Home » In Primo Piano » REGIONE PUGLIA E FEDERPREZIOSI INSIEME PER LA TRASPARENZA DEL MERCATO

REGIONE PUGLIA E FEDERPREZIOSI INSIEME PER LA TRASPARENZA DEL MERCATO

introna_onofrio
Onofrio Introna

8 Gennaio 2014 – Primo incontro convocato a Bari dal presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, determinato a intervenire in maniera decisa sul fronte della regolamentazione dell’attività dei compro oro, un fenomeno dilagante sul quale sono ormai inderogabili gli interventi a livello governativo. Con i vicepresidenti del Consiglio Antonio Maniglio e Nino Marmo, erano presenti il presidente di Unioncamere Puglia Alessandro Ambrosi e, per Federpreziosi-Confcommercio, il presidente nazionale Giuseppe Aquilino e il direttore Steven Tranquilli. “Davanti all’impoverimento delle famiglie, facendoci carico di quella che appare sempre più un’emergenza sociale, vogliamo approfondire con le categorie un percorso chiaro. Da un parte – fa presente Introna – si può agire sulla disciplina del commercio delegata alla Regione, dall’altra si potrà chiamare alla battaglia comune tutti i Consigli regionali, sensibilizzandoli ad indurre il Parlamento a intervenire.

Non si tratta – tiene a puntualizzare il presidente Introna – di vietare le attività di compro oro, ma di indurre a comportamenti corretti e arginare comunque pubblicità di cattivo gusto, esagerate, che inducono in errore. Alcune norme già esistono: occorre aggiungere qualche parametro a quelli che già ci sono e sollecitarne il puntuale rispetto”.

Presidente Giuseppe Aquilino su aumento IVA
Presidente Giuseppe Aquilino

Dal canto suo il presidente di Federpreziosi ha ribadito: “E’ necessario un intervento urgente che sia risolutivo di quegli aspetti del commercio di oro e preziosi penalizzanti per gli operatori che agiscono correttamente, per tutelare i consumatori, e per arginare i fenomeni di illegalità che quotidianamente denunciamo. I disegni di legge attualmente presentati e in discussione al Senato e alla Camera in materia di riforma del commercio di oro e di tracciabilità saranno oggetto di un confronto – aperto a tutti gli operatori coinvolti a vario titolo – che terremo, in collaborazione con Confindustria Federorafi e Fiera di Vicenza Spa, il 19 Gennaio prossimo in occasione di VicenzaOro, la più importante manifestazione orafa internazionale”. Giuseppe Aquilino si è dichiarato particolarmente soddisfatto dell’approfondito esame di tutte le problematiche che è stato possibile fare nel corso dell’incontro e della possibilità emersa di studiare interventi legislativi da parte della Regione Puglia, in base a un documento che verrà messo a punto dei tecnici della Regione stessa in collaborazione con i vertici di Federpreziosi. La tracciabilità sia degli oggetti che dei pagamenti avrà la priorità assoluta. La messa a punto delle attività e delle scadenze è prevista a fine Gennaio – dopo un ulteriore approfondimento con operatori del comparto.

leggi anche

COMPRO ORO – OAM RENDE NOTI I DATI DEFINITIVI AL 31 DICEMBRE 2018

Roma, 09 maggio 2019 – I dati definitivi a fine 2018 relativi alle iscrizioni delle …

Powered by Rodolfo Bartucca