Home » In Primo Piano » OBIETTIVO TRASPARENZA NEL MERCATO DEI PREZIOSI GOVERNO E CATEGORIE A CONFRONTO NELL’INCONTRO TALK SHOW “ORO USATO PERCHE’ NO?”

OBIETTIVO TRASPARENZA NEL MERCATO DEI PREZIOSI GOVERNO E CATEGORIE A CONFRONTO NELL’INCONTRO TALK SHOW “ORO USATO PERCHE’ NO?”

Si parla del commercio di oro e della compravendita di oggetti preziosi usati
a VICENZAORO Winter 2014
L’appuntamento è domenica 19 Gennaio dalle 15 alle 17 al Convention Centre

L’attuale fotografia, scattata dai principali mezzi d’informazione italiani, di quello che viene definito comunemente fenomeno dei “compro oro” ci rimanda l’immagine di un’attività che ha ricadute sociali e implicazioni sempre più complesse e che, soprattutto ultimamente, coinvolgono fasce della popolazione particolarmente fragili sia dal punto di vista economico sia per le effettive tutele legali di cui queste possono beneficiare.

Si tratta di attività non certo da demonizzare, ma da regolamentare urgentemente nell’interesse del mercato, dei consumatori e degli operatori stessi, siano essi dettaglianti tradizionali o ‘compro oro’. E’ imperativo, sottolinea la categoria, agire in direzione di provvedimenti condivisi, onde evitare che la criminalità economica continui a rivolgere i propri interessi verso il comparto, come denunciato recentemente dalla stessa Guardia di Finanza che ha sequestrato, nei primi mesi 7 mesi del 2013, 179 kg di oro e argento con un incremento dell’86% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Un’attività che influenza sempre più l’intera filiera orafa, anche per la complessa disciplina fiscale-amministrativa. In questo ambito la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del Dicembre 2013 rappresenta una novità di grande rilevanza per tutti gli attori del comparto: dettaglianti, compro oro, distributori, produttori, banchi metalli, affinatori, operatori professionali in oro.

In concreto: cosa si sta facendo oggi, nel comparto orafo-argentiero, in particolare a livello di associazioni di categoria, per garantire mercato e consumatori? A che punto sono le proposte di legge presentate? Qual è la posizione delle associazioni imprenditoriali? Quali gli adempimenti amministrativi e fiscali da assolvere?

A fornire risposte esaustive a questi e ad altri quesiti sarà l’incontro ‘talk show’ sul tema “Usato….perché no? Presente e futuro del commercio dell’oro e della compravendita di oggetti preziosi usati” organizzato da Federpreziosi Confcommercio e Federorafi Confindustria sotto l’egida di Fiera di Vicenza SpA in programma domenica 19 Gennaio 2014 dalle 15 alle 17 a VICENZAORO Winter presso il Convention Centre di Fiera di Vicenza.

/.

Sul palco, un nutrito panel di relatori, che, con la regia di Giovanni Micera, Direttore di Preziosa Magazine, cercheranno di chiarire il significato e le conseguenze dei provvedimenti in corso sia dal punto di vista amministrativo e fiscale sia legislativo. Un’importante occasione per condividere i passi compiuti per raggiungere i tanto auspicati obiettivi di trasparenza, legalità, riconoscimento professionale delle categorie.

Sono previsti gli interventi di: Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza SpA; Licia Mattioli, Presidente di Confindustria Federorafi; Giuseppe Aquilino, Presidente di Confcommercio Federpreziosi; Walter Marazzani, Responsabile area legale e fiscale di Confindustria Federorafi; Stella Torraco, Funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Roma; della Senatrice Donella Mattesini, prima firmataria della proposta di legge in materia, delle Senatrici Paola Pelino e Pamela Orrù, Relatrici delle proposte di legge settoriali presso la X Commissione permanente del Senato; del Senatore Pierantonio Zanettin, Segretario della I Commissione permanente per gli Affari Costituzionali.

leggi anche

COMPRO ORO – OAM RENDE NOTI I DATI DEFINITIVI AL 31 DICEMBRE 2018

Roma, 09 maggio 2019 – I dati definitivi a fine 2018 relativi alle iscrizioni delle …

Powered by Rodolfo Bartucca