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n. 167/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro stabile sui mercati. Il metallo con consegna immediata passa di mano a 1987,33 dollari l’oncia pari a 60,13 euro al grammo.

A proposito di concordato preventivo partite IVA – Arriva il concordato preventivo biennale che consentirà ai contribuenti con la partita IVA “esercenti attività d’impresa, arti o professioni ai quali si rendono applicabili gli indici sintetici di affidabilità” di accordarsi preventivamente e per due anni sui propri redditi con il fisco. In buona sostanza per le partite IVA che aderiranno all’intesa sui redditi niente presunzioni semplici e determinazione sintetica dei guadagni. Sarà all’esame, tra i decreti legislativi di attuazione della delega fiscale, del Consiglio dei Ministri, in programma in giornata, che prevede che l’Agenzia delle Entrate metta a disposizione dei contribuenti la proposta di adesione entro aprile 2024 (ma a regime la scadenza è il 15 marzo). I contribuenti potranno aderire entro luglio 2024 e, negli anni successivi, entro giugno. È quanto si legge nella bozza del provvedimento.

Previsioni per l’orologeria svizzera – Come già riportato in questi appunti – testimoniato dai dati emersi dall’osservatorio mensile della Fédération de l’Industrie Horlogère Suisse FH – prosegue il momento positivo per l’orologeria svizzera contraddistinta nel 2023 da vendite in crescita del 18%. Ma quali saranno i trend futuri? A fornirci un quadro dettagliato è l’analisi annuale di Deloitte Swiss Watch Industry Study 2023.
Lo studio in questione rileva che, nonostante lo sviluppo del commercio elettronico, la maggior parte dei marchi continua a prediligere quale canale di vendita il dettaglio orafo tradizionale. La relazione tra retailer e cliente finale all’interno dei negozi fisici rimane fondamentale, con il 52% dei clienti che acquista orologi offline per poterli toccare, testare e indossarli, tanto che il 62% dei brand, infatti, prevede che le vendite in negozio nei prossimi cinque anni non subiranno controtendenze e pianifica di ampliare le proprie attività di vendita al dettaglio. In generale, l’elemento relazionale e il contatto umano sono rilevanti per i consumatori dei Paesi europei e, in particolare, per gli italiani. In generale – e su questo anche chi scrive non ha dubbi – più l’orologio è costoso, maggiori sono le probabilità che il cliente lo acquisti offline. Lo studio prende anche in considerazione l’orologio di secondo polso i cui valori si sono rivelati essere estremamente volatili, tanto da lasciare sul terreno nei dodici mesi trascorsi quasi il 15% in termini di quotazioni. La ricerca rileva, inoltre, che il 24% degli acquirenti punta all’investimento in caso di acquisto di segnatempo usati. Leggi la ricerca completa Deloitte Swiss Watch Industry Study 2023.

Aste “da incanto” – Per coloro a cui è sfuggita la notizia, ricordiamo che Bleu Royal sarà il pezzo forte della prossima asta di Magnificent Jewels in calendario il 7 novembre da Christie’s a Ginevra. Con un peso di 17,61 carati, è la più grande gemma “internamente impeccabile” ovvero “Internally Flawless Fancy Vivid Blue” mai apparsa in vendita nella storia delle aste. Il diamante ha un valore stimato tra i 35 e i 50 milioni di dollari. E, sempre a Ginevra, con date concomitanti ovvero il 6, il 7 e l’8 novembre, in un’asta organizzata da Sotheby’s i 200 gioielli appartenuti alla nobiltà dell’epoca. L’asta “Vienna 1900: An Imperial and Royal Collection”, offrirà i monili di una collezione privata che raccoglie i migliori esempi dell’alta gioielleria dell’epoca.

Da piattaforma per i giovani a piattaforma per il business – Per il terzo anno consecutivo gli esperti di marketing affermano che TikTok è il brand mediatico globale più innovativo. Punto di forza: l’autenticità dei contenuti, chiave di volta per coinvolgere il pubblico. Un pubblico che annovera tra le sue fila gli utenti italiani di TikTok interessati ai contenuti delle piccole e medie imprese con il 66% che dichiara di essersi imbattuto in contenuti di PMI italiane in ambito fashion (56%). Di questi l’89% afferma di aver visto i prodotti di interesse per la prima volta su TikTok. Infatti, il 67% di chi li ha visti afferma di seguire profili di piccole e medie imprese, mentre il 46% dichiara che TikTok è la piattaforma dove interagisce di più con le PMI. Una tendenza che presenta ricadute reali sul territorio e favorisce rapporti diretti: infatti, l’87% degli utenti dichiara che aver visto contenuti di PMI su TikTok li ha spinti ad acquistare di più dalle aziende locali, mentre il 36% ha visitato subito il profilo TikTok dell’azienda per guardare altri contenuti. Il 92% ritiene invece, che la piattaforma possa aiutare le PMI a costruire relazioni più solide con gli utenti. I responsabili marketing delle PMI vedono risultati reali nell’aggiunta di TikTok al
media mix. Tra questi, il 61% afferma che TikTok li ha aiutati a raggiungere nuovi consumatori e il 33% ad ampliare la propria base clienti internazionale. Il 35% dichiara di aver incrementato le vendite dei propri prodotti o servizi come risultato diretto della pubblicità su TikTok. Come saperne di più? Partecipando al webinar gratuito di EDI Confcommercio “Tik Tok per le Imprese”, che si terrà mercoledì 22 novembre dalle ore 14.30 alle 16.00. Per iscriverti clicca qui.

n. 167/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 3 Novembre 2023 – S. Silvia

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