Home » appunti » 76/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

76/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Quotazioni dell’oro in rialzo questa mattina. Il lingotto con consegna immediata passa di mano a 70,09 euro al grammo pari a 2337,765 dollari l’oncia.

L’incertezza predomina – Ad aprile peggiora sia il clima di opinione dei consumatori sia quello delle imprese: l’indice del clima di fiducia dei consumatori diminuisce da 96,5 a 95,2 e l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese scende da 97,0 a 95,8. “Dopo il rialzo registrato a marzo 2024, il calo dell’indicatore complessivo rappresenta un diffuso peggioramento della fiducia in tutti i comparti economici indagati”.
L’Ufficio Studi di Confcommercio commenta i dati Istat della scorsa settimana “Alla luce di quanto emerge dalle risultanze dell’indagine sul clima di fiducia di famiglie e imprese nel mese di aprile si può affermare che l’incertezza sia l’elemento che caratterizza questo periodo”. “Incertezza – si legge in una nota – che genera, poi, anche qualche atteggiamento contraddittorio, per esempio tra attese di ordini in crescita e di vendite in declino, in un contesto in cui, in generale, sembra in aumento la propensione agli investimenti.
Il deterioramento del sentiment di tutti gli operatori economici sembra riflettere, infatti, più che un reale peggioramento dello stato di salute del sistema Italia, una paura diffusa di possibili eventi negativi. Se il problema di un aumento dei prezzi lungo tutta la filiera sembra essere superato, cominciano a emergere segnali di preoccupazione che riguardano le prospettive del paese nel suo complesso, con gli inevitabili riflessi negativi sulle famiglie, occupazione in primis, e sulle condizioni di operatività delle imprese”.

Riciclaggio nel mirino dell’Europa – Il Parlamento Europeo ha adottato in via definitiva, lo scorso 23 aprile, un pacchetto di leggi che rafforzano gli strumenti dell’UE per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Le nuove leggi conferiscono inoltre alle Unità di Informazione Finanziaria (UIF) maggiori poteri per analizzare e individuare casi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, nonché per sospendere le transazioni sospette. Per quanto riguarda il nostro settore, l’obbligo di adeguata verifica scatta a livello UE anche per chi commercia pietre e metalli preziosi o per chi, comunque, tratta “beni di valore elevato”. Che cosa intenda il legislatore europeo è chiarito direttamente dalle norme: articoli di gioielleria, di oreficeria o di orologeria dai 10mila euro in su, mentre l’elenco dei metalli preziosi consta di oro, argento, platino, iridio, osmio, palladio, rodio, rutenio, e le pietre rilevanti per l’antiriciclaggio saranno diamanti, rubini e zaffiri.
Quanto all’uso del contante, “le persone che commerciano beni o forniscono servizi possono accettare o effettuare un pagamento in contanti fino a un importo di 10.000 euro, indipendentemente dal fatto che la transazione sia effettuata con un’operazione unica o con diverse operazioni che appaiono collegate”. Infine, si evidenzia che le leggi devono ancora essere formalmente adottate anche dal Consiglio, prima di essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE ed entrare così in vigore.

Artigiani: burocrazia semplificata – Fare impresa artigianale senza passare dal “via” delle autorizzazioni comunali. Con la conversione in legge del decreto 19 del 2 marzo scorso – PNRR e semplificazione amministrativa – definitivamente approvato dal Senato il 23 aprile e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, per un foltissimo gruppo di attività non serve più alcuna comunicazione preventiva agli sportelli comunali: basta iniziare ad esercitarla, fatta salva ovviamente l’iscrizione in Camera di Commercio e la compliance fiscale. Nel nostro settore la regola vale per l’attività di orologiaio e di creatore di articoli di bigiotteria. La norma stabilisce, infatti, che “l’avvio, la variazione, la sospensione, il subingresso e la cessazione delle attività di impresa artigiana” indicata nelle tabelle “non sono soggette a titoli abilitativi, segnalazione o comunicazione”. La regola sarà ovviamente applicata da tutte le amministrazioni locali, comprese quelle delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, anche se «restano fermi i regimi amministrativi previsti dalla normativa di settore», gli adempimenti contemplati dalla legge sull’artigianato e quelli che fanno riferimento alla normativa dell’Unione Europea. La deregulation comunale dovrà in ogni caso essere portata a compimento da tutte le amministrazioni entro il 31 dicembre 2024. (Tratto dall’articolo di Alessandro Galimberti Semplificazioni. La conversione in legge del decreto «PNRR» 19/2024 cancella molti adempimenti burocratici per più di quaranta attività tradizionali” pubblicato il 28 aprile su Il Sole 24 Ore)

Record mondiale per i cimeli del Titanic – Ha stracciato ogni record tra gli oggetti venduti all’asta trovati nella carcassa del Titanic che affondò nelle prime ore del 15 aprile 1912. Un orologio d’oro dell’uomo d’affari americano John Jacob Astor, uno tra i passeggeri più ricchi a bordo della nave, è stato acquistato per 1,36 milioni di euro alla casa d’aste britannica Henry Aldridge & Son. A conquistarsi questa gara milionaria è stato un americano rimasto anonimo. La base d’asta partiva da cifre tra i 120mila e i 180mila euro. Valutazioni interamente bruciate. (Fonte Rainews)

76/2024 |APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 29 Aprile 2024 – S. Caterina da Siena

leggi anche

“ESSERE UNICI PER DISTINGUERCI: STRATEGIE DI ECCELLENZA E UNICITÀ” PROGETTI E DATI DEL DETTAGLIO ORAFO DI BERGAMO E PROVINCIA

Roma, 9 maggio 2024 – Un momento di lavoro, di confronto e di discussione per …

Powered by Rodolfo Bartucca