Home » Notizie » Eventi » SCOMPARE ERNESTO HAUSMANN: PER IL SETTORE RESTA IL SEGNO DELLA SUA GRANDE PERSONALITA’ E DI UNA FORTE PASSIONE

SCOMPARE ERNESTO HAUSMANN: PER IL SETTORE RESTA IL SEGNO DELLA SUA GRANDE PERSONALITA’ E DI UNA FORTE PASSIONE

Roma, 30 novembre 2012 – E’ scomparso stamane una tra le figure di riferimento del comparto orafo-gioielliero nazionale ed internazionale. Ernesto Hausmann, nato  a Roma nel 1935, discendente di una delle più antiche e prestigiose dinastie di orologiai della Capitale, sin da giovane segue le sorti dell’azienda di famiglia quando giovanissimo, accanto al padre Franz, inizia a muovere i primi passi nell’affascinante mondo dell’orologeria, contribuendo a far conoscere ed apprezzare la professionalità della sua azienda.

Nonostante l’impegnativa gestione delle proprie attività si è sempre dedicato con passione alle problematiche di categoria. Passione che lo ha portato a ricoprire dapprima (1977-1979) la presidenza degli orafi romani e, dal 1991 al 2000, quella della Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi, di cui era attualmente Presidente onorario. A livello internazionale, dal 1993 al 1997 è stato  Presidente del settore dettaglio (IV Settore) di C.I.B.J.O. (World Jewellery Confederation) a cui aderiscono le Associazioni di 44 paesi. Recentemente,  dal 2008 al 2011, sempre in ambito C.I.B.J.O, è stato Presidente del  settore B-distribuzione.

Il settore orafo nazionale  e non solo piange la scomparsa di Ernesto . “Il mondo orafo con le sue associazioni di rappresentanza  ha perso un esempio per i colleghi, un dirigente sindacale  fermo, lungimirante, dalla sconfinata passione per il proprio lavoro. Devo molto a lui, che mi è stato sempre molto vicino con consigli e suggerimenti di cui ho fatto tesoro nella mia vita associativa. Un vero e proprio padre per tutti noi. Ciao Ernesto”. Parole di Giuseppe Aquilino, presidente di Federpreziosi Confcommercio

Steven Tranquilli, direttore della Federazione, lo ricorda come “Grande persona e grandissimo personaggio, che colpiva per la sua signorilità, il modo di coinvolgerti nelle sua sconfinata passione per il nostro mondo. Un uomo da cui personalmente ho avuto il privilegio di imparare molto attraverso consigli sempre attenti e puntuali. Quante riunioni, con lui e con il suo grande amico Rodolfo Di Dato, su e giù, come lui amava dire, lungo la penisola, quasi a voler unire le tante realtà associative presenti sul territorio. A Ernesto, e sono sicuro di rappresentare il pensiero di tutti, dobbiamo molto e sicuramente i suoi insegnamenti rimarranno indelebili nei nostri cuori. Grazie Ernesto!”.

 

 

 

leggi anche

SE PARLIAMO DI GEMME – COSA FARE E COSA NON FARE

I “consigli utili” della Confederazione Mondiale della Gioielleria Roma, 12 marzo 2019 – CIBJO, la …

Powered by Rodolfo Bartucca