12 dicembre – E solo l’ultima truffa, in ordine di tempo nella quale il consumatore potrebbe incappare spinto dalla crisi e dal desiderio di fare un regalo per Natale.
Lo avevano segnalato all’ l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato le associazioni presiedute da Mario Peserico, Assorologi Confcommercio e Indicam – l’Istituto di centro marca per la lotta alla contraffazione congiuntamente all’associazione dei consumatori Adoc,. Pertanto l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei riguardi dei signori Sinny War e Zhang Junkun, titolari dei 112 domini internet riconducibili a 46 nomi a dominio, e deciso la sospensione provvisoria delle vendite chiudendo i siti.
Secondo le informazioni finora acquisite, attraverso la rete viene proposto l’acquisto di orologi anche di alta e altissima gamma ”facendo ritenere al potenziale acquirente’‘ di acquistare orologi originali a prezzi di ”outlet” o di svendita, particolarmente convenienti. ”Per come sono strutturati – sottolinea l’Antitrust – i siti si presentano come outlet e avvalorano l’idea che l’offerta sia riconducibile a operatori che sfruttano indubbi vantaggi derivanti dalla globalizzazione dei mercati’ e quindi indurre il consumatore ad effettuare un acquisto nella convinzione, appunto, di comprare un prodotto originale ad un prezzo outlet, circostanza risultata non vera. Inoltre le informazioni contenuti nei siti oggetto di indagine sono non corrette riguardo ai diritti riconosciuti agli acquirenti dal Codice del Consumo, sia in merito alla fase post vendita, ovvero alla garanzia sul prodotto, che in merito all’esercizio del diritto di recesso e di ripensamento. All’interno dei siti segnalati vengono infatti fornite “informazioni confuse sulle modalità di resa del prodotto e di ripensamento e non vengono rese note le informazioni sull’esistenza della garanzia legale obbligatoria ai sensi degli artt. 130 e seguenti del Codice del Consumo. I domini internet non indicano, poi, alcun indirizzo a cui far riferimento
http://www.agcm.it/trasp-