Home » Ufficio Stampa » COMUNICATI STAMPA 2018 » COMUNICATI STAMPA 2016

COMUNICATI STAMPA 2016

In questa sezione potrete leggere e scaricare tutti i comunicati stampa che riguardano l’attivita’ di FEDERPREZIOSI

Com. 01/2016 del 14 Gennaio 2016

Federpreziosi Confcommercio nell’Advisory Board VICENZAORO
per il biennio 2016-2017
FEDERPREZIOSI – Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere ed Orologiaie Confcommercio Imprese per l’Italia è stata invitata da Fiera di Vicenza a far parte dell’Advisory Board di VICENZAORO, l’organismo di riferimento attraverso il quale i protagonisti del settore oreficeria e gioielleria possono confrontarsi con la società fieristica vicentina sulle varie tematiche d’interesse del comparto orafo dal punto di vista delle esigenze delle diverse categorie merceologiche e delle principali aree produttive del Paese.
Per i due anni di mandato – dal 1° Gennaio 2016 al 31 Dicembre 2017 – il presidente di Federpreziosi Giuseppe Aquilino sarà rappresentato nel Board dal direttore della Federazione Steven Tranquilli.

Leggi il comunicato integrale

Com. 02/2016 del 25 Gennaio 2016

VENDITE PREZIOSI NATALE 2015 – LE PROSPETTIVE E I RISULTATI
L’INDAGINE DI FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO PRESENTATA A VICENZAORO JANUARY
Vigilia del cruciale periodo delle vendite natalizie densa di aspettative e di pronostici che, sulla scia delle indicazioni di primi positivi segnali di ripresa generale del Paese, fornivano una previsione di aumento dei consumi quantificato in un +5% pro capite.
Per quanto riguarda i preziosi il periodo natalizio – pur restando uno dei momenti di maggiore attività – non è più l’occasione esclusiva di acquisto e Federpreziosi ha voluto verificare se per il comparto orafo-gioielliero-orologiaio la tendenza generale aveva trovato conferma. Lo ha fatto attraverso un’indagine certificata Format Research.

Leggi il comunicato integrale Slides della Ricerca

Com. 03/2016 del 26 Gennaio 2016

Il ROSSO CHE CONQUISTA I CUORI E IL BUSINESS
SUL RUBINO CONFERENZA IGI – FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO
A VICENZAORO JANUARY 2016
Sono stati i rubini i protagonisti assoluti della coinvolgente conferenza “The King of Red: focus gemmologico e commerciale sul rubino” tenuta da Loredana Prosperi, che l’Istituto Gemmologico Italiano (IGI) e Federpreziosi Confcommercio, con il supporto della Fiera di Vicenza, hanno organizzato il 25 Gennaio 2016, nell’ambito di VicenzaOro January.

Leggi il comunicato integrale

Com. 04/2016 del 15 Marzo 2016

RIPARATORI OROLOGIAI – DICHIARAZIONI DI INTERVENTO
DA PARTE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Quello odierno è stato un importantissimo passo per sensibilizzare le autorità di Governo alla difficilissima situazione in cui si trovano i laboratori degli orologiai riparatori a fronte della stretta da parte delle multinazionali nella distribuzione delle parti di ricambio. Una soluzione che diventa sempre più pericolosa, mettendo a serio rischio la sopravvivenza di circa 600 aziende, e che non trova soluzione pur dopo anni di battaglie a livello europeo.
Leggi il comunicato integrale

Com. 05/2016 del 16 Marzo 2016

CESSIONE DI OGGETTI PREZIOSI TRA OPERATORI:
FORSE AD UNA SVOLTA IL FERMO AMMINISTRATIVO
Finalmente un dialogo costruttivo volto a comprendere le reali necessità operative del comparto orafo, al di là delle prescrizioni previste in materia di legislazione di pubblica sicurezza.
Questa è l’impressione a caldo al termine della riunione svoltasi stamane a Roma presso gli uffici della Polizia Amministrativa del Ministero dell’Interno, alla quale hanno partecipato il Direttore, Vice Prefetto dott. Castrese De Rosa, il Vice Prefetto Aggiunto Sandro Zappi, il sovrintendente capo, Gerardo Belperio, i rappresentanti di Federpreziosi Confcommercio, di Confindustria Federorafi e di A.N.T.I.C.O.

Leggi il comunicato integrale

Com. 06/2016 del 31 Marzo 2016

TAVOLO INTERPROVINCIALE ANTICRIMINALITA’
LA PROPOSTA AL PREFETTO DEGLI ORAFI CONFCOMMERCIO UDINE
Un tavolo di coordinamento interprovinciale, anche con le organizzazioni di impresa, per monitorare i fenomeni criminosi: questa la richiesta consegnata dal Gruppo Orafi Confcommercio al Prefetto di Udine Vittorio Zappalorto. «Al rappresentante dello Stato” spiega la presidente Cristina Antonutti “nel corso del colloquio avuto insieme alla vice presidente Beatrice Franz abbiamo espresso la preoccupazione della categoria per le azioni malavitose che negli ultimi tempi hanno interessato l’area friulana e pordenonese».

Leggi il comunicato integrale

Com. 7/2016 del 21 Maggio 2016

“gioielloinarte” 2016
QUANDO LA PASSIONE SI FA SENTIRE
Una serata particolarmente appassionata e appassionante quella del 20 Maggio nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Eligio degli Orefici. Hanno contagiato anche il numerosissimo pubblico l’entusiasmo e la commozione dei partecipanti all’edizione 2016 del Concorso Internazionale “gioielloinarte”, che ha visto confrontarsi 66 artisti provenienti da tutto il mondo proponendo creazioni ispirate al tema “La Roma del Bernini”.

Leggi il comunicato integrale

Com. 08/2016 del 17 Giugno 2016

ASSEMBLEA FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO
BARI, 20 GIUGNO 2016
Si preannuncia come un’Assemblea impegnativa quella generale dei soci Federpreziosi Confcommercio che si svolge lunedì 20 Giugno a partire dalle ore 10.30 alla Camera di Commercio di Bari.
Il presidente, Giuseppe Aquilino ne anticipa i temi caldi.
“Ovvio che questo costituisca sempre il momento delle verifiche del punto in cui ci troviamo sulla strada che abbiamo tracciato, ma quest’anno è stato particolarmente denso di attività e di cambiamenti. Come del resto molti altri, il nostro settore continua a dover fronteggiare una mole di problemi che rischiano di compromettere ulteriormente la sopravvivenza di molte attività.

Leggi il comunicato integrale

Com. 09/2016 del 30 Giugno 2016

PER AVERE LE IDEE CHIARE SUI DIAMANTI
Un messaggio al pubblico nelle vetrine delle gioiellerie e un incontro per gli addetti ai lavori a VICENZAORO September 2016
Nelle vetrine delle gioiellerie italiane comparirà l’invito a entrare e affidarsi a un esperto per saperne di più su quelle che sono considerate le gemme per eccellenza: i diamanti.
Per quale ragione i gioiellieri hanno sentito il bisogno di ribadire il proprio ruolo e la propria competenza?
(FOTO DA SCARICARE)

Leggi il comunicato integrale      FOTO DA SCARICARE

Com. 10/2016 del 28 Luglio 2016

TRASPARENTE COME UN DIAMANTE
Fascino e Business
Diamanti: competenza da parte di chi vende, conoscenza da parte di chi compra.
Una tavola rotonda il 4 Settembre a VICENZAORO September 2016
Il “tema diamante” presenta una serie di implicazioni e di aspetti che non è facile sintetizzare e veicolare in semplici annunci pubblicitari o esporre in maniera esaustiva, senza lasciare spazio a domande o dubbi, in qualche pubblicazione o intervista o inchiesta.
Federpreziosi Confcomercio, in stretta concertazione con le associazioni territoriali, insieme a IGI – Istituto Gemmologico Italiano, con il supporto di Fiera di Vicenza e il patrocinio di Borsa Diamanti Italia, dell’Associazione Italiana Gemmologi e di Federpietre – Federazione Nazionale dei Commercianti in Diamanti, Perle, Pietre Preziose e dei Lapidari, ha deciso di affrontare questo tema nelle sue varie ‘sfaccettature’ in una tavola rotonda con il coinvolgimento di laboratori gemmologici, operatori specializzati, gioiellieri dettaglianti e fabbricanti.

Leggi il comunicato integrale

Com. 11/2016 del 4 Settembre 2016

TRASPARENTE COME UN DIAMANTE
Fascino e Business
Diamanti: competenza da parte di chi vende, conoscenza da parte di chi compra.
Una tavola rotonda a VICENZAORO September 2016
Organizzata da Federpreziosi Confcommercio e IGI – Istituto Gemmologico Italiano con il supporto di Fiera di Vicenza
Durante VICENZAORO September, il Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria organizzato da Fiera di Vicenza, in programma nella città del Palladio dal 3 al 7 settembre, si svolge una tavola rotonda organizzata da Federpreziosi Confcommercio e IGI – Istituto Gemmologico Italiano con il supporto di Fiera di Vicenza.

Nell’ambito dell’Osservatorio Federpreziosi Confcommercio che studia i comportamenti degli italiani che a vario titolo frequentano le gioiellerie italiane e/o che si rivolgono al canale on line per l’acquisto di un gioiello (o di un bijoux) è stato realizzato quest’anno un importante approfondimento sul tema “diamanti”: sono una possibile soluzione di investimento? Gli italiani preferiscono acquistarli in gioielleria o presso altri canali? Come effettuano i consumatori una scelta di investimento di questo genere?

Leggi il comunicato integrale

Com. 12/2016 del 4 Settembre 2016

COMPRAVENDITA DI DIAMANTI: CONCORRENZA SÌ,
MA CON COMPETENZA E CORRETTA INFORMAZIONE
Presentata in una tavola rotonda a VICENZAORO September 2016, organizzata da Federpreziosi Confcom-mercio e IGI – Istituto Gemmologico Italiano con il supporto di Fiera di Vicenza, l’indagine sui risparmiatori italiani e i ‘diamanti da investimento’. Iniziative di formazione e informazione dedicate alla categoria pos-sono fare la differenza. Per il presidente di Federpreziosi Confcommercio Giuseppe Aquilino “la necessità di fare assoluta chiarezza sul tema dei diamanti è diventata ormai improrogabile”.
Domenica 4 Settembre 2016, in occasione di VICENZAORO September, il Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria organizzato da Fiera di Vicenza, sono stati presentati i risultati di un’indagine sul tema degli acquisti di diamanti da parte dei risparmiatori italiani. L’esposizione della ricerca si è svolta nel più ampio contesto di una tavola rotonda dal titolo “Trasparente come un diamante – Fascino e Business” organizzata da Federpreziosi Confcommercio e IGI – Istituto Gemmologico Italiano con il supporto di Fiera di Vicenza e il patrocinio di Borsa Diamanti d’Italia, Federpietre, Associazione Italiana Gemmologi.

Leggi il comunicato integrale Slides della Ricerca

Com. 13/2016 del 6 Ottobre 2016

INCONTRO IN CONFCOMMERCIO BOLOGNA
PER AVERE LE IDEE CHIARE SUI DIAMANTI
Competenza da parte di chi vende, conoscenza da parte di chi compra
A Bologna la campagna di comunicazione e le sue motivazioni vengono presentate nel corso della conferenza stampa organizzata da Federpreziosi Confcommercio – Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere Orologiaie in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio Bologna. Ad illustrarla: Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna; Giuseppe Aquilino, Presidente Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia; Pierluigi Sforza, Presidente Federpreziosi Confcommercio Ascom Bologna; Steven Tranquilli, Direttore Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia.

Leggi il comunicato integrale

Com. 14/2016 del 18 Ottobre 2016

PARLIAMO CHIARO A PROPOSITO DI DIAMANTI
IMPORTANTE CONTRIBUTO DI REPORT SU RAI3
I GIOIELLIERI AVEVANO RAGIONE NEL CHIEDERE TRASPARENZA
Se avete bisogno di una consulenza di carattere fiscale interpellate un pubblicitario? Se avete bisogno di risolvere un problema di salute vi rivolgete a un architetto? Domande paradossali e risposte scontate.
Il servizio di Emanuele Bellano nella puntata di Report andata in onda ieri sera non ha lasciato ombra di dubbio su un particolare aspetto del mercato dei diamanti: le modalità e i prezzi di compra vendita, cosa attende chi si affida ciecamente a interlocutori che lo propongono non solo come bene rifugio, ma come investimento, chi ci guadagna veramente. L’operazione di trasparenza si è avviata in maniera incisiva!

Leggi il comunicato integrale

Com. 15/2016 del 23 Novembre 2016

UNA CATEGORIA CHE SA REAGIRE FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO A BOLOGNA NELLA GIORNATA NAZIONALE “LEGALITA’ MI PIACE” PARLA DELLE RIPERCUSSIONI DEGLI EVENTI CRIMINOSI SUGLI OPERATORI DEL SETTORE ORAFO GIOIELLIERO
Sul commercio pesano, abusivismo, contraffazione, taccheggio, furti e rapine, così come i costi per difendersi con mezzi privati. In totale ogni anno vanno dispersi 26,5 miliardi tra mancati introiti e spese per la sicurezza. E’ Confcommercio – Imprese per l’Italia a sottolinearlo nell’ambito della Giornata Nazionale “Legalità mi piace”, l’iniziativa che ha come obiettivo l’analisi e la denuncia dell’entità e delle conseguenze dei fenomeni criminali sull’economia reale e sulle imprese. Senza dimenticare che, secondo l’ISTAT, la criminalità è fra le maggiori preoccupazioni degli italiani, come di chi esercita attività commerciali: una persona su quattro, soprattutto nel Nord Est, percepisce un peggioramento dei livelli di sicurezza per la propria attività rispetto allo scorso anno, anche se il numero dei reati che destano allarme sociale tra gli imprenditori del terziario – come rapine, usura, estorsioni – sono pressoché stabili negli anni.

Leggi il comunicato integrale

Com. 16/2016 del 29 Novembre 2016

I DIAMANTI DIVENTANO SEMPRE PIU’ TRASPARENTI – REPORT RAI 3 HA RACCONTATO  GLI SVILUPPI DELL’INCHIESTA

Con la tavola rotonda “Trasparente come un diamante – Fascino e Business”, organizzata a VicenzaOro September 2016, Federpreziosi Confcommercio aveva voluto richiamare l’attenzione di operatori, consumatori e stampa su un tema ricco di sfaccettature e denso di problematiche da anni sotto osservazione da parte dei gioiellieri italiani: quello dei diamanti cosiddetti da investimento venduti dagli Istituti bancari.

Leggi il comunicato integrale

 

Com. 17/2016 del 9 Dicembre 2016

“PREZIOSE” VENDITE NATALIZIE: SI FANNO PREVISIONI E LE ATTESE SONO BUONE. TROVERANNO CONFERMA?

Con tre punti percentuali di aumento rispetto al 2015 (10,8% contro 7,8%) gioielli, preziosi, orologi e bijoux dovrebbero essere fra i beni privilegiati negli acquisti natalizi, insieme a giocattoli, libri, abbigliamento e calzature, CD/DVD e giochi elettronici, prodotti per la persona. Il condizionale è d’obbligo, ma i dati della ricerca condotta da Format Research, nell’ambito dell’annuale Osservatorio Federpreziosi Confcommercio, indicano un trend in salita e fanno ben sperare.

Leggi il comunicato integrale Slides della Ricerca
Powered by Rodolfo Bartucca