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n. 90/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Avvio di settimana in ribasso per le quotazioni dell’oro. Il metallo prezioso questa mattina è scambiato a 1.946,38 dollari l’oncia pari a 58,30 euro al grammo.

Calo di fiducia generale ma non grave – Istat, fiducia inverte rotta, giù per consumatori e imprese – “Il clima di fiducia delle imprese diminuisce dopo due mesi consecutivi di crescita”, evidenzia l’Istituto di Statistica, spiegando che “la flessione dell’indice esprime un generale peggioramento della fiducia in tutti i comparti. Anche per i consumatori l’indice inverte rotta dopo essere cresciuto per tre mesi consecutivi e si riporta sul livello dello scorso marzo”. In particolare, sul fronte dei consumatori “l’indice sintetizza un diffuso deterioramento delle opinioni”, spiega l’Istat. “Dato non grave, riflette le incertezze del quadro economico”, commenta Confcommercio.

HTSI/How To Spend It speciale gioielli – “Più di tutto mi ricordo il futuro», scriveva Salvador Dali, inneggiando alla sua ossessione surrealista per il tempo più sfuggente e insondabile e, forse, o proprio per questo, quello più ambito. Che cosa ci riserva il futuro è difficile dirlo, quello che è certo, però, è che il gioiello è sempre stato resistente al cambiamento e storicamente poco interessato al futuro. Tra gli oggetti che adornano la nostra vita è, infatti, tra i più immobili e meno evolutivi: le tecniche e i materiali sono gli stessi dell’antichità e i suoi significati non cambiano nel tempo. E’ amuleto e investimento, ornamento e simbolo, accessorio e opera d’arte, in un intreccio multidisciplinare e valoriale. La sua ambizione non è inseguire l’effimero delle mode, ma conquistare l’eternità con l’unicità di gemme e materiali preziosi, la bellezza di creazioni che, passando di generazione in generazione, mescolano il valore materiale con quello sentimentale. Ma i mercati impongono di guardare al futuro sotto forma di innovazione per la competitività delle aziende, e nessuno può esimersi dal confronto con il tempo. Nel settore orafo il periodo più vivace, da questo punto di vista, è stato il “secolo breve”, grazie alle contaminazioni con mondi trasversali che hanno traghettato materiali, tecnologie, ispirazioni e funzioni tradizionalmente lontani. Per il gioiello vale il principio di Joseph Schumpeter: vi può essere innovazione anche senza invenzione, ovvero senza l’introduzione di elementi di novità, ma, piuttosto, innovazione come valorizzazione e reinterpretazione dell’esistente. È questa la prefazione dell’articolo di Alba Cappellieri, Professore Ordinario al Politecnico di Milano e alla Stanford University, pubblicato venerdì scorso, 26 maggio, sullo speciale del Sole 24 Ore, How To Spend It, dal titolo Dieci Storie, Dieci Icone. Un numero, per altro, in cui il gioiello trova ampio spazio in testi ed immagini.

Certificato di nascita per le pietre di colore – Nella primavera dello scorso anno il mercato delle gemme fu attraversato da una notizia dirompente: Fura Gems, la compagnia mineraria canadese che aveva acquistato le storiche miniere di Coscuez, aveva estratto da quelle verdissime montagne del distretto colombiano di Boyacá due smeraldi enormi, da 81,2 e da 83,8 carati. L’eccezionale caratura di quegli smeraldi era però solo una delle loro caratteristiche: all’asta di Dubai dove erano stati presentati, Fura Gems aveva portato infatti il primo lotto di smeraldi interamente tracciati secondo un sistema di blockchain messo a punto dallo svizzero Gübelin Gem Lab.
Il mercato delle pietre di colore – rubini, smeraldi e zaffiri – sta crescendo a una velocità superiore a quella dei diamanti, tanto che il Natural Resource Governance Institute (l’ong che promuove lo sfruttamento sostenibile delle risorse minerarie) stima che entro il 2028 varrà 10 miliardi di dollari, contro i 2 del 2018. Tuttavia, sottolinea sempre l’Istituto, un grave problema pesa su questa crescita: il 90% delle gemme colorate non è tracciato.
Il tema della provenienza e dell’eticità delle pietre colorate è cruciale nell’industria ed è una delle sue sfide più urgenti e più complesse, come ha sottolineato anche Iris Van Der Veken, direttrice della Watch & Jewellery Initiative 2030. E lo ha confermato un recente studio di Gemfields, la più grande compagnia di estrazione di gemme colorate al mondo.
(Tratto dall’articolo Per le gemme la tracciabilità è ancora un miraggio di Chiara Beghelli per il Sole 24 Ore on line)

Nuovo viaggio nel mondo Cartier – Presentato a Lucca e a Firenze “Le voyage recommencé”, nuovo capitolo dell’alta gioielleria Cartier che aggiorna il vocabolario della maison, dagli accostamenti di colore alle lavorazioni. 80 gioielli immaginati dal team creativo capitanato da Jaqueline Karachi, hanno riscritto in modo inedito, anche con nuovi accostamenti cromatici, il vocabolario della maison ispirato da geometrie, architetture, fiori, animali e culture lontane.

L’Agenzia delle Entrate – avvisa che è in corso di diffusione una campagna di phishing attuata tramite false comunicazioni trasmesse via e-mail. Le missive, che segnalano le correzioni di un’ipotetica istanza, veicolano in realtà il “solito” malware Ursnif- Gozi. L’utente, in pratica, viene invitato ad aprire un allegato pdf malevolo, che conterrebbe la copia dell’operazione effettuata. Va assolutamente cestinato senza aprirlo.

n. 90/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 29 Maggio 2023 – S. Massimino

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