Home » appunti » 77/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

77/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Borse europee poco mosse, nell’attesa delle decisioni che domani annuncerà la Federal Reserve in tema di politica monetari con i mercati europei domani rimarranno chiusi per la Festa dei lavoratori. Stabile il metallo giallo che passa di mano a 2.315,64 dollari l’oncia pari a 69,65 euro al grammo.

2024: anno dell’AI-Commerce – L’edizione 2024 del report di Casaleggio Associati sull’e-commerce in Italia, intitolata “AI-Commerce: le frontiere dell’E-commerce con l’intelligenza artificiale”, delinea un quadro di crescita solida per il settore, con un aumento del fatturato del 27,14% nel 2023 per un totale di 80,5 miliardi di euro. Subiscono un calo Gioielli e Orologi (-4% pezzi venduti) a fronte di un leggero aumento del fatturato (+2%) dovuto unicamente all’aumento dei prezzi. Secondo Casaleggio, il 2024 sarà l’anno dell’AI-Commerce: “L’e-commerce del futuro potrebbe non richiedere più ai clienti di cercare tra i prodotti di diversi siti, ma solo di descrivere le proprie esigenze”.

Modello 730 consultabile– Il modello 730 è consultabile  nell’area riservata non solo per dipendenti e pensionati, ma anche per le partite IVA. La precompilata però potrà essere solo “guardata” fino al 20 maggio, accedendo all’area riservata tramite le credenziali Spid, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi,  quando si aprirà la possibilità di confermare o modificare i dati preinseriti dall’Agenzia delle entrate e si potrà inviare la dichiarazione.

Per info sui titolari effettivi di impresa – È disponibile il Manuale operativo per l’accreditamento alla consultazione del Registro del titolare effettivo da parte dei soggetti obbligati all’adeguata verifica, definiti all’articolo 3 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 (normativa antiriciclaggio), tra cui gli operatori professionali in oro di cui alla legge 17 gennaio 2000, n.7. L’accesso alle informazioni sul Titolare effettivo è consentito ai soggetti preposti all’adeguata verifica e il Manuale operativo fornisce le informazioni per presentare la richiesta di accreditamento da parte di tali soggetti,  che consentirà loro di consultare le informazioni sui Titolari effettivi. Clicca qui per il Manuale

Fare attenzione nei pagamenti istantanei – Sulla base dei dati sulle frodi bancarie del 2022 l’ABE-Autorità Bancaria Europea indica, in una “opinione” appena pubblicata, che i pagamenti istantanei presentano tassi di frode notevolmente più elevati rispetto ai bonifici tradizionali e che una parte rilevante delle perdite dovute a frode sono a carico dei clienti, soprattutto per quanto riguarda i bonifici. E segnala che “i truffatori sono riusciti ad adattare le loro tecniche, dando origine a tipi di frode di natura più complessa, in particolare sfruttando l’ingegneria sociale”. Di qui la necessità di misure di sicurezza oltre a quelle proposte esistenti. Nell’opinione l’ABE rileva che i bonifici istantanei, detti anche pagamenti istantanei, nel primo semestre del 2022 mostrano che i tassi di frode in valore, oltre a presentare divergenze significative tra Stati membri, sono circa 10 volte superiori in media rispetto ai tradizionali bonifici. (Tratto dall’articoloPagamenti istantanei, più frodi che sui bonifici” pubblicato su Il Sole 24 Ore in edicola stamane)

Dubai cresce – La terza edizione di JGTD, si svolgerà a Dubai dal 12 al 14 novembre prossimo. La nuova data sostituisce i precedenti appuntamenti di febbraio. IEG-Italian Exhibition Group, società che organizza l’evento assieme a Informa Markets Jewellery negli Emirati Arabi, anticipa alcune delle caratteristiche attese per il Jewellery, Gem & Technology di Dubai.  Taglio del nastro nella nuova sede, padiglioni 1 e 2 sud del Dubai Exhibition Centre a Expo City, che si estende su 45.000 metri quadrati con 14 sale espositive e multiuso. Nuovi padiglioni dedicati alle collettive nazionali.

Assemblea IEG: tutto approvato – Nuovo consiglio di amministrazione per IEG-Italian Exhibition Group, il gruppo fieristico che comprende i poli di Rimini e Vicenza. Ieri l’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2023 presentato dal cda uscente lo scorso 19 marzo ed ha nominato i membri del board, confermando l’amministratore delegato Corrado Peraboni e il presidente Maurizio Ermeti. “Nel triennio precedente abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti – spiega Corrado Peraboni -: superare il periodo pandemico, consolidare la leadership nell’organizzazione di eventi a livello nazionale e diventare al tempo stesso un player anche internazionale”. Ora l’obiettivo principale è mantenere e rafforzare questa posizione all’estero. Negli ultimi anni il lavoro e gli investimenti sono stati diretti alla creazione di piattaforme sui mercati strategici attraverso cui organizzare manifestazioni nei settori di competenza. “Nei prossimi anni faremo un solo nuovo sbarco strutturale – dice Peraboni -. Le altre nuove iniziative avverranno attraverso le piattaforme già esistenti”. Su scala internazionale potrebbero prendere avvio anche alleanza con altri player italiani, sulla scia di quanto auspicato dal Governo italiano e da Aefi. “Ci sono molti movimenti tra operatori fieristici – sottolinea Peraboni -. Noi mettiamo a disposizione le nostre piattaforme per altri operatori italiani e, viceversa, potremmo appoggiarci ad altri nei Paesi in cui non siamo presenti”.

77/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Martedì 30 Aprile 2024 – S. Pio V Papa

leggi anche

84/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro in rialzo questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con …

Powered by Rodolfo Bartucca