Home » Notizie » Fiere » UN PROGETTO DAL CUORE DI CORALLO. SE NE PARLA A VICENZA IL 9 SETTEMBRE

UN PROGETTO DAL CUORE DI CORALLO. SE NE PARLA A VICENZA IL 9 SETTEMBRE

Il 9 settembre prossimo a Vicenza Oro Fall l’incontro “Il corallo a Trapani – La Cultura di un Territorio” sarà l’occasione per parlare di corallo non tanto come materiale prezioso in sé  ma come fulcro di una significativa esperienza che vede coinvolti in azioni sinergiche le maggiori rappresentanze istituzionali, imprenditoriali e culturali trapanesi.

Si tratta del progetto di valorizzazione di una delle più antiche risorse del territorio – quella della lavorazione del corallo – che vede accomunate le diverse competenze in un percorso di sviluppo condiviso. Un progetto che ha ottenuto riscontri eccezionalmente significativi e che è destinato ad arricchirsi ulteriormente.

Le risorse umane, il patrimonio culturale e storico, l’imprenditorialità, i saperi locali, sono ingredienti indispensabili per attuare un progetto territoriale integrato focalizzato su un obiettivo comune: lo sviluppo del territorio. Su questi temi si focalizzano gli interventi dei relatori, non in forma di puro e semplice racconto ma attraverso la disamina dei vari aspetti che hanno caratterizzato l’ultimo biennio di lavoro.

Introdotti dal presidente di Federpreziosi-Confcommercio Giuseppe Aquilino,  ne parleranno: Danilo Gianformaggio, presidente dell’Associazione Orafi Trapani; Valeria Li Vigni, Direttrice del Museo Agostino Pepoli di Trapani e docente di “Museologia Etno-Archeologica” presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Vincenzo di Stefano, Preside del Liceo Artistico del Design del Corallo e del Gioiello di Trapani.

L’appuntamento è dalle ore 10 alle 11 in Fiera Vicenza – Padiglione G – The Boutique Show Meeting Room

leggi anche

SUCCESSO DI ASSOCORAL – E’ ATTIVO IL PIANO NAZIONALE DI GESTIONE DEL CORALLO ROSSO

14 gennaio 2019 – “Siamo contenti del risultato raggiunto” dichiara con giustificata soddisfazione Tommaso Mazza, presidente di …

Powered by Rodolfo Bartucca