Home » appunti » n. 91/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 91/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro sostanzialmente stabile stamane in apertura dei mercati. Quotazione spot a 1946,38 dollari l’oncia pari a 58,28 euro al grammo.

Un miliardo di euro, per iniziare – Una scintilla che farà “da agente di aggregazione per canalizzare anche risorse internazionali e, passando “dal Ddl Made in Italy, legge quadro per promuovere le filiere strategiche italiane”. Così il ministro Adolfo Urso, intervistato al Festival dell’Economia a Trento, ha annunciato l’arrivo dei fondi a sostegno di “quel tipo di produzione”, cioè, “bello, buono e ben fatto, che è diventato un modello, un marchio di qualità globale.
Lo si può fare solo in Italia, con la modalità creativa e artistica del Rinascimento”. Il ministro ha messo l’accento sull’utilizzo “delle nostre materie prime per la produzione”, sulla semplificazione per le imprese, che punti anche “sulla lotta alla concorrenza sleale e alla contraffazione dei prodotti italiani, oltre che alla formazione delle competenze”.

Convenzione controllo metalli preziosi: la legge è in Gazzetta – Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 122 del 26 maggio 2023 la legge 15 maggio 2023 n. 55 recante “Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in materiali preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972”. Perché sia operativa, il Ministero degli Affari Esteri ora dovrà, attraverso l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma, notificare l’avvenuta ratifica al Depositario della Convenzione. Approfittiamo per ricordare che la Convenzione ha lo scopo di facilitare il commercio internazionale degli oggetti in metalli preziosi (platino, oro, palladio e argento) anche attraverso l’armonizzazione degli standard e delle norme tecniche, nonché di garantire un’adeguata tutela del consumatore. Gli Stati che fanno parte della Convenzione consentono che le merci contrassegnate con il marchio comune di controllo circolino nel proprio territorio senza ulteriori prove di controllo e marcature, se tali articoli sono idonei per il mercato interno. Sul tema le Camere di Commercio coinvolte ai sensi dell’articolo 5 della Convenzione Asti-Alessandria, Vicenza e Arezzo Siena che dovranno apporre il Marchio Comune di Controllo, stanno predisponendo con le associazioni di categoria una serie di incontri informativi dedicati alle aziende.

Assistenza cliente on line: richiesta sempre e subito! – Grazie ai social network ed all’internet mobile, il customer care online è diventato un servizio ancora più rapido ed immediato, connettendo il venditore al consumatore e abbattendo le tempistiche di interazione e contatto. Jeff Bezos, CEO di Amazon ha affermato che “Se rendi i clienti infelici nel mondo fisico, ognuno di loro potrebbe dirlo a sei amici. Se rendi infelici i clienti su internet, ognuno di loro può dirlo a 6.000 amici”. Da questa frase si può cogliere l’importanza della customer care di un e-commerce, cioè un luogo virtuale di rivendita di prodotti o servizi che conta esclusivamente sulla reputazione online per trovare nuovi clienti. Secondo una ricerca di Best of Digital sul Funnel Marketing condotta da Digital Coach, quasi il 70% delle persone intervistate preferisce un’assistenza clienti sempre a disposizione ma attivabile solo all’occorrenza, prediligendo un processo decisionale gestito in autonomia, ma, nonostante ciò, ad una richiesta di informazioni o di aiuto, si aspettano di essere ricontattati dal customer service nel giro di pochissimo tempo, massimo entro la fine della giornata stessa. Le risorse sono quindi aumentate e le tempistiche drasticamente ridotte, ma quali sono le corrette strategie per rendere efficace un servizio di online customer care? Se ne parlerà, mercoledì 14 Giugno dalle 14:30 alle 16:00 nel corso del IV appuntamento di Edi Training 2023 Imprese: dal titolo “CUSTOMER SERVICE: ONLINE È PIÙ SEMPLICE”. Tutte le informazioni sul webinar e il link di iscrizione sono disponibili clicca qui

In Emilia-Romagna sostegni anche per gli orafi – L’Agenzia ICE, in accordo con il Ministero degli Esteri, ha predisposto una serie di misure straordinarie a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese dell’Emilia-Romagna colpite dall’alluvione. Le misure rientrano in un tetto di spesa di 5 milioni di euro. Le misure decise da ICE, che avranno validità da giugno 2023 a maggio 2024, sono dedicate alle aziende appartenenti a tutti i settori merceologici – tra cui quelle del settore orafo gioielliero – comprovatamente danneggiate dagli eventi climatici con sedi produttive nei Comuni per i quali, nel corso del Consiglio dei Ministri del 23 maggio 2023, è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza e in eventuali ulteriori territori che fossero identificati in analoghi successivi provvedimenti e con i medesimi criteri. È possibile richiedere informazioni su tutte le misure predisposte ed annunciate dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, in occasione della sua visita a Forlì lo scorso 23 maggio, e sulle relative modalità di accesso all’indirizzo mail dedicato: export.emergenza2023@esteri.it

n. 91/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 30 Maggio 2023 – S. Ferdinando

leggi anche

75/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

L’oro è poco mosso sui mercati. Il metallo prezioso attualmente è scambiato a 2319,73 dollari …

Powered by Rodolfo Bartucca