Home » Ufficio Stampa » COMUNICATI STAMPA 2018

COMUNICATI STAMPA 2018

  • COMUNICATO 01/2018
  • COMUNICATO 02/2018
  • COMUNICATO 03/2018
  • COMUNICATO 04/2018
  • COMUNICATO 05/2018
  • COMUNICATO 06/2018
  • COMUNICATO 07/2018
  • COMUNICATO 08/2018
COMUNICATO 01/2018
Gennaio 2018 | Leggi il comunicato Slides Ricerca


I GIOIELLIERI PARLANO DI “DIGITAL INNOVATION” A VICENZAORO JANUARY

APPUNTAMENTI FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO IL 21-22 GENNAIO 2018,
VO PLACE, PADIGLIONE 6
Retail, innovazione e processi di cambiamento.
Non solo questione di tecnologia

L’innovazione non è solo tecnologia, non è solo l’idea geniale che nasce dall’intelligenza e dalla capacità imprenditoriale, ma piuttosto la sfida affrontata con quel coraggio che caratterizza il vero imprenditore e con il coinvolgimento dell’intera l’azienda, vale a dire tutte le persone che con l’azienda lavorano e collaborano.

COMUNICATO 02/2018
Gennaio 2018 | Leggi il comunicato


DIGITALE – RIVOLUZIONE O EVOLUZIONE? INIZIARE A PICCOLI PASSI, MA SUBITO

Federpreziosi Confcommercio e Italian Exhibition Group-IEG hanno fatto squadra con l’obiettivo di fornire strumenti idonei per vincere le sfide della rivoluzione digitale. Grande successo per i Digital Talks organizzati a VicenzaOro January 2018, dove esperti del mondo digitale e operatori si confrontano in maniera sempre più concreta sul tema dell’innovazione

COMUNICATO 03/2018
23 febbraio 2018 | Leggi il comunicato


2018–2023 GIUSEPPE AQUILINO ALLA GUIDA DI FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO RICONFERMATO ALL’UNANIMITA’

L’Assemblea Ordinaria dei Soci Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia, riunitasi ieri a Roma per il rinnovo delle cariche sociali per il quinquennio 2018-2023, all’unanimità ha riconfermato alla presidenza Giuseppe Aquilino.

ORAGANIGRAMMA PROFILI

COMUNICATO 04/2018
11 settembre 2018 | Leggi il comunicato


ANCHE FEDERPREZIOSI IN COMMISSIONE GIUSTIZIA DEL SENATO
Confcommercio su legittima difesa: lo Stato garantisca la sicurezza, gli imprenditori non vogliono difendersi da soli

Roma, 11 settembre 2018 – Stamattina audizione informale di Confcommercio con l’Ufficio di presidenza della Commissione Giustizia del Senato sulla legittima difesa: nella delegazione, Anna Lapini, componente di giunta incaricata per la legalità e la sicurezza di Confcommercio, Giuseppe Aquilino e Steven Tranquilli, rispettivamente Presidente e Direttore di Federpreziosi- Confcommercio; Paolo Uniti, direttore Figisc–Confcommercio, la federazione dei gestori carburanti.

Documento di Confcommercio – Federpreziosi relativo al DDL Legittima difesa

COMUNICATO 05/2018
25 settembre 2018 | Leggi il comunicato


GIOIELLERIE IN ITALIA: QUANTE SONO?
DOPO 5 ANNI DI FLESSIONE NUMERI IN CONTROTENDENZA

OGGI PIU’ AGGIORNATI ‘I NUMERI’ DEL RETAIL ORAFO PRESENTATI A VICENZAORO SEPTEMBER 2018 IN OCCASIONE DEI ‘DIGITAL TALKS’. I DATI SULLE GIOIELLERIE – RIELABORATI A CURA DELL’OSSERVATORIO FEDEPREZIOSI CONFCOMMERCIO SULLA BASE DELLE RILEVAZIONI ISTAT CONTINUE – SONO DISPONIBILI PER LA PRIMA VOLTA IN SERIE STORICA.
Vicenza, 25 Settembre 2018 – A VICENZAORO September 2018 si rinnova l’appuntamento con i Digital Talks, frutto della collaborazione tra Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia e Italian Exhibition Group-IEG e diventati, alla quarta edizione, un consolidato momento di informazione e aggiornamento per gli operatori del settore. Ad aprire gli incontri, la ricerca dell’Osservatorio Federpreziosi a cura di Format Research sul rapporto tra dettaglianti orafi ed evoluzione digitale dal titolo: “Multicanalità e Omnicanalità – Il Retail alla ricerca della propria dimensione”.

Rapporto di ricerca

COMUNICATO 06/2018
07 novembre 2018 | Leggi il comunicato


FEDERPREZIOSI: LA VERA TRADIZIONE È LA FORZA CHE DA’ VITA AL PRESENTE E COSTRUISCE IL FUTURO.

FORSE NON TUTTI SANNO CHE…. OGGI FEDERPREZIOSI COMPIE 65 ANNI
Nel 1953 – con lo storico IV Congresso Nazionale Orafo Orologiaio tenuto a Roma il 7/9 novembre – iniziava di fatto il lavoro “in comune” di 25 Federazioni rappresentative del settore orafo italiano. Un lavoro “in comune” che, nel segno della continuità, oggi prosegue con 54 associazioni territoriali di Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia.
Roma, 7 Novembre 2018 – Forse non tutti lo sanno o lo ricordano. Ed è perfettamente comprensibile se pensiamo che nelle gioiellerie dei nostri associati le redini sono ormai nelle mani della terza – se non della quarta – generazione e che le radici di una rappresentanza unita e unitaria del comparto orafo affondano addirittura in un terreno ancora dissestato come quello dell’immediato dopoguerra. Riscoprire un po’ di storia è dunque necessario, anzi indispensabile.

COMUNICATO 07/2018
30 novembre 2018 | Leggi il comunicato


Dal 3 al 9 Dicembre 2018 a Roma
STORIA, CULTURA E IDENTITÀ: IL CORALLO E IL CAMMEO DI TORRE DEL GRECO

I gioiellieri di Roma e provincia dedicano una intera settimana alla promozione di un grande patrimonio italiano quale la lavorazione del corallo e del cammeo

Roma, 30 Novembre 2018 – Dal 3 al 9 dicembre p.v. a Roma e Provincia avrà luogo “la Settimana del Corallo e del Cammeo”, che vedrà protagoniste le gioiellerie del territorio e non solo. La manifestazione è organizzata da Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia e da Assocoral, l’associazione di Torre del Greco che raggruppa 120 imprese tra incisori di cammei e aziende di trasformazione e lavorazione del corallo.

COMUNICATO 08/2018
12 Dicembre 2018 | Leggi il comunicato


GIOIELLI E OROLOGI RESTANO STABILI NELLE PREVISIONI DEGLI ACQUISTI NATALIZI 2018

Resta invariata rispetto al 2017 la percentuale di Italiani che acquisteranno un gioiello o un orologio per Natale. La gioielleria tradizionale si conferma il principale canale di acquisto dei preziosi se pure a fronte di un aumento della percentuale dei consumatori che fanno ricorso al commercio elettronico. In aumento l’auto-acquisto soprattutto da parte del pubblico femminile.

Roma, 12 dicembre 2018 – Si mantiene essenzialmente stabile la percentuale degli italiani che regaleranno gioielli, orologi, bijoux in vista delle festività natalizie. Le previsioni dell’indagine condotta da Format Research per Federpreziosi Confcommercio indica che saranno il 12,7%, di cui oltre l’80% acquisterà per i propri famigliari, mentre circa il 30% per sé stessi. La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana di età superiore ai 24 anni che nel corso degli ultimi 18 mesi si è recato in gioielleria per acquisti, riparazioni, pulizia o che ha acquistato un gioiello on-line.


 

Powered by Rodolfo Bartucca