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VICENZAORO | DIGITAL TALKS |“MULTICANALITÀ E OMICANALITÀ: IL RETAIL ALLA RICERCA DELLA PROPRIA DIMENSIONE”

23 – 24 Settembre
13.00 – 15.30
Fiera di Vicenza – Via dell’Oreficeria 16
VICENZAORO SEPTEMBER – VO SQUARE PAD. 6
DIGITAL TALKS
Organizzati da Federpreziosi Confcommercio e IEG Italian Exhibition Group

 

Quanto è potente il digitale? Tanto, forse troppo nelle mani di chi non sa quale sia la via giusta per
utilizzarlo correttamente.
D’altronde come si può prevedere, gestire e anticipare il futuro senza conoscere a fondo l’alfabeto
dell’evoluzione digitale?
Il tema delle conoscenze digitali è il filo conduttore e, al tempo stesso, l’approdo naturale di una riflessione avviata nel gennaio 2017 con la nascita dei “digital talks”.
All’inizio ci siamo interrogati sul “what’s next?” della scelta digitale indagando occasioni e criticità
con l’obiettivo di sostenere la crescita del settore orafo gioielliero. Successivamente lo abbiamo raccontato attraverso le stesse aziende che hanno trovato nel digitale un mezzo innovativo per farsi conoscere e superare gli ostacoli tradizionali dovuti anche alla loro dimensione.
Ne abbiamo tratto più di una considerazione.
Il commercio digitale rappresenta sempre più l’incrocio tra Internet e il mondo fisico dell’offline.
Questo incrocio sta creando sempre maggiore contaminazione nelle due direzioni. La scommessa, quella vera, sarà soddisfare tutti i clienti di oggi, ma anche quelli di domani, attraverso tutti i canali, digitali e non. Su tutto vige un imperativo. Affinché il cambiamento porti reali vantaggi per tutti servono nuove lenti, magari a 10 ingrandimenti, e sono quelle delle competenze digitali attraverso cui guardare il mondo e ripensarlo. Non solo adattarsi al cambiamento ma cavalcarlo. Sono le fondamenta per edificare un futuro migliore.
Ora tocca a noi.


Domenica 23 SETTEMBRE 2018


Ore 13.30 – 14.15
PREZIOSI E CONNESSI

Un’analisi dello sviluppo della cosiddetta “Gioielleria 4.0”, ovvero di come le gioiellerie italiane affrontano l’evoluzione del mercato orafo in chiave digitale, di come è cambiato il mercato e dell’impatto del commercio online sulle vendite di gioielli e preziosi. Quanto influisce l’e-commerce in termini di ricavi? Il gioielliere oggi riesce a coniugare l’idea di “vetrina fisica” e di “vetrina virtuale”? Nell’intervento anche un’aggiornata fotografia del tessuto delle gioiellerie
esistenti sul territorio nazionale in termini di universo delle imprese del comparto, dimensione, livelli di occupazione e altri driver per conoscere lo stato dell’arte del settore.
Pierluigi Ascani – Presidente CdA Format Research


Ore 14.15 -15.00
ESSERE SUL WEB… NON È UN LUSSO

Oggi il mercato dei preziosi non può permettersi “il lusso” di pensare che il web sia una moda passeggera o che gli acquisti avvengano esclusivamente offline: Internet è un dato di fatto ed ha cambiato le abitudini dei consumatori, generando nuove opportunità per i brand.
Alice Panciri – Digital Sales Trainer Axèlero
Lorenzo Foglia – Strategic Partner Manager, Google


Ore 15.00 – 15.45
CYBERCRIME E TUTELA DEI BRAND: LA PREVENZIONE È LA MIGLIOR DIFESA

La rete, anche se bene utilizzata, costituisce allo stesso tempo un fattore di rischio per l’immagine e la reputazione del brand, che possono essere messe a repentaglio dalla diffusione online di informazioni diffamatorie o da altre condotte illecite, quali, ad esempio, l’uso improprio e non autorizzato del marchio.
Silvio Ciniglio – Studio Legale Castaldo, Napoli-Milano


Lunedì 24 SETTEMBRE 2018



Ore 13.00 – 13.30
COME CREARE UNA VETRINA ON LINE SU AMAZON

L’e-commerce rappresenta un importante strumento per aprire un nuovo canale di vendita e cogliere l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti sia in Italia sia all’estero. Pubblicare i propri prodotti online richiede un budget modesto e curarne al meglio la presentazione è un fattore chiave per avere successo. Nel settore della gioielleria questo aspetto è di particolare importanza per poter valorizzare nella maniera più vantaggiosa il proprio
catalogo e creare fiducia verso i propri clienti. Un’analisi di tutte le leve da adottare per realizzare una vetrina di successo su Amazon.
Francesco Semeraro – Made in Italy Manager di Amazon


Ore 13.30 – 14.00
COME RILANCIARE IL PUNTO VENDITA ATTRAVERSO IL DIGITALE

L’avvento del digitale ha portato un cambiamento radicale nelle abitudini d’acquisto dei consumatori. Una panoramica
degli strumenti e delle strategie digitali a disposizione dei retailer per promuovere i propri brand e incentivare gli
acquisti nei punti vendita.
Valentino Bergamo – Ceo Calicant.us


Ore 14.00 – 14,30
RETAIL 4.0

Panoramica sul digitale signage e sul suo utilizzo all’interno del punto vendita. Le tecnologie aggiuntive al progetto di
digital signage (beacon, profumi,etc.), “case history”.
Alberto Masserdotti – Gruppo Masserdotti S.p.A. e Domino Sistemi S.r.l.

Ore 14,30 – 15.00
LA COMUNICAZIONE DEL GIOIELLO AL TEMPO DI INSTAGRAM.

Che cos’è Instagram? Come si è evoluto? Quale è il suo valore effettivo e strategico a distanza di 10 anni dalla sua nascita. Perché per un’azienda è diventato indispensabile? Alcune “case history” del mondo del gioiello analizzando strategie, obiettivi e risultati raggiunti.
Davide Pretto e Pier Giulio Caivano – Co-founders di Garage Raw


Introducono e moderano gli incontri:
Marco Carniello – Division Director Jewellery & Fashion IEG SpA
Steven Tranquilli – Direttore Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia
Davide Turatti – Digital Marketing Manager IEG SpA

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