Home » In Primo Piano » RAPINA AL GIOIELLIERE DI GRINZANE CAVOUR SI RIPETE DOPO SEI ANNI

RAPINA AL GIOIELLIERE DI GRINZANE CAVOUR SI RIPETE DOPO SEI ANNI

Grinzane Cavour, Cuneo, 28 Aprile 2021. Una terribile scena che a sei anni di distanza si ripete nella Gioielleria Roggero. Tre rapinatori entrano nel negozio e si accaniscono sulla moglie e sulla figlia del titolare. La medesima scena vissuta nel 2015. Questa volta, però, i malviventi sono armati. Il proprietario corre in soccorso e reagisce sparando, colpendo a morte due di loro e ferendo il terzo.
Al di là dei risultati degli accertamenti in corso e della gravità del fatto in sé, questo episodio non fa che confermare quale sia lo stato di paura e di conseguente tensione in cui ormai si vive e nel quale sfidiamo chiunque ad agire con freddezza e “prudenza”. Sono situazioni terribili che occorre vivere per comprendere. Ci troviamo di fronte a uno degli ennesimi eventi criminosi di cui sono vittime i nostri colleghi – così come altre categorie di commercianti.

Non occorrono proclami pubblici in difesa del collega, che rischiano di avere il sapore di una strumentalizzazione politica: occorre agire, occorre porre in essere tutti gli strumenti possibili per la prevenzione e la tutela dei nostri operatori, ma occorre anche poter contare sull’inasprimento e la certezza della pena per i malfattori.
Sono temi per i quali ci battiamo strenuamente da anni e sui quali abbiamo recentemente rafforzato i rapporti di collaborazione tra i privati e le istituzioni. Ne è un esempio il Protocollo video allarme antirapina sottoscritto alla fine dello scorso anno tra Federpreziosi Confcommercio e il Ministero dell’Interno: un presupposto per riformulare la sicurezza del nostro comparto in una ancor più stretta sinergia tra Governo, enti impegnati nell’attività di prevenzione e imprese.
Al collega e alla famiglia va la solidarietà di noi tutti.

leggi anche

LA“NEBBIA” RENDE PIU’ SICURI NEGOZI E LABORATORI. RINNOVATA LA CONVENZIONE PER IL SISTEMA ANTIFURTO UFO

Roma, 02 Febbraio 2021 -Dotare le proprie attività – soprattutto in settori particolarmente “delicati” come …

Powered by Rodolfo Bartucca