Home » appunti » n. 154/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 154/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Attualmente l’oro è quotato a 1881,84 dollari l’oncia pari a 57,35 euro al g.

Bilancio: “sentenza” lunedì prossimo – Le misure economiche del Governo, tra cui anche il progetto di bilancio da inviare a Bruxelles, saranno esaminati lunedì in Consiglio dei ministri, anche se il perimetro dei diversi interventi non è ben definito. Molti nodi saranno sciolti in questo fine settimana. Gli spazi di manovra restano stretti. Tra gli “anticipi” potrebbe trovare spazio anche la rateizzazione dell’acconto di novembre delle tasse per le partite IVA. I versamenti verrebbero effettuati in sei rate, da gennaio a giugno, e riguarderebbero non tutti gli autonomi ma soltanto quelli sotto una certa soglia di fatturato (probabilmente 500 mila euro). Ma non è l’unica novità. Nella riunione plenaria dei ministri di lunedì sarà esaminato un decreto attuativo della delega fiscale che conterrà, tra le altre cose, la riduzione da quattro a tre delle aliquote Irpef. A confermarlo è stato ieri il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo. Lunedì saranno esaminate, ha spiegato, le norme “sull’accorpamento delle aliquote Irpef e quelle sulla fiscalità internazionale con l’introduzione della global minimum tax”. Le misure sulle aliquote fiscali sono ormai note. Gli scaglioni saranno ridotti da quattro a tre. L’aliquota del 25 per cento sarà cancellata e dunque quella del 23 per cento si applicherà ai redditi fino a 28 mila euro. Inizierà a camminare anche la riforma dell’Ires, l’imposta sui redditi delle società. Accanto all’aliquota ordinaria (24%) scatteranno due regimi di vantaggio complementari. Aliquota ridotta per le imprese che impiegheranno una parte del reddito in investimenti, nuove assunzioni e schemi stabili di partecipazione dei dipendenti agli utili. Incentivi fiscali, anche nella forma del superammortamento, per le attività che non beneficeranno della riduzione.

Se l’amore è un’avvolgente spirale – Bulgari ha scelto il serpente perché “sa trasformarsi e ogni volta cambiare, regalando meraviglia”. Parola di Lucia Silvestri, executive director jewellery creation & gems buying di Bulgari. E proprio il serpente è celebrato dalla casa di gioielli romana con la mostra 75 Years of Infinite Tales fino al 19 novembre a Milano al Dazio di Levante di Piazza Sempione. La città meneghina sarà l’unica tappa europea di un’esposizione prevista anche a Shanghai, Seoul, Dubai e Tokyo per celebrare l’importante anniversario. Un percorso narrativo tra gioielli, orologi, video e materiali di archivio, in una sequenza temporale che parte dai primi secret watches Serpenti degli anni Quaranta, passando per la collezione Serpenti Viper, fino alle straordinarie interpretazioni di Alta Gioielleria. Per prenotare la visita clicca qui

Valenza creatrice di preziosa “meraviglia” – Si conclude oggi l’iniziativa “Valenza: oro, luce, meraviglia” l’evento – della durata di tre giorni – ideato da Comune e Istituto Superiore Benvenuto Cellini. Il progetto oltre ad avere una spiccata valenza formativa vuole testimoniare il forte radicamento tra il territorio ed il suo distretto orafo. Numerose attività svolte ed in programma oggi quali workshop, conferenze, laboratori didattici, robotica educativa, progettazione e design del gioiello, musica itinerante, laboratori di storia dell’arte in lingua, atelier d’artista e didattica digitale disseminati in diversi spazi del centro storico con l’intento di coinvolgere i giovani e tutta la cittadinanza. Al centro del progetto, il concetto di “meraviglia” declinato nelle sue multiformi sfaccettature nelle tante attività proposte. La meraviglia, d’altronde, è il principio alla base della creatività poiché stimola il pensiero divergente, ovvero, la capacità di trovare strade e idee inesplorate. I giovani, protagonisti di questo progetto innovativo, di creatività ne hanno sicuramente da vendere.

Furfanti sì, ma con stile – Riportiamo la notizia tratta dall’articolo di Luigi Biagi “Ladri gioielli gentili ed eleganti: “Lupin e Margot” arrestati ad Albano” pubblicato nella Cronaca di Roma de il Messaggero di oggi. Oltre a comunicarci la cattura di autori di numerosi furti con destrezza, il “pezzo” ci ha colpito non solo per il contenuto ma per le modalità del racconto. “Con un colpo da maestri si erano messi in tasca un anello da 17 mila euro, mentre incantavano la commessa di una gioielleria con i loro lussuosi vestiti e il loro accento sudamericano. Non erano i raffinati Arsenio Lupin e Margot di Monkey Punch. Né i Bonnie e Clyde d’oltreoceano. Ma tre abili colombiani con base ad Albano Laziale, che, come Lupin, hanno impiegato il loro savoir faire per farsi passare da nobili del Sud America interessati a costosi acquisti in gioiellerie di lusso. E che, come i criminali americani raccontati da Arthur Penn in Gangster Story, spaziavano in lungo e in largo sul territorio nazionale. I loro strumenti del mestiere non erano i grimaldelli, né le pistole, né violenza e minacce, ma gentilezza, destrezza, sorrisi e bei vestiti griffati, tra cui alcune coppole indossate dall’uomo durante i colpi. A Viterbo i tre erano riusciti a portarsi via il prezioso anello sfilandolo da una vetrina. Mentre due di loro distraevano il personale, una delle due donne si era infilata in tasca il gioiello. Tutti e tre erano usciti dalla porta principale del negozio senza che il personale si accorgesse di nulla. Poi avevano colpito a Chiusi Scalo, Firenze e Milano. Per loro non c’era limite. A imporglielo sono stati i poliziotti e i magistrati viterbesi, che li hanno arrestati su ordine del giudice di Viterbo”.

n. 154/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 13 Ottobre 2023 – S. Edoardo

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca