Home » appunti » n.47/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

n.47/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Ancora attenzione per il COVID – Dopo 26 mesi, a partire dal 31 marzo terminerà lo stato di emergenza. Dal 1° maggio non servirà più il green pass e si potrà dire fine alle mascherine anche al chiuso. Per ora “occorre mantenere la mascherina al chiuso – afferma il ministro Roberto Speranza – vista l’escalation di nuovi contagi”. Diversi Paesi europei, tra cui Germania, Francia, Italia e Regno Unito, hanno revocato troppo ‘bruscamente’ le misure anti-Covid e si trovano di fronte a un forte aumento dei casi della sotto-variante BA.2. Secondo l’OMS il numero di casi di Covid è in aumento in 18 dei 53 paesi della zona OMS Europa dall’inizio di marzo dopo il drastico calo di gennaio.

Divieti esportazioni per i preziosi – Come anticipato nei giorni scorsi, il 15 marzo 2022 il Consiglio Europeo ha adottato il regolamento (UE). 2022/428 che introduce il divieto di esportazione di beni di lusso elencati nell’allegato XVIII sezione 10 e 18, nella misura in cui il loro valore sia superiore a 300 euro per articolo, salvo diversamente specificato nell’allegato, a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia, o per un uso in Russia. Tra questi Perle, Diamanti, Pietre preziose (gemme) e pietre semipreziose (fini), metalli preziosi, oggetti di oreficeria, gioielleria finita e semilavorati, orologi e loro parti. Il Regolamento specifica che il divieto non si applica a beni che sono necessari a scopi ufficiali di missioni diplomatiche o consolari degli Stati membri o dei paesi partner in Russia o di organizzazioni internazionali APPROFONDISCI

Export orafo in buona salute – Club degli Orafi e Intesa Sanpaolo a VicenzaOro hanno confermato gli ottimi risultati dell’industria orafa italiana: quasi il 60% degli intervistati non ha subito cali del fatturato nel 2020 o li ha già completamente recuperati nel 2021. L’indice di fatturato, stando ai dati ISTAT mostra una crescita dell’oreficeria e bigiotteria di oltre il 50% nel 2021 (+ 17% sul 2019), superando la media manifatturiera (+9%) e gli altri comparti della moda. Cruciale la competitività sui mercati internazionali: le esportazioni hanno toccato il record storico di 8,5 miliardi di euro per l’oreficeria e bigiotteria e di 7,5 miliardi per i soli gioielli in oro, grazie agli ottimi risultati conseguiti su tutti i mercati, in particolare Stati Uniti che rafforzano il ruolo di primo sbocco. L’emergenza creata dall’escalation bellica colpisce, pertanto, il settore in una fase molto favorevole, evidenziando delle ombre in un quadro che resta nel complesso positivo. L’ulteriore inchiesta realizzata dopo il 24 febbraio evidenzia come circa il 78% degli intervistati preveda un impatto negativo, legato in particolare all’incremento dei prezzi delle materie prime, che per altro emergeva come principale criticità anche nelle risposte antecedenti al conflitto, insieme ai ritardi negli approvvigionamenti, che avevano portato il 40% dei rispondenti a ripensare le proprie forniture a favore degli operatori italiani della filiera.

“Parlare” sui social – “Come scrivere sui social per aumentare i clienti e fidelizzarli: piano editoriale, piattaforme, tono di voce” è il tema del webinar organizzato da Edi Confcommercio mercoledì 30 marzo dalle 14.30 alle 16.00. Come impostare le relazioni con i clienti nuovi e storici attraverso i contenuti e le parole? Come pianificare, organizzare e distribuire al meglio i contenuti sui canali digitali? L’attenzione delle persone è un bene prezioso, soprattutto all’interno di un social network: l’immagine e il video giusto in un post possono attirare l’attenzione su ciò che il brand ha da dire, ma è con le parole che si può confermare e mantenere nel tempo l’impressione che le persone hanno avuto. Un webinar, dal taglio molto pratico, per imparare ad impostare un piano editoriale e a scegliere i contenuti, lo stile e il “tono di voce” più efficaci. APPROFONDISCI

Intensa attività di Federpreziosi Venezia – Videosorveglianza al centro dell’incontro degli operatori di Federpreziosi Confcommercio Venezia in occasione di VicenzaOro. In previsione dell’incontro con il Prefetto della provincia lagunare, Il presidente Alberto Ravagnan Perini e il Vice Marco Agazia hanno richiesto al Presidente Federpreziosi Giuseppe Aquilino e ai vice presidenti Mario Bartucca e Stefano Andreis, ulteriori delucidazioni anche sulla base delle esperienze maturate nelle diverse provincie che hanno già avviato o sono in procinto di sottoscrivere intese con le prefetture locali sulla scia del protocollo nazionale sottoscritto con il Ministero dell’Interno. L’incontro è stato anche l’occasione per porre l’accento sulle iniziative future da mettere in cantiere per interagire con il mercato al fine di promuovere la cultura del gioiello nelle sue diverse declinazioni. Un particolare ringraziamento è stato rivolto a Sonia Bailo, coordinatrice dell’associazione del capoluogo veneto che ha fortemente voluto l’incontro.

n.47/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 23 Marzo 2022 — S. Turibio de Mogrovejo

leggi anche

55/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Cosa aspettiamo per correre ai ripari? – A marzo peggiora il quadro congiunturale italiano con …

Powered by Rodolfo Bartucca