Home » Chi siamo » INSIEME VERSO IL FUTURO

INSIEME VERSO IL FUTURO

La Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere ed Orologiaie Confcommercio Imprese per l’Italia è una squadra di imprenditori motivati e consapevoli della necessità di cambiare passo, di sviluppare programmi condivisi a supporto della valorizzazione della loro professionalità e del prodotto oggetto della loro attività con quella compattezza e determinazione che sono indispensabili per sviluppare i rapporti sia all’interno della categoria sia con le istituzioni. Sono risultati che si possono ottenere attraverso servizi, regole e anche idee, in un mercato dove – complice un continuo proliferare di iniziative legislative, fiscali e amministrative – si impone sempre più un’azione di tutela e di rappresentanza delle istanze delle imprese associate.
E questo non solo nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, ma anche delle organizzazioni politiche, sociali, economiche e sindacali sia nazionali che internazionali.

Federpreziosi salvaguarda gli interessi degli associati attraverso lo sviluppo e la prestazione di servizi in materia legale, fiscale, tecnico-economica e per tutto ciò che attiene lo sviluppo e lo svolgimento dell’attività.

Federpreziosi è un luogo d’incontro per le aziende del settore per discutere, trovare risposta alle problematiche quotidiane del settore, organizzare interventi di tutela della categoria.

Attraverso Federpreziosi ogni imprenditore si sente parte integrante di un sistema di rappresentanza evoluto, in grado di soddisfare ogni richiesta in termini di tutela e salvaguardia dell’impresa.

Insieme conviene

FEDERPREZIOSI nasce il 20 giugno 2012 dall’evoluzione della Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi, Gioiellieri, Argentieri, Orologiai – Federdettaglianti Orafi, fondata nel 1953.

È parte integrante del sistema Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, la più grande rappresentanza d’impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese.
Tramite il sistema territoriale di Confcommercio Imprese per l’Italia, Federpreziosi raggruppa circa 8000 aziende orafe tra dettaglianti, grossisti, rappresentanti, commercianti di pietre preziose, artigiani e fabbricanti.

Federpreziosi svolge azioni di tutela rendendosi portavoce presso le istituzioni delle istanze e degli interessi degli imprenditori associati che rappresenta: audizioni presso le Commissioni parlamentari, interventi nei gruppi di lavoro dei Ministeri, partecipazione ai tavoli di confronto ministeriali, supporto alle Associazioni provinciali e alle singole imprese fornendo un servizio di informazione e assistenza su tutti gli aspetti gestionali della vita aziendale, favorendo, nel contempo, la collaborazione intesa come scambio di esperienze tra le aziende associate.
Obiettivo di Federpreziosi è rendere strutturale e consolidare nel medio e lungo periodo le relazioni con i suoi associati e con le istituzioni in senso lato, proponendosi come collegamento tra questi due fondamentali stakeholders.
A Federpreziosi possono aderire, sindacati o associazioni rappresentativi del settore orafo-argentiero-orologiaio che operano in ambito provinciale o regionale costituiti in seno alle organizzazioni territoriali affiliate a Confcommercio, associazioni autonome, operatori individuali che svolgano attività in province dove non vi sia sindacato o nel caso in cui questo non sia aderente a Federpreziosi. Anche Enti e Istituzioni che ne condividono filosofia e scopi hanno la possibilità di associarsi secondo modalità e condizioni deliberate dalla Giunta.
Quale soggetto politico orientato allo sviluppo delle imprese rappresentate, Federpreziosi ha come scopo la tutela e la valorizzazione degli interessi sindacali, economici, giuridici, fiscali delle categorie e dei Soci in quanto tali, nei valori del mercato e della concorrenza, della responsabilità sociale dell’attività d’impresa e del servizio reso ai cittadini, ai consumatori e agli utenti.

Nel quadro delle iniziative federali hanno particolare rilievo quelle che tendono alla trasparenza del settore orafo per un corretto e chiaro rapporto, oltre che con le Istituzioni, con gli Enti di promozione e fieristici, con il consumatore finale, nonchè alle attività di formazione e informazione finalizzate allo sviluppo della competitività del comparto nel quadro di sviluppo generale dell’imprenditoria italiana.

Nell’ottica della globalizzazione del business, è importante sottolineare l’adesione di Federpreziosi a CIBJO – the World Jewellery Confederation.

Di rilievo è l’ultradecennale collaborazione con un ente fieristico di rilevanza internazionale quale Fiera di Vicenza – oggi Italian Exhibition Group – intervenendo quale componente effettivo nell’Advisory Board.
Federpreziosi annovera tra i suoi scopi, oltre all’aggiornamento professionale, la valorizzazione dell’aspetto culturale, prerogativa del comparto rappresentato, attraverso note, analisi e ricerche di mercato certificate tra cui spicca l’osservatorio annuale sull’andamento del mercato realizzato in partnership con Format Research e la collaborazione, tra le altre, con l’Istituto Gemmologico Italiano e con Assocoral – l’Associazione di produttori di corallo e cammei di Torre del Greco.

“Solo insieme possiamo raggiungere
ciò che ciascuno di noi cerca di raggiungere”

Powered by Rodolfo Bartucca