Home » Notizie » Eventi » WORKSHOP ORGANIZZATI DALLA FEDERAZIONE ALL”EDIZIONE DI “VICENZAORO-CHOICE”

WORKSHOP ORGANIZZATI DALLA FEDERAZIONE ALL”EDIZIONE DI “VICENZAORO-CHOICE”

Conoscere comunicare crescere. Sono state queste le 3 C che hanno contraddistinto i workshop di “Vicenzaoro-Choice”. Il 12 e 13 settembre Federdettaglianti Orafi ha organizzato, con il supporto tecnico logistico di Fiera Vicenza, una serie di incontri incentrati sulla comunicazione strategica che hanno avuto il merito di produrre ulteriori e interessanti spunti utili alla crescita delle microimprese orafe italiane.

Tra gli spunti oggetto di riflessione tra i partecipanti “Le relazioni con il pubblico, il marketing diretto e le promozioni le quali vanno adeguatamente rapportate al target di riferimento per scongiurare operazioni improduttive”;  “La comunicazione “non è uno sfizio” e relazionarsi proficuamente all’utenza significa poterne soddisfare aspettative e gusto riuscendo addirittura, nel caso migliore, a prevederli anticipandoli”; “Gestire un punto vendita è impresa sempre più ardua e la generalizzata contrazione del commercio costringe a soluzioni di gestione volte ad ottimizzare le vendite. Non solo. Lo stile di vita del consumatore, il suo modo di acquistare e l’evoluzione del gusto inducono ad un costante rinnovarsi in termini di scelte e proposte oltre che, com’è chiaro, di creazioni”.

Ecco, dunque, che grazie ai corsi vicentini s’affacciano altri “preziosi” suggerimenti: selezionare accuratamente il personale deputato alla vendita è importante, ma rendere il punto vendita stesso luogo e strumento di comunicazione, lo è ancora di più. Anche in questo caso ritorna essenziale la prerogativa del confronto e della relazione con il cliente:

Un design innovativo, nel rinnovare o avviare di sana pianta un punto vendita, di sicuro non guasta. In qualche caso l’impresa orafa diventa anche occasione per riqualificare il territorio: l’esperienza “Antico Borgo Orefici di Napoli” testimonia la riqualificazione urbana del quartiere partenopeo e i servizi a essa legati, la realizzazione di progetti formativi legati agli antichi mestieri orafi e di molte altre iniziative, anche culturali, di comprovata efficacia. Anche il marketing digitale ha trovato ampio  spazio nell’ampio e dettagliato dibattito del workshop dedicato ad una interessante iniziativa sviluppata dagli operatori orafi della provincia di Genova.

Il web, del resto, incalza in tutti i settori e quello orafo non è da meno: la creazione di una vetrina digitale può senz’altro agevolare l’approccio a nuovi target di clienti, ma un occhio vigile deve tener conto della sempre crescente competenza dei tanti navigatori.  Molti hanno inoltre affermato che un quotidiano online può supportare la vetrina, a patto che le informazioni siano sempre aggiornate e perfettamente aderenti con quanto si dispone. Prima di applicare una scelta comunicativa del genere, dunque, sarà bene proporsi con attenzione e serietà. Le giornate dedicate alla comunicazione nel mondo orafo sono state introdotte dal Presidente della Fiera di Vicenza Ing. Roberto Ditri e dal Presidente della Federdettaglianti Giuseppe Aquilino i quali  assieme con il coordinatore della commissione formazione Vincenzo Buscemi hanno sottolineato la valenza della formazione professionale per il futuro del comparto. La buona riuscita dell’iniziativa si deve anche ai vari relatori come il Prof. Leonardo Cilia che ha sviluppato la tematica della comunicazione in relazione alla catena del valore, di Luca Fiaccadori e di Francesco Palermo intervenuti con uno stimolante work shop dedicato all’atmosfera del punto vendita e ancora il giornalista Giovanni Micera che ha raccontato l’esperienza del consorzio Borgo Orefici di Napoli. Di particolare interesse l’intervento a quattro mani di  Daniela Saibene e Massimo Cicala che hanno portato un esempio di cooperazione e comunicazione alternativa presentando l’outlet on-line e infine la giornalista Chiara Di Martino che ha parlato della comunicazione nel settore dal punto di vista di chi la subisce, in sintesi, tutti elementi fondamentali del nostro settore selezionati grazie al contributo del Direttore della Federazione Steven Tranquilli insieme all’appoggio del Direttore della Fiera di Vicenza Corrado Facco.

 

Rodolfo Bartucca

 

leggi anche

DIGITAL TALKS FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO VicenzaOro – All at Once – 20/03/2022

 IL SETTORE DEL LIFESTYLE OLTRE LA CRISI ONLINE SHOPPING: DALL’ INFLUENCER MARKETING AL CYBERCRIME COME …

Powered by Rodolfo Bartucca