Home » home » TRA LE 100 ECCELLENZE DEL MADE IN ITALY ALLA CONQUISTA DELL’ECONOMIA DIGITALE ANCHE IL COMPARTO ORAFO E IL CORALLO TRAPANESE

TRA LE 100 ECCELLENZE DEL MADE IN ITALY ALLA CONQUISTA DELL’ECONOMIA DIGITALE ANCHE IL COMPARTO ORAFO E IL CORALLO TRAPANESE

un progetto per accompagnare le imprese nell’economia di internet e promuovere le eccellenze dell’Italia

25 febbraio – Sono 100 le mostre digitali sulle nostre eccellenze artigianali e agroalimentari che grazie a Unioncamere, Google e al ministero delle Politiche agricole approdano  sul web con il  progetto “Eccellenze in digitale”.

Attraverso le rappresentazioni  digitali (in lingua italiana e inglese), il nostro Made in Italy , fatto di racconti, immagini, video e documenti storici, chiunque da ogni parte del mondo potrà scoprire il meglio del nostro sistema artigiano e agroalimentare, la loro storia e il loro legame con il territorio:  tra l’altro l’arte orafa ValenzanaFiorentinaAretinaCrotonese e di Latina  nonché gli argenti di Padova e il corallo trapanese.

Il made in Italy del resto è sempre più cliccato sul web: nel 2013 le ricerche su Google  sono cresciute del 12% rispetto al 2012. Ma le nostre imprese, siano esse artigiane che del comparto agroalimentare sono ancora poco presenti sul web: solo il 34%  ha un proprio sito internet e solo il 13% lo utilizza per fare e-commerce.

Oltre alle mostre digitali sul meglio del made in Italy, il cuore del progetto  è anche quello di stimolare  le imprese, in particolare le piccole e medie, a cogliere i benefici del web. Da qui un portale dedicato www.eccellenzeindigitale.it e anche un percorso formativo online – realizzato da Google insieme alla Fondazione Symbola e con il coordinamento scientifico dell’Università Cà Foscari di Venezia – per fornire agli imprenditori idee e riferimenti pratici per utilizzare il web come mezzo per sviluppare il proprio business. Oltre a una lezione di Vint Cerf, oggi Chief Evangelist di Google e uno degli inventori di internet, la piattaforma propone contenuti che valorizzano prima di tutto le storie di quegli imprenditori artigiani che, scommettendo sulla rete, hanno consolidato la propria forza competitiva e proiettato la propria attività in uno scenario internazionale.  Tra i profili presenti quello dell’azienda aretina Aule la quale grazie a Google e a Unioncamere, ha rinnovato il vecchio sito ancora in versione flash, rendendolo compatibile con tutti i device, arrivando a incrementare del 30% le visite da tablet e da mobile. Il sito è poi tradotto in inglese e russo, per raggiungere potenziali clienti anche nei paesi emergenti. L’azienda sta inoltre pianificando campagne di promozione online e sta lavorando all’apertura di uno shop online e di diversi profili social puntando a incrementare del 20% le vendite nel 2014 grazie all’e-commerce.

“Ho aderito con entusiasmo al progetto di Google e Unioncamere. – ha spiegato Alano Maffucci, fondatore di Aule e maestro artigiano – perché trovo l’idea molto valida e adeguata ai tempi. Il mio prodotto è particolare e sono arrivato alla conclusione che il web è in grado di farlo conoscere oltre i confini del nostro Paese”.

Un’opportunità dunque per le imprese del territorio tra cui quelle Trapanesi che giovedì 27 febbraio dalle 10.30, presso la locale Camera di Commercio I.A.A. potranno valutare le opportunità derivanti dall’iniziativa. Oltre al presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace, interverranno all’incontro il direttore del museo Pepoli Luigi Biondo, il dirigente scolastico del liceo artistico “Ximenes Buonarroti” Antonina Filingeri e Danilo Gianformaggio, presidente dell’associazione orafi della Confcommercio di Trapani.

Steven Tranquilli

COMUNICATO STAMPA  SITO MADE IN ITALY

leggi anche

VINCENZO AUCELLA ALLA GUIDA DI ASSOCORAL CONTINUITÀ CON I PROGRAMMI SVILUPPATI DA TOMMASO MAZZA E UN NUOVO AMBIZIOSO PROGETTO

Roma, 21 Marzo 2019 – Per il prossimo triennio 2019-2021 sarà Vincenzo Aucella a presiedere …

Powered by Rodolfo Bartucca