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n. 64/2022 |APPUNTI DEL GIORNO|

Scenari italiani/Inflazione – Secondo le stime di Confcommercio è probabile che nell’anno in corso l’inflazione si attesti al di sopra delle previsioni del Documento Economia e Finanza (+5,8%). Anche attenendosi alle valutazioni del Governo, appare comunque evidente l’implicazione in termini di riduzione del potere d’acquisto delle famiglie. Agire per la crescita resta, dunque, la priorità. Va fatto attraverso riforme ed investimenti e con la più opportuna ‘flessibilizzazione’ del PNRR in ragione di scenari geopolitici ed economici che impattano sui suoi cantieri progettuali ed operativi e pongono in evidenza l’esigenza del perseguimento di nuovi obiettivi strategici di sicurezza ed indipendenza a partire dal terreno della politica energetica. Agire per la crescita: anche sostenendo i consumi con scelte mirate di riduzione del prelievo IVA e dando impulso all’occupazione e al rinnovo degli accordi contrattuali sia intervenendo sul versante del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro, sia attraverso misure di detassazione degli accordi contrattuali. Agire per la crescita: supportando le esigenze finanziarie delle imprese attraverso le garanzie per l’accesso al credito e moratorie e ristrutturazioni di più lungo termine dei prestiti bancari.

Scenari Italiani/Fisco – La pressione fiscale reale in Italia, calcolata al netto del sommerso, ha raggiunto ormai il 49%, il livello più alto d’Europa. Nel 2019 era al 48,2%. Il dato è stato fornito dal Consiglio Nazionale Commercialisti nel corso di un’audizione sul Def svoltasi in ambito Commissioni Bilancio di Camera e Senato.
Scenari italiani/Contanti – Gli italiani non rinunciano all’uso dei contanti: malgrado stia aumentando la propensione a usare strumenti di pagamento elettronici, restano molto ostacoli. Tra questi il timore di possibili frodi e i problemi nell’accettazione di questi metodi da parte di alcuni esercenti che 1 italiano su 4 ha riscontrato nel 2021. Un valore in linea con quello del 2020, ma circa del 6% inferiore a quello del 2019. Secondo il rapporto Cashless 2022 di The European House — Ambrosetti, l’Italia è 29@ al mondo per incidenza della moneta sull’economia ed è 24@ su 27 paesi UE.

Scenari italiani/Credito alle imprese – A febbraio, i prestiti alle imprese sono aumentati dell’1,2%, in lieve accelerazione rispetto al +0,9% del mese precedente. Lo rende noto Bankitalia
Retail in “timida” crescita – Crescono, seppure timidamente, le vendite al dettaglio in Europa. Secondo l’Eurostat, nel mese di febbraio il tasso di crescita del retail destagionalizzato si è rivelato leggermente più alto del previsto attestandosi, nei 19 Paesi membri che condividono l’euro, a +0,3% su base mensile e +5% su base annua. Un dato che sale a +5,4% nell’intera Unione Europea. Nello specifico, i prodotti non food, tra cui anche la moda, hanno segnato una crescita congiunturale dello 0,8% e tendenziale (anno su anno, rispetto a febbraio 2021) del 9,3 per cento. A gennaio 2022 il volume del commercio al dettaglio era aumentato dello 0,2% nell’eurozona e dello 0,5% nell’Ue.

Solo per i tuoi occhi – Un recente libro di Elle Shushan “Lover’s Eyes” e la serie TV Bridgerton hanno riportato alla ribalta antichi curiosi gioielli che venivano indossati per ricordare un amore o una persona perduti. I “Lover’s eyes” sono piccoli ritratti che raffigurano soltanto l’occhio della persona, spesso anche con una lacrima dipinta o formata da piccoli diamanti, per lo più dipinti con acquarelli su avorio e ricchi di pietre preziose, che potevano essere indossati come bracciali, spille, pendenti o anelli. Pare che la loro origine risalga intorno al 1790, quando il principe di Galles, futuro re Giorgio IV, follemente innamorato dalla vedova cattolica Maria Fitzherbert, le inviò come pegno del suo amore il ritratto del solo suo occhio in modo da non essere riconosciuto. Fino al 1830 furono di moda in Europa, soprattutto in Inghilterra, Francia e Russia.

In mostra gioielli ispirati al mare – A Milano dal 19 al 21 aprile la mostra i “Gioielli del Mare – Il Mare che Unisce” presso BABS Art Gallery in via Maurizio Gonzaga 2 a Milano. Esposti trenta i gioielli frutto – dalla progettazione alla realizzazione – di un progetto di co-design tra 4 istituti di formazione: Accademia Galdus di Milano, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania, Istituto Superiore Degni di Torre del Greco, Accademia di Belle Arti di Ravenna. L’ispirazione è il mare inteso come elemento vitale di connessioni tra popoli e culture, ma anche fondamentale risorsa da conservare e rispettare. Un progetto di Maria Dolores Morelli e Bianca Cappello.

n. 64/2022 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 12 Aprile 2022 — S. Zeno

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