EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID–19
E-COMMERCE E OMNICANALITÀ A SUPPORTO DEL RETAIL ORAFO GIOIELLIERO

L’impatto sul commercio al dettaglio della pandemia da COVID-19 è ormai evidente ed è difficile al momento prevedere in che modo il settore orafo gioielliero sarà in grado di reagire all’emergenza. Nel contesto attuale, in cui l’intero Paese si trova in stato di quarantena, la sospensione delle nostre attività ci ha privato non solo del principale canale commerciale, ma anche del mezzo preferenziale di comunicazione, interazione e rapporto con i nostri clienti: il nostro negozio.

L’alternativa al canale di vendita fisico, ossia l’on-line, è naturalmente oggetto di attenzione da parte di un numero rilevante di operatori come evidenziano le richieste di informazioni sulla possibilità di effettuarlo giunte in queste ultime settimane da parte di aziende che ne stanno prendendo in considerazione il potenziale per poter comunicare e proporre i propri prodotti. Dalle rilevazioni effettuate su un campione di 500 operatori che hanno preso parte al nostro recentissimo sondaggio risulta che solo il 19,2% svolge attività di vendita on-line attraverso il proprio sito e il 10,8% su piattaforme di terzi.

Il sensibile trend di crescita delle transazioni effettuate in recentissimo e-commerce rilevato nelle prime settimane di “quarantena” rende evidente che la pandemia rappresenterà una forza motrice della trasformazione digitale del settore e che tale modalità di acquisto avrà un notevole impatto sulle abitudini di acquisto. Tale prospettiva può essere stimolo ad accelerare un percorso strategico di trasformazione digitale.

Abbiamo tutti una scommessa da vincere: quella di incuriosire e soddisfare i “navigatori” di oggi e soprattutto i clienti di domani avvalendoci di tutti i canali, digitali e non. Non dobbiamo quindi limitarci a guardare ciò che sta accadendo e adattarci al cambiamento ma cavalcarlo.

Sono le basi per edificare un futuro migliore, il nostro futuro. Ora tocca a noi.

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