Home » appunti » n. 92/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 92/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Quotazioni dell’oro, stamane, in leggero rialzo. Il metallo giallo è scambiato a 59 euro al grammo pari a 1958,115 dollari l’oncia.

Confcommercio all’incontro con il Governo – Incontro ieri nel pomeriggio a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e i ministri con le associazioni di categoria tra cui Confcommercio. L’incontro è stato convocato dal Governo per “impostare il lavoro” su riforme istituzionali, delega fiscale, inflazione, pensioni, sicurezza sul lavoro e produttività. L’obiettivo è poi l’avvio o la prosecuzione di tavoli specifici con i ministeri interessati. “Bene l’avvio di un percorso di lavoro strutturato con le parti sociali su un’agenda che tiene insieme investimenti e riforme”. Ha commentato la vicepresidente di Confcommercio con delega al lavoro e alla bilateralità, Donatella Prampolini, “Pur in un quadro che conferma complessivamente la tonicità della resilienza dell’economia italiana, emergono, infatti, segnali di rallentamento delle dinamiche della produzione industriale e delle vendite al dettaglio, nonché di un percorso di rientro dall’inflazione meno celere di quanto fin qui previsto.
In questo scenario resta centrale la questione della messa a terra del PNRR: tanto per la crescita, quanto per il sentiero stretto della finanza pubblica. Integrazione delle programmazioni, contrasto della filiera del ritardo, effettività del partenariato: ci sembrano queste le linee d’azione su cui concentrarsi”.

Marketplace vs siti diretti – Il 91% dei consumatori utilizza abitualmente le piattaforme marketplace come canale di acquisto e solo in una misura minore del 40% il sito di un negozio fisico o di un brand. I fattori di attrazione sono principalmente l’esattezza dell’indicazione dei tempi di spedizione e la sicurezza di acquistare tramite un brand conosciuto. Ma anche l’economicità o la gratuità delle spese di spedizione e dei resi rappresentano dei punti a favore dei marketplace.
Le piattaforme preferite dai consumatori sono Amazon, che con il 95% supera ampiamente tutti i competitor, eBay (41,6%) e Zalando (39,0%). La preferenza si orienta invece sull’e-commerce di un negozio qualora siano presenti aspetti come spedizione e reso gratuiti (65,3% e 60,1%), maggiore semplicità della procedura dei resi e indicazione del giorno di consegna (50,5%). Dati che emergono dalla ricerca “Esigenze e politiche delle imprese in termini di servizi e logistica”, realizzata da Yocabè e Confcommercio Roma in collaborazione con l’istituto di ricerca Format Research, che offre una panoramica delle esigenze di imprese e consumatori italiani in termini di servizi e logistica nel mondo del commercio digitale.

Mercato immobili commerciali 2023 – On line sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione dedicata alle pubblicazioni OMI – Osservatorio Mercato immobiliare, l’edizione 2023 del Rapporto Immobiliare non Residenziale 2023. Sono presenti le analisi del mercato delle locazioni e della compravendita di immobili ad uso commerciale, concentrata sulla dinamica del mercato relativo ai negozi che comprende le unità immobiliari accatastate nelle categorie C/01 e C/03.

Competenza digitale cercasi – Lavoro, Unioncamere: competenze digitali richieste in 6 assunzioni su 10. Ma è difficile trovare il 42% delle professionalità richieste. Secondo una ricerca condotta dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, realizzata in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di Commercio G. Tagliacarne, quasi il 70% delle imprese ha investito in almeno uno di questi ambiti della trasformazione digitale e il 41,4% ha adottato strategie di investimento integrate in grado di combinare tecnologie digitali, nuove formule organizzative aziendali e nuovi modelli di business.

Hausmann & Co premia il talento medico/scientifico – C’è lo studioso che ha sviluppato un sistema per la lotta alle malattie del fegato. Ci sono la ricercatrice che si occupa di capire quali danni avranno i malati di atrofia muscolare spinale e il chirurgo che ha impiegato le sue risorse per una terapia personalizzata per la lotta ai tumori. Tutti e tre hanno una caratteristica: sono giovani (hanno meno di 40 anni) e lavorano al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Sono stati loro i vincitori dell’edizione 2023 del premio “Dedicato a chi ha talento” organizzato da Hausmann & Co, che da fine Settecento è uno dei nomi più illustri e rinomati dell’orologeria. Il premio, ormai alla sua ottava edizione, quest’anno è andato agli studiosi del Gemelli, che, secondo la World’s Best Hospital stilata quest’anno dal settimanale statunitense Newsweek, è il migliore ospedale d’Italia e il trentottesimo al mondo. Inaugurato nel 1964, è tra le poche strutture italiane insignite anche del titolo di IRCCS (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) che è stato assegnato dal ministero della Salute per la medicina personalizzata e le biotecnologie innovative. “L’eccellenza è il trait d’union tra la ricerca e la nostra attività, l’orologeria – ha spiegato Benedetto Mauro di Hausmann & Co. “Il premio viene assegnato a chi ha dimostrato talento e vuole evitare la classica ‘fuga dei cervelli’. Vogliamo far vedere ai giovani il futuro con una maggiore serenità. La dedizione, la tenacia e l’impegno di chi si dedica alla ricerca scientifica permettono di ottenere risultati eccezionali, così come si raggiungono risultati sopraffini grazie ai talenti dell’artigianalità”. (Tratto dall’articolo ‘Medicina di precisione’ pubblicato sul numero odierno de Il Messaggero)

n. 92/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 31 Maggio 2023 – Visitazione B.V.M.

leggi anche

75/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

L’oro è poco mosso sui mercati. Il metallo prezioso attualmente è scambiato a 2319,73 dollari …

Powered by Rodolfo Bartucca