Home » home » OPERAZIONI IN CONTANTI CON GLI STRANIERI. QUANDO SARANNO POSSIBILI?

OPERAZIONI IN CONTANTI CON GLI STRANIERI. QUANDO SARANNO POSSIBILI?

Nonostante l’ entrata in vigore lo scorso 2 marzo del Decreto Legge 2 marzo 2012, n. 16 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento” che prevede, l’opportunità di effettuare operazioni effettuate in contanti con stranieri non residenti rimaniamo ancora in attesa del provvedimento dell’agenzia delle entrate, previsto dal comma 2 dell’art. 3 del decreto, con cui verranno illustrate modalità e termini relativi alla preventiva comunicazione telematica da trasmettere all’Agenzia.
Pertanto, le agevolazioni previste dal  provvedimento, pur essendo in vigore dal 2 marzo scorso, non sono applicabili nella pratica

Queste le novità previste da Decreto entrato in vigore lo scorso 2 marzo
il dettagliante può accettare pagamenti in contanti per importi superiori a 999,99 euro per cessioni di beni e servizi a  persone fisiche di cittadinanza non italiana e non comunitaria non residenti in Italia.
Inoltre, il dettagliante, dovrà,
–    acquisire dal cliente la fotocopia del passaporto;
–    farsi rilasciare una apposita autocertificazione attestante le  condizioni di cittadinanza e residenza
–    Versare, entro il primo giorno feriale, successivo all’operazione,  il denaro incassato in un conto corrente a lui intestato e contestualmente consegnare alla banca la fotocopia del passaporto del cliente e copia dello scontrino em

leggi anche

PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Strategie per il futuro, positività del cambiamento, opportunità diventata necessità, digital transformation inevitabile per la …

Powered by Rodolfo Bartucca