare il proprio portafoglio, dove orologi e gioielli pesano per oltre il 75% di questo mercato. In tale scenario, nelle ultime settimane è subentrata una nuova sfida che è tutta da giocare, legata ai consumi russi che pesano sul mercato totale dei beni di lusso circa il 2-3% (circa 7 miliardi di euro) con un’incidenza simile anche sul segmento dei beni di lusso personali (accessori, abbigliamento, hard-luxury e beauty).

n.46/2022 APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 22 Marzo 2022 — S. Lea

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