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VICENZAORO WINTER, RESPONSABILITA’ SOCIALE AL PRIMO POSTO

In Fiera di Vicenza si è parlato di provenienza etica dei preziosi e trasparenza della filiera del gioiello
16 gennaio –  Dopo il lancio del progetto di Fiera di Vicenza Trend Vision Jewellery + Forecasting, primo centro di forecasting mondiale dedicato alla decodificazione delle attitudini dei consumatori e alle tendenze dello stile, del prodotto e del mercato del gioiello, non sono mancate le novità nel corso degli incontri e seminari tenutisi oggi a VICENZAORO Winter 2012, Salone Internazionale dell’oreficeria e della gioielleria

Se domenica 15, il trend di mercato e innovazione erano state le parole d’ordine, la responsabilità sociale per le imprese orafe è stato invece il tema su cui si è concentrata l’attenzione in questa terza giornata di VICENZAORO.
Nel corso di una conferenza stampa e di una tavola rotonda promossa dal Responsible Jewellery Council (RJC) si è discusso di tutela della provenienza etica dei preziosi e delle nuove leggi e regolamentazioni che si stanno diffondendo sui principali mercati di esportazione. Tra gli strumenti per trasformare un potenziale problema in opportunità si è sottolineata la conoscenza e implementazione della certificazione volontaria denominata “Catena di custodia”, lo standard che il RJC, insieme a diverse ONG, sta sviluppando per le imprese orafe di tutto il mondo con l’obiettivo di migliorare la trasparenza della filiera del gioiello e fornire credibili garanzie su prodotti e questioni etiche.
L’impegno dell’RJC si concentra innanzitutto sulla promozione dei diritti umani, sociali e di salvaguardia dell’ambiente, coinvolgendo in pratiche improntate alla trasparenza e alla responsabilità, tutta la filiera del settore, a partire dalla miniera fino al retailer.
La giornata si è aperta con la presentazione alle aziende della nuova edizione di VICENZAORO About J, l’appuntamento più glamour della gioielleria mondiale, riservato a brand esclusivi e leader del gioiello Made in Italy ed internazionali. L’evento dedicato alla gioielleria di alta gamma quest’anno si terrà nella straordinaria cornice di Cortina d’Ampezzo dal 5 all’8 settembre.
Tra gli incontri rivolti agli operatori, che hanno caratterizzato il calendario odierno, anche un convegno organizzato dalla rivista specializzata “L’Orafo Italiano” dal titolo “La vetrina: tecnica e comunicazione”, seguito da un seminario a cura di Assogemme e intitolato “Trattamenti nei corindoni: quadro complessivo e implicazioni riguardo la nuova legge sui materiali gemmologici”.
Grande l’interesse suscitato dal convegno “Dall’idea del gioiello al prodotto finito” proposto dalla Fondazione Giacomo Rumor–Centro Produttività Veneto (CPV), un seminario tecnico che ha illustrato in via esclusiva le opportunità del software di modellazione 3D Rhinoceros. In particolare riflettori puntati sull’applicativo Rhinogold, già adottato dai più importanti designer orafi internazionali, che sta rivoluzionando l’intero processo di progettazione di gioielli informatizzando e guidando con precisione tutti gli aspetti che vanno dallo sviluppo dell’idea creativa all’ingegnerizzazione del prodotto.
Non sono mancati anche oggi, tra gli stand della Fiera, ospiti famosi che hanno attirato la curiosità di visitatori ed operatori. In particolare Miss Italia 2011 Stefania Bivone, testimonial di Cielo Venezia 1270, l’azienda che con il proprio brand Miluna ha realizzato la corona di Miss della “più bella d’Italia”.
Per saperne di più:
www.vicenzaorowinter.it
www.vicenzafiera.it
www.aboutjewellery.it

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