Home » appunti » n. 181/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 181/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Cosa metteranno i romani sotto l’albero? – La ricerca “Le intenzioni dei consumatori di Roma per il prossimo Natale”, realizzata da Format Research per la Confcommercio capitolina con oltre mille interviste, ci informa che andiamo incontro ad un Natale “dimesso”. Almeno così la pensa l’80% dei romani intervistati. Meno acquisti e meno regali sotto l’albero per colpa della riduzione del potere di acquisto. E non per nulla nelle previsioni i principali doni natalizi saranno costituiti da prodotti enogastronomici, anche se si farà qualche piccolo “investimento” in preziosi e gioielli che sembrano tornare di moda sotto l’albero – oltre a computer, abbonamenti alle piattaforme in streaming, giocattoli e calzature. In ogni caso, per acquistare i loro regali i romani in gran parte (58,2%) utilizzeranno sia i negozi che il web, mentre coloro che utilizzeranno solo internet sono il 25,5% e i punti vendita dei grandi centri commerciali dal 65,3%, anche se reggono i negozi di vicinato con il 52% degli intervistati.

Dal sito Rapaport“Le quotazioni dei diamanti sintetici stanno crollando. I consumatori ritengono di fare un buon affare, ma non è così. I sintetici vengono scambiati fino al 98% al di sotto del listino prezzi Rapaport per i diamanti naturali.
Molti gioiellieri stanno promuovendo i diamanti sintetici poiché garantiscono margini di profitto elevati. Un fenomeno destinato a non durare poiché i prezzi dei diamanti sintetici stanno crollando a centinaia e persino a decine di dollari per carato. Questo perché sono disponibili in quantità illimitata”. Continua a leggere la nota sul sito Rapaport clicca qui.

Pagamenti digitali: parola d’ordine semplificare – Continuano ad aumentare in Italia i pagamenti alternativi al contante. Nonostante sia costante il flusso sul mercato di nuovi servizi per incentivare l’abbandono della carta moneta, la banconota tradizionale domina ancora. Ecco perché nel settore s’inizia a parlare di democratizzazione dei pagamenti digitali. Tradotto, significa offrire modalità di pagamento che, vecchie o nuove, siano innanzitutto semplici, alla portata di ogni consumatore. Poi, se sono pure smart, veloci e aperte alla combinazione con altri sistemi pay, meglio ancora.
In quest’ottica debutta nella Penisola il payment ring, un anello tecnologico al quale collegare la propria carta, per effettuare pagamenti contactless. Il payment ring non ha una batteria da ricaricare, non ha bisogno di una connessione internet per funzionare, sfrutta invece un chip integrato. Basta compiere un gesto per pagare in modalità contactless, come è stato annunciato ieri all’ottava edizione del Salone dei Pagamenti. (Tratto dall’articolo di Marco A. Capisani “Il cliente pagherà con l’unghia: le aziende investono in omnicanalità e virtual account” pubblicato stamane su Italia Oggi)

Applausi a coralli e cammeiAssocoral è stata scelta per realizzare i gioielli di scena del musical “My Fair Lady” interpretato da Serena Autieri attualmente in scena al Teatro Sistina di Roma. Gioielli riconoscibili e apprezzati in tutto il mondo: coralli e cammei opera degli impareggiabili artigiani di Torre del Greco. Il lavoro ha richiesto l’impegno corale degli associati che “ancora una volta hanno messo da parte l’individualità della propria azienda, al servizio di un progetto comune”. Uno spettacolo itinerante come questo, fatto di centinaia di repliche in giro per l’Italia, diventa uno strumento di marketing territoriale che avrà sicuramente una cassa di risonanza grazie alla condivisione sui social di materiale foto e video. L’Associazione sperimenta nuovi canali di comunicazione, dopo le tante apparizioni tv, per cercare di valorizzare sempre più quell’artigianato artistico di cui Torre del Greco è riconosciuta capitale mondiale.

Nuove scadenze del concordato preventivo biennale – Il concordato preventivo biennale riscrive anche le scadenze di versamento delle imposte. Per il primo anno di applicazione, i contribuenti interessati potranno effettuare entro il 31 luglio 2024, senza alcuna maggiorazione, i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e da quelle in materia di imposta regionale sulle attività produttive e di imposta sul valore aggiunto. Tutto ciò sulla base di quanto espressamente previsto nello schema di decreto attuativo della riforma fiscale che ha stabilito le regole di base del nuovo concordato preventivo biennale. I contribuenti che potranno avvalersi dell’agevolazione sono: tutti coloro ai quali si applicano gli indicatori sintetici di affidabilità fiscale, soci e associati in regime di trasparenza fiscale, nonché i contribuenti in regime forfetario.

Rapporti 24 ORE: 42 pagine dedicate al mondo degli orologi – Stamane in edicola lo Speciale Orologi del Sole 24 Ore. Si parte dai numeri e in primis da quelli degli orologi Swiss made, che rappresentano il 90% del mercato mondiale dell’alta orologeria: mese dopo mese, l’export si è rafforzato in quantità e valore. Il rallentamento del lusso nel suo complesso, passato da sprint a due cifre a corsa a una cifra, viene confermato per l’hard luxury (alta gioielleria e orologeria), ma, allo stesso tempo, i dati mostrano una maggior resilienza di orologi e gioielli rispetto ad accessori e abbigliamento, quasi certamente per la percezione di un maggior valore intrinseco. Presenti casi aziendali e approfondimenti sulle strategie non solo delle maison di alta gamma, ma anche di quelle che si rivolgono ad altri segmenti. Non mancano informazioni sulle aste – altro indicatore della solidità dell’orologeria, considerata, alla stregua della gioielleria, un bene rifugio – e sui più importanti retailer italiani che hanno saputo adattarsi al periodo nero del Covid, poi al rimbalzo delle vendite nei negozi fisici post pandemia e ora attuano un’autentica multicanalità basata su nuovi servizi, ma sempre guidata dal rafforzamento del rapporto di fiducia con i clienti.

n. 181/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Giovedì 23 Novembre 2023 – S. Clemente

leggi anche

72/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prosegue sui mercati finanziari il fermento dell’oro, che supera i 2400 dollari l’oncia. Stamane in …

Powered by Rodolfo Bartucca