Home » Timeline » APPUNTI DEL GIORNO » Appunti 2023

Appunti 2023

  • APPUNTI 01/2023
  • APPUNTI 02/2023
  • APPUNTI 03/2023
  • APPUNTI 04/2023
  • APPUNTI 05/2023
  • APPUNTI 06/2023
  • APPUNTI 07/2023
  • APPUNTI 08/2023
  • APPUNTI 09/2023
  • APPUNTI 10/2023

APPUNTI 01/2023
9 Gennaio 2023| Leggi

Buon anno e buona settimana! Riprendiamo, dopo la pausa di fine anno, il nostro appuntamento quotidiano soffermandoci sul rialzo registrato dall’oro, che sta toccando il massimo degli ultimi mesi. Riprendiamo il tema dell’innalzamento dei contanti con alcune considerazioni in materia. Previsioni di mercato per il 2023? Difficile farne in un contesto variabile come quello attuale. Punti fermi gli indicatori dell’anno passato che vedono crescere i consumi di beni di lusso tra la generazione Z. Mancano poco meno di due settimane all’atteso appuntamento di  VicenzaOro con il ricco programma di eventi e di proposte per il mercato. Buona lettura.

APPUNTI 02/2023
10 Gennaio 2023| Leggi

Buondì. Quanto è attraente il gioiello? Cosa e chi influenza o può influenzare la scelta di un gioiello? Dove si acquista? Come cambiano paradigmi e modelli, bisogni e aspettative, stili di vita e comportamenti dei nostri clienti?  “L’unica costante è il cambiamento” affermava Eraclito. Quanto costa rimanere iscritti al registro degli operatori “compro oro” istituito presso l’OAM? Qual è il termine entro il quale è necessario versare il contributo annuale? Arie De Geus autore di “L’azienda del futuro” afferma che “La capacità di apprendere più velocemente dei vostri concorrenti potrebbe essere il solo vantaggio competitivo che avete” ed in questa direzione va la nuova proposta formativa dell’Istituto Gemmologico Italiano in partenership con Affide. Alla prossima.

APPUNTI 03/2023
11 Gennaio 2023| Leggi

Buona giornata. Tra gli appuntamenti da non perdere a Vicenzaoro l’incontro organizzato dal dinamico Gruppo Giovani di Federpreziosi “Vendere su Amazon: il gioco vale la candela?”. Punto di riferimento per i consumatori con il suo smisurato catalogo tanto da diventare un vero e proprio motore di ricerca, tra i venditori Amazon suscita, invece, sentimenti contrastanti di amore-odio. Visto come il peggior incubo da molti, da altri è utilizzato con successo come ulteriore canale di vendita. Ne parliamo in un confronto che si preannuncia molto vivace.
Per il marchio di identificazione dei metalli preziosi, entro fine mese è necessario rinnovare la concessione.
Nei vostri programmi c’è una visita a Vicenzaoro? Se avete pensato di immergervi nelle novità del settore vi aspettiamo per una piacevole pausa alla Gold Lounge. Un’iniziativa firmata Federpreziosi.

APPUNTI 04/2023
12 Gennaio 2023| Leggi

Buona giornata.  Alla luce degli aumenti degli ultimi giorni del metallo giallo, per comprendere al meglio gli scenari ci siamo avvalsi di alcuni stralci tratti da un articolo pubblicato  su Il Sole 24 Ore di stamane.
L’Istat, nel rendere noti i dati rilevati su base tendenziale relativi al mese di novembre, sottolinea che per i beni non alimentari si registrano variazioni tendenziali positive con l’aumento maggiore che riguarda prodotti di profumeria, cura della persona (+7,6%).
Ricordiamo infine gli appuntamenti Federpreziosi a Vicenzaoro invitandovi a condividerli sui vostri profili social.
Alla prossima e grazie per la “preziosa” collaborazione.

APPUNTI 05/2023
13 Gennaio 2023| Leggi

Buon venerdì. Stamane apriamo le nostre considerazioni quotidiane, traendo spunto da un’intervista al direttore di VicenzaOro, Marco Carniello per raccontare con qualche dato la kermesse vicentina che aprirà i battenti tra una settimana e che già si preannuncia molto vivace. Segnali positivi arrivano dal mondo dell’orologeria che ha visto protagonisti i marchi LVMH nella Watch Week a Singapore.
San Valentino si avvicina a grandi passi. Siamo pronti per coinvolgere il nostro pubblico in nuove esperienze di acquisto legate alla ricorrenza? Le Bussole di Confcommercio ci stimolano a riflettere sull’opportunità di mettere in cantiere magari assieme ai propri colleghi nuove e stimolanti iniziative. Ottimo traino, almeno a Milano, dove in Stazione Centrale fino al 15 febbraio nell’ambito di ‘Exempla’ saranno in mostra le eccellenze campane tra cui quelle del nostro variegato settore. Buona lettura e arrivederci a lunedì.

APPUNTI 06/2023
16 Gennaio 2023| Leggi

Buona settimana! L’Istat nella sua nota mensile sottolinea come la fiducia di consumatori e imprese, a dicembre, sia aumentata per il secondo mese consecutivo. Le famiglie hanno evidenziato attese positive sulla situazione economica del paese, mentre nel commercio al dettaglio, l’aumento dell’indice è stato più moderato. Federpreziosi sottoscrive un accordo con Compass del gruppo Mediobanca in materia di credito al consumo. Parlando di diamanti e opali il nostro pianeta e non solo, grazie alla scienza ci riserva nuove ed interessanti sorprese da aggiungere al nostro storytelling quotidiano. Alla prossima

APPUNTI 07/2023
17 Gennaio 2023| Leggi

Buongiorno. Inevitabile stamane un riferimento a uno dei più noti volti italiani del mondo del cinema, la “bersagliera” Gina Lollobrigida, con la sua smisurata passione per i gioielli. VicenzaOro si avvicina a grandi passi e, anche in questo caso, inevitabile il riferimento al contorno inteso come momenti di confronto e di analisi delle dinamiche del settore che vede protagonista lunedì 23 anche Federpreziosi e il Gruppo Giovani. Altrettanto allettante il programma del Fuori Fiera per coloro che soggiorneranno nel capoluogo berico e non solo. Il diamante non finisce mai di stupirci con i suoi molteplici impieghi. Non sorprende, dunque, il suo utilizzo per realizzare circuiti di luce. Alla prossima.

APPUNTI 08/2023
18 Gennaio 2023| Leggi

Buona giornata. La stretta monetaria arriva su imprese e famiglie. A dicembre i tassi d’interesse medi sui prestiti sono arrivati al 3,44%, quasi mezzo punto in più rispetto al mese precedente, il triplo rispetto a dicembre 2021 e ai livelli di sei anni fa. ABI e Istat fotografano così l’economia del Paese. L’intervista. Carlo Sangalli dalle pagine odierne de Il Sole 24 Ore: “Per Confcommercio cresce il divario competitivo per le imprese italiane. Le imprese in affanno: l’energia costa il doppio che in Francia”. Federpreziosi Grosseto replica il corso di oreficeria giunto alla quarta edizione; “banchetti” ancora disponibili per 150 ore di corso. Hong Kong riapre le proprie frontiere e, in vista degli appuntamenti fieristici di inizio marzo, offre incentivi agli operatori. Vicenza non solo business ma anche cultura con la mostra aperta sino a maggio ospitata nelle sale del Museo del Gioiello “Gioielli e Amuleti. La bellezza nell’Antico Egitto”, a cura del Museo Egizio di Torino. Arrivederci domani mattina.

APPUNTI 09/2023
19 Gennaio 2023| Leggi

Buona giornata. Molte le aspettative da parte del mercato orafo gioielliero riposte nell’imminente edizione di VicenzaOro January che domattina inaugura un’edizione particolarmente attesa. D’altronde l’industria del gioiello rappresenta una potenziale locomotiva per l’economia italiana, all’interno del contesto del lusso, dopo il forte rimbalzo post pandemia, che ha registrato nel 2022 un incremento di oltre il 30% sia in valore che in quantità: Basti pensare nel 2023 il Made in Italy sarà destinato ad un ulteriore incremento dell’8% e dal 2025 crescerà del 3-4% ogni anno. Un’altra industria, quella del falso, trova nuovi spunti per far crescere le proprie quote di mercato clonando segnatempo di fascia bassa tra i più richiesti sul mercato. Cresce il gruppo Morellato con nuove acquisizioni in terra elvetica. Terra oggetto di interesse anche da parte dell’Ice che rinnova un accordo con il maggior player dell’e-commerce svizzero. Opportunità anche per il nostro settore.  In terra italica si torna alla lotteria degli scontrini. Il provvedimento dell’Agenzia fissa i nuovi parametri per adeguarsi.  Sinergie tra il centro di produzione Bulgari e i centri di formazione presenti sul territorio. Arrivederci a presto con quanto avviene o è avvenuto nel corso della kermesse vicentina. In ogni caso vi aspettiamo con i nostri appuntamenti lunedì 23.

APPUNTI 10/2023
20 Gennaio 2023| Leggi

Buongiorno. I riflettori stamane sono, inevitabilmente puntati su Vicenzaoro che riprende ad essere, dopo le vicissitudini legate alla pandemia,  appuntamento di riferimento per l’intero settore nella sua collocazione naturale: gennaio. Crogiolo delle diverse anime del comparto si preannuncia sino a lunedì 23 ricco di opportunità legate non solo al business ma al confronto, all’informazione e alla formazione con un’agenda ricca e variegata. Arrivederci, dunque, a VicenzaOro.

 

  • APPUNTI 11/2023
  • APPUNTI 12/2023
  • APPUNTI 13/2023
  • APPUNTI 14/2023
  • APPUNTI 15/2023
  • APPUNTI 16/2023
  • APPUNTI 17/2023
  • APPUNTI 18/2023
  • APPUNTI 19/2023
  • APPUNTI 20/2023

APPUNTI 11/2023
24 Gennaio 2023| Leggi

Buongiorno e ben trovati. Oggi ultimo giorno di VicenzaOro, kermesse che sarà ricordata non solo per la più ampia offerta merceologica che la città berica abbia ospitato, ma anche per la partecipazione di operatori nazionali ed internazionali. In attesa dei numeri, ci affidiamo al nostro colpo d’occhio ai tornelli d’ingresso, ai corridoi gremiti e agli stand ove le trattative non si sono mai interrotte. Non sono stati da meno gli appuntamenti formativi a cui Federpreziosi ha dato un notevole contributo con due incontri di cui forniamo un ampio reportage con i contributi dei relatori ed i dati presentati, tra cui quello del nostro, sempre puntuale, osservatorio. Infine, un interessante confronto tra giovani protagonisti del settore sulle potenzialità del digitale tra social ed e-commerce.

APPUNTI 12/2023
25 Gennaio 2023| Leggi

Buona giornata. Calato il sipario su VicenzaOro, è inevitabile tirare una riga e fare di conto. Per farlo ci avvaliamo, oltre che delle nostre considerazioni personali, indubbiamente soggettive vista la mole di incontri avuti in 72 ore, della nota diramata ieri dalla Fiera e delle parole del direttore di VO+ Federica Frosini nel suo editoriale di ieri mattina. Vi invitiamo, inoltre ad approdare, durante le vostre navigazioni sul web, nel porto sicuro de Le Bussole ove troverete ad attendervi un nuovo articolo di Karin Zaghi docente di marketing presso SDA Bocconi School of Management. Infine, anche se non vi trovate a passare per Valenza, consigliamo una visita virtuale alla mostra “Spiritualità contemporanea. Arte e Oreficeria nelle collezioni private”. Buona lettura e arrivederci domani.

APPUNTI 13/2023
26 Gennaio 2023| Leggi

Buondì. A fronte ad un anno all’insegna dell’incertezza, gli italiani hanno scelto, a prescindere, di spingere sull’accelerazione dei prestiti al consumo. Un’ opportunità, afferma il presidente Federpreziosi, Aquilino, che ha recentemente sottoscritto un accordo con Compass volto a favorire le vendite nelle gioiellerie associate, sulla scia di quanto avvenuto in passato con altro istituto. Avvicinare i giovanissimi al nostro comparto diventa sempre più un imperativo di cui è necessario tener conto per garantire continuità ovvero il cambio generazionale. Non solo i grandi player ma anche altri attori sono coinvolti. L’esperienza a Vicenzaoro messa in campo da Federorafi e IEG è il segnale di continuità di un percorso cui già abbiamo dato l’avvio. Tornano a far parlare di sé le commissioni da applicare alle transazioni a mezzo pos. Si cerca un accordo con i maggiori attori del mercato. Buona lettura.

APPUNTI 14/2023
27 Gennaio 2023| Leggi

Buongiorno. Cresce la fiducia delle imprese per il terzo mese consecutivo, fatta eccezione per il commercio al dettaglio. Cala invece quella dei consumatori, complice la pressione dell’inflazione: lo afferma l’Istat. Nuovi aiuti. Il ministro Giorgetti: ad aprile proroga delle misure sul caro energia per imprese e famiglie. L’Italia ha bisogno di talenti del fare: le industrie creative e culturali italiane sono alla ricerca dei futuri talenti del fare. È l’appello lanciato da Altagamma e dal ministero dell’istruzione. Da non perdere il video dell’intervista a Pierluigi Ascani di Format Research che sintetizza le risultanze dell’ultima ricerca per l’Osservatorio Federpreziosi. Alla prossima!

APPUNTI 15/2023
30 Gennaio 2023| Leggi

Buongiorno e serena settimana. Una boccata d’ossigeno le affermazioni del ministro all’Economia Giancarlo Giorgetti: a inizio febbraio i costi dell’energia per imprese e consumatori potrebbero scendere di circa il 40%. Diamanti russi ancora al centro del dibattito sui tavoli UE: dopo molti, dietro front last minute a causa della pressione esercitata da Anversa, prende sempre più corpo la possibilità che siano ricompresi nel decimo pacchetto di sanzioni. Orologeria elvetica in costante crescita nelle varie fasce di prodotto: lo affermano le rivelazioni mensile della Fédération de l’Industrie Horlogère Suisse. Pubblicate dall’Agenzia delle Entrate e istruzioni per i contribuenti che intendono beneficiare delle misure di tregua fiscale previste dall’ultima Legge di Bilancio. Buona lettura.

APPUNTI 16/2023
31 Gennaio 2023| Leggi

Buongiorno! Stamane ci lasciamo trascinare dal fascino della gioielleria made in Sardegna che annovera molti estimatori per le sue particolarità e per i significati che racchiude. Le Fiamme Gialle rendono note le strategie operative per il 2023. Di fondamentale importanza la collaborazione con i comandi provinciali per la lotta alla contraffazione e la corretta applicazione della normativa in materia di preziosi usati. Come funziona il Credito di imposta che permette di ottenere uno sgravio pari al 30% delle commissioni pagate per l’utilizzo del pos. Proviamo ad affrontare il tema. Alla prossima.

APPUNTI 17/2023
1 Febbraio 2023| Leggi

Buongiorno. Un discorso che non è rimasto inascoltato, almeno tra le nostre fila, quello di Papa Francesco ieri davanti alle autorità e alla società civile congolese: “Giù le mani dalla Repubblica democratica del Congo, giù le mani dall’Africa! Basta soffocare l’Africa: non è una miniera da sfruttare!”. Sottolineando come il veleno dell’avidità ha reso i suoi diamanti insanguinati.
Il World Gold Council tira le somme dell’andamento del mercato dell’oro nel 2022 evidenziando come gli acquisti da parte delle banche centrali rappresentano un fattore chiave della ripresa del metallo giallo fino agli attuali livelli sopra 1.900 dollari l’oncia, in rialzo di quasi il 20% dai minimi di novembre, dopo mesi segnati da forte volatilità.
In uno scenario di rallentamento dell’economia globale alle prese con tassi di inflazione in lenta ma costante ascesa, il fondo Monetario internazionale certifica il buon andamento dell’economia italiana. Al contrario l’Istat nelle sue stime preliminari ci comunica che la crescita dell’economia italiana si è fermata. Un quadro economico “contraddistinto da grande fragilità” sottolinea l’ufficio studi di Confcommercio, che comunque mette in rilievo il giocato dal terziario nella sostanziale tenuta di fine 2022. Buona lettura e arrivederci domani.

APPUNTI 18/2023
2 Febbraio 2023| Leggi

Buona giornata. “Dopo quelle riguardanti la dinamica dell’economia, ulteriori buone notizie giungono dal versante dell’inflazione”. Questo il commento dell’Ufficio studi Confcommercio alle stime dell’inflazione a gennaio diffuse dall’Istat, sottolineando che tuttavia “restano pressioni sul potere d’acquisto delle famiglie”. Buone notizie all’ombra del Colosseo: stando a quanto riportato da Il Messaggero di stamane “più che probabile la nascita di un distretto orafo all’EUR, grazie anche alla collaborazione con Fendi, che vedrà la nascita di una vera scuola in quelli che erano gli spazi del dipartimento all’Urbanistica”. L’agenzia delle entrate detta le regole per gli ISA 2023. I modelli disponibili da fine febbraio. Buona lettura.

APPUNTI 19/2023
3 Febbraio 2023| Leggi

Buona giornata. Stamane partiamo da una considerazione: San Valentino, mostre, ogni occasione è propedeutica per promuovere il nostro settore, le nostre attività. Le Bussole di Confcommercio ne parlano e noi facciamo tesoro di quanto sta accadendo nel nostro bel paese. Grosseto e non solo, hanno compreso l’importanza di mettere sul tavolo tutte le carte a disposizione dell’articolato e variegato sistema Confcommercio per promuovere il gioiello in occasione della festa degli innamorati. Il Mattino di Napoli dedica ampio spazio al corallo e al cammeo e all’interesse che una lavorazione tipica campana sta suscitando anche grazie ad una sapiente e mirata azione promozionale. In definitiva, al di là dei tassi di interesse che aumentano con le preoccupazioni per chi deve far di conto, anche alla luce dei dati dell’export del distretto orafo toscano, rimane la inderogabile esigenza di convogliare l’interesse del mercato verso un prodotto, quello orafo gioielliero, che può godere di una infinità di occasioni per far parlare di sé. Senza mai dimenticare che  “Prezioso” è sinonimo di valore, di pregiato, di raro. Buona lettura.

APPUNTI 20/2023
6 Febbraio 2023| Leggi

Buon lunedì e una serena settimana. Cauto ottimismo del governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, sulle prospettive dell’economia, dopo le decisioni della BCE, nel delicato equilibrio tra contenimento dei prezzi e rischio recessione. il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, “non ci sono i numeri per parlare di recessione”. “Un brillante rifugio: gli ultimi anni, segnati da pandemia, crescita dell’inflazione e tensioni geopolitiche, sono stati un periodo di grande crescita per la gioielleria, soprattutto quella di fascia più alta”. E’ quanto afferma un articolo pubblicato Ieri il Sole 24 Ore nell’edizione cartacea mentre, ancora ieri, ma in serata, La Repubblica on line conferma “C’è un’eccezione all’ultimo biennio che in molti campi, dell’economia e dell’industria, è stato bollato come orribile. Ed è quella del settore orafo”. Che dire, un’iniezione di sano ottimismo, come già era emerso da Vicenzaoro, non guasta mai, anzi, al contrario, ci induce a spingere ancor di più sull’acceleratore. Alla prossima.

 

  • APPUNTI 21/2023
  • APPUNTI 22/2023
  • APPUNTI 23/2023
  • APPUNTI 24/2023
  • APPUNTI 25/2023
  • APPUNTI 26/2023
  • APPUNTI 27/2023
  • APPUNTI 28/2023
  • APPUNTI 29/2023
  • APPUNTI 30/2023

APPUNTI 21/2023
7 Febbraio 2023| Leggi

In attesa dell’immancabile appuntamento, da qualcuno definito “la messa cantata del nostro Paese”, che ci coinvolgerà non solo per le prossime cinque serate, iniziamo a sondare il web alla ricerca di dati di navigazione legati a San Valentino e all’interesse del mercato verso il gioiello. Ha attirato la nostra attenzione un articolo con al centro la giada pubblicato su il Sole 24 ore di cui riportiamo alcuni passaggi rimandando al quotidiano la lettura completa. Sale nel nostro settore, come abbiamo sottolineato a più riprese, l’attenzione alla catena ovvero alla tracciabilità dei fornitori, alle materie prime e, soprattutto, alla possibilità di trovare personale dotato delle skill adeguate. Nuovo sequestro di beni contraffatti, da parte delle Fiamme Gialle. Entrano nel novero gli immancabili orologi ma anche gioielli. Procede, seppure a rilento, il Censimento permanente delle imprese. Lo comunica l’Istat. Si Invita chi tra le nostre fila lo abbia ricevuto di procedere celermente alla compilazione. Alla prossima.

APPUNTI 22/2023
8 Febbraio 2023| Leggi

Buona giornata. Il Festival della canzone occupa le prime pagine dei quotidiani odierni e chi scrive non può esimersi da un breve commento vista la presenza sul palco di look che si definiscono tali anche grazie alla presenza di gioielli realizzati non solo per essere ammirati ma per stupire. Ne vedremo ancora, almeno ci auguriamo, nelle prossime serate. Qualche pensiero, alle porte di San Valentino, sulla simbologia del gioiello che si conclude con un paragone, forse azzardato, con un altro segno espressivo, il tatuaggio. Infine, un recall sui dati del World Gold Council e l’altalena delle quotazioni sui mercati mondiali del metallo giallo. Un ulteriore punto di vista. A domattina.

APPUNTI 23/2023
9 Febbraio 2023| Leggi

Buona giornata! Tornano puntuali le stime mensili dell’Istat che fotografano le vendite al dettaglio che, se da una parte subiscono un calo congiunturale, dall’altra su base tendenziale sono in leggero aumento. Spicca tra quest’ultime il dato di dicembre con un +1,9% relativo a gioielleria e orologeria. A grande richiesta tornano, dopo il successo natalizio, stavolta  in versione San Valentino, “una tazza piena di felicità” di Federpreziosi Padova  grazie alla joint venture stretta con i ragazzi della  Cooperativa Vite Vere Down Dadi. Foratura dei lobi tra consensi informati e spazi dedicati a che punto siamo? Gioielleria made in Italy di nuovo sotto i riflettori a Dubai per una tre giorni che prenderà il via domenica prossima. I produttori di segnatempo di alta gamma mostrano sempre maggiore interesse verso il secondo polso certificato con la new entry di un altro brand nel novero di quella che appare essere una vera e propria tendenza per regolamentare un mercato che non conosce crisi. Buona lettura.

APPUNTI 24/2023
10 Febbraio 2023| Leggi

Buon venerdì. Da sempre il Festival della canzone è foriero di tendenze anche nel nostro settore. Una verità incontrovertibile che mette tutti d’accordo se non altro per la bellezza dei monili “sfoggiati” sino ad ora sull’ambitissimo palco sanremese. Una “spinta” anche in vista dell’imminente ricorrenza di San Valentino che ci aspettiamo possa stimolare il mercato, che ad oggi ha mostrato inaspettati segnali di vivacità o perlomeno di interesse verso il gioiello con la G maiuscola. Concludiamo con due note o, se volete, info. Una relativa al mercato cinese di mero carattere statistico, da valutare visto come ha trainato il settore del lusso all’indomani del primo lockdown ed una relativa alle scadenze OAM viste le richieste pervenute in tal senso ai nostri uffici capitolini. A lunedì.

APPUNTI 25/2023
13 Febbraio 2023| Leggi

Buondì! Non sono stati solo gli abiti ad aver attirato la nostra attenzione al Festival della canzone italiana. Lo abbiamo già scritto nei giorni scorsi sottolineando come, anche i gioielli  indossati sul palco dell’Ariston  da cantanti, conduttori e ospiti, hanno conquistato la nostra curiosità. Riprendiamo il tema. Inevitabile. Dall’Istat arrivano buone notizie per l’economia. Per l’istituto di statistica, infatti, lo scenario internazionale a inizio 2023 è caratterizzato da una generalizzata moderazione delle pressioni inflazionistiche. L’Agenzia delle Entrate segnala ulteriori tentativi di phishing invitando gli utenti a non aprire le mail sospette. Infine, inevitabile ricordare che San Valentino è in dirittura di arrivo e invitarvi, qualora non lo abbiate fatto, a condividere il nostro post istituzionale. Buona settimana!

APPUNTI 26/2023
14 Febbraio 2023| Leggi

Buona giornata. “L’Italia non sarà in recessione”: Bruxelles ora alza le stime sul Pil. Meglio delle attese. Oggi si festeggia l’amore. Per i regali il 26% si orienterà su un prodotto di profumeria, mentre il 22% terrà viva la tradizione dei cioccolatini. Il 19% opterà invece per un gioiello o un accessorio. Secondo Federpreziosi in questi tempi incerti con l’inflazione galoppante, oltre al valore romantico, il gioiello può essere anche un investimento. Nonostante il boom dell’e-commerce il negozio fisico “rimane un punto di riferimento per gli acquisti”. “I consumatori preferiscono infatti vedere con i propri occhi e farsi un’idea dal vivo di cosa regalare al proprio innamorato. Senza contare l’importanza del consiglio del gioielliere che sa sempre indirizzare il cliente e guidarlo”. Il Corriere della Sera ci informa che tra i gioielli “per lui”,  le collane di perle di tutte le dimensioni sono le più amate. Anche dalle star. Infine, una breve disamina del credito d’imposta sulle commissioni Pos a favore delle imprese. Buon San Valentino a tutti!

APPUNTI 27/2023
15 Febbraio 2023| Leggi

Buongiorno!! Stamane ci permettiamo una breve disamina sul concetto di lusso, necessariamente incompleta ma che può offrire qualche spunto di riflessione alla luce della velocità dei cambiamenti che coinvolgono la nostra società, il nostro essere gioiellieri. Intervistati da AdnKronos cerchiamo di far chiarezza sul valore della deontologia professionale caposaldo della categoria all’indomani della scoperta da parte degli esperti di casa Cartier di un falso “brillocco” montato su una loro creazione proprietà dell’erede dell’imprenditore Caprotti. Infine, arriva la dichiarazione Iva precompilata per le imprese. Da oggi è possibile modificarlo, integrarlo e procedere all’invio. Buona lettura!

APPUNTI 28/2023
16 Febbraio 2023| Leggi

Buon giovedì grasso!  Con San Valentino ormai alle nostre spalle è tempo di consuntivi. Come è andata? Utilizzando il gergo che contraddistingue le nostre quotidiane conversazioni, lo chiediamo a tutti voi, invitandovi a compilare un breve questionario al quale potete accedere cliccando sul link appositamente indicato.  Un nuovo viaggio nel mondo del corallo e del cammeo sul canale RAI dedicato ai nostri connazionali – e non solo – residenti all’estero: Casa Italia, che racconta quotidianamente il nostro bel Paese. Riprendiamo dal Corriere della Sera un interessante survey sul mitico Koh-i-Noor in vista della cerimonia di incoronazione di Re Giorgio III. Una nota di costume non guasta anzi ci aiuta ad affrontare con un sorriso la nostra quotidianità. Nell’aprire le porte alla magia del carnevale non ci rimane che augurarvi una buona lettura.

APPUNTI 29/2023
17 Febbraio 2023| Leggi

Buona giornata. Stamane gli Appunti puntano il faro su aspetti prevalentemente legati all’economia con un preludio sulle dinamiche inflazionistiche diffuso ieri da Confcommercio che evidenziano un rallentamento che appare ancora limitato. Inevitabile una disamina sulla materia prima per antonomasia del comparto: l’oro, le cui quotazioni altalenanti delle ultime settimane ci inducono ad accendere un allert per il futuro. Per farlo traiamo spunto da un articolo pubblicato su Milano Finanza. Rottamazione cartelle esattoriali:  al via sul sito dell’Agenzia delle entrate il servizio web per richiedere l’elenco delle cartelle che possono essere “rottamate”. Buon fine settimana a tutti!

APPUNTI 30/2023
20 Febbraio 2023| Leggi

Buona settimana! Il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli sul Corriere della Sera di sabato 18 febbraio: “Subito la riforma fiscale: no aliquote Irpef, via l’Irap”. La Ragazza con l’orecchino di perla e il suo mistero: diretto, intenso, quasi oltre quell’intimità così difficile da raggiungere con chiunque, lo sguardo della ragazza con l’orecchino di perla buca la superficie, i secoli e i misteri che condivide con il suo autore. Approfittiamo della mostra in corso ad Amsterdam per parlarne. L’esperienza di Cartier all’ombra della Mole antonelliana, tra sostenibilità e formazione. Non è il film di Di Caprio, ma anche il Belgio ora parla di “diamanti di sangue”. O meglio, diamanti insanguinati: quelli russi, che finora hanno eluso le sanzioni. Saranno ricompresi nel decimo pacchetto UE? Buona lettura e arrivederci mercoledì 22.

 

  • APPUNTI 31/2023
  • APPUNTI 32/2023
  • APPUNTI 33/2023
  • APPUNTI 34/2023
  • APPUNTI 35/2023
  • APPUNTI 36/2023
  • APPUNTI 37/2023
  • APPUNTI 38/2023
  • APPUNTI 39/2023
  • APPUNTI 40/2023

APPUNTI 31/2023
22 Febbraio 2023| Leggi

Sereno giorno a tutti. Sarà vero che gli italiani preferiscono l’oro fisico alle altre forme di investimento? E i millennials? Domande lecite a cui fornisce una risposta, non certo esaustiva, il World Gold Council aprendo il fronte ad ulteriori considerazioni su di un  tema mai esaustivo. Il tutto in uno scenario macroeconomico con la fiducia dei consumatori che resta ancora al di sotto della media registrata in passato sul lungo termine. Oroarezzo si prepara ad indossare il suo abito migliore in vista dell’appuntamento di maggio. Adesione dell’Italia alla Convenzione di Vienna in materia di punzonatura dei metalli preziosi. A che punto è l’iter parlamentare? Quali i vantaggi per il settore. Intanto, è stata resa nota la data dell’assemblea di Federpreziosi aperta ai rappresentanti di categoria provinciali e regionali chiamati a rinnovare la governance dell’Associazione. A Venezia riconfermato in Federpreziosi, Alberto Ravagnan Perini. Buon lavoro da tutti noi. A domattina.

APPUNTI 32/2023
23 Febbraio 2023| Leggi

Buongiorno. “Per tradizione l’orafo è un individualista convinto. Di recente si è però affermata una nuova tendenza ad associarsi, a fare gioco di squadra. Un fenomeno interessante”. Ad affermarlo, nell’editoriale del numero di Aprile 1993 – sì, avete letto bene – il direttore responsabile de L’Orafo Italiano, l’indimenticato Gianni Roggini, che condivideva con la nostra insostituibile Annalisa Fontana, la direzione del mensile “d’informazione orafa”. Sono trascorsi tre decenni ma il testo, che riportiamo nella sua interezza, è quanto mai attuale. “Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi” è il titolo della memoria presentata da Confcommercio in audizione alla Camera dei Deputati. Un documento ben strutturato che evidenzia le criticità ma anche i punti di forza del nostro export,  cui il settore orafo incide per  il 5%.  Ben venga, infine, la stima dell’Istat relativa al mese di gennaio, che evidenzia “un netto rallentamento” dell’inflazione. Guardiamo avanti con positività. Buona lettura.

APPUNTI 33/2023
24 Febbraio 2023| Leggi

Buon venerdì. Continuano a susseguirsi ricerche e dati sull’andamento dell’economia nostrana. Noi ne diamo notizia esclusivamente per consentire a chi ci legge di avere una sintesi del quadro d’insieme ancor più puntuale di quanto ci avviene attorno, con particolare riferimento al nostro comparto. Ad un anno dall’invasione russa in terra d’Ucraina, incertezze sul contenuto del decimo pacchetto di sanzioni UE tra cui le limitazioni all’importazione di diamanti. Ancora segno più per le esportazioni dei segnatempo elvetici. Un segnale confortante per il comparto con il secondo polso, secondo Watchfinder, che accusa  il colpo per la maggiore disponibilità del nuovo. Rinnovati i vertici di Federpreziosi Bologna. Ancora tempo per mettersi in regola con i versamenti SIAE: termine prorogato al 15 marzo. Arrivederci lunedì.

APPUNTI 34/2023
27 Febbraio 2023| Leggi

Ben trovati. Ad un anno dall’invasione russa dell’Ucraina l’economia italiana mostra una notevole capacità di reazione. È quanto sottolinea l’Ufficio Studi di Confcommercio, che parla di “recessione mite”. Modifica Codice del Consumo. Di rilievo la nuova disciplina per regolamentare alcuni aspetti dei mercati on line. Cartello vetrina e titoli dei metalli in vendita un binomio indissolubile: teniamolo a mente. Resi noti istruzioni e modelli degli Indicatori sintetici di affidabilità. Buona settimana.

APPUNTI 35/2023
28 Febbraio 2023| Leggi

Buongiorno. E’ la notizia del giorno, qualora qualcuno non se ne fosse accorto: non c’è più il negozio di vicinato, ma non c’è più neanche il vicino. Nei centri storici delle città italiane le librerie e i ferramenta si sono ridotti del 30 per cento negli ultimi 10 anni e le attività del 43 per cento. Non si tratta di nuovi alberghi: si tratta delle case dove un tempo abitavano le famiglie che sono diventati B&B, “affitti brevi”, alloggi. E noi come siamo messi? Dalle 17.000 gioiellerie del 2010 oggi sfioriamo le 13.000 attività.
Nel rapporto annuale sulla “Demografia di impresa nelle città italiane” Confcommercio parla di “città-svago” e analizza anche il rischio, molto concreto, di desertificazione, che non si limita al cuore storico delle metropoli. «La desertificazione significa meno servizi, vivibilità e sicurezza” osserva il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. “Occorre accelerare la riqualificazione urbana con un utilizzo più ampio e selettivo dei fondi europei del Pnrr». Infine, rinnoviamo l’invito a visitare il Museo del Gioiello di Vicenza i cui numeri, in termini di visitatori, sono in continua ascesa, segno inequivocabile dell’interesse del mercato nei confronti dei monili e della loro storia legata alle vicende umane. Infine, l’ennesimo incipit sulla formazione. La vera sfida del settore. Buona lettura.

APPUNTI 36/2023
1 Marzo 2023| Leggi

Ben ritrovati. Recupero delle aspettative degli imprenditori del commercio al dettaglio: dopo mesi di alti e bassi registrano un miglioramento con il commercio tradizionale che raggiunge, secondo l’Istat, il valore più alto a partire da gennaio 2019. Molti di noi ricorderanno il lancio, il 1 marzo 1983, dell’orologio “di plastica” che rivoluzionò il settore dei segnatempo, all’epoca in forte crisi, cambiandone i paradigmi.  San Giuseppe, Festa del Papà opportunità per le attività al dettaglio? Qualche consiglio da Le Bussole di Confcommercio. Shopping nel mondo del lusso. LVMH non nasconde il desiderio di mettere in dispensa il gruppo Richmont. La revisione della soglia minima di spesa del Tax Free Shopping per accedere al servizio (ferma alle vecchie 300 mila lire, pari ad euro 154,95) alla media degli altri Paesi europei è l’obiettivo della titolare del Ministero del Turismo Daniela Santanchè. È tutto per oggi, buon proseguimento di giornata

APPUNTI 37/2023
2 Marzo 2023| Leggi

Buon giovedì. Confcommercio: “lo stato dell’economia è buono, ma bisogna abbassare la pressione fiscale”. È il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati diffusi ieri dall’Istat. Ha aperto i battenti l’Hong Kong International Jewellery Show. Grande fermento e padiglioni affollati a riprova dell’interesse del mercato cinese, i cui indicatori sottolineano la forte ripresa verso il gioiello. L’Italia è ben rappresentata con oltre 80 aziende. Ottimo segnale anche per l’economia di casa nostra. Diamanti russi ancora fuori dalle sanzioni UE. Pubblichiamo l’appello, a seguito dell’ennesimo sinistro ai danni di un collega, del presidente Federpreziosi Rimini Banchetti,  che sottolinea l’importanza di una rete di collegamenti di videosorveglianza. Un monito per tutti.  A domattina.

APPUNTI 38/2023
3 Marzo 2023| Leggi

Bentrovati. Frena l’inflazione in Italia a febbraio grazie al calo delle quotazioni dell’energia ma rincarano i prezzi degli alimentari, in salita ormai da mesi. E la Banca centrale europea conferma l’intenzione di procedere con nuovi rialzi dei tassi per raffreddare la corsa del carovita. Da segnare in agenda martedì 28 alle ore 10:30 l’appuntamento con la X Giornata di Confcommercio “Legalità, ci piace”. Qualora vi fossero dei dubbi, tra gli operatori interviene Morgan Stanley che conferma la tenuta anche per il 2023 del mercato del secondo polso. Rileggere testi d’annata scritti dai grandi gioiellieri che hanno lasciato il segno – oltre a rappresentare un palese tuffo nel passato – ci strappa sempre un sorriso, anche alla luce del progresso tecnologico lento ma costante nel settore. Come eravamo ma, soprattutto, come erano i nostri clienti? E oggi come si comportano? Non un’analisi di marketing ma una mera constatazione. Domani sarete in Campania? Se transitate o siete in una delle belle regioni del nostro bel Paese approfittate per un salto al Tarì Preview e a Torre del Greco e per visitare il Museo dell’Istituto Degni, scrigno di tesori torresi. Buon fine settimana!

APPUNTI 39/2023
6 Marzo 2023| Leggi

Una serena e proficua settimana. I consumi sono tra i principali indicatori per misurare il contesto socio-economico di un Paese. Ecco perché i dati appena diffusi da NielsenIQ vanno letti con molta attenzione. Istituito, presso il Ministero dell’economia e delle finanze, il tavolo tecnico per individuare soluzioni per contenere i costi delle transazioni elettroniche, tra i quali i pagamenti attraverso i Pos. L’oro, oggi, è uno dei materiali più riciclati al mondo con un ottimo tasso di rigenerazione. Con quali prospettive? Inoltre quali tappe lungo la strada green delle maison orologiere? Riflessione sul metaverso, il mondo virtuale in cui “altri noi” possono vivere esperienze, acquistare e consumare marche e prodotti. Non è possibile ignorarne l’impatto che potrà avere in futuro, in ogni area di business. Alla prossima.

APPUNTI 40/2023
7 Marzo 2023| Leggi

Buondì. Gli effetti della frenata dell’economia nel 2022 cominciano a farsi sentire nel mondo delle imprese. Secondo uno studio del Cerved, lo scorso anno – a causa in particolare dell’aumento dei prezzi e dei tassi d’interesse, ma anche dell’incertezza sul futuro – sono nate in Italia 10.587 imprese in meno (-10,6%) rispetto al 2021. Nel nostro comparto una piccola ma significativa inversione di marcia con il segno più. Riforme. Il ministro dell’Economia Giorgetti e il vice Leo annunciano l’arrivo del testo che riscrive la tassazione con Irpef a tre aliquote e altro per famiglie e imprese. Avere una presenza sui social media, seguire una strategia di marketing ed essere immediatamente riconoscibili, sono tutti elementi che pongono le basi per costruire un modello di “digital branding” ben definito. Ma per entrare nel vivo della questione ed approfondirla, è fondamentale avere innanzitutto un quadro più chiaro sull’argomento. Ne parla Edi. È online il “Manuale operativo per il Deposito Bilanci al registro delle imprese – Campagna bilanci 2023”. Buona lettura.

 

  • APPUNTI 41/2023
  • APPUNTI 42/2023
  • APPUNTI 43/2023
  • APPUNTI 44/2023
  • APPUNTI 45/2023
  • APPUNTI 46/2023
  • APPUNTI 47/2023
  • APPUNTI 48/2023
  • APPUNTI 49/2023
  • APPUNTI 50/2023

APPUNTI 41/2023
8 Marzo 2023| Leggi

Buongiorno. 8 marzo – Giornata internazionale della donna. “La parità di genere è sempre più lontana: se le cose non cambiano, mancano ancora 300 anni”. Così l’allarme del segretario delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. E ancora: “I diritti delle donne vengono abusati, minacciati e violati in tutto il mondo”. Un quadro a tinte fosche anche per quanto riguarda il futuro: i progressi dei decenni scorsi sui diritti delle donne nel mondo “stanno svanendo sotto i nostri occhi”. Retail, i consumatori tornano a frequentare i negozi fisici. L’online continua a crescere, ma meno di prima. Cresce il ricorso ai pagamenti digitali in Italia e nel mondo: ad aumentare sono soprattutto gli acquisti effettuati con smartphone e attraverso il sistema Buy now pay later. Mineral Show a Bologna una ulteriore declinazione del nostro settore. Buona lettura e viva l’Italia delle donne!

APPUNTI 42/2023
9 Marzo 2023| Leggi

Bentrovate e bentrovati. “La nuova legge delega di riforma fiscale in corso di elaborazione prevederà il riordino della normativa IVA nazionale per garantire il pieno allineamento tra quest’ultima e quella dell’Unione Europea, nonché per razionalizzare e semplificare la disciplina dell’imposta nell’ottica del miglioramento del rapporto tra il fisco e il contribuente”. Lo anticipa il sottosegretario all’economia Savino. Confcommercio, nel commentare i dati Istat, afferma che “La variazione a valore delle vendite presso i piccoli negozi non compensa il tasso d’inflazione tendenziale, sottolineando la complessità della situazione attuale e le difficili prospettive a breve per questo formato distributivo”. Le aziende italiane del gioiello sono a caccia di talenti: è l’appello di Federorafi Confindustria. Assortimento: una leva per migliorare le performance dei nostri negozi. In che modo? Lo spiega un nuovo articolo de Le Bussole di Confcommercio.  Specchio delle mie brame dimmi: qual’è  il diamante estratto che vanta la storia più lunga? A domattina

APPUNTI 43/2023
10 Marzo 2023| Leggi

Buona giornata. Le considerazioni odierne sono totalmente incentrate sul tema del ricambio generazionale nel settore e l’inserimento nel comparto di giovani leve. L’87% delle aziende di produzione dichiarano di avere difficoltà a trovare manodopera specializzata. Come abbiamo più volte sottolineato, non mancano le lodevoli iniziative poste in essere per creare attorno al comparto nuovo appeal. Sul tema della formazione rivolta alla generazione Z Roma docet con la collaborazione con la Sapienza. Molte altre le buone pratiche del sistema orafo sul territorio. Ieri Federorafi Confindustria con IEG ha lanciato nuove iniziative. Una domanda sorge spontanea. Riusciremo a tornare ad essere attrattivi per i nostri giovani?  Difficile fornire risposte esaustive in tal senso. Intanto, qualcosa si sta muovendo in un settore fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo. Il merito va a chi ha il coraggio per farlo ed ha compreso che il detto “chi fa da sé fa per tre” sta perdendo decisamente appeal.

APPUNTI 44/2023
13 Marzo 2023| Leggi

Buona settimana. L’accessorio giusto è importante quanto l’abito e anche in tema di gioielli sulla passerella degli Oscar non si può sbagliare. Stanotte il gioiello nelle sue diverse fantastiche declinazioni non ha mancato di attirare la nostra attenzione nel corso della lunga notte degli Academy Awards di Los Angeles. Al centro del dibattito politico la legge delega di riforma fiscale – atteso nei prossimi giorni in Consiglio dei ministri. La scommessa del Governo è che la riforma spinga la crescita del Pil e, quindi, delle entrate per autofinanziare, almeno in parte, la riforma. Per le imprese si prevede la nuova Ires a due aliquote. Significativamente basso il numero di PMI che vendono online, che si attesta sotto il 13%.  Buona settimana. L’accessorio giusto è importante quanto l’abito e anche in tema di gioielli sulla passerella degli Oscar non si può sbagliare. Stanotte il gioiello nelle sue diverse fantastiche declinazioni non ha mancato di attirare la nostra attenzione nel corso della lunga notte degli Academy Awards di Los Angeles. Al centro del dibattito politico la legge delega di riforma fiscale – atteso nei prossimi giorni in Consiglio dei ministri. La scommessa del Governo è che la riforma spinga la crescita del Pil e, quindi, delle entrate per autofinanziare, almeno in parte, la riforma. Per le imprese si prevede la nuova Ires a due aliquote. Significativamente basso il numero di PMI che vendono online, che si attesta sotto il 13%. Nel quadro generale emerge il settore orafo gioielliero che ha prodotto fatturato al 31 dicembre scorso pari a 790 milioni di euro sui canali on-line. Buon lettura e arrivederci domani.

APPUNTI 45/2023
14 Marzo 2023| Leggi

Buongiorno. Al via il confronto con le parti sociali sulla delega fiscale. Domani sarà la volta di Confcommercio che chiede al governo di fare attenzione sulla revisione dell’IVA: «Non si traduca in un complessivo incremento della tassazione indiretta su beni e servizi». Federpreziosi Confcommercio Foggia assieme alle Istituzioni, agli attori economici e del privato sociale di Foggia per dare una risposta al problema criminalità in città. Sempre meno imprese in Italia. In cinque anni il nostro Paese ha perso più di 80 mila imprese, un numero che avrebbe potuto essere anche superiore, se non fosse per la crescita di imprenditoria di origini straniere. Manca meno di un mese alla conclusione del Censimento permanente delle imprese: c’è tempo fino a venerdì 31 marzo per rispondere e completare il questionario. Per far fronte alla crescente richiesta di mercato, Rolex dà il via a nuovi siti produttivi. Chissà come reagirà il mercato del secondo polso a una maggior offerta del nuovo. Alla prossima.

APPUNTI 46/2023
15 Marzo 2023| Leggi

Buon mercoledì. È iniziata ieri la due giorni di incontri del Governo con le parti sociali e gli ordini professionali in vista del Consiglio dei ministri che domani si riunirà per approvare il Ddl delega che rivoluzionerà il sistema fiscale italiano a 50 anni dall’ultima riforma degli anni ‘70. Oggi tra le organizzazioni audite, vi sarà anche Confcommercio. “Lo scenario internazionale resta caratterizzato da un elevato grado di incertezza e da rischi al ribasso. Si inizia a profilare un percorso di rientro dell’inflazione più lungo di quanto inizialmente previsto”. Lo afferma l’Istat. Guiness dei primati per l’orologio con il maggior numero di diamanti incastonati. Quanti sono?  Impossibile contarli, almeno per noi comuni mortali! Distribuzione selettiva, la Cassazione respinge il ricorso di una azienda di produzione nei confronti di un suo distributore che, proponendo gioielli in un outlet al di fuori quindi del punto vendita tradizionale, denunciava il danno di  immagine arrecato al proprio brand e, quindi, al prodotto. Buona lettura.

APPUNTI 47/2023
16 Marzo 2023| Leggi

Buondì. Il crollo di ieri del Credit Suisse crea tensione sui mercati coinvolgendo anche le quotazioni del metallo giallo.  In netta crescita l’export del 2022 della gioielleria e oreficeria nei principali distretti orafi. Lo attesta l’Istat informandoci che anche il clima di fiducia dei consumatori a febbraio è tornato a migliorare mentre quello delle imprese, dopo essere aumentato per tre mesi consecutivi, si è stabilizzato. Il testo della delega per la riforma fiscale arriva oggi in Consiglio dei ministri. Il commento di Confcommercio dopo il confronto con l’Esecutivo. L’Agenzia delle Entrate informa di un ennesimo tentativo di phishing via mail. L’Europa tenta i produttori di diamanti sintetici. A breve un nuovo sito in terra iberica. Alla prossima.

APPUNTI 48/2023
17 Marzo 2023| Leggi

Buon venerdì. Via libera dal Cdm alla riforma fiscale. Una nuova Irpef con tre aliquote, IVA azzerata per i beni di prima necessità. La fotografia dell’economia secondo Istat e la decisione della Banca Centrale Europea di alzare i tassi. Un tuffo nel passato alla ricerca delle origini del diamante di sintesi. Come si calcola il tempo nella Divina Commedia nella dimensione storico-temporale che determina nel corso delle tre cantiche le coordinate del viaggio del viandante nell’Aldilà? Buona lettura!

APPUNTI 49/2023
20 Marzo 2023| Leggi

Ben trovati e buona settimana. Carlo Sangalli dalle colonne del Corriere della Sera racconta il progetto che Confcommercio sta mettendo in campo per contribuire, al fianco dei sindaci e delle istituzioni locali, alla realizzazione di progetti capaci di riportare qualità ed equilibrio nei nostri centri storici e, più in generale, nelle nostre città. Competenze uniche che rischiano di andare perdute per sempre. Il “sapere” artigianale,  quello che ha dato vita al Made in Italy, troppo prezioso per non cercare di preservarlo, la valorizzazione del saper fare italiano e la formazione di giovani talenti artigiani sono al centro del primo premio Maestri d’Eccellenza ideato da LVMH in collaborazione con Fendi, Confartigianato e Camera nazionale della Moda Italiana. C’è Botticelli sullo Swatch! Gli Uffizi è il primo museo italiano a collaborare con il brand di orologi. In visita a Londra? Avete messo in programma una visita ai gioielli della corona? Il pezzo da novanta – ovvero le corone reali – fino al 26 maggio sono, ahimè, in manutenzione straordinaria in vista della cerimonia di incoronazione di Carlo III. Ce ne faremo una ragione. Alla prossima.

APPUNTI 50/2023
21 Marzo 2023| Leggi

Buondì. Ha la nomea del bene rifugio per eccellenza. Il porto sicuro dove ormeggiare i capitali durante le tempeste. Negli ultimi giorni, decisamente  ad alta volatilità, l’oro non ha deluso le attese, mantenendo il suo standing. Negli ultimi dieci giorni il prezzo del lingotto è passato da 1.811 fino ai 2.009 dollari l’oncia toccati ieri. Stamane le contrattazioni aprono a 1982,24 dollari pari a 59,48 euro al grammo. Giovedì 23 marzo Assorologi presenta le risultanze dell’indagine “Consumer” 2022 sugli orologi da polso. Da sempre un appuntamento foriero di spunti sull’andamento del nostro mercato. Alla prossima.

 

  • APPUNTI 51/2023
  • APPUNTI 52/2023
  • APPUNTI 53/2023
  • APPUNTI 54/2023
  • APPUNTI 55/2023
  • APPUNTI 56/2023
  • APPUNTI 57/2023
  • APPUNTI 58/2023
  • APPUNTI 59/2023
  • APPUNTI 60/2023

APPUNTI 51/2023
22 Marzo 2023| Leggi

Buona giornata. Prosegue la campagna social di Confcommercio “#SOSbollette – Non spegneteci!”. L’ascesa dell’export di orologi swiss made non conosce soste. Come allestire una vetrina di Pasqua in modo che abbia impatto visivo, ma anche carattere e personalità? . “Genova e il corallo” un ulteriore capitolo dell’articolata e mai scontata storia dell’oro rosso. Infine, suggerimenti per la vostra pausa pasquale oltreoceano. Buona lettura.

APPUNTI 52/2023
23 Marzo 2023| Leggi

Buona giornata! Cambia la leadership in Assorologi. Buon lavoro a Marcello Borsetti di Citizen Watch Italia e a tutta la squadra. Il mercato recupera sostanzialmente i valori pre-Covid grazie ad una dinamica positiva delle fasce premium ed evidenza una marcata ripresa del canale ‘orologerie’, che rappresenta un imprescindibile presidio di professionalità e competenza. Questo il commento del neo presidente ai dati sul mercato che vengono presentati stamane. Cambia il calendario della tregua fiscale con uno spostamento dei termini che non riguarda solo le scadenze del 31 marzo. Semplificazioni, contrasto all’italian sounding, riorganizzazione delle fiere, ruolo dell’ICE, perfino il rilancio della vecchia idea del marchio per il made in Italy. Questa la mission del ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit). In un settore che ha lanciato un grido di allarme per la mancanza di manodopera specializzata continuano a fiorire le iniziative formative: si rinnova la collaborazione fra Buccellati e la Scuola Orafa Ambrosiana.

APPUNTI 53/2023
24 Marzo 2023| Leggi

Buon venerdì. Quante volte abbiamo visto racchiusa in un gioiello la forza positiva della  natura. D’altronde il gioiello ha un legame intimo e primordiale con le sue meraviglie. E con l’avanzare della primavera ci tornano in mente orafi e gioiellieri che hanno cercato di catturare, replicare o preservare per sempre la sua bellezza effimera in gemme e metalli. A fine mese scattano gli aggiornamenti delle tariffe di luce e gas. Si studiano nuovi sconti. Un nuovo decreto da 5 miliardi di euro per le bollette. Appuntamento a Ginevra con Watches&Wonders da lunedì 27 per “prender nota” delle novità dell’alta orologeria. Ulteriori sostegni ICE per le aziende, comprese quelle del sistema moda.  “Gioielli a Firenze, Archivio Peruzzi (1880-1970)” è il nuovo testo di Bianca Cappello per raccontare la storia di una delle più antiche famiglie di gioiellieri fiorentini. Buona lettura.

APPUNTI 54/2023
27 Marzo 2023| Leggi

Buona settimana. Delega fiscale. L’intervento a Genova del presidente Sangalli che sottolinea come le città siano non delle strisce di asfalto ma luoghi vivi e bene comune. Domani la 10ª edizione de la Giornata  Confcommercio “Legalità ci piace”. “Ornamenta – Da Pompei al Tarì i gioielli della Campania” è il titolo della mostra ospitata a il Tarì in maggio. Formazione tra gli obiettivi della legge quadro sul Made in Italy. Un’opportunità anche per il nostro settore. Buona lettura e arrivederci domattina.

APPUNTI 55/2023
28 Marzo 2023| Leggi

Buongiorno. Giornata della legalità Confcommercio. Previsto l’intervento del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Articolato l’OdG dell’odierno Consiglio dei ministri. Tra i punti in discussione il caro bollette, la tregua fiscale e il disegno di legge sulla concorrenza con novità anche in tema di commercio. Master Class, all’università La Sapienza sul segnatempo per antonomasia: l’orologio. L’intervento nell’ambito del master Gioiello: Forme e culture organizzato in collaborazione con Federpreziosi Roma. Ancora un paio di mesi per visitare a Vicenza la mostra ”Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto”. Arrivederci domani.

APPUNTI 56/2023
29 Marzo 2023| Leggi

Ben trovati. Giornata della Legalità Confcommercio: il Presidente Sangalli “è fatta per respingere la solitudine degli imprenditori di fronte a fenomeni che sembrano sempre più grandi di loro: contraffazione, abusivismo, estorsioni, usura e criminalità organizzata. Agli imprenditori di tutta Italia diciamo, da dieci anni a questa parte, “non siete soli”. Nell’ambito dell’accordo Federpreziosi Mininterno in materia di videosorveglianza, ieri a Rimini vertice in Prefettura. Via libera all’installazione dei server per il collegamento diretto. La norma sui “saldi liberi” per tutto l’anno è durata poche ore. Accantonata, per ora, come tutto il disegno di legge sulla concorrenza che ieri ha subito uno stop in consiglio dei ministri. Cresciuto a marzo per il secondo mese consecutivo l’indice del clima di fiducia dei consumatori e l’indice composito del clima di fiducia delle imprese. Quanto incide la digitalizzazione nel processo di creazione di un gioiello? Ci risponde Massoni, erede della famiglia di gioiellieri romani. Alla prossima.

APPUNTI 57/2023
30 Marzo 2023| Leggi

Buon giovedì. Nel decreto bollette varato l’altro ieri in CdM il Governo blinda la tregua fiscale. Breve panoramica sui diversi provvedimenti. In un’epoca ove le sinergie tra mondo della formazione e produzione sono, fortunatamente, all’ordine del giorno giova sottolineare il rinnovato accordo tra Galdus e Pomellato. Per chi ha disponibilità economica e passione per la regina delle gemme una opportunità da non perdere l’8 giugno nella Grande Mela. In questi giorni sta mettendo a rumore il mondo dei preziosi la messa all’asta di una tra le più grandi collezioni di gioielli di Bulgari. Per coloro che hanno seguito, nell’ultimo lustro, le vicissitudini legate ai cd diamanti da investimento, la notizia del reinserimento di un testimone chiave nell’organico della Banca d’Italia. Buona lettura

APPUNTI 58/2023
31 Marzo 2023| Leggi

Buongiorno! Ponte Vecchio difende la propria identità evitando contaminazioni di altri comparti non affini al settore orafo gioielliero argentiero. Di fronte ai rischi di una criminalità che punta sempre più l’attenzione su monili e segnatempo il gruppo Richemont corre ai ripari istituendo una piattaforma per raccogliere i dati relativi ai prodotti immessi sul mercato e garantirne la tracciabilità. Su Il Venerdì de La Repubblica stamane in edicola una presa di posizione sull’industria mineraria aurifera. Infine, una domanda a bruciapelo. Spendereste 20 milioni di dollari per un segnatempo? Chissà! Buona lettura

APPUNTI 59/2023
3 Aprile 2023| Leggi

Buona giornata e buona Settimana Santa. A marzo è proseguito il rientro dell’inflazione che, stando alle stime ISTAT, è scesa a +7,7% dal +9,2% del mese precedente grazie al calo dei prezzi energetici. Andrà in onda oggi su Rai Italia una nuova puntata di “Casa Italia”, quotidiano preserale di Rai Italia per gli italiani nel mondo, condotto da Roberta Ammendola. Ospiti Steven Tranquilli, direttore Federpreziosi e Stefano de Pascale direttore Federorafi. Marchio di identificazione ora obbligatorio per poter immettere sul mercato i prodotti realizzati, in tutto o in parte, in metallo prezioso: prima del 1968 non era così…Buona lettura.

APPUNTI 60/2023
4 Aprile 2023| Leggi

Buondì. L’Italia si conferma uno dei Paesi più dipendenti al mondo dai pagamenti in contanti e in fondo alla classifica dei Paesi europei in tema di pagamenti digitali. A Rimini il prefetto rileva l’importanza degli impianti di controllo da remoto in quanto “strumenti tecnici importanti per la crescita della sicurezza territoriale integrata, atteso che la messa in sicurezza del singolo pone in sicurezza l’intera collettività”. Due procedimenti distinti della Procura di Como nei confronti di un compro oro e di operatori di settore che approfittavano dell’esenzione del 38 quater in materia di tax free. “Ramses e l’oro dei faraoni” è il tema di una mostra che ci incanterà prossimamente a Parigi. Buona lettura

 

  • APPUNTI 61/2023
  • APPUNTI 62/2023
  • APPUNTI 63/2023
  • APPUNTI 64/2023
  • APPUNTI 65/2023
  • APPUNTI 66/2023
  • APPUNTI 67/2023
  • APPUNTI 68/2023
  • APPUNTI 69/2023
  • APPUNTI 70/2023

APPUNTI 61/2023
5 Aprile 2023| Leggi

Buongiorno. Non ci siamo lasciati sfuggire l’articolo “Moda e arte nel liceo del Made in Italy“ di Claudio Tucci pubblicato stamane su Il Sole 24 Ore, di cui riportiamo alcuni passaggi. Ovviamente rientrando il settore a pieno titolo nel ‘made in’ siamo curiosi – al pari di molti di voi interessati alle sorti del comparto – di conoscere l’evoluzione di questa proposta del Governo. Come comportarsi con i nostri clienti stranieri? Le Bussole di Confcommercio ci forniscono alcune “dritte” in tal senso. Il commento di Confcommercio sul nuovo decreto energia. La mostra ginevrina Watch and Wonders conferma l’ascesa del settore orologiero a supporto dei dati mensili diffusi dai produttori elvetici. Oroarezzo si avvicina e Federpreziosi  prepara il suo appuntamento formativo ed informativo. Stavolta saremo presenti con la nuova realtà territoriale Federpreziosi di Arezzo Firenze e con lo Studio Effe Erre, nostro partner storico. Infine, una citazione di Steve Jobs. Ogni tanto non guasta. Buona lettura.

APPUNTI 62/2023
6 Aprile 2023| Leggi

Buongiorno! Crolla il potere d’acquisto delle famiglie, gli effetti sul Pil rischiano di essere forti, così da impattare sui conti del Governo per quest’anno. Per Confcommercio “non modifichiamo l’outlook favorevole per i prossimi mesi riguardo al superamento dell’attuale moderata recessione, in un contesto di rientro delle tensioni sui prezzi al consumo”. “A Pasqua sorprenditi con una pietra naturale” è la nuova iniziativa di Federpreziosi Padova legata al periodo pasquale. Si avvicina la scadenza per le gioiellerie che nel corso del 2022 hanno effettuato operazioni in contanti con turisti stranieri – per importi tra 2mila e i 15mila euro – per la comunicazione annuale all’Agenzia delle Entrate. Una nuora rende omaggio alla propria suocera indossando i suoi gioielli. Arrivederci la prossima settimana. Auguri per una Pasqua di coraggio e speranza, che sia davvero per tutti il momento della rinascita.

APPUNTI 63/2023
11 Aprile 2023| Leggi

Ben trovati! Il documento di economia e finanza arriva oggi in Consiglio dei ministri con la stima della crescita del Pil programmatico – riferiscono fonti del Mef – ritoccata al rialzo al +1%. Il documento di programmazione economica di fine novembre scorso formulava una proiezione su quel dato a +0,6%. Nel 2022 giro d’affari dell’industria italiana a 2,03 miliardi, contro i 2,09 del 2019. Afferma il nuovo presidente di Assorologi, Marcello Borsetti “…tra le priorità la lotta alla contraffazione e la promozione”. Un ragazzo autistico che lavora in un negozio di gioielli? Perché no? A domattina.

APPUNTI 64/2023
12 Aprile 2023| Leggi

Buongiorno. Il Consiglio dei ministri approva il Documento di Economia e Finanza 2023 contenente previsioni di crescita. Il Viceministro all’Economia Leo, incontra il Consiglio Generale Confcommercio. Gioielli e Arte un connubio non scontato. Orologi pre-owned, continua l’ascesa. Secondo i dati dell’osservatorio Federpreziosi il ricorso al web per effettuare acquisti di preziosi è in crescita negli ultimi anni. Interessante apprendere che gli utenti online ricercano principalmente il prodotto, quindi la parola «Gioielli» e in misura minore la parola «Gioielleria». A domattina.

APPUNTI 65/2023
13 Aprile 2023| Leggi
Buongiorno! Il numero due di Via Venti Settembre è stato ospite della sede confederale per parlare della riforma fiscale e del disegno di legge delega: “un dialogo diverso tra fisco e contribuenti”. Sangalli: “bene le scelte su Irpef e Ires. Iva: no a un aumento della tassazione su beni e servizi”. Torna la Milano Design Week e la ormai tradizionale esposizione contest dedicata al gioiello contemporaneo. Sotheby’s si appresta a battere all’asta una delle pietre preziose più importanti in circolazione del valore stimato di oltre 30 milioni di dollari. Pubblicato il ‘Swiss Watch Industry Report’, sintesi annuale sullo stato dell’industria orologiera svizzera. Alla prossima.

APPUNTI 66/2023
18 Aprile 2023| Leggi
Buongiorno! Ieri si è svolta, a Bari l’Assemblea Generale dei Soci Federpreziosi Confcommercio. Rinnovate le cariche sociali. Eletto all’unanimità, Stefano Andreis
Obiettivo primario rafforzare il ruolo del dettaglio nella “catena orafa” italiana.

APPUNTI 67/2023
19 Aprile 2023| Leggi
Buongiorno. Dopo la “pausa” assembleare riprendiamo ad utilizzare gli Appunti per “guardare ciò che avviene attorno a noi”. In corso di svolgimento il Forum internazionale di Confcommercio “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”, organizzato in collaborazione con Ambrosetti. “Dobbiamo lavorare per costruire una nuova e più forte fase di sviluppo, per evitare di ripiombare nell’incubo degli ‘zero virgola’. Gli ultimi due anni ci hanno insegnato che abbiamo le energie per farlo”, ha affermato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. A marzo l’inflazione anche meglio di quanto previsto. Lo comunica l’Istat. Diamond Facts: Addressing myths and misconceptions about the diamond industry“ è il titolo dell’ultimo rapporto del Natural Diamond Council. Nuovo appuntamento con Edi Training. Oggi si parlerà di vendite on line e nello specifico di gestione del magazzino. Ci ha lasciato Sergio Cielo, imprenditore del nostro settore. Buona lettura.

APPUNTI 68/2023
20 Aprile 2023| Leggi
Buona giornata! La Camera ha dato ieri il voto di fiducia al Governo sul decreto legge PNRR, che aveva già ricevuto il via libera del Senato. Un giovane su quattro nella scelta di un regalo punta su un gioiello. L’idea che il gioielliere ha dell’atteggiamento dei giovani verso l’oggetto prezioso sembrerebbe il prodotto del senso comune. Lo dimostra l’indagine effettuata da Format Research nell’ambito del progetto “ViviOro, un gioiello per la tua vita”, promosso dalla Camera di Commercio di Arezzo–Siena e dalla Consulta Provinciale dei Produttori Orafi e Argentieri di Arezzo e oggetto della conferenza stampa di stamane in Unioncamere a Roma. “Ornamenta: i gioielli della Campania da Pompei alla contemporaneità” una mostra da non perdere al Tarì a maggio. Cos’è il tempo? Qualche spunto ce lo fornisce Mario Didone. Buona lettura.

APPUNTI 69/2023
21 Aprile 2023| Leggi
Buongiorno e un sereno venerdì. Oggi i romani o pseudo tali festeggiano il Natale di Roma. Una occasione per ricordare i 2776 anni della propria storia. Noi molto più giovani ricordiamo oggi negli Appunti i fasti del gioiello e le sue infinite sfaccettature che già all’epoca riuniva in sé simbologie e culture di chi lo indossava. Presentato a Roma ”ViviOro” un brand collettivo per la gioielleria italiana che guarda al mercato interno e ai consumatori più giovani. Colazione da Tiffany. Un film indimenticabile per la scena davanti alle vetrine di Tiffany. Ora i più nostalgici, delusi dalla chiusura del punto vendita newyorkese, potranno replicare a breve la scena, sempre nella Fifth Avenue. Il Tesoro della Corona al centro di un incontro di aggiornamento firmato IGI. Oroarezzo e Tarì Open due appuntamenti del mese di maggio che potranno fornirci importanti indicazioni sull’andamento del mercato domestico. Buon fine settimana.

APPUNTI 70/2023
26 Aprile 2023| Leggi
Buongiorno o, ancor meglio, buondì! Il gioiello, tra tutti, è forse l’oggetto più capace di assumere una fortissima valenza simbolica e affettiva che si declina in molteplici dimensioni: simboleggia un legame tra persone, l’appartenenza a un gruppo sociale, la memoria di un momento e di chi abbiamo amato. Ma i giovani quale significato gli attribuiscono? L’argento ha visto nel mese di febbraio una vera e propria impennata, ma a che cosa è dovuto questo momento di grande positività?  Sissi Bellomo de Il Sole 24 Ore ci fornisce alcune interessanti considerazioni. Trimestre ancora in salita per gli orologi svizzeri, secondo quanto riportato nella rilevazione mensile della Fédération de l’industrie horlogère suisse FH. Buona lettura.

 

  • APPUNTI 71/2023
  • APPUNTI 72/2023
  • APPUNTI 73/2023
  • APPUNTI 74/2023
  • APPUNTI 75/2023
  • APPUNTI 76/2023
  • APPUNTI 77/2023
  • APPUNTI 78/2023
  • APPUNTI 79/2023
  • APPUNTI 80/2023

APPUNTI 71/2023
27 Aprile 2023| Leggi

Buondì! Stamane qualche info riguardante uno stimolante articolo de Le Bussole di Confcommercio sull’imminente ‘Festa della mamma’. Procede con passo celere l’iter parlamentare riguardante l’adesione del nostro Paese alla convenzione di Vienna. Un vantaggio per l’export di gioielleria. Fondazione Orlando: l’appello della Presidente Marisa Tiberio per il 5xmille. Cambio generazionale. Torniamo sull’argomento con una nuova considerazione di Emanuele Sacerdote. Rottamazione quater. Ulteriore proroga al 30 giugno. Alla prossima.

APPUNTI 72/2023
28 Aprile 2023| Leggi

Buon venerdì. Tra gennaio e marzo aperture stabili, chiusure in aumento.  Il Lazio è la prima regione italiana per tasso di crescita delle imprese (+0,19%) e Roma con +0,31% a fronte di un andamento nazionale negativo pari a -0,12%. Questa la fotografia del 1° trimestre del 2023 elaborata da Unioncamere – InfoCamere sulla base del Registro delle Imprese delle CCIAA. Ad aprile si stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori, sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese. Lo rileva l’Istat. +21% il mercato del lusso nel 2022. È la prima stima di Altagamma-Bain & Co. L’OAM apre una sezione del proprio portale per accogliere le segnalazioni relative ad operatori che prendono in carico preziosi usati senza essere autorizzati ad esercitare tale attività al pari delle 6349 iscritte al Registro. Arrivederci a martedì. Buon primo maggio.

APPUNTI 73/2023
2 Maggio 2023| Leggi

Buongiorno. Riprendiamo il nostro appuntamento quotidiano dopo la pausa del primo maggio invitandovi a leggere della “chiacchierata” del neo presidente Federpreziosi, Stefano Andreis, con Cinzia Ficco della rivista economica on line, Italian Economy.  Meglio del previsto l’economia italiana nel primo trimestre del 2023 e meglio di altri in Europa. Questa la stima preliminare Istat. Carlo III, sabato prossimo, in una cerimonia “sobria” diventerà ufficialmente re con i gioielli della Corona che tornano a far parlare di sé. La vetrina di Tiffany&Co, a NY offre nuovamente l’occasione per indossare il più classico dei tubini neri come quello di Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany. Da “sperimentare” per chi può, o meglio ancora, da visitare la nuova realtà LVMH. Buona lettura.

APPUNTI 74/2023
3 Maggio 2023| Leggi

Buona giornata. L’inflazione inverte la propria marcia. I prezzi rimbalzano in misura molto evidente. In aprile, secondo le stime preliminari dell’Istat e l’inflazione ha visto risalire la china.  Sul nuovo sconto contributivo che taglia il cuneo fiscale arriva la cautela, espressa dalla ministra del Lavoro Calderone. Ebay ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma dedicata al mercato dei beni di lusso di seconda mano. I diamanti russi rappresentano uno dei “buchi neri” delle sanzioni occidentali. Quattro miliardi di euro ogni anno derivanti dalla loro esportazione. Se ne parlerà nel corso del prossimo G7. I rider di Glovo a disposizione delle gioiellerie? Esperimento in terra iberica. Il bilancio IEG 2022. Buona lettura

APPUNTI 75/2023
4 Maggio 2023| Leggi

Buongiorno!! Oltre la metà di chi fa shopping online è deluso dal servizio post acquisto e tutto ciò compromette la fidelizzazione del cliente al negozio sia fisico che online. Ma noi gioiellieri quali mosse poniamo in essere per implementare il valore dei nostri prodotti e dei nostri servizi? Stiamo sfruttando le potenzialità delle piattaforme digitali? Cosa fa la differenza? Analizziamo adeguatamente le nostre performance in ambito digitale? Pubblicato il nuovo focus de Le Bussole di Confcommercio dedicato al “Branding per Piccole Imprese”. Vendere preziosi esclusivamente on line è possibile? Il Bulgari Laguna Blu, un “brillocco” da 11,16 carati, è riapparso in pubblico dopo oltre mezzo secolo lasciando tutti a bocca aperta, o, prendendo in prestito un termine in voga oggigiorno, basiti. State pensando di sorprendere i clienti esponendolo nelle vostre sfolgoranti vetrine? Non vi resta che partecipare all’imminente asta e aggiudicarvelo ad un prezzo equo e sostenibile…. Beh, in questo caso ognuno ha il proprio punto di vista! Nel frattempo l’orologeria campana si mette in mostra. Arrivederci a domani.

APPUNTI 76/2023
5 Maggio 2023| Leggi

Oggi, 5 maggio di manzoniana memoria, l’attenzione dei media è rivolta al nuovo rialzo dei tassi. La decisione della BCE non ha smentito le previsioni. “Troppa inflazione” la motivazione. Traiamo spunto da un articolo de Il Sole 24 Ore di ieri :  ”Nel mondo si moltiplicano modelli personalizzati di e-commerce.  Ancora una volta l’asso nella manica sta nel favorire un’esperienza di acquisto fluida, relazionale, autentica”. In questa “nuova era conversazionale” così definita dall’Harvard Business Review “esserci per il cliente fa la differenza”. Poche parole ma decisamente significative. “L’orologeria, dopo aver vissuto due anni veramente folli, sta tornando a una situazione di sana normalità. Il pubblico dei compratori sta riscoprendo il piacere di indossare l’orologio”. Lo afferma Paolo Gobbi dalle pagine odierne de Il Messaggero. Dal medesimo quotidiano la nota influencer Katerina Perez ci informa che “la generazione Z sta crescendo in un’epoca in cui i gioielli sono considerati lusso quotidiano che può essere indossato in tutte le occasioni. Sono aperti alla sperimentazione attraverso la stratificazione”. Buona giornata!

APPUNTI 77/2023
8 Maggio 2023| Leggi

Buona giornata e buona settimana. A marzo vendite al dettaglio ferme. L’indice complessivo ha registrato una variazione nulla sul mese, dopo un dato analogo a febbraio. Gli ultimi dati forniti dal World Gold Council evidenziano che la domanda globale di metallo giallo è diminuita nei primi tre mesi del 2023. Mentre Oroarezzo scalda i motori in attesa dell’apertura da sabato prossimo, prosegue il Tarì Open, giunta con oggi alla sua ultima giornata. Ieri la visita del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, che ha inaugurato la mostra “Ornamenta:  i gioielli della Campania da Pompei alla contemporaneità”. Infine, Roma pensa a un suo museo della moda.

APPUNTI 78/2023
9 Maggio 2023| Leggi

Buongiorno. A distanza di una settimana da Open de Il Tarì, arriva OroArezzo, altro appuntamento per il settore orafo, che apre i battenti sabato 13. Presente all’inaugurazione anche il Presidente di Federpreziosi, Stefano Andreis. Da non perdere l’incontro di lunedì 15 dedicato al cambiamento del retail, dal titolo “Meravigliare per sedurre! Il nostro cliente fino a che punto lo conosciamo?” Convenzione di Vienna alle battute finali. Un lasciapassare di vitale importanza per il nostro made in Italy. I cambiamenti del retail al centro dell’evento annuale di Rcs Academy e Corriere della Sera “Retail & Omnichannel Stategy”: tra i partecipanti anche Confcommercio. Di nuovo in presenza il Congresso annuale CIBJO, occasione di confronto a livello globale. Dal 3 al 5 ottobre a Jaipur. Alla prossima!

APPUNTI 79/2023
10 Maggio 2023| Leggi

Buongiorno! Oggi il calendario segna 10 maggio, si proprio San Cataldo ed il pensiero va inevitabilmente a Taranto, splendida città dei due mari, culla della Magna Grecia, custode di gioielli unici, gli Ori di Taranto che hanno trovato dimora nella cornice del Museo archeologico. Segnate in agenda il 7 giugno. A Roma si terrà l’Assemblea pubblica di Confcommercio. Il Senato, dopo la Camera dà il via libera alla Convenzione di Vienna. Ora si attende la pubblicazione in Gazzetta. Nuovo appuntamento con Edi Training con l’incontro dal titolo”truffe online e furti d’identità cosa sono e come proteggersi”. Alla prossima.

APPUNTI 80/2023
11 Maggio 2023| Leggi

Buongiorno. Mentre il reddito reale delle famiglie nel quarto trimestre 2022 è cresciuto dello 0,6% nella zona Ocse, in Italia è calato del 3,5%. Negozi fisici “amplificati” dal digitale, la cavalcata dell’e-commerce, i consumatori alla ricerca di esperienze d’acquisto immersive. Si è chiusa la quinta edizione del talk di Rcs Academy e Corriere della Sera dedicato all’innovazione delle imprese del Retail. A Udine, prende il via l’adunata nazionale degli alpini e le gioiellerie non si fanno cogliere impreparate anche in vista della festa della mamma. Promozioni e offerte per la città del Tiepolo in festa. Non mancano le attività ricreative e didattiche incentrate sul confronto, la sperimentazione e l’apprendimento presso il Museo del Gioiello di Vicenza. L’evoluzione dei poli museali. Silenziosamente, il contante sta sparendo. Anche se in Italia, il suono delle monete in tasca riusciamo ancora ad avvertirlo, ma non è detto sia così per molto. Serena giornata a tutti!

 

  • APPUNTI 81/2023
  • APPUNTI 82/2023
  • APPUNTI 83/2023
  • APPUNTI 84/2023
  • APPUNTI 85/2023
  • APPUNTI 86/2023
  • APPUNTI 87/2023
  • APPUNTI 88/2023
  • APPUNTI 89/2023
  • APPUNTI 90/2023

APPUNTI 81/2023
12 Maggio 2023| Leggi

Buondì. Supportati da un articolo di Sissi Bellomo su Il Sole 24 Ore in edicola, analizziamo il rally del lingotto dopo il picco di quotazioni dello scorso 4 maggio. “Shaping jewellery ideas”, è il claim della 42ª edizione di  Oroarezzo, vetrina del made in Arezzo, che apre i battenti domattina. Diamante sintetico da Guiness dei primati, quello “passato” sotto il microscopio del Gia di Hong Kong. Sinonimo di una tecnologia che fa progressi nel settore del cd. lab grown. Torna, martedì 16, il Rapporto Gioielli del Sole 24 Ore. Alla prossima.

APPUNTI 82/2023
16 Maggio 2023| Leggi

Buongiorno. Di rientro da OroArezzo. Apparso evidente l’impegno a livello organizzativo, di allestimento, di comunicazione. Un format dinamico, che sempre più assume una propria identità, tra esposizione, workshop e networking. Stamane ritorniamo in carreggiata “dribblando” tra le varie analisi messe in bella evidenza sulla nostra scrivania, partendo dal rapporto annuale Confcommercio Censis, passando per le considerazioni della Commissione europea e atterrando allo studio di Confesercenti. Oggi il rapporto Gioielli del Sole 24 Ore. Spunti interessanti. Resi noti i nuovi indicatori di anomalia per segnalare le operazioni sospette. Infine, una nota riservata ai compro oro. A domattina.

APPUNTI 83/2023
17 Maggio 2023| Leggi

Stamane scriviamo da Parma in una Emilia Romagna piegata dal maltempo a cui va tutta la nostra solidarietà. In attesa di premiare i giovani del Liceo Artistico Toschi della città emiliana che si sono distinti in una “brillante” iniziativa di Federpreziosi Parma di cui vi racconteremo, si tirano le somme di Oroarezzo, premiata dal coraggio di cambiare, di evolversi ed ambire ad essere bandiera di un distretto, quello aretino, in forte sviluppo. Verrebbe voglia di esclamare ..è cosa fatta! E’ di oggi la notizia che a breve verrà istituita una  giornata dedicata al Made in Italy per ricordarne la storia, valorizzarne il presente e guardare al domani. La sostenibilità non è più una scelta per le imprese, è ormai la via obbligata con il mercato che chiede sempre più a gran voce prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente. Infine, una segnalazione: in provincia di Oristano un museo che racconta la storia di costumi e gioielli del campidano. Una buona giornata a tutti ed in particolare ai nostri colleghi romagnoli. A domani.

APPUNTI 84/2023
18 Maggio 2023| Leggi

Profondamente colpiti, guardiamo tutti al cielo per capire cosa riserva nelle prossime ore, con la speranza che la tragedia non si ripeta. Anche il sistema Confcommercio si è attivato e sta organizzando una task force con l’obiettivo di fornire un sostegno immediato e concreto alle popolazioni e alle attività economiche colpite in Emilia Romagna. Lo annuncia il Presidente Carlo Sangalli.
Al traguardo il concorso indetto da Federpreziosi Parma tra gli studenti dell’ultimo anno del Liceo Artistico Toschi di Parma dal titolo “La bellezza salverà il mondo”, una frase che lo scrittore Fӫdor Dostoevskij fa pronunciare al personaggio protagonista di uno dei suoi più citati romanzi, L’Idiota,  il cui significato fa decisamente riflettere. La proposta di legge quadro sul Made in Italy arriverà la prossima settimana in Consiglio dei ministri, lo ha confermato il ministro delle Imprese e del Made in Italy. Che sia per tutti una giornata “serena”.

APPUNTI 85/2023
19 Maggio 2023| Leggi

In questa maledetta “non-primavera” uno smeraldo cabochon da 218,53 carati ieri sera ha illuminato Venezia. Il collier “Muse of Roma” ha lasciato a bocca aperta non solo i selezionati clienti Bulgari ma anche chi come noi, comuni mortali, ne ha ammirato le forme e ovviamente la bellezza, orgoglio tutto italiano. Tornando con i piedi sulla terra, prendiamo nota dei consumi in lieve recupero, grazie alla buona tenuta del mercato del lavoro e ai risultati positivi del mercato turistico, soprattutto quello incoming. E-commerce vs negozio tradizionale. La sfida in tempi di omnicanalità è aperta. Ne parliamo traendo spunto dai dati del Politecnico di Milano. Un nuovo articolo de Le Bussole di Confcommercio che pone in evidenza una metodologia in 4 passi per impostare correttamente ogni attività di marketing. Appassionati di segnatempo celebri? Non potete perdere l’imminente asta ad Hong Kong per aggiudicarvi un “pezzo” unico. Una “serena” giornata ed un abbraccio sentito ai colleghi ed amici dell’Emilia-Romagna.

APPUNTI 86/2023
22 Maggio 2023| Leggi

Buon lunedì e buona settimana. Giovani coperti di fango dalla testa ai piedi cantano “Romagna mia”. Le immagini di questa reazione immediata rimbalzano da un social all’altro, effigi dell’orgoglio e della voglia di futuro. Un senso di solidarietà delle nuove generazioni che ci inorgoglisce. «I diamanti russi non sono per sempre». Il presidente del Consiglio europeo, Jean Michel, ha ripescato un celebre slogan pubblicitario per confermare che la UE e l’intero G7 hanno intenzione di mettere al bando le gemme provenienti dalla Russia. Osservatorio Confcommercio Energia: ad aprile si fanno già vedere gli effetti della reintroduzione degli oneri di sistema. “Corpo, luce, emozioni, occasioni per vestire il corpo con il gioiello ispirandosi al passato in maniera innovativa”. E il titolo della conferenza del 24 maggio di Enrico Natoli , presidente degli orafi Genovesi per lanciare un workshop universitario dedicato. All’asta gli ultimi gioielli di Lady D. Non accennano a diminuire le sentenze che condannano le banche a risarcire i clienti vittime del raggiro dei cd. diamanti da investimento a testimonianza dell’enorme giro d’affari che coinvolse decine di migliaia di ignari risparmiatori, come documentato dalle inchieste televisive realizzate a suo tempo in collaborazione con Federpreziosi. A domattina!

APPUNTI 87/2023
23 Maggio 2023| Leggi

Buondì. Confcommercio, nel 31° anniversario della strage di Capaci,  rinnova il suo impegno nella lotta alle mafie, confermando il sostegno alla Fondazione Falcone che, come ogni anno, ha in programma la giornata di commemorazione delle vittime. Tempo necessario per formarsi, dai 3 miliardi di anni alle due settimane; valore delle vendite nel 2022 stimate in 552 miliardi di dollari. I numeri sono strumenti efficaci per raccontare le differenze fra diamanti naturali e diamanti di laboratorio. Si può estrarre l’essenza dell’oro o di un diamante? ‘Diva! Italian Glamour in Fashion Jewellery’. A Rabat oltre 200 gioielli della tradizione orafa italiana in mostra. La premier Giorgia Meloni ha convocato il 30 maggio a Palazzo Chigi sindacati e imprese per avviare una serie di tavoli ministeriali. Oltre 300 milioni di euro è quel che dovrebbe stanziare il primo decreto per gli aiuti all’Emilia-Romagna, che il Consiglio dei ministri varerà oggi. Alla prossima!

APPUNTI 88/2023
24 Maggio 2023| Leggi

Buon mercoledì. Dalle scadenze fiscali alla cassa integrazione, dalle garanzie per le piccole e medie imprese al ripristino delle strutture sanitarie. La lista degli interventi a favore della Romagna colpita dal maltempo, approvati ieri in Consiglio dei ministri, è lunga. Un articolo pubblicato su Panorama ci porta a parlare di gioielli maschili e di come questa fascia di prodotto sia in ascesa con i relativi fatturati. Il Pil dell’Italia cresce più che nell’area Ocse. Per chi svolge attività all’ingrosso o di distribuzione Confcommercio organizza il 13 giugno un webinar B2B: come vendere ad altre imprese. A domattina.

APPUNTI 89/2023
24 Maggio 2023| Leggi

Buongiorno. Inevitabilmente stamane dedichiamo i nostri Appunti al nostro Past Presidente Giuseppe Aquilino, scomparso ieri. Lo facciamo attraverso una lettera, scritta come si suol dire di getto, presi da una inevitabile ma comprensibile turbinio di emozioni, di ricordi. Siamo certi che avrà modo di leggerla, assieme ai tanti messaggi giunti in queste ultime ore. Ciao Pino.

APPUNTI 90/2023
29 Maggio 2023| Leggi

Buongiorno e buona settimana. Istat, fiducia inverte rotta, giù per consumatori e imprese. Che cosa ci riserva il futuro del gioiello è difficile dirlo, quello che è certo, però, è che il gioiello è sempre stato resistente al cambiamento e storicamente poco interessato al futuro; ma i mercati impongono di guardare al futuro sotto forma di innovazione per la competitività delle aziende e nessuno può esimersi dal confronto con il tempo. Il 90% delle pietre di colore non è tracciato. Il tema della provenienza e dell’eticità delle pietre colorate è cruciale nell’industria ed è una delle sue sfide più urgenti e più complesse. Cartier a Lucca e Firenze incanta. L’Agenzia delle Entrate informa di un nuovo tentativo di phishing attuato tramite false comunicazioni trasmesse via e-mail. A domattina.

 

  • APPUNTI 91/2023
  • APPUNTI 92/2023
  • APPUNTI 93/2023
  • APPUNTI 94/2023
  • APPUNTI 95/2023
  • APPUNTI 96/2023
  • APPUNTI 97/2023
  • APPUNTI 98/2023
  • APPUNTI 99/2023
  • APPUNTI 100/2023

APPUNTI 91/2023
30 Maggio 2023| Leggi

Buona giornata. Il Ministro Urso nei giorni scorsi dal festival dell’economia di Trento: “è allo studio una legge quadro che serve a incentivare, sostenere le filiere strategiche del made in Italy” che punti anche sulla lotta “alla concorrenza sleale e alla contraffazione” dei prodotti italiani, oltre che alla formazione delle competenze.  Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che sancisce l’adesione dell’Italia alla convenzione di Vienna. Ancora qualche mese per una concreta operatività per i nostri gioielli Made in. Nuovo appuntamento di Edi Traning sul customer care on line. Incentivi ICE per le aziende dell’Emilia Romagna colpite dalla recente alluvione. Marketplace e consumatori: Un connubio sotto i riflettori. A domattina

APPUNTI 92/2023
31 Maggio 2023| Leggi

Buon mercoledì. Il Governo incontra le imprese a Palazzo Chigi. Un confronto a tutto campo, dal fisco alle riforme, alle previsioni economiche, al PNRR. La premier apre al dialogo a condizione che ci sia un approccio costruttivo. Confcommercio presente. Acquisti, come si orienta il consumatore? Il 91% utilizza abitualmente le piattaforme marketplace come canale di acquisto e solo in misura minore del 40% il sito di un negozio fisico o di un brand. On line sul sito dell’Agenzia delle Entrate il Rapporto Immobiliare non Residenziale 2023. Lavoro, Unioncamere: competenze digitali richieste in 6 assunzioni su 10. L’edizione 2023 del premio “Dedicato a chi ha talento”, organizzato da Hausmann & Co, premia i giovani del Policlinico Gemelli di Roma. Buona lettura.

APPUNTI 93/2023
1 Giugno 2023| Leggi

Il Consiglio dei ministri ha approvato, nel corso della seduta di ieri pomeriggio, il disegno di legge sul Made in Italy. Pil ancora meglio delle stime nel primo trimestre dell’anno e inflazione in rallentamento a maggio. Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, intervistato dal Quotidiano Nazionale sull’alluvione in Emilia Romagna: “abbiamo attivato una task force per aiutare le imprese danneggiate”.  A che punto sono i risarcimenti per gli acquisti dei diamanti “cd da investimento”? Tornano i VIC asiatici? Noi ce lo auguriamo! “La buriana non è del tutto alle spalle” – ad affermarlo è  Marcello Borsetti – nuovo presidente Assorologi Buona lettura e buon 2 giugno.

APPUNTI 94/2023
5 Giugno 2023| Leggi
Buongiorno e serena settimana. Stamane iniziamo “leggeri” dopo aver visto sfoggiare fantastici gioielli al recente festival di Cannes, raccontiamo, con l’ausilio di un articolo pubblicato sullo speciale “Gioielli” de Il Messaggero, quanto abbiano contribuito alla storia del cinema. Vendite on line o fisiche, quale prospettive per queste ultime.  Vicenza ed il suo Museo del gioiello, in abbinamento con il Museo Diocesano, offrono la possibilità di ripercorrere la storia del tesoro della protettrice della città berica. Alla prossima.

APPUNTI 95/2023
6 Giugno 2023| Leggi

Buongiorno. Previsioni di crescita positive per la nostra economia. Ne è convinto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Lo confermano le previsioni Istat di stamane. L’Assemblea pubblica di Confcommercio domattina sarà occasione di confronto del sistema con il governo anche sui temi dell’economia. Intanto alla Mattioli i lavoratori incrociano le braccia. Un universo segreto di narrazioni si cela dietro gli ornamenti inseriti dagli artisti di tutte le epoche nelle proprie tele. Riflettendo significati connessi ai mondi interiori del soggetto ritratto. L’orologeria svizzera continua ad alzare l’asticella verso nuovi record. Ancora segno più nel mese di aprile. un preziosissimo manufatto di oreficeria medievale in bronzo dorato, la Lunetta della Nicchia dei Palli, la più importante opera d’arte connessa alla figura di Papa Innocenzo III fa da corollario alla mostra Oro&Bronzo al Vittoriano. Indicatori Sintetici di Affidabilità: l’Agenzia pubblica una nota esplicativa. Alla prossima.

APPUNTI 96/2023
7 Giugno 2023| Leggi

Buongiorno. Un esercito di operatori si sta muovendo da ogni luogo della penisola. Direzione: l’Auditorium della Conciliazione che dalle ore 10.30 ospiterà l’Assemblea pubblica di Confcommercio. Ieri riunione del Consiglio Direttivo di Fedepreziosi. Nominata la governance che affiancherà il presidente Stefano Andreis nel corso del suo mandato. A domattina

APPUNTI 97/2023
9 Giugno 2023| Leggi

Buon venerdì. Saltato il numero di ieri per motivi logistici, riprendiamo il nostro appuntamento quotidiano, riprendendo da dove ci eravamo lasciati: l’Assemblea Confcommercio. Una buona notizia. Vicenzaoro è tutto sold out. Sinonimo di un settore in piena attività. Le aste continuano ad “incantare” con gemme che raggiungono cifre record. Dal prossimo 15 giugno sarà possibile presentare le domande all’Inps per la cassa integrazione emergenziale dei dipendenti delle zone colpite dalle recenti alluvioni nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Il tema della sostenibilità sta diventando un prerequisito sempre più importante per proporre sul mercato qualsivoglia prodotto. Di pari passo, l’attenzione verso tematiche ambientaliste e sociali sta modificando anche la produzione e, conseguentemente, la distribuzione di tutto ciò che è legato al mondo della gioielliera. Arrivederci lunedì

APPUNTI 98/2023
12 Giugno 2023| Leggi

Buona settimana. Il netto calo registrato dalla produzione industriale nel mese di aprile rappresenta un indubbio campanello d’allarme dello stato di salute della nostra economia. Sul tema interviene Confcommercio ”L’inflazione, nonostante il processo di rientro sia ben impostato, si mantiene su livelli elevati e continua ad erodere le disponibilità delle famiglie”. Andiamo a scoprire nei dettagli la mostra Bronzo&Oro , in corso al Vittoriano di Roma. VicenzaOro. Il Direttore, Marco Carniello, intervistato da Paco Guarnaccia del Sole 24 Ore per lo speciale orologi. A domattina.

APPUNTI 99/2023
13 Giugno 2023| Leggi

Buongiorno. I giornali di stamane ricordano Silvio Berlusconi. Il ricordo di alcuni gioiellieri. I settori dell’orologeria, della gioielleria e dell’oreficeria sono stati, negli ultimi anni, sempre più soggetti a fenomeni di contraffazione. È in Europa cosa accade? E quanto “soffre” il comparto italiano? Parecchio, rispetto agli altri Paesi UE. Germana Marucelli. Una visionaria alle origini del Made in Italy” è il titolo di una mostra a Palazzo Pitti. Rolex prende il largo sulle navi da crociera. Buona lettura.

APPUNTI 100/2023
14 Giugno 2023| Leggi

Buongiorno. Consigli, suggerimenti, analisi, sono estremamente utili per chi, come il gioielliere, ha la necessità di aggiornamenti periodici per comprendere quanto avviene attorno e dentro il comparto. Ogni giorno pubblichiamo link, collegamenti, ed oggi non vogliamo essere da meno suggerendovi di navigare nel blog di Gloria Belloni. Orologi, orologi, orologi: sembra essere questo il leitmotiv dei quotidiani nazionali nelle ultime settimane. Ben venga una comunicazione così articolata nei confronti del mercato. Sul tema riportiamo  l’editoriale dello speciale di stamane de Il Messaggero di Roma. Formazione: Bulgari Jewellery Academy “sforna” i primi cento orafi. Buona lettura.

 

  • APPUNTI 101/2023
  • APPUNTI 102/2023
  • APPUNTI 103/2023
  • APPUNTI 104/2023
  • APPUNTI 105/2023
  • APPUNTI 106/2023
  • APPUNTI 107/2023
  • APPUNTI 108/2023
  • APPUNTI 109/2023
  • APPUNTI 110/2023

APPUNTI 101/2023
15 Giugno 2023| Leggi

Buongiorno. crescono i redditi delle famiglie ma un quarto della popolazione è a rischio povertà. Lo afferma l’Istat. L’export, una leva importantissima per l’economia del Paese. Se il settore orafo ha archiviato il 2022 con una crescita del 20,8% e un giro d’affari di 10,8 miliardi di euro lo deve al traino delle esportazioni, che sono salite a quota 9,8 miliardi di euro, rappresentando la fetta più grande del fatturato totale. Ad Harvard si promuovono norme e prassi responsabili, nel rispetto dei diritti nell’intera filiera del comparto dei preziosi dall’estrazione fino al commercio al dettaglio. Soggetti Isa, il Mef annuncia proroga dei versamenti. Alla prossima.

APPUNTI 102/2023
16 Giugno 2023| Leggi

Buon venerdì. La Banca centrale europea decide di alzare i tassi d’interesse di un quarto di punto percentuale. Confcommercio accende i riflettori su una minore dinamicità dell’economia con il secondo trimestre che evidenzia “spiccati segnali di rallentamento dell’attività”. La Cina implementa fortemente le proprie riserve auree al pari di altri Paesi, stante i dati di un recente sondaggio del World Gold Council. E le nostre riserve?  Siamo andati a indagare l’ammontare di quelle di casa nostra con qualche sorpresa. Ancora ‘compro oro’ coinvolti in un traffico di metallo di provenienza illecita. Buon fine settimana e arrivederci lunedì.

APPUNTI 103/2023
19 Giugno 2023| Leggi

Buon lunedì e buona settimana. L’inflazione in Europa continua a rimanere elevata: in Italia l’inasprimento della politica monetaria ha avuto come effetto l’aumento dei tassi nominali di interesse sia per le imprese che per le famiglie. Tra maggio e luglio l’appuntamento fisso per le società di capitale è il deposito del bilancio al Registro delle Imprese. Per valorizzare le imprese in vita da più di cento anni il Registro nazionale delle imprese storiche proroga i termini al 31 luglio. Dal 6 luglio sarà attivo l’INAD, l’Indice Nazionale dei domicili digital. Arrivederci domattina.

APPUNTI 104/2023
20 Giugno 2023| Leggi

Buongiorno, Si parte, ovvero prende il via, l’iniziativa 2023 Federpreziosi. In viaggio a VicenzaOro. Incentivi e molto altro per gli operatori che in Fiera troveranno un luogo privilegiato di incontro, dialogo e relazione, valori, nonché un osservatorio per aggiornarsi sulle ultime tendenze in fatto di stili e design, che oggi più che mai, si rivelano strategici e vitali per il mondo orafo gioielliero e, in particolar modo, per il dettaglio. Gli spazi del Museo Ascione di Napoli ospitano sino al 31 luglio la mostra antologica Giovanni Ascione. Nuova iniziativa editoriale de Le Bussole. Oggi è la volta dell’estate. Ogni gioiello racconta una storia. E quella del cammeo è una favola scolpita. Alcuni dicono: “Date al cliente quello che vuole”. E poi cosa accade? Alla prossima.

APPUNTI 105/2023
21 Giugno 2023| Leggi

Buon mercoledì. Oggi solstizio d’estate. Confcommercio incontra il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati “la resilienza dell’economia italiana dice della reattività e della capacità adattiva di imprese e lavoro, ma anche di una dotazione di capitale sociale che si esprime nella collaborazione tra le politiche pubbliche e l’iniziativa organizzata dei privati.” Orologi svizzeri, export ancora in crescita: +11,3% nei primi cinque mesi del 2023. Aumenta considerevolmente l’input verso il mercato italiano:  +23,1%. Il diamante rosso è il più raro e il più prezioso di tutti.  Sono pochi gli esemplari noti al mondo. Il Nordest Quotidiano intervista il Presidente di Federpreziosi, Stefano Andreis. Buona lettura.

APPUNTI 106/2023
22 Giugno 2023| Leggi

Buongiorno. L’agenzia di rating Fitch nell’ultimo Global Economic Outlook sorprende in positivo l’Italia con le sue ultime previsioni. L’economia italiana, spiega, ha registrato una performance migliore nel primo trimestre del 2023. On line la nuova interfaccia di visualizzazione degli iscritti al Registro Compro Oro di OAM. L’incassatore: chi è costui? Quale è la definizione corrente di gioiello. Ci siamo affidati all’enciclopedia Treccani. Buona lettura

APPUNTI 107/2023
23 Giugno 2023| Leggi

Buondì. Diamante naturale vs diamante sintetico. Quale è l’attuale situazione di mercato? Stamane, complici due interventi in materia su Il Sole 24 Ore, facciamo entrare in campo ulteriori elementi utili per comprendere quanto avviene attorno a noi. Rimane una certezza: i diamanti naturali e i diamanti sintetici sono due prodotti completamente differenti con due entità di valore sia economico, sia culturale estremamente diverse. La convenzione di Vienna, ovvero il riconoscimento di un marchio per i metalli preziosi da parte di una molteplicità di Paesi, al centro di un webinar gratuito della Camera di commercio di Alessandria Asti. Formarsi per informare al meglio. Buon fine settimana.

APPUNTI 108/2023
27 Giugno 2023| Leggi

Buon martedì. La vivacità del comparto gemmologico, se non altro per i continui e costanti aggiornamenti in materia, rende necessari confronti periodici tra i vari attori del comparto: nella loro interezza, consci del fatto che eventuali interventi unilaterali o di una parte non rappresentativa di essi, seppur degni di nota, hanno il solo effetto di non fare chiarezza ma di creare disorientamento nel mercato specie se legati alla stesura di un codice etico. L’unità di intenti del settore fu lodevole, oramai un paio di lustri addietro, per la presentazione di un disegno di legge che avrebbe dovuto regolamentare il commercio dei materiali gemmologici. Una proposta articolata, frutto di un confronto serrato e costruttivo. Nuovo appuntamento confederale domattina e giovedì incontro a Vicenza per la presentazione delle novità progettuali di ristrutturazione e ampliamento del quartiere fieristico. Una serena giornata.

APPUNTI 109/2023
28 Giugno 2023| Leggi

Buona giornata. A giugno l’indice di fiducia delle imprese diminuisce per il secondo mese consecutivo. La flessione dell’indicatore è determinata soprattutto dal peggioramento nel comparto manifatturiero e in quello del commercio al dettaglio. Dopo un 2022 chiuso con il valore record di 345 miliardi di euro, a +19% rispetto al 2021, il mercato globale dei beni di lusso per la persona, rileva il Monitor Altagamma-Bain, registra un ulteriore +10% nel primo trimestre del 2023, generando “un ragionevole ottimismo per il resto dell’anno”. Un breve excursus sulla figura dell’orafo non guasta, anche solo per una riflessione su un mestiere dalle radici antiche. Ultimi giorni per poter aderire alla rottamazione delle cartelle. Nella capitale diminuiscono gli acquisti in centro ma gioielli e preziosi mantengono le prime posizioni tra le preferenze di chi sceglie di fare shopping nel cuore della città eterna. Gli Appunti approfittano della festività patronale dei SS Pietro e Paolo per una breve pausa. Arrivederci a lunedì.

APPUNTI 110/2023
3 Luglio 2023| Leggi

Buon lunedì, buona settimana. L’inflazione continua a rallentare a giugno, segnando la prima variazione congiunturale nulla dal maggio 2021. Tra obblighi e agevolazioni, i pagamenti elettronici di piccola taglia segnano nuovi record. Lo testimoniano i dati elaborati dal Sole 24 Ore sulle transazioni con carta di debito. La mancata verifica periodica delle bilance può costare cara. Controllate, dunque il vostro libretto metrologico. Ancora pochi giorni per prenotare la vostra visita a Vicenzaoro nelle giornate da sabato 9 a lunedì 11 settembre. Alla prossima.

 

  • APPUNTI 111/2023
  • APPUNTI 112/2023
  • APPUNTI 113/2023
  • APPUNTI 114/2023
  • APPUNTI 115/2023
  • APPUNTI 116/2023
  • APPUNTI 117/2023
  • APPUNTI 118/2023
  • APPUNTI 119/2023
  • APPUNTI 120/2023

APPUNTI 111/2023
4 Luglio 2023| Leggi

Buona giornata. L’economia italiana corre ad un ritmo più veloce della media europea, facendo meglio in particolare di Francia e Germania. Ma anche all’interno dei confini nazionali l’Istat registra andamenti differenziati, con il Centro e il Nord-Est che sopravanzano gli altri territori. La probabilità di subire un controllo fiscale in Italia non supera il 4% e solo per alcuni settori, come le costruzioni, arriva a sfiorare il 6%. Segnatempo sempre più richiesti al pari di una disponibilità che si fa desiderare. Infine, tre domande a cui cerchiamo di fornire una risposta. Strategia di marketing o carenza di materie prime? De Beers in Botswana. Quale futuro per il colosso dell’industria diamantifera nel continente africano? Qual è lo stato di salute del tanto richiesto secondo polso? Alla prossima.

APPUNTI 112/2023
5 Luglio 2023| Leggi

Buongiorno. Il campionato prosegue. Una nuova partita tra naturale e sintetico. Stavolta si gioca nell’etere, ospiti di una pay tv online. In aumento del 20%, nel 2022 i casi di frode per un importo inferiore ai 1.500 euro hanno rappresentato il 38,8% dei casi. Nuova sfida formativa in Campania “sfruttando” le potenzialità di un nuovo Istituto Tecnologico Superiore con sede a Capodimonte. Molti gli attori in campo con un unico obiettivo: formare le nuove leve “multitasking” del settore. “Filosofia per l’impresa” è il nuovo libro di Emanuele Sacerdote già noto alla categoria orafa per i suoi interventi sul cambio generazionale.  Alla prossima.

APPUNTI 113/2023
5 Luglio 2023| Leggi

Buona giornata. Quali prospettive nel 2023 per i prezzi di oro e argento? Cosa ne pensano in proposito le principali agenzie di investimento? Le quotazioni ritorneranno a superare la barriera dei 2000 dollari l’oncia per l’oro e dei 25 dollari per l’argento? Quali sono i fattori che influiscono sulla reputazione complessiva della vostra gioielleria? Perché la reputazione è importante? Perché avere una buona reputazione offline e online ormai significa essere percepiti come credibili, affidabili e desiderabili.
Inoltre, personalizzazione, immersività, innovazione, sostenibilità e sicurezza – secondo quanto riportato in un articolo de Il Sole 24 Ore – rappresentano i 5 ingredienti del successo per un’impresa al dettaglio nell’era del digital retail. Arrivederci a domani.

APPUNTI 114/2023
7 Luglio 2023| Leggi

Ben trovati e buona giornata. Come cambia il consumatore? Una domanda alla quale ognuno di noi cerca di fornire una risposta. E quanto conta l’esperienza d’acquisto in un negozio fisico? E per i giovani? Con un occhio rivolto ai brand del lusso e con l’altro alle attività tradizionali, approfittiamo di un’analisi pubblicata da Il Sole 24 Ore per avere ulteriori dati per la nostra disamina, quasi giornaliera, sul tema. L’impatto di eventuali sanzioni comunitarie nei confronti della Russia, che comprendano anche i diamanti, quale conseguenze potranno avere per il mercato? La Farnesina in un incontro on line cerca il confronto con il mercato. Quale miglior modo per festeggiare il proprio centenario? Per spegnere le sue 100 candeline il laboratorio gemmologico Gübelin ha aperto un museo dedicato al gioiello e alle pietre. Un’ulteriore tappa del nostro jewellery museum tour. La settimana della couture parigina mette ancora in risalto la gioielleria nostrana e d’oltralpe strizzando l’occhio verso i giovani che ne sono sempre più attratti. Buon fine settimana.

APPUNTI 115/2023
10 Luglio 2023| Leggi

Buona settimana. L’Italia è in ripresa, con il Pil in aumento dell’1,2% quest’anno e dell’1,1% nel 2024. Cresce più della media europea, ferma all’1%. Lo segnala il rapporto 2023 dell’Istat. I prezzi online possono resistere all’inflazione. Lo dicono i dati di un’indagine sui prezzi al consumo del commercio fisico ed elettronico, realizzata da The European House-Ambrosetti, con la collaborazione dell’Istat. Donneinattivo è il percorso di educazione finanziaria agile e gratuito, promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Unioncamere, rivolto alle donne per fornire un’adeguata alfabetizzazione finanziaria, sia come consumatrici e cittadine sia come imprenditrici. Una serena giornata e arrivederci domattina.

APPUNTI 116/2023
11 Luglio 2023| Leggi

Buona giornata. Il sequestro di un centinaio di orologi contraffatti, operato ieri in Versilia da parte delle Fiamme Gialle, ha riportato agli onori della cronaca il fenomeno, che risulta essere sempre più diffuso nonostante gli sforzi delle Forze dell’Ordine. “Non dare spazio al crimine”, “Scegli un orologio originale” oppure “Non tutto quello che si porta al polso è legale” erano i claim lanciati qualche anno or sono da Assorologi. On line gli espositori di VicenzaOro che aprirà i battenti dall’8 al 12 settembre, con una novità: i padiglioni saranno visitabili dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Lo abbiamo anticipato nei giorni scorsi: nasce ufficialmente l’ITS  Ma. De. Academy. Fortemente voluto dalla Regione Campania, di rilievo la presenza di Assocoral all’interno della Fondazione, insieme all’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco e all’Antico Borgo Orefici per dare un contributo fattivo nel settore del gioiello, settore nevralgico per l’economia artistica dell’area vesuviana. In bocca al lupo per questa nuova avvincente avventura. Buona lettura.

APPUNTI 117/2023
12 Luglio 2023| Leggi
Buona giornata. Sfogliando oggi i quotidiani la nostra attenzione, già offuscata dal calore mattutino, è stata catturata dalla dichiarazione, resa all’ombra della statua di S. Oronzo in una sempre splendida Lecce, da Domenico Dolce e Stefano Gabbana:  “Il fatto a mano non rappresenta semplicemente un valore, ma fa tendenza nella sua inimitabilità”. I nostri maestri orafi lo dichiarano da anni. Ora torniamo a noi. Rimbalza la produzione industriale a maggio: dopo quattro mesi consecutivi di calo, l’indice destagionalizzato ha fatto segnare un incremento. On line il programma degli eventi previsti a VicenzaOro. Due, al momento, gli appuntamenti che vedono protagonista Federpreziosi Confcommercio.  Le case d’asta scaldano i motori. A breve è la volta di Monaco. Maxi ingorgo fiscale di fine luglio: ben 242 scadenze concentrate dal 17 al 31 del mese. Tasse, sanatoria da record: aderiscono in 4 milioni.  Arrivederci domattina e grazie per l’attenzione.

APPUNTI 118/2023
13 Luglio 2023| Leggi
Buongiorno. Mentre sull’Italia arriva una nuova ondata di caldo africano – dopo Cerbero ora arriva Caronte – ci consoliamo con una constatazione di Sandro Castaldo, professore al dipartimento di marketing dell’Università Bocconi “…il commercio ha una grande opportunità, quella di avvicinarsi al suo cliente sia sotto il profilo della distanza fisica che di quella cognitiva. Le potenzialità della rete digitale vanno integrate con l’esperienza fisica, che rimarrà comunque centrale ai fini della soddisfazione del cliente”. “Ed anch’io, per non essere antiquata, mi metterò un gioiello”, conclude Emily Dickinson la sua poesia ‘L’estate è finita’. Una riflessione utile per introdurre un articolo pubblicato questa settimana su Panorama. Una buona storia riesce a far immergere chi ascolta nelle parole e nel percorso narrativo generando quella che tecnicamente è definita “trance narrativa da ascolto”. Vediamo assieme a Le Bussole di Confcommercio alcuni esempi. Buona lettura.

APPUNTI 119/2023
14 Luglio 2023| Leggi
Buongiorno. La riforma del fisco è stata approvata nei giorni scorsi all’unanimità dal Consiglio dei ministri. Per il Mef: “La delega fiscale riscrive completamente l’attuale sistema tributario varato negli anni 70”. La presenza di oggetti preziosi in negozio deve sempre essere giustificabile e giustificata, anche per gli oggetti in riparazione. Giova sempre ricordarlo. Mentre Sotheby’s ci propone l’acquisto di una pietra unica, ovviamente naturale, nel frattempo Tiffany acquista uno smeraldo da capogiro. Cresce, al pari dell’orologeria svizzera, il fatturato del gruppo Swatch. Per gli appassionati di segnatempo, una mostra da non perdere al Museo Galileo di Firenze. Buon fine settimana, seppure nella morsa del caldo…

APPUNTI 120/2023
17 Luglio 2023| Leggi
Buon giorno e buona settimana. I prezzi dell’oro si sono consolidati la scorsa settimana dopo il rally innescato dal successo della Federal Reserve nel controllo dell’inflazione, con il metallo prezioso scambiato a 1.956 dollari l’oncia. Secondo trimestre a crescita zero per l’Italia: il Pil «è rimasto pressoché invariato in primavera», stima la Banca d’Italia nel suo bollettino economico, che aggiorna le previsioni dello scorso mese. Commercio, sprint sul contratto scaduto da quattro anni. Buona lettura.

 

  • APPUNTI 121/2023
  • APPUNTI 122/2023
  • APPUNTI 123/2023
  • APPUNTI 124/2023
  • APPUNTI 125/2023
  • APPUNTI 126/2023
  • APPUNTI 127/2023
  • APPUNTI 128/2023
  • APPUNTI 129/2023
  • APPUNTI 130/2023

APPUNTI 122/2023
19 Luglio 2023| Leggi

Buondì. Prezzi in vetrina esporli o non esporli. A seguito di segnalazioni di verbali elevati ritorniamo sull’argomento ricordando gli estremi della norma attualmente in essere salvo deroghe regionali. Cambiano gli asset con l’India che diviene sempre più polo nevralgico nell’industria della regina delle gemme e non solo per il suo ruolo nella triangolazione delle pietre provenienti dalla Russia a causa delle restrizioni di alcuni Paesi dovute al conflitto innescato a febbraio del 2022.  Siamo obbligati a detenere bilance omologate in negozio? Lo abbiamo già detto a suo tempo ma, come si suol dire, repetita iuvant. L’artigianato campano ancora sotto i riflettori nell’odierna giornata di approfondimento alla Città della Scienza, risorta dopo il devastante incendio del 2014. Buona lettura!

APPUNTI 123/2023
20 Luglio 2023| Leggi

Buon giovedì! Il carovita continua a sgonfiarsi nell’Eurozona, ma manda segnali contrastanti alla Banca Centrale Europea.  Attesa tra una settimana una nuova decisione sui tassi d’interesse. Il gioiello si trasforma e si arricchisce di potenzialità e funzionalità. Intelligenza artificiale e tracciabilità, minore impatto ambientale, nuove esperienze di vendita e acquisto, novità di prodotto, scenari macroeconomici e formazione al centro di VicenzaOro – The Jewellery Boutique Show dall’8 all’12 settembre. Cartelle, preavvisi, avvisi di accertamento e comunicazioni di irregolarità diventano digitali. Si apre il 27 luglio la nuova stagione dei finanziamenti Simest in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri a favore degli investimenti finalizzati alla crescita delle imprese italiane sui mercati esteri. Positivo il bilancio di IEG-Italian Exhibition Group a Singapore. Il commento di Marco Carniello. A domattina.

APPUNTI 124/2023
21 Luglio 2023| Leggi

Buon venerdì. L’industria orologiera svizzera continua, in termini di esportazione, la sua ascesa sui mercati internazionali con l’Italia fanalino di coda. Registro Nazionale delle Imprese Storiche: Unioncamere ha prorogato il termine di presentazione delle domande, inizialmente fissato al 31 maggio, al 31 Luglio 2023. Museo della Natura e dell’Uomo di Padova, il più grande museo scientifico universitario d’Italia: una nuova opportunità per conoscere l’incredibile mondo della mineralogia. Intelligenza artificiale: un’opportunità di sviluppo, ma ancora poco battuta. La moda sta prendendo le misure, utilizzandola, per il momento, soprattutto nella gestione dei processi e non sul piano creativo. Buon fine settimana.

APPUNTI 125/2023
24 Luglio 2023| Leggi

Buongiorno. Natale sottotono anche se si farà qualche piccolo “investimento” in preziosi e gioielli, che sembrano tornare di moda sotto l’albero. Almeno nella capitale. Dal sito Rapaport: le quotazioni dei diamanti sintetici stanno crollando. I consumatori ritengono di fare un buon affare, ma non è così. Pagamenti digitali: la parola d’ordine è semplificare. Coralli e cammei non disdegnano i musical. Non spettatori bensì protagonisti.  Il concordato preventivo biennale riscrive anche le scadenze di versamento delle imposte. Stamane in edicola lo Speciale Orologi del Sole 24 Ore. Buona lettura.

APPUNTI 126/2023
25 Luglio 2023| Leggi

Buongiorno. Se il Neuromarketing consiste nell’impiego delle conoscenze neuroscientifiche, nel marketing come è possibile applicarlo all’esperienza di acquisto dei nostri clienti, analizzare i processi decisionali che avvengono in modo inconsapevole nella sua mente nel momento in cui scelgono se acquistare un prodotto/servizio? Italo Calvino affermava “L’odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso.” Chissà se tale “principio” è valido anche per il metallo giallo. le spille godono di un fascino intramontabile. Torna in auge il gioiello che più di altri esprime la creatività dei nostri artigiani. Prosegue la discesa dei prezzi degli orologi di lusso sulle piattaforme di reselling: complice un’offerta in crescita, alimentata autonomamente dai privati, che ha superato la domanda degli acquirenti. Lo afferma un articolo de Il Sole 24 Ore oggi in edicola. Buona lettura.

APPUNTI 127/2023
26 Luglio 2023| Leggi

Buona giornata. Dalle pagine de Il Giornale di ieri, il direttore dell’Ufficio Studi Confcommercio, Mariano Bella, interviene sul tema dell’evasione del lavoro autonomo sulla base dei dati dell’ultima “Relazione sull’economia non osservata”, firmata dalla commissione del Mef guidata dall’economista Alessandro Santoro. Responsible Jewellery Council. Chi è costui? Quali obiettivi si pone? Secondo polso: quale futuro alla luce delle discordanti ricerche sul tema? Continua la crescita del colosso Lvmh con numeri da record. Per i giovani gioielli e beni di lusso battono l’arte. Alla prossima.

APPUNTI 128/2023
27 Luglio 2023| Leggi

Buona giornata. Come previsto! Anzi, meglio del previsto! L’economia italiana marcerà ad un ritmo più veloce rispetto alle stime delle principali istituzioni internazionali e anche nei confronti con Germania, Francia e Regno Unito. Il tutto salvo altre dichiarazioni che, come spesso accade, contraddicono le previsioni ottimistiche di poche ore prima. Nel frattempo, giunge conferma, a beneficio delle tante aziende italiane partecipanti, la notizia che la prossima edizione del Jewellery Gem & Technology in Dubai (JGTD) si terrà dal 6 all’8 febbraio 2024. Una considerazione: quanto inciderà sul mercato mondiale dei diamanti il recente accordo tra De Beers e il governo del Botswana anche alla luce delle imminenti sanzioni, salvo veti del governo Belga, nei confronti dei diamanti russi? Si apre stamane il portale SIMEST per la richiesta di finanziamenti agevolati “Transizione digitale o ecologica” per promuovere la competitività delle imprese sui mercati internazionali. Appuntamento a domani.

APPUNTI 129/2023
27 Luglio 2023| Leggi

Buona giornata. Nelle ultime settimane è aumentato il clima di fiducia delle imprese mentre quello dei consumatori diminuisce. Lo stima l’Istat nelle previsioni di luglio.  Pos: trovato l’accordo. Giù le spese per acquisti entro 30 euro e 10 euro. Anche nel 2023 l’e-commerce in Italia registra dati di crescita significativi a conferma di una sempre più spiccata maturità. Attendiamo i dati di fine anno dell’Osservatorio Federpreziosi per “tirare le somme” nel nostro comparto. Segno più per i fatturati dei gruppi che raggruppano i grandi marchi dell’orologeria. Una fotografia da mettere a fuoco per comprendere quanto effettivamente accade intorno a noi. Buona lettura e arrivederci a settembre. Una serena pausa estiva a tutti.

APPUNTI 130/2023
4 Settembre 2023| Leggi

Ben trovati e buona settimana. Riprendiamo dopo la pausa estiva il nostro appuntamento quotidiano con i nostri Appunti. Fervono intanto i preparativi della oramai imminente edizione settembrina di VicenzaOro, un appuntamento che si preannuncia essere da non perdere per conoscere non solo lo stato dell’arte del settore ma soprattutto le tendenze di un mercato in forte evoluzione in cui “il ruolo del dettagliante può fare la differenza”. I dati Istat registrano un rallentamento dell’inflazione con uno spiraglio di luce in termini di consumi, ancora in contrazione. Contanti sì o no? Un dato è certo, l’Italia cresce tra i Paesi con la più alta incidenza nell’uso del “cash”. Intanto, anche la Svizzera, incalzata dai rimproveri del Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (Gafi), l’organizzazione che supervisiona la lotta al riciclaggio a livello internazionale, limita l’uso dei contanti per l’acquisto di metalli preziosi. Ancora la Svizzera oggi: le esportazioni di orologi elvetici hanno subito un rallentamento nel mese di luglio, dopo un forte inizio d’anno. Rimaniamo in attesa delle risultanze dei vari talk sul presente e sul futuro del mondo orologiero a VO’Clock. Alla prossima.

 

  • APPUNTI 131/2023
  • APPUNTI 132/2023
  • APPUNTI 133/2023
  • APPUNTI 134/2023
  • APPUNTI 135/2023
  • APPUNTI 136/2023
  • APPUNTI 137/2023
  • APPUNTI 138/2023
  • APPUNTI 139/2023
  • APPUNTI 140/2023

APPUNTI 131/2023
5 Settembre 2023| Leggi

Buondì. Contante, pagamenti digitali, euro digitale. Chi più ne ha più ne metta. Obiettivo della Banca Centrale Europea con l’introduzione della moneta unica digitale è garantire un mezzo di pagamento accessibile. Innovazione, un concetto legato al proprio modello di business. Una straordinaria leva che ci spinge a stare un passo avanti su tutta la nostra catena del valore, proprio degli imprenditori, in un mercato globale che diventa sempre più competitivo. Ne parliamo domenica 10 settembre a VicenzaOro, che, lo ricordiamo, avrà nuovi orari di apertura. Nel frattempo ViOff – il fuori fiera – scalda i motori con una pluralità di eventi sfruttando i nostri sensi in un percorso multisensoriale. Le Pmi italiane accelerano la propria corsa sul digitale con il volàno dell’export. Lo afferma il Report 2023 sull’impatto delle piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon.  La gioielleria, ovvero gli ornamenti per la persona, non sfigurano. Alla prossima.

APPUNTI 132/2023
6 Settembre 2023| Leggi

Buon mercoledì. VicenzaOro, colpita dal grave lutto per la perdita del presidente Lorenzo Cagnoni, si appresta ad aprire i battenti da venerdì 8. Ne parla oggi Corrado Peraboni dalle pagine de Il Corriere della Sera. Bloomberg utilizza la lente di ingrandimento per testare la situazione di mercato del diamante nel post-pandemia.  Burocrazia ridotta al lumicino e crediti di imposta per le imprese. L’obiettivo è rilanciare l’economia meridionale. E per farlo il Governo istituirà una ZES, una zona economica speciale unica per tutto il Mezzogiorno. Arrivederci domattina.

APPUNTI 133/2023
7 Settembre 2023| Leggi

Buona giornata. Si è aperto, o forse lo era già qualche mese fa, il dibattito sull’uso dell’intelligenza artificiale nel settore orafo. Nuovi scenari, nuove opportunità di un futuro presente. Iniziamo ad affrontare il tema con lo scopo, lo dichiariamo apertamente, di favorire lo scambio di opinioni. Dopo il fenomeno MoonSwatch, arriva il duetto Blancpain x Swatch. Alla prossima da VicenzaOro.

APPUNTI 134/2023
8 Settembre 2023| Leggi

Buongiorno da Vicenza. Mentre ci apprestiamo a raggiungere i padiglioni fieristici, non potevamo esimerci dallo sfogliare le principali testate nazionali. I dati diffusi ieri dall’Istat inevitabilmente attraggono la nostra attenzione, se non altro per le notizie dei giorni scorsi di un rallentamento dell’economia in terra d’Europa. D’obbligo l’autorevole commento dell’Ufficio Studi confederale. Almeno per il nostro settore di riferimento, la kermesse vicentina nei prossimi giorni sarà in grado di fornirci un quadro su presente e futuro prossimo. Un appuntamento a cui non è possibile mancare, dal quale trarre non solo ispirazione ma anche le esperienze di colleghi e amici e farne, come si suol dire, tesoro. Molti gli incontri formativi e informativi riuniti in un calendario che copre tutte le richieste di un mercato sempre più variegato ed esigente. Da non perdere. Vi aspettiamo.

APPUNTI 135/2023
13 Settembre 2023| Leggi

Buongiorno. Dopo una breve pausa fieristica riprendiamo le redini dei nostri Appunti con alcune considerazioni sulla nostra cinque giorni a VicenzaOro tra sfavillanti padiglioni ed imprenditori sempre più convinti che il made in, debitamente promosso in ambito trade ed nei confronti del mercato, può rappresentare una reale marcia in più per tutto il comparto. Stamane, inoltre,  non mancano interessanti considerazioni di natura scientifica sul diamante ovvero su gemme prodotte in laboratorio, mentre in Russia il  nostro amato pianeta ci sorprende ancora grazie al ritrovamento di un diamante da record. Ovviamente naturale. Buona lettura.

APPUNTI 136/2023
14 Settembre 2023| Leggi

Buona giornata. Le nostre considerazioni odierne sono caratterizzate da un minimo comun denominatore: il Made in Italy. Inutile sottolinearlo, ma parlarne ci inorgoglisce anche alla luce delle risultanze in termini di operatori presenti a Vicenzaoro, provenienti da ogni dove, persino dalla lontana Nuova Zelanda. D’altronde l’export va a gonfie vele a testimonianza dell’interesse degli acquirenti verso il bello e ben fatto. Tutelare le nostre eccellenze è, dunque, fondamentale e il ddl in materia, che questa settimana inizia il suo iter parlamentare, va proprio in questa direzione. Molte le opportunità per le nostre imprese in termini di formazione e di valorizzazione anche dei distretti di produzione. Il Presidente Federpreziosi, Stefano Andreis, nel sottolinearne la valenza si sofferma sulla necessità – proprio al fine di tutelare il mercato con riferimento ai marchi di identificazione dei metalli preziosi – di differenziare i prodotti made in dal marchio presente sui prodotti importati. Sarebbe già un gran passo in avanti anche con la predisposizione di un elenco degli assegnatari dei marchi, ad oggi assente, consultabile on line. Infine, Altagamma torna a scommettere sul made in proponendo ai creativi e agli imprenditori di nuova generazione il premio Believing in the Future.  Buona lettura e arrivederci domattina.

APPUNTI 137/2023
15 Settembre 2023| Leggi

Buon venerdì. Tassi d’interesse mai così alti dall’introduzione della moneta unica. La Bce ha deciso di aumentare di altri 25 punti base il costo del denaro – è la decima volta consecutiva in 14 mesi. Per Carlo Sangalli serve un’operazione fiducia. A Vicenzaoro sono stati molti gli eventi informativi e formativi. Fra questi, presente naturalmente Federpreziosi. I nostri incontri ora sono on line per chi non ha potuto prendervi parte ed è curioso di saperne di più. Nel corso del 2022, l’oreficeria ha contribuito al saldo commerciale generato dal fashion “made in Italy” per il 21%, con un valore di 7,3 miliardi su 34 totali. Numeri destinati a salire nell’anno in corso (nei primi quattro mesi l’export di settore ha superato l’import di 2,3 miliardi), dato che la domanda mondiale di gioielli in oro, segnala il World Gold Council, continua a crescere. Club degli Orafi Italia e Centro Studi Banca Intesa scattano una fotografia del settore. Buon fine settimana.

APPUNTI 138/2023
18 Settembre 2023| Leggi
Buon lunedì. Nuova “leggera” limatura dell’inflazione. La decelerazione su base annua dei prezzi al consumo – ha affermato l’Istituto di statistica sabato scorso – “è ancora decisamente influenzata dalla dinamica dei beni energetici”, riflette anche l’evoluzione favorevole dei prezzi di alcune tipologie di servizi (ricreativi, culturali e per la cura della persona e di trasporto).  Dal viceministro dell’Economia Maurizio Leo, regista della riforma fiscale già approvata dal Parlamento, la conferma del taglio del cuneo fiscale “per tutto il 2024”, obiettivo principale della prossima legge di Bilancio, che potrebbe essere accompagnato da una prima riduzione dell’Irpef. Si avvicina il momento della verità per la cedolare secca sui locali commerciali. Bulgari festeggia i 75 anni di uno dei suoi simboli emblematici: Il serpente. Smartwatch: numeri e stato di salute del mercato.. Buona lettura e serena settimana.

APPUNTI 139/2023
19 Settembre 2023| Leggi

Buongiorno. Oggi la Chiesa festeggia San Gennaro, ed i napoletani il loro Santi patrono; inevitabile non ricordare il suo “tesoro” vero e proprio scrigno di incredibili manufatti dei nostri maestri orafi. Auguri ai nostri amici partenopei. Detto ciò, il diamante occupa gran parte delle “nostre considerazioni” odierne, approfittando del traino di un articolo a tutta pagina pubblicato oggi su Il Messaggero in cui il giornalista Marco Ventura fa il punto della situazione sulle sanzioni, ovvero su quelle che, in una prossima riunione dei G7, dovrebbero essere applicate sulla commercializzazione dei diamanti grezzi estratti in Russia. Non manca – e d’altronde è il tema del momento – una considerazione tratta da un post pubblicato su Linkedin che ci porta ancora una volta a riflettere sulla valenza delle pietre prodotte in laboratorio. Come non ricordare a tal proposito l’impatto che ebbe l’argento bilaminato sul mercato e i successivi esiti in termini di commercializzazione dell’argento a titolo? Corsi e ricorsi storici del nostro settore. Non può mancare, per gli investitori, la segnalazione di un’asta ginevrina con protagonista un diamante da sogno: il Blue Royal. Infine, la notizia dell’accordo sottoscritto tra Confcommercio e Poste Italiane. Un’ulteriore opportunità per le imprese associate. Arrivederci domani.

APPUNTI 140/2023
20 Settembre 2023| Leggi

Buon mercoledì. L’Ocse taglia le stime di crescita anche dell’Italia con la stretta sui prestiti alle imprese che non accenna ad allentarsi, complice anche gli aumenti dei tassi decisi dalla Bce – l’ultimo giovedì scorso – che non ha spazzato le nubi di incertezza sul mercato del credito. Le esportazioni di orologi svizzeri, dopo la flessione di luglio, sono tornate ad aumentare nel corso del mese di agosto. Un segnale positivo. Ieri sera è calato il sipario del Premio Maestri d’Eccellenza, ideato da Lvmh, Confartigianato e Fendi. Un maestro di Torre del Greco fra i tre vincitori. Un ulteriore segnale di positività.  È in capo al gioielliere l’obbligo di cambio merce a seguito di acquisto in negozio? Scopriamolo assieme. Buona lettura.

 

  • APPUNTI 141/2023
  • APPUNTI 142/2023
  • APPUNTI 143/2023
  • APPUNTI 144/2023
  • APPUNTI 145/2023
  • APPUNTI 146/2023
  • APPUNTI 147/2023
  • APPUNTI 148/2023
  • APPUNTI 149/2023
  • APPUNTI 150/2023

APPUNTI 141/2023
22 Settembre 2023| Leggi

Buona giornata. Oggi 21 settembre. Ai cambiamenti legati alla transizione digitale si aggiunge la necessità di stare al passo con un cliente che vive una frammentazione identitaria per cui è sempre meno prevedibile. E’ quanto emerge dal Retail Summit, punto di incontro di esperienze di innovazione nel nuovo contesto phygital.
Dal 6 al 9 Ottobre al Centro Orafo il Tarì, in occasione dell’edizione autunnale di Open, arte, storia e cultura si incontrano in un connubio nato a seguito della collaborazione del centro di Marcianise con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Progetto ALEA “Il Gioiello delle Terme”. Ci sono storie che rappresentano non solo “una buona pratica” ma un significativo esempio di come lo stare insieme, il fare gruppo, contribuiscono a realizzare progetti comuni. Domenica 15 ottobre l’Istituto Gemmologico Italiano festeggerà i suoi primi 50 anni dalla fondazione. Arrivederci a domattina.

APPUNTI 142/2023
23 Settembre 2023| Leggi

Buongiorno. A New York, nel corso dell’Assemblea Generale dell’Onu, il Belgio mette in chiaro che il suo Paese “ha la responsabilità di contribuire al successo” dell’iniziativa del G7 per ridurre i ricavi del Cremlino derivanti dal commercio dei diamanti. Curiosando tra le notizie lanciate ogni giorno dall’Ansa ci siamo soffermati su una storia legata ai diamanti rosa. Chissà se un diamante sintetico può raccontare storie simili! Notifiche da Whatsapp? È l’Agenzia delle Entrate ad inviarcele e questa volta non si tratta di phishing: nessuna comunicazione ingannevole, solo notizie utili. Al via l’8ª edizione del Premio di Altagamma che dal 2015 valorizza i brand italiani emergenti. Arrivederci lunedì.

APPUNTI 143/2023
25 Settembre 2023| Leggi

Buona settimana. L’Istat diffonde i dati relativi al Pil. Nella giornata odierna il Consiglio dei Ministri, oltre ad approvare un decreto legge che proroga misure contro il caro vita, prevede all’ordine del giorno una sanatoria per commercianti e autonomi che abbiano commesso violazioni su scontrini e fatture dal primo gennaio 2022 al 30 giugno 2023. Nel frattempo, dagli “esperti” arriva una proposta in materia di fisco: giù le sanzioni per errori e ritardi. Da giovedì a Venezia il Salone dell’Alto Artigianato Italiano celebra l’eccellenza italiana e la maestria di tantissimi italiani che, grazie alle loro mani e alle loro creazioni, danno lustro all’Italia e al Made in Italy nel mondo. L’inflazione e l’incertezza spingono verso beni concreti, con un gioiello si fa un doppio acquisto, con un bene che si può indossare. Notiamo che da qualche anno c’è più voglia di investire in qualcosa di concreto che rappresenta un valore. Nel caso del gioiello poi c’è anche l’aspetto emotivo e così si crea la magia, il riuscire a trasferire i ricordi, le emozioni con la bellezza. Andrea Visconti su La Repubblica. Arrivederci domani.

APPUNTI 144/2023
26 Settembre 2023| Leggi

Buona giornata.  Il metallo giallo, nonostante il variare dei cambi delle principali monete, continua a mantenere quotazioni stabili dopo l’exploit dei mesi scorsi. Il Consiglio dei ministri ha approvato ieri il decreto legge “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio, nonché proroga di termini normativi e di versamenti fiscali”. Ne abbiamo “parlato” nei giorni scorsi, anche in seguito all’appello lanciato all’inizio del mese dal Gems and Jewellery Export Promotion Council (GJEPC), il principale ente commerciale indiano, affinché gli operatori del settore minerario limitino l’offerta di diamanti grezzi. Ma qual è oggi lo stato dell’arte del mercato dei diamanti in attesa dell’intervento del G7 nei confronti dei diamanti russi? Buona lettura.

APPUNTI 145/2023
27 Settembre 2023| Leggi

Buongiorno. L’economia rallenta. E il Governo ne prenderà atto nella Nadef, la nota che aggiornerà il Documento di finanza approvato ad aprile.  Il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo spinge perché il taglio del cuneo fiscale sia “rafforzato” con una prima riduzione delle aliquote Irpef. Spunta una cedolare secca ridotta al 15% per l’affitto degli immobili non residenziali nei Comuni con meno di 5mila abitanti. L’intelligenza artificiale sarà ovunque e in parte lo è già. In molti casi ne facciamo uso in modo inconsapevole. Nella vita di tutti i giorni di milioni di persone l’AI entra in gioco a vari livelli, per esempio nell’ottica di migliorare la customer experience del mondo retail. In Italia gli strumenti di pagamento alternativi al contante continuano a farsi largo, entrando nelle abitudini di vita degli italiani. Arrivederci martedì 2 ottobre.

APPUNTI 146/2023
3 Ottobre 2023| Leggi

Buona giornata. Cosa c’è dietro l’inflazione esplosa nel 2022? E in che tempi il calo dei prezzi energetici dai picchi dello scorso anno si sta trasmettendo ai clienti finali? Queste domande – che probabilmente rimbalzano nella testa del consumatore medio – se le è poste anche il ministero dell’Economia in uno specifico focus inserito nel NADEF. Insieme per fare. Questo il minimo comun denominatore o, come direbbero gli esperti di comunicazione, il claim della riunione assembleare che ieri, coordinati dal Vice Presidente Federpreziosi, Marcello Perri, ha visto protagonisti gli orafi gioiellieri della provincia di Bari che hanno eletto all’unanimità Rossella Aquilino alla guida dell’associazione per il prossimo quadriennio.  La formazione? Non tutti ci credono in egual misura. Guardiamo assieme i risultati di una recente ricerca. Il Watch & Jewellery Middle East Show: successo per le imprese italiane. La Roma Jewelry Week torna nella Capitale per la sua terza edizione. Buona lettura.

APPUNTI 147/2023
4 Ottobre 2023| Leggi

Buona giornata. Quanto “pesa” l’artigianato nel sistema produttivo italiano? Quali sono le sfide da affrontare in un contesto di cambiamenti demografici, economici e sociali? Via alla regolarizzazione con le sanzioni ridotte, degli scontrini e delle ricevute non emesse. Inizia venerdì 6 ottobre Il Tarì Open. Sabato 7 l’inaugurazione della manifestazione campana che vedrà presente per un indirizzo di saluto il nostro Presidente Stefano Andreis. Gabriel Urist, le creazioni del jewellery designer a Milano: una mostra porta in Italia il creativo amato da Off-White e Kanye West. Alla prossima.

APPUNTI 148/2023
5 Ottobre 2023| Leggi

Serena giornata. Una “tassa piatta” del 21 per cento per le persone fisiche proprietarie di negozi affittati a commercianti, artigiani. Con un’aliquota più bassa che potrebbe essere fissata al 15 per cento se la proprietà si trova in un centro abitato con meno di 5 mila abitanti. L’eterna promessa, incompiuta, della cedolare secca sugli immobili commerciali potrebbe finalmente vedere la luce. Migliora il deficit pubblico, ma peggiorano le condizioni economiche delle famiglie, che vedono calare potere d’acquisto e risparmio: è l’effetto del caro-vita, che costringe le famiglie ad intaccare le riserve. A Genova, alla Biblioteca civica Benzi,  una serie di contenuti multimediali, recensioni di libri a tema e una vetrina bibliografica per approfondire un tema che affonda le radici nell’antico passato genovese: il corallo. Vincere il fenomeno dell’usura: mission possible! è il titolo dell’ultimo appuntamento di una serie di tre incontri organizzati da Confcommercio sull’educazione finanziaria. Valenza Gem Forum è il primo appuntamento dedicato al distretto piemontese dell’alta gioielleria in programma martedì 10 ottobre. Sold out per domenica 15 ottobre con i festeggiamenti per il 50° dell’Istituto Gemmologico Italiano. Buona lettura.

APPUNTI 149/2023
6 Ottobre 2023| Leggi

Buon venerdì. Maggior trasparenza per i costi che gravano sull’utilizzo del Pos: dallo scorso 5 ottobre sul sito dedicato del CNEL le offerte promozionali proposte dalle banche e prestatori dei servizi di pagamento. Un grande passo avanti a seguito del protocollo sottoscritto anche da Confcommercio. Controlli massivi sull’occultamento degli incassi tracciabili da parte dell’Agenzia che ci informa anche di una campagna malevola, attuata tramite e-mail di avvenuto versamento, che sfrutta nome e logo istituzionale dell’Agenzia delle Entrate per sottrarre dati ai contribuenti. A Roma al Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia il 12 ottobre la presentazione del volume dedicato alla storica azienda orafa Peruzzi di Ponte Vecchio. “L’evoluzione dell’e-commerce: tra falsi miti ed evidenze”, è il titolo dello  studio della Fondazione De Gasperi. Arrivederci lunedì e buona fiera del Tarì a chi si recherà a Marcianise.

APPUNTI 150/2023
9 Ottobre 2023| Leggi

Buon inizio di settimana. Le tensioni internazionali, e in particolar modo in Israele, in che modo influenzeranno i mercati e nello specifico sul bene rifugio per eccellenza, l’oro? Intanto Il tasso di inflazione percepito dai consumatori italiani è molto più alto di quello reale e balza all’11,2 rispetto a un indice di aumento dei prezzi rilevato dall’Istat a settembre, che si è fermato al 5,3 per cento. Si stima che circa l’86% di tutto l’oro sia stato estratto negli ultimi 200 anni. Ma quali Paesi hanno maggiormente contribuito, in due secoli, a questa percentuale di produzione del minerale più ambito? Quante sono le attività “compro oro”, tra secondarie e prevalenti? Ce lo comunica l’OAM nel suo report semestrale. La più grande gemma “Internally Flawless Fancy Vivid Blue” sarà battuta in novembre a Ginevra tra i Magnificent Jewels, incastonato in un anello. Curiosità per il prezzo che riuscirà a spuntare. Buona lettura e arrivederci domattina.

 

  • APPUNTI 151/2023
  • APPUNTI 152/2023
  • APPUNTI 153/2023
  • APPUNTI 154/2023
  • APPUNTI 155/2023
  • APPUNTI 156/2023
  • APPUNTI 157/2023
  • APPUNTI 158/2023
  • APPUNTI 159/2023
  • APPUNTI 160/2023

APPUNTI 151/2023
10 Ottobre 2023| Leggi

L’oro sale. Questa la reazione del lunedì dei mercati al terribile fine settimana nel Medio Oriente. Il quadro economico italiano e le sue debolezze. Affidato a Maurizio Renzo Ermeti il timone di IEG. Al via la quarta edizione del corso di oreficeria di Federpreziosi Confcommercio Grosseto. L’orologeria italiana sarà protagonista di Watches of Italy, in programma il 14 e 15 ottobre a Tortona. La diffusione dell’intelligenza artificiale tra le aziende italiane ricalca il diverso livello di trasformazione digitale raggiunto. Una buona giornata e arrivederci domattina.

APPUNTI 152/2023
11 Ottobre 2023| Leggi
Buongiorno. Trend positivo anche nel secondo trimestre per il comparto dell’oreficeria, argenteria e gioielleria. Ancora una volta i mercati esteri rappresentano il maggiore sbocco per i prodotti made in. Il Fondo monetario internazionale rivede ancora al ribasso le stime di Eurozona. Senza freni la crescita dei pagamenti digitali. L’indicazione geografica arriva anche per i prodotti artigianali e industriali, tra cui i manufatti di gioielleria. Lo ha deliberato il consiglio UE. Al via l’iter per la comunicazione delle informazioni sul Titolare effettivo al Registro delle imprese delle Camere di Commercio. Appuntamento a domattina.

APPUNTI 153/2023
12 Ottobre 2023| Leggi
Buona giornata. Gli italiani possono permettersi sempre meno acquisti, con la loro capacità di spesa in calo. A dirlo è l’Istat, che ha diffuso ieri i dati dei “Conti nazionali per settore istituzionale”. Sono in arrivo in questi giorni gli avvisi bonari da parte dell’Agenzia delle Entrate per alcune difformità tra gli scontrini emessi e i dati emergenti dalle comunicazioni Pos. I Paesi occidentali sono “molto vicini” alla creazione di un sistema di tracciabilità per sanzionare i diamanti russi, ha dichiarato il primo ministro belga durante la visita del di Zelensky alla sede NATO a Bruxelles. I Laboratori Saggio Metalli Preziosi della Camera di Commercio di Vicenza, di Alessandria-Asti e di Arezzo-Siena dal 15 dicembre abilitati alla marcatura con il marchio comune di controllo “Common Control Mark”. Il museo di San Gennaro a Napoli, detentore di opere specchio della maestria ed estro degli orafi partenopei, diventa inclusivo. Il furto nel 2003 dell’Anversa Diamond Center, cuore dei diamanti mondiali, al centro di una nuova serie televisiva. Buona lettura.

APPUNTI 154/2023
13 Ottobre 2023| Leggi
Buon venerdì. Lunedì al centro del Consiglio dei ministri l’accorpamento delle aliquote Irpef e l’introduzione della global minimum tax. Milano ospita lino al 19 novembre la mostra “75 Years of Infinite Tales” dedicata ad un simbolo di casa Bulgari: il serpente. Si conclude oggi a Valenza l’iniziativa “Valenza: oro, luce, meraviglia”, l’evento che mette in collegamento il distretto orafo con il territorio. Ladri gioielli gentili ed eleganti: “Lupin e Margot” arrestati ad Albano Laziale. Domenica e lunedì saremo impegnati a Milano per la giornata IGI che celebra i 50 anni dell’Istituto Gemmologico Italiano e per una riunione del Consiglio Direttivo di Federpreziosi. Arrivederci, dunque, martedì prossimo.

APPUNTI 155/2023
17 Ottobre 2023| Leggi
Ben trovati e buona giornata. Il Consiglio dei ministri ha approvato la legge di bilancio. Via libera, dunque, alla manovra finanziaria da 24 miliardi. Tra i provvedimenti l’accorpamento delle prime due aliquote Irpef. Il commento di Confcommercio. Solo una leggera decelerazione: confermando le stime preliminari, l’Istat comunica che l’inflazione a settembre è diminuita su base annua. Ieri a Milano riunione del Consiglio Direttivo di Federpreziosi. Riportare al centro il dettaglio oltre a favorire l’ingresso delle nuove generazioni, premendo l’acceleratore su formazione, informazione e sostenibilità nel comparto. Arrivederci domattina.

APPUNTI 156/2023
18 Ottobre 2023| Leggi
Buongiorno. Lotteria degli scontrini, ovvero il relativo adeguamento del registratore di cassa. Proviamo a fare chiarezza. Quale è l’atteggiamento del mercato nei confronti del diamante a prescindere dalla sua origine? Un’ondata di differenti opinioni e informazioni sta creando perplessità tra la clientela, disorientata dalle nuove proposte del mercato e provocando “turbolenze” anche tra gli operatori del settore. In generale le imprese orafe sono ancora poco “esposte” agli strumenti digitali seppure i retailers stiano digitalizzando sempre più la loro offerta in-store nel tentativo di migliorare la customer experience e migliorare la competitività in un momento in cui il costo della vita sta influenzando le abitudini di acquisto. Interessante la proposta di Federpreziosi Roma per accompagnare le aziende capitoline in questo percorso non certo semplice. Arrivederci domattina.

APPUNTI 156/2023
18 Ottobre 2023| Leggi
Buongiorno. Lotteria degli scontrini, ovvero il relativo adeguamento del registratore di cassa. Proviamo a fare chiarezza. Quale è l’atteggiamento del mercato nei confronti del diamante a prescindere dalla sua origine? Un’ondata di differenti opinioni e informazioni sta creando perplessità tra la clientela, disorientata dalle nuove proposte del mercato e provocando “turbolenze” anche tra gli operatori del settore. In generale le imprese orafe sono ancora poco “esposte” agli strumenti digitali seppure i retailers stiano digitalizzando sempre più la loro offerta in-store nel tentativo di migliorare la customer experience e migliorare la competitività in un momento in cui il costo della vita sta influenzando le abitudini di acquisto. Interessante la proposta di Federpreziosi Roma per accompagnare le aziende capitoline in questo percorso non certo semplice. Arrivederci domattina.

APPUNTI 157/2023
19 Ottobre 2023| Leggi
Buon giovedì. Ancora giù l’indice dei prezzi al consumo per l’Eurozona, ma non per l’Italia. Indicazione del prezzo di vendita in vetrina. Le deroghe per il settore orafo al dettaglio. C’è sempre più bellezza non solo nel Pil italiano ma anche nei desiderata degli investitori. Il 1° dicembre, “Summit del Gioiello Italiano” con focus sui giovani e sulla capacità del settore nell’attrarre nuovi talenti. Il vostro parere conta, eccome se conta! Infine, l’iniziativa “Fai brillare la ricerca”. Arrivederci domattina.

APPUNTI 158/2023
20 Ottobre 2023| Leggi
Buongiorno. L’obbligo di aggiornare i registratori di cassa telematici entro il 2 ottobre 2023 è oramai un dato certo ed è cosa fatta per molti. Ed ora quale sarà il prossimo passo? Segno più per gli orologi svizzeri importati in Italia. A dichiararlo, ieri, la Fédération de l’Industrie Horlogère Suisse-FH con la consueta ed attesa rivelazione mensile. Potrebbe esserci qualcosa di più duro e resistente di un diamante? Fino a che punto può spingersi la tecnologia? Scopriamolo assieme. A Striscia la Notizia questa sera coralli e cammei. Orgoglio del nostro made in. Buon fine settimana e arrivederci lunedì.

APPUNTI 159/2023
23 Ottobre 2023| Leggi

Buon lunedì e una serena settimana. Quando le cose vanno male, e non solo a causa delle turbolenze geopolitiche, l’oro torna sotto i riflettori. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, con una dotazione finanziaria di 75 milioni di euro, ha fissato termini e modalità di invio delle domande per accedere alle agevolazioni del voucher “innovazione”  per le piccole e medie imprese. La produzione mondiale di diamanti vale 16,3 miliardi di dollari. Quanto costa estrarli e quanto rende? Lo rilevano i dati della  Review of World Diamond Production and Trade. A domattina.

APPUNTI 160/2023
24 Ottobre 2023| Leggi

Buona giornata. Con la riforma fiscale arriva anche la revisione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale. Lieve ripresa della vitalità del sistema imprenditoriale italiano nel trimestre estivo che si colloca al di sotto della media degli ultimi dieci anni e i due flussi di aperture e chiusure si segnalano tra i meno brillanti del periodo. Negli ultimi dieci anni, grazie anche al perfezionamento delle tecnologie di analisi, i diamanti si sono rivelati degli strumenti formidabili per arrivare a una migliore comprensione delle parti più inaccessibili del nostro pianeta: uno studio ci fornisce ulteriori elementi da aggiungere ai nostri racconti quotidiani sul diamante “naturale”. Euro digitale e contanti: sarà una convivenza felice? Buona lettura e arrivederci domattina.

 

  • APPUNTI 161/2023
  • APPUNTI 162/2023
  • APPUNTI 163/2023
  • APPUNTI 164/2023
  • APPUNTI 165/2023
  • APPUNTI 166/2023
  • APPUNTI 167/2023
  • APPUNTI 168/2023
  • APPUNTI 169/2023
  • APPUNTI 170/2023

APPUNTI 161/2023
25 Ottobre 2023| Leggi

Buongiorno. Calendario fiscale al restyling completo. È quanto prevede il decreto legislativo sugli adempimenti fiscali, attuativo della riforma fiscale.  La manovra, che arriverà alle Camere entro la fine di questa settimana, contempla anche l’assicurazione obbligatoria per le imprese contro i danni da calamità naturali. Festival del cinema di Roma 2023. Non solo abiti. Sul red carpet brillano anche i gioielli. Prosegue il buon andamento in termini di export dell’oreficeria di Arezzo. La Corte d’Appello di Milano rigetta il ricorso di una nota banca confermando la responsabilità di quest’ultima nella compravendita dei c.d. diamanti da investimento. Confermata la squadra di Federpreziosi Venezia Rovigo. Buona lettura.

APPUNTI 162/2023
26 Ottobre 2023| Leggi

Buon giovedì. Le mani del fisco nei conti correnti, la novità nella Legge di Bilancio: se c’è debito scatta il prelievo. Come il negozio fisico, anche quello virtuale, per essere in regola deve sottostare a norme stringenti: è on line sì, ma molto “connesso” alla realtà concreta dei principi normativi. Sul tema EDI, il Digital Innovation Hub di Confcommercio, propone il webinar dal titolo “E-commerce tra compliance e business”. Aperte le registrazioni a Vicenzaoro January. Assorologi ospita da stamane il meeting annuale del Comitato Permanente dell’Orologeria Europea. L’ IGI-Istituto Gemmologico Italiano promuove il Corso Informativo sul Diamante. Alla prossima.

APPUNTI 163/2023
27 Ottobre 2023| Leggi

Ben ritrovati. Conti correnti, Meloni: no al prelievo dei debiti fiscali. La Banca Centrale Europea decide di lasciare invariati i tassi di interesse. Nuova governance per gli orafi genovesi: Gazzo al timone. I settori dell’orologeria, della gioielleria e dell’oreficeria sono stati, negli ultimi anni, sempre più soggetti a fenomeni di contraffazione. Fino a che punto? Prelievo contanti anche dai Pos degli esercizi commerciali. Lo prevede la manovra finanziaria. Buon fine settimana.

APPUNTI 164/2023
30 Ottobre 2023| Leggi

Buona settimana. A ottobre l’Istat stima una forte diminuzione del clima di fiducia sia dei consumatori che delle imprese. Tanto tuonò che all’atto pratico non piovve: la legge di bilancio, nell’ultima versione non offre novità radicali su uno dei temi al centro della tempesta dei giorni scorsi: l’accesso ai conti correnti. L’Agenzia delle Entrate si scusa e annulla le lettere errate sulla compliance dei presunti incassi Pos non dichiarati. Ricordiamo che l’11 dicembre scade il termine per la comunicazione delle informazioni sul Titolare Effettivo al Registro delle imprese delle Camere di Commercio. Nuove idee, consigli di business e tanti suggerimenti pratici per le imprese del Sistema Confcommercio.  Tutto questo sono le Bussole di Confcommercio. L’ultimo “assist”  riguarda i due appuntamenti d’autunno: Halloween e Black Friday. Buona lettura.

APPUNTI 165/2023
31 Ottobre 2023| Leggi

Buongiorno. Il 25% delle imprese italiane ritiene che gli affari cresceranno nel 2024 mentre per la maggior parte di loro rimarranno stabili. Se un diamante è per sempre, quelli russi potrebbero avere i giorni contati: il dibattito al centro degli incontri al G7 di Osaka. Gli acquisti online in Italia, nel corso del 2023, hanno superato i 54,2 miliardi di euro: il fatturato del nostro settore è stimato in 790 milioni di euro. Con la manovra 2024 arriva per le imprese l’assicurazione obbligatoria contro i danni da catastrofi naturali. In una nota congiunta Confcommercio, assieme alle altre Confederazioni, lamenta un ulteriore aggravio di oneri a carico delle imprese. Rinnovato l’accordo tra l’Agenzia ICE e Alibaba.com. Buona festività di Ognissanti e arrivederci giovedì mattina.

APPUNTI 166/2023
2 Novembre 2023| Leggi

Buongiorno. L’inflazione ha smesso di mordere facendo registrare a ottobre la prima vera consistente ritirata su base annua mentre va a rilento la crescita del Pil. In materia, l’intervento di Carlo Sangalli dalle pagine del Corriere della Sera di ieri. Quotazioni del metallo giallo vicine al record storico nonostante i tassi in rialzo. Oltre alla guerra pesa il forte accumulo di riserve auree: traina la Cina. «Non è tutto “compro oro” quello che luccica» è il titolo del servizio de Le Iene andato in onda martedì 31 ottobre. Un viaggio inchiesta, nello stile del programma di Italia1, nel mondo dei compro oro alla ricerca della quotazione “onesta ed in linea con il mercato”. Via libera ai prelievi in contanti negli esercizi commerciali. Per Confcommercio una funzione in più che rafforzerà il ruolo dei negozi di prossimità”. Arrivederci domattina.

APPUNTI 167/2023
3 Novembre 2023| Leggi

Buondì. Arriva il concordato preventivo biennale:  prima di inviare un atto di accertamento ad un contribuente, il Fisco dovrà ascoltarlo. L’orologeria svizzera continua la sua ascesa: quali saranno gli scenari futuri? Royal blu all’asta da Christie’s: un’occasione per pochi fortunati al pari dei gioielli che saranno battuti da Sotheby’s sempre a Ginevra.  Piccole e medie imprese e Tik Tok, un binomio da prendere in considerazione? EDI Confcommercio ce lo racconta in un nuovo webinar.  Un saluto di incoraggiamento agli operatori vittime del maltempo.

APPUNTI 168/2023
6 Novembre 2023| Leggi
Iniziamo questa settimana con il pensiero rivolto ai colleghi, alla popolazione della Toscana duramente colpita dai disastrosi eventi meteorologici di questi giorni. Stamane, lente d’ingrandimento sul Disegno di Legge di Bilancio 2024 per illustrare, tra gli altri, un provvedimento sulla plusvalenza derivante dalla rivendita di oro da investimento e quello sull’estensione dell’ambito di applicazione della detassazione, dal 1° gennaio, sulle vendite a viaggiatori extracomunitari.  Scopo: sostenere la ripresa del turismo nazionale. A domattina.

APPUNTI 169/2023
7 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. I temi di stamane. Il mercato delle materie prime e, in particolar modo, il metallo giallo registra un andamento misto. Oggi i mercati aprono con un segnale di sostanziale stabilità. Smartwatch quale evoluzione e quale mercato? Il peso di tasse e contributi in Italia sale ancora, seppur leggermente, nonostante i ripetuti appelli del Presidente di Confcommercio Sangalli che continua a sottolineare come sia vitale che la riforma fiscale punti su semplificazione e diminuzione delle tasse. Federpreziosi e Compass una partnership sempre più apprezzata dagli operatori di Federpreziosi. Promemoria su comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. Le nuove frontiere dello skin-care grazie a oro, diamanti e perle.  Buona lettura.

APPUNTI 170/2023
8 Novembre 2023| Leggi

Buona giornata. Carlo Sangalli: la manovra di bilancio del Governo “è all’insegna di un approccio sobrio e prudente. Apprezziamo la riduzione del cuneo fiscale e contributivo e il debutto dell’ Irpef a tre aliquote”. L’inflazione rallenta. Ad affermarlo l’Ocse e il Fondo Monetario internazionale. Responsabilità sociale d’impresa. Quanto conta per le imprese? Nella sintesi di una conversazione con il Presidente Stefano Andreis analizziamo uno dei suoi tanti aspetti. Il rapporto umano. Un pacchetto di interventi in arrivo a favore delle province colpite dall’alluvione dei giorni scorsi. Al via le registrazioni a Vicenzaoro January. Apre oggi a Milano la mostra “Il secolo d’oro di Scavia”. Buona lettura.

 

  • APPUNTI 171/2023
  • APPUNTI 172/2023
  • APPUNTI 173/2023
  • APPUNTI 174/2023
  • APPUNTI 175/2023
  • APPUNTI 176/2023
  • APPUNTI 177/2023
  • APPUNTI 178/2023
  • APPUNTI 179/2023
  • APPUNTI 180/2023

APPUNTI 171/2023
9 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. Vendite al dettaglio: anche a settembre prevale il segno meno. Lo comunica l’Istat. Black Friday ovvero Gold Friday per gli operatori di Federpreziosi Confcommercio Taranto. Segniamo in agenda la due giorni all’ombra della Mole – e non solo in senso figurato visto che si svolgerà il prossimo mese di luglio – dedicata al mondo gemmologico. 40,7 milioni di dollari per il Blue Royal, la più significativa gemma “Internally Flawless Fancy Vivid Blue”. Gioielli a Firenze, Archivio Peruzzi 1880-1970″ presentazione il 14 novembre a Milano a Palazzo Morando. Arrivederci domattina.

APPUNTI 172/2023
10 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. Disagio sociale stabile a settembre. Lo afferma Confcommercio.  Secondo acconto rinviato o a rate per autonomi o imprese individuali: Circolare delle Entrate sul rinvio al 16 gennaio della scadenza di novembre. Diamanti russi, il Parlamento UE torna sulle sanzioni. “Tempo prezioso” lo speciale orologi nell’edizione odierna de Il Messaggero. Le tensioni economiche e le incertezze del quadro geopolitico hanno determinato una revisione al ribasso delle attese nel segmento del lusso: è in futuro? Record d’incassi per gli straordinari gioielli viennesi dell’epoca di Sissi. Buon fine settimana e arrivederci lunedì mattina con il nostro consueto appuntamento quotidiano.

APPUNTI 173/2023
13 Novembre 2023| Leggi
Buona settimana! Domina l’incertezza, ma con qualche segnale di positività. Se a ottobre la fiducia di famiglie e imprese ha continuato a calare, suggerendo che l’economia italiana potrebbe rallentare nei prossimi mesi, nel terzo trimestre 2023 sono state aperte 97.145 nuove partite IVA. Confisca del bene e sanzione confermata se al controllo doganale non si dichiara immediatamente un bene prezioso acquistato in Svizzera, sebbene regolarmente muniti di scontrino. Quanto vale la vita di un gioielliere vittima di un omicidio? Una somma irrisoria. Venerdì 1° dicembre torna ad Arezzo con la sua terza edizione il Summit del Gioiello.  Torre del Greco ancora una volta protagonista: lo è nell’ultimo film interpretato da Pierfrancesco Favino “Comandante”. A domattina.

APPUNTI 174/2023
14 Novembre 2023| Leggi
Buon martedì. Manovra: per Bankitalia il debito ha effetti negativi sulla competitività dell’Italia. Per Confcommercio “nel contesto macro chiaramente si intuisce che questa manovra richiede maggior tempo per equilibrare il rapporto debito-Pil”. Sulla manovra impattano le parole del Commissario UE agli Affari economici Paolo Gentiloni “Sappiamo però che la crescita sta perdendo lo slancio”. Accesso tortuoso al credito: per le Pmi è corsa alla sopravvivenza. Il ddl concorrenza approda oggi in aula al Senato per il via libera. WWF Svizzera: in termini di sostenibilità il settore gioielliero ed orologiero migliora le proprie performance, ma resta ancora molto da fare. Una eccellenza del settore la scuola orafa del Tarì e la collaborazione con Bulgari.  Paese che vai, compro oro che trovi. Buona lettura.

APPUNTI 175/2023
15 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. “Le banche ti aprono l’ombrello sopra la testa quando c’è il sole e te lo chiudono quando piove”. Un’indagine di Confcommercio e Format Research conferma questa percezione individuale. Un mercato globale che vale 1500 miliardi di euro, quello del lusso, e che non mostra alcun cenno di cedimento, nonostante pandemie guerre e crisi di ogni genere.  I dati dell’osservatorio Altagamma lo confermano. Cala l’estrazione di diamanti. Nei primi nove mesi di quest’anno, la produzione di De Beers è scesa del 10% a 26,24 milioni di carati. Quale orologio indossa la generazione Z? Tradizionale o smart? Il patrimonio artistico e culturale è una delle risorse peculiari del nostro Paese. Valorizzare le eccellenze del nostro settore al centro di una serie di iniziative di AssoOro Bari. Si parte domenica prossima. Appuntamento a domani.

APPUNTI 176/2023
16 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. L’inflazione batte in ritirata. Lo rileva l’Istat. La Commissione europea lima al ribasso la previsione di crescita economica dell’Italia. Cosa è effettivamente, ovvero, come si rappresenta il lusso? Alcune considerazioni sul tema. Sostenibilità: il pensiero di consumatori e imprese. Buona lettura.

APPUNTI 177/2023
17 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. Aggiornamento degli Indicatori Sintetici di Affidabilità e presentazione del nuovo modello DM15A al centro di un incontro con l’Agenzia delle Entrate. Sanatoria scontrini verso l’approvazione definitiva. Si concretizza sempre più il dodicesimo pacchetto di sanzioni UE nei confronti della Russia. Diamanti inclusi. Ancora occhio alle false comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate. Una certificazione di eccellenza per le aziende italiane, con il marchio ItalyX. “Obiettivo sicurezza” è il tema dell’incontro di lunedì 20 organizzato da Federpreziosi Varese. Arrivederci lunedì.

APPUNTI 178/2023
20 Novembre 2023| Leggi
Buon lunedì e buona settimana. In estrema sintesi, l’attuale quadro congiunturale è orientato verso la stagnazione. Lo afferma l’ufficio studi di Confcommercio.  Per riaccendere la fiducia e la fedeltà dei clienti, rimettere al centro l’esperienza del consumatore, diviene un imperativo per percorrere la via della crescita e della competitività. A questa considerazione va aggiunta la necessità di comprendere i profondi cambiamenti sociali, che spingono le persone a riconsiderare i loro stili di vita e a compiere scelte radicali. Da qui alcune considerazioni sul bilancio di sostenibilità a descrivere l’impegno dell’azienda sul versante ESG (Environmental, cioè ambientale, social e di governance). Arrivederci domattina.

APPUNTI 179/2023
21 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. Il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, stamane su Il Sole 24 Ore, pur apprezzando le misure fiscali a sostegno dei lavoratori e delle famiglie in legge di Bilancio auspica una “scossa” con interventi strutturali. Prorogata la seconda rata Irpef per partite IVA e autonomi. A Milano la mostra Tesori Etruschi. La collezione Castellani tra storia e moda. Davide Bolzoni riconfermato alla guida di Federpreziosi Confcommercio Parma. L’affascinante mondo delle perle tra storia e aneddoti raccontato nel saggio “Tutte le perle del mondo”. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti. Buona lettura.

APPUNTI 180/2023
22 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. Manovra finanziaria da Bruxelles via libera con riserva. L’Italia continua ad essere il Paese dei contanti. Un primato a livello europeo. Ancora segno più per l’orologeria svizzera, sempre più richiesta sui mercati, con qualche eccezione. Nessuno vuole restare indietro nella corsa all’intelligenza artificiale, tantomeno le nostre imprese. Ma, all’alba della nuova rivoluzione industriale, le idee sono spesso poche e confuse. On line il catalogo di VicenzaOro January. Alla prossima.

 

  • APPUNTI 181/2023
  • APPUNTI 182/2023
  • APPUNTI 183/2023
  • APPUNTI 184/2023
  • APPUNTI 185/2023
  • APPUNTI 186/2023
  • APPUNTI 187/2023
  • APPUNTI 188/2023
  • APPUNTI 189/2023
  • APPUNTI 190/2023

APPUNTI 181/2023
23 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. Natale sottotono anche se si farà qualche piccolo “investimento” in preziosi e gioielli, che sembrano tornare di moda sotto l’albero. Almeno nella capitale. Dal sito Rapaport: le quotazioni dei diamanti sintetici stanno crollando. I consumatori ritengono di fare un buon affare, ma non è così. Pagamenti digitali: la parola d’ordine è semplificare. Coralli e cammei non disdegnano i musical. Non spettatori bensì protagonisti.  Il concordato preventivo biennale riscrive anche le scadenze di versamento delle imposte. Stamane in edicola lo Speciale Orologi del Sole 24 Ore. Buona lettura.

APPUNTI 182/2023
24 Novembre 2023| Leggi
Buon venerdì. Sarà un Black Friday ragionato e con pochi eccessi. Quasi due terzi degli italiani da oggi saranno alla ricerca di occasioni e dei regali in vista del Natale. “Compliance: una nuova cultura di impresa”  è il nuovo percorso formativo dell’Ufficio Sicurezza e Legalità di Confcommercio in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa. Primo appuntamento lunedì 27 novembre. La cultura italiana del gioiello e le tradizioni ad esso legate sono antiche e profonde. Per sottolinearlo, stamane a Napoli si terrà una conferenza stampa di presentazione della Campagna promozionale del Gioiello–Natale 2023. Rispetto al 91% di consumatori che dichiarano di fare acquisti online, la percentuale di Pmi italiane presenti sui marketplace è davvero bassa. Capire per combattere. Domani, 25 novembre, si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne. Che mai come quest’anno farà rumore. Ora, come si suol dire, buon Black Friday a tutti e arrivederci prossimamente.

APPUNTI 183/2023
27 Novembre 2023| Leggi
Buondì. Manovra: secondo Confcommercio è necessario consolidare l’equilibrio conti-inflazione. Gli italiani preferiscono il contante? In realtà no, anche se ne sono tra i maggiori utilizzatori in Europa. Dare nuova luce alla tradizione ed alla cultura del Gioiello è lo scopo della campagna promozionale organizzata da Federpreziosi-Confcommercio Campania. Ancora una volta l’Agenzia delle Entrate, mette in allerta su ingannevoli comunicazioni e-mail. Buona settimana

APPUNTI 184/2023
28 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. L’oro avvia la settimana all’insegna della forza, sfondando risolutamente la resistenza dei 2.010 dollari l’oncia e confermando l’andamento iniziato da un paio di settimane. Oggi, in apertura di giornata, è quotato 2051,41 dollari l’oncia pari a 59,19 euro al grammo. “Sintetizzare in poche righe il bilancio di un lustro particolarmente impegnativo non è facile. Con la squadra di Federpreziosi Confcommercio Roma abbiamo toccato problematiche e temi che sono stati, sono e saranno essenziali – se non addirittura vitali – per tutti noi, per la categoria orafa della nostra provincia”. Questo l’esordio di Pierpaolo Donati riconfermato Presidente degli operatori capitolini nel corso dell’assemblea annuale. L’81% delle imprese familiari considera la generazione di valore nel lungo periodo come prioritaria per la gestione delle proprie attività, andando oltre la mera redditività nel breve termine. In un contesto di generale ottimismo sul prossimo futuro, restano gli ostacoli della gestione del passaggio generazionale e di uno sviluppo di modelli di buona governance. Nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea pubblicato l’elenco aggiornato delle monete d’oro equiparabili, ai fini IVA, all’oro da investimento. Buona lettura.

APPUNTI 185/2023
29 Novembre 2023| Leggi
Buona giornata. Si è conclusa “la grande avventura” del progetto formativo, tutto capitolino,  Gioiello: Forme e Culture. Significativo il video documentario, dal titolo emblematico, una domanda a cui tutti noi cerchiamo di dare una risposta da tempo, Cosa è il gioiello. Per gli orafi di tutta Italia le celebrazioni per il patrono Sant’Eligio continuano ad essere una tradizione estremamente viva e profondamente sentita. Con immutato spirito di vera aggregazione si inizia a celebrare con riti religiosi e conviviali la figura simbolo della categoria. Come si suol dire, ad “aprire le danze”,  l’Associazione Orafi di Genova. Stamane in edicola lo speciale Orologi de La Repubblica. A domani.

APPUNTI 186/2023
30 Novembre 2023| Leggi
Buongiorno. A novembre 2023 la fiducia delle imprese cala per il quarto mese consecutivo. Lo dichiara l’Istat che parla di “segnali eterogenei” per il clima di opinione degli operatori economici. Crescita debole e inflazione ancora non domata tengono in ostaggio le prospettive dell’economia globale. È il verdetto dell’Ocse. Sul fronte dell’export del settore orafo-argentiero-gioielliero i primi 8 mesi mostrano un incremento pari al +12,8% in valore su gennaio-agosto 2022. Gli orafi baresi promuovono il gioiello per Natale: “Natale vuol dire emozione, così come gioiello vuol dire emozione!”.   Si rinnova ad Arezzo l’appuntamento con “Gioiello in Vetrina”, la mostra-mercato targata Federpreziosi Confcommercio Firenze e Arezzo. A domani dal Summit del Gioiello di  Arezzo!

APPUNTI 187/2023
1 Dicembre 2023| Leggi
Buona giornata e buon Sant’Eligio.  Oggi, 1° dicembre, festeggiamo in quasi tutta Italia il nostro Santo Patrono.  Arezzo, oggi, al via il Summit del Gioiello Italiano: giovani, sostenibilità e scenari economici i punti più rilevanti. Sempre in tema di giovani segnaliamo l’iniziativa Show Me del gruppo francese LVMH. Titolari effettivi: traguardo ancora lontano. Arrivederci lunedì.

APPUNTI 188/2023
4 Dicembre 2023| Leggi
Buongiorno e una serena settimana. Rivista leggermente al rialzo la crescita italiana. Confcommercio ultima chiamata per il contratto: ”Da qui al 22 dicembre il contratto nazionale del commercio si potrebbe chiudere”. Il Presidente Stefano Andreis:  “In questa terza edizione del Summit del Gioiello Italiano sono scese in campo le “nuove leve” di Federpreziosi Confcommercio, gli imprenditori a cui è affidato il proseguimento del nostro lavoro, vale a dire a coloro che rappresentano il ricambio generazionale associativo”. Scade domani la proroga a disposizione dei contribuenti per pagare la seconda rata della rottamazione-quater delle cartelle. A domattina.

APPUNTI 189/2023
5 Dicembre 2023| Leggi
Buondì. L’oro vola verso nuovi traguardi. Sostenere la ripresa della filiera del turismo nazionale e potenziare il rilancio internazionale dell’attrattiva turistica italiana: questa la motivazione che riduce a 70 euro la soglia dello shopping tax free. Avete intenzione di visitare le imminenti fiere di settore che si terranno tra qualche mese ad Hong Kong? Se lo farete, approfittate degli incentivi messi a disposizione dall’HKTDC. Due miliardi di euro spesi online in un weekend. Oltre sei italiani su dieci hanno approfittato delle promozioni offerte dal 24 al 27 novembre, le date del black friday e del cybermonday. Arrivederci domattina.

APPUNTI 190/2023
6 Dicembre 2023| Leggi
Buongiorno. L’Istat analizza l’impatto della Legge di Bilancio riconoscendo che la crescita del 2024 sarà trainata dall’espansione dei consumi privati a seguito degli effetti della manovra sul reddito disponibile delle famiglie. E’ partita in questi giorni su tutti i canali social Confcommercio con l’hashtag #ComproSottoCasa la nuova campagna #ComproSottoCasa perché mi sento a casa”. Stamane in edicola, con Il Sole 24 Ore, il Rapporto  dedicato al Gioiello  “Nell’epoca della digitalizzazione che tutto divora, del tempo accelerato che cancella anche i ricordi, i gioielli assomigliano a un’ancora che ci permette di vedere la bellezza del mondo e di capire di quanti piccoli grandi capolavori sono capaci le mani e i cuori delle persone” Emozionalità, razionalità e sostenibilità sono le 3 aree che guidano l’innovazione nel commercio. Ad affermarlo è Fabrizio Valente per le Bussole di Confcommercio.  Alla prossima.

 

  • APPUNTI 191/2023
  • APPUNTI 192/2023
  • APPUNTI 193/2023
  • APPUNTI 194/2023
  • APPUNTI 195/2023
  • APPUNTI 196/2023
  • APPUNTI 197/2023
  • APPUNTI 198/2023
  • APPUNTI 199/2023
  • APPUNTI 200/2023

APPUNTI 191/2023
7 Dicembre 2023| Leggi
Buongiorno. Stamane i riflettori dei nostri Appunti sono puntati sulle previsioni di vendite del periodo natalizio. Dopo le doverose premesse dell’ufficio studi di Confcommercio con il Presidente Sangalli che afferma “fiducia rafforzata per i consumi di Natale” il cono di luce si sposta sui dati che emergono dall’Osservatorio Federpreziosi, frutto di una ricerca su un campione di oltre 1.400 consumatori. Con quali esiti? O se volete con quali prospettive? Una certezza sopra tutte, stando alle parole espresse dal Presidente Andreis, “Fiducia batte incertezza, e se come categoria riusciremo a comunicare all’unisono il concept che ‘vendiamo emozioni’ i gioielli sicuramente entreranno a pieno titolo tra i doni che fanno stare bene le persone!” Buona festa dell’Immacolata a tutti e arrivederci lunedì.

APPUNTI 192/2023
11 Dicembre 2023| Leggi
Buona settimana. Siamo nel pieno del periodo natalizio ed inevitabilmente ci si domanda come comportarsi qualora si desideri fare un omaggio ai propri clienti, fornitori o collaboratori. Cerchiamo di dare seguito alla richiesta pervenuta da più parti.  Ravvedimento operoso speciale per le violazioni di omessa o infedele memorizzazione o trasmissione dei corrispettivi telematici. C’è ancora tempo. Coralli e cammei continuano a stupirci nella mostra organizzata a Napoli da Casa Ascione. Alla prossima.

APPUNTI 193/2023
12 Dicembre 2023| Leggi
Buongiorno. Stamane ampia riflessione sul commercio, spina dorsale delle nostre città e della loro organizzazione sociale. Obiettivo: disegnare un quadro in cui tutti gli stakeholder del territorio possano riconoscersi, la cornice di questo quadro è l’economia di prossimità da promuovere attraverso una rigenerazione urbana diffusa. L’esempio di Bari, con la scuola del commercio, va in questa direzione anche alla luce delle considerazioni di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, pubblicate stamane su Il Sole 24 Ore. A domattina.

APPUNTI 194/2023
13 Dicembre 2023| Leggi
Buongiorno e auguri a tutti i colleghi orologiai che oggi festeggiano la loro protettrice: Santa Lucia. Stamane l’inserto de La Repubblica dedicato ai Gioielli. La comunicazione non può far che bene al settore e al gioiello in particolare. Parlarne e farne parlare sempre di più dovrebbe essere l’impegno di noi tutti.  L’Italia Turrita, simbolo che da venerdì 15 dicembre verrà punzonato sugli oggetti preziosi destinati all’export, costituirà, grazie all’adesione dell’Italia alla Convenzione di Vienna, una nuova ed ulteriore sfida per il nostro Made in. Tre le Camere di Commercio abilitate. A domattina.

APPUNTI 195/2023
14 Dicembre 2023| Leggi
Buongiorno. Progettualità fa rima con territorio. È il filo conduttore dell’iniziativa di Federpreziosi Varese. Vicenzaoro si prepara a spegnere nel 2024 le 70 candeline. Per una fiera in continua evoluzione, con i lavori di ampliamento in corso che la proietteranno verso il futuro,  una tappa da non perdere per ripercorrere la storia non solo della fiera ma del settore. Chiara Beghelli de Il Sole 24 Ore ci porta in viaggio a Valenza nel pianeta Bulgari. Arrivederci domattina.

APPUNTI 196/2023
15 Dicembre 2023| Leggi
Buongiorno. In attesa della manovra di bilancio e mentre ci accingiamo ad entrare nella settimana prenatalizia, quando tutto può avvenire in termini di vendite,  si tirano i primi consuntivi dell’anno in corso. Ancora un sapiente ed invitante prologo sul gioiello in un articolo pubblicato su Il Messaggero   di stamane. Speriamo sia foriero, tra i lettori del quotidiano capitolino e non solo, di buoni pensieri.  Per gli amici partenopei la segnalazione di un evento nel sempre affascinante Museo di San Gennaro. Potrebbe essere un’idea per coinvolgere qualche cliente. Buona lettura.

APPUNTI 197/2023
18 Dicembre 2023| Leggi
Buona settimana e buon lunedì. Il quadro economico internazionale per l’anno che verrà offre squarci di sereno tra nubi tuttora dense di incertezze. Di barlumi di ottimismo potrebbe beneficiare, tra gli altri, l’Italia. Grande distribuzione, ristorazione, commercio, alberghi: per venerdì 22 dicembre, si preannuncia uno stop che coinvolge fino a 5 milioni di lavoratori che chiedono il rinnovo del contratto collettivo. Il mantra degli acquisti per quest’anno sembra essere “qualità e risparmio”. Ma per gli italiani c’è un grande ritorno al piacere tradizionale di toccare le cose e sceglierne personalmente la qualità. Arrivederci domattina.

APPUNTI 198/2023
19 Dicembre 2023| Leggi
Buongiorno. L’UE vara il dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia sancendo il divieto di acquisto, importazione e trasferimento dei diamanti provenienti dalla Russia. Federpreziosi Confcommercio Firenze Arezzo ai blocchi di partenza. Elena Spanò, eletta primo presidente della nuova realtà associativa interprovinciale. L’OAM comunica le disposizioni inerenti al versamento dei contributi e delle altre somme dovute per l’anno 2024 da parte degli iscritti e dai richiedenti l’iscrizione nel Registro degli Operatori Compro Oro. A domattina.

APPUNTI 199/2023
20 Dicembre 2023| Leggi
Buongiorno. “Conoscere ciò che è vivo in noi del passato aiuta a comprendere il presente e a preparare l’avvenire” con il pensiero di Luigi Einaudi introduciamo i 70 anni di Federpreziosi. Confcommercio e Confesercenti sullo sciopero di venerdì 22.  “Ribadiamo pubblicamente la disponibilità al confronto immediato, ma senza alcuna condizione nella discussione e rigettiamo le motivazioni poste strumentalmente a sostegno dello sciopero del 22 dicembre“. Buone nuove nelle rilevazioni mensili della Fédération de l’Industrie Horlogère Suisse (FH) che indicano in aumento  l’export di orologi elvetici. Maxi-multa per Rolex in Francia: l’autorità garante della concorrenza ha imposto al marchio di orologi svizzeri una sanzione di 91,6 milioni di euro per aver vietato ai distributori autorizzati di vendere i suoi prodotti online. Prove di riforma dell’Irpef limitate all’anno 2024: rimandate. Buona lettura.

APPUNTI 200/2023
21 Dicembre 2023| Leggi
Buona giornata. Cresce il mercato del lusso, di cui l’Italia è noto, rappresenta un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Prosegue, secondo Altagamma,  il trend positivo della gioielleria, con una crescita del 5,5%. Il ddl Concorrenza è approdato nei giorni scorsi in aula al Senato per il via libera, dopo l’approvazione in via definitiva alla Camera. Diverse le novità tra cui alcune misure relative agli esercizi di vicinato. Il gioiello non è soltanto espressione e segnalazione di valore, ma anche un oggetto di senso che dice molto sulla persona che lo indossa, divenendo un veicolo di trasmissione di messaggi, concetti e simbologie. Con queste premesse al via la campagna di comunicazione dell’Associazione Gioiellieri di Genova. Come sarà andato, a livello Italia, il periodo Natalizio in termini di vendite? Parafrasando il Lucio nazionale lo scopriremo solo visitando VicenzaOro January 2024. Via libera dell’aula del Senato al disegno di legge contenente disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy. Tutti sulle orme di Bulgari, che da tempo ha scommesso sulla reputazione del proprio marchio per attirare i clienti negli hotel e resort della sua maison. A domattina.

 

  • APPUNTI 201/2023

APPUNTI 201/2023
22 Dicembre 2023| Leggi
Buongiorno. Il Made In Italy, nelle sue svariate declinazioni, diventa più verde. E il settore orafo gioielliero? Federpreziosi a VicenzaOro January con il rinnovato appuntamento dedicato al dettaglio. I numeri ed i risultati del Charity Event di Assocoral. Una buona pratica da replicare. Qual è lo stato dell’export dei preziosi? Qualche anticipazione dalla Camera di Commercio di Arezzo Siena. Con questo numero si chiude il 2023. Ci vediamo il prossimo anno. Buona lettura e buone festività natalizie.

 


Powered by Rodolfo Bartucca