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COMUNICATI STAMPA 2012

In questa sezione potrete leggere e scaricare tutti i comunicati stampa che riguardano l’attivita’ di FEDERPREZIOSI

Comunicato 13/2012 del 30 novembre.
SCOMPARE ERNESTO HAUSMANN: PER IL SETTORE RESTA IL SEGNO DELLA SUA GRANDE PERSONALITA’ E DI UNA FORTE PASSIONE

Il settore orafo nazionale e non solo piange la scomparsa di Ernesto . “Il mondo orafo con le sue associazioni di rappresentanza ha perso un esempio per i colleghi, un dirigente sindacale fermo, lungimirante, dalla sconfinata passione per il proprio lavoro. Devo molto a lui, che mi è stato sempre molto vicino con consigli e suggerimenti di cui ho fatto tesoro nella mia vita associativa. Un vero e proprio padre per tutti noi. Ciao Ernesto”. Parole di Giuseppe Aquilino, presidente di Federpreziosi Confcommercio.
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Comunicato 12/2012 del 30 novembre.
ATTIVITA’ DI COMPRO ORO ANCHE ALLE POSTE
OCCORRE UNA SERIA RIFLESSIONE

L‘approvazione da parte della Commissione Industria del Senato dell’emendamento sul decreto sviluppo che estende anche a Poste Italiane la possibilità di esercitare in via professionale il commercio di oro lascia gli operatori del settore orafo-gioielliero con l’amaro in bocca, favorendo di fatto l’aumento di ben 14.000 unità del numero di “compro oro” nel nostro Paese.
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Comunicato 11/2012 del 28 novembre
CONCORSO “TRAPANI IN UN GIOIELLO”
AI GIOVANI IL COMPITO DI RIVITALIZZARE IL PATRIMONIO DELL’ANTICA TRADIZIONE

“Trapani in un gioiello” è il titolo del concorso provinciale che immediatamente identifica lo spirito e le finalità di un’iniziativa voluta e progettata dall’Associazione Provinciale Orafi di Trapani, dalla Scuola del Design del Corallo e dal Museo Pepoli di Trapani. Il concorso gode del patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio Trapanesi nonché di Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia (Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere Orologiaie).
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Comunicato 10/2012 del 13 novembre
L’INFORMAZIONE E’ UN DIRITTO PER CHI COMPRA E UN DOVERE PER CHI VENDE
Azzeccato titolo di un incontro tenuto a Torino nel Novembre 2007. Uno dei tanti momenti di comunicazione e di confronto che dal 1993 ad oggi hanno visto coinvolti praticamente tutti gli operatori, le associazioni, gli enti del settore orafo gioielliero ad ogni livello e in tutte le parti d’Italia sul tema della normativa riguardante i materiali gemmologici. Ed ora che finalmente questa normativa sta per arrivare in porto e, dopo l’approvazione della Camera dei Deputati è approdata il 30 Novembre 2011 al Senato, appare a dir poco sorprendente il levarsi di alcune voci di protesta da parte di operatori che indicano nel disegno di legge una fonte di costi e di burocrazia tali da mettere a rischio la sopravvivenza delle aziende e come tale da rifiutare in toto.
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Comunicato 9/2012 del 21 ottobre
CONSIGLIO DIRETTIVO FEDERPREZIOSI ORGANIZZATI PER LA CRESCITA

Taglio fortemente operativo per i lavori del Consiglio Direttivo di Federpreziosi riunitosi a Castellamare di Stabia. Relazione e discussione sulle tematiche più rilevanti per il comparto, definizione delle cariche ancora non assegnate, programmazione delle attività per i prossimi mesi e costituzione delle commissioni di lavoro sono stati i principali punti all’ordine del giorno.
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Comunicato 8/2012 del 10 settembre
A VICENZAORO FALL 2012, LA PRIMA TAPPA DEL CICLO DI WORKSHOP ORGANIZZATO DA FEDERPREZIOSI SULL’INNOVAZIONE NEL RETAIL

Una serie di incontri con gli esperti del settore dedicato ai dettaglianti orafi aiuta a capire come dare stimoli e nuova energia all’impresa, ‘attrezzi’ indispensabili per affrontare il cambiamento.
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Comunicato 7/2012 del 20 giugno
DA FEDERDETTAGLIANTI A FEDERPREZIOSI, UN’EVOLUZIONE SOSTANZIALE: MAGGIORE RAPPRESENTATIVITA’ PER IL COMMERCIO ORAFO ARGENTIERO

Federdettaglianti Orafi Confcommercio ufficializza l’adozione del nuovo Statuto e, costituendosi in Federpreziosi, amplia il numero e la tipologia delle categorie di settore aderenti.
Riconfermato alla Presidenza Giuseppe Aquilino e rinnovato il Consiglio Direttivo, composto da operatori al dettaglio, fabbricanti, artigiani, banchi metalli, commercianti in pietre, rappresentanti.
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Comunicato 6/2012 del 9 maggio
IL VERO LUSSO “MADE IN” E’ ANCORA DA SCOPRIRE

Organizzata dall’Associazione Regionale Romana Orafi con la collaborazione di Federdettaglianti Orafi Confcommercio, la II Conferenza di Sistema dal titolo “Intorno al Gioiello: tradizione & Made in” è stata una nuova occasione per fare il punto su temi già affrontati, ma non ancora appieno assimilati dal sistema imprenditoriale e politico italiano.
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Comunicato 5/2012 del 12 aprile
GLI ORAFI E IL COMMERCIO ELETTRONICO: ANCHE IN RETE LA COLLABORAZIONE PUO’ DIMOSTRARSI UN’ARMA VINCENTE

La rilevazione di Federdettaglianti Orafi Confcommercio sulla propensione all’uso delle nuove tecnologie da parte dei dettaglianti orafi evidenzia che c’è ancora molta strada da fare. Ma la cooperazione tra imprese può dar vita, in concreto, a soluzioni efficaci per affrontare il mercato interno e, ancor di più, l’export.
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Comunicato 4/2012 del 1 marzo
I RISULTATI DELL’INDAGINE CONDOTTA DA FEDERDETTAGLIANTI ORAFI CONFCOMMERCIO PER IL PERIODO SETTEMBRE DICEMBRE

Vendite di preziosi nel terzo quadrimestre 2011: confermate le previsioni di trend al ribasso. Calo generalizzato ma fiducia nelle possibilità di trasformare la crisi in opportunità grazie alla rafforzata coesione settoriale
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Comunicato 3/2012 del 13 febbraio
PROPOSTA DAL SETTORE ORAFO

I LIMITI ALL’UTILIZZO DEI CONTANTI PENALIZZANO GLI ACQUISTI DA PARTE DEGLI STRANIERI: POSSIBILI RIMEDI
Associazioni imprenditoriali aderenti a CNA, Confapi, Confartigianato, Confcommercio e Confindustria in rappresentanza del settore orafo-argentiero-gioielliero italiano – leader del ‘made in Italy’ con quasi 50.000 imprese e oltre 6,5 miliardi di fatturato annuo – hanno presentato al Presidente del Consiglio Monti una proposta di modifica della normativa antiriciclaggio che mira ad elevare la soglia di utilizzo dei contanti mantenendo l’obbligo di tracciabilità.
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Comunicato 2/2012 del gennaio
COMMERCIO ELETTRONICO NEL COMPARTO ORAFO AL DETTAGLIO: AL VIA L’INDAGINE DI FEDERDETTAGLIANTI

Ottenere una panoramica completa sul livello di confidenza e propensione all’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei dettaglianti orafi. E’ questo l’obiettivo dell’indagine avviata da Federdettaglianti con il fine ultimo di valutare quali iniziative potranno rivelarsi più efficaci per il settore nel prossimo futuro in tema di commercio elettronico e comunicazione web. Il questionario, elaborato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, è destinato ai dettaglianti orafi ed è scaricabile dal sito web della Federazione Orafi Dettaglianti Confcommercio
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Comunicato 1/2012 del 7 gennaio
GIOIELLI, ARGENTI, OROLOGI, QUANTO SI E’ VENDUTO?
LA RISPOSTA DA UN QUALIFICATO PANEL DI DETTAGLIANTI

Dopo il positivo riscontro ottenuto con le prime due rilevazioni di monitoraggio del settore, relative al periodo Gennaio-Agosto 2011, la Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi-Confcommercio ha lanciato un nuovo questionario, che raccoglierà i dati relativi alle vendite del terzo quadrimestre 2011 (Settembre-Dicembre).
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