Home » In Primo Piano » VENDERE E ACQUISTARE GIOIELLI CHI – COME – DOVE – QUANDO – PERCHE’

VENDERE E ACQUISTARE GIOIELLI CHI – COME – DOVE – QUANDO – PERCHE’

I dati del dettaglio orafo italiano presentati a VicenzaOro January

Roma, 20 gennaio 2023 – Per i dettaglianti orafi italiani la sfida è comprendere le nuove tendenze del mercato, consapevoli che i consumatori sono cambiati e cambieranno.

A prospettare una lucida analisi dell’attuale situazione, senza però avventurarsi in previsioni che potrebbero venire rapidamente smentite dal succedersi delle situazioni socio-economiche, ci ha pensato l’Osservatorio di Federpreziosi Confcommercio indagando – attraverso l’istituto di ricerca Format Research – sugli attuali comportamenti negli acquisti e riflettendo su come anche la consistenza e la fisionomia del comparto del dettaglio orafo ha subito mutamenti. Sulla base di dati aggiornati al dicembre 2022 e sulle valutazioni di possibili prospettive di business offerte anche alla gioielleria dalle vendite attraverso i marketplace, il settore si confronta nei due Federpreziosi Retail Talks a

VicenzaOro January, lunedì 23 gennaio 2023, Sala Tiziano B

dalle 11:30 alle 12.15

dalle 12:30 alle 13:15

In Italia sono attualmente attive 13.296 imprese del commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria con  33.890 addetti e una concentrazione del 22,5% nel Nord Ovest, del 15,6% nel Nord Est, del 21,4% al Centro e del 40,4% al Sud e nelle Isole. Il tessuto imprenditoriale è costituito in maniera preponderante da microimprese (97,2%). Le piccole sono il 2,5%, le medie costituiscono lo 0,2% e le grandi il 0,1%

Il fatturato complessivo è stimato in circa 5 miliardi di euro, registrando una crescita rispetto al 2020 ma senza avere  ancora raggiunto i livelli pre-prandemia, periodo durante il quale si era registrato un calo a 4,2 miliardi.

Il settore orafo gioielliero al dettaglio, quello che può essere definito un microcosmo all’interno del variegato mondo del commercio, è in grado di esprimere, attraverso le molteplici tipologie di aziende che lo compongono, professionalità, determinazione e capacità di fronteggiare le sfide dei mutamenti del mercato.

Due appuntamenti ai quali non mancare.

 

leggi anche

127/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Pazzi per l’oro – Nelle prime settimane di luglio il mercato dell’oro ha mostrato un …

Powered by Rodolfo Bartucca