Home » appunti » n. 130/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 130/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro in leggera contrazione questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso passa di mano a 1943,80 dollari l’oncia pari a 57,84 euro al grammo.

Meglio, ma non troppo – Rallenta ancora l’inflazione: ad agosto la corsa dei prezzi si ferma al +5,5% annuo, scendendo dal +5,9% del mese precedente. In frenata, ma ancora su livelli molto più elevati, il carrello della spesa che segna un +9,6%. Gli ultimi dati Istat confermano la fase di decelerazione dell’inflazione in Italia, mentre nell’eurozona resta stabile al 5,3%, con i beni alimentari che trainano i rincari. Un andamento che continua a pesare sul potere d’acquisto e sui consumi delle famiglie. È l’allarme rilanciato dalle associazioni che chiedono interventi per sostenere le buste paga e calmierare i listini. Per Confcommercio “i segnali confortanti” dal versante inflazione e l’aspettativa secondo cui ad ottobre potrebbe calare in maniera più significativa. Alla vigilia dei dati sul Pil nel secondo trimestre dell’anno, dai servizi arriva un dato negativo: dopo nove trimestri di aumento, si registra un calo del fatturato dei servizi (-0,5%) rispetto ai tre mesi precedenti. Resta invece positiva, per il decimo trimestre consecutivo, la variazione annua (+2,8%), seppure, sottolinea l’Istat, in marcato rallentamento.

Giorni contati per il cash – L’Italia cresce tra i Paesi con la più alta incidenza nell’uso del “cash”. L’ultimo osservatorio sugli innovative payments realizzato dal Politecnico di Milano evidenzia che lo scorso anno il transato con strumenti di pagamento digitale ha continuato a crescere a doppia cifra, arrivando a sfiorare i 400 miliardi di euro. il sorpasso non è ancora avvenuto, ma la preferenza degli italiani per il contante sembra avere i giorni contati, considerato che negli ultimi anni il ricorso ai pagamenti elettronici è diventato sempre più comune. Complice una serie di fattori: dalla pandemia, che ha accelerato l’avanzata del digitale a più livelli, alla spinta data dalle nuove generazioni che sono più propense all’utilizzo di app, wallet, carte di debito e di credito anche per le microtransazioni nei negozi fisici; dall’evoluzione tecnologica, che sta favorendo lo sviluppo di metodi di pagamento sempre più innovativi, rapidi e semplici, alle iniziative adottate a livello istituzionale per limitare l’uso del contante.
La crescita ha riguardato sia gli strumenti più tradizionali, come le carte (a quota 186 miliardi di euro, più 45% sul 2021), sia i nuovi metodi di pagamento che hanno registrato un valore di 20,3 miliardi (più 107%), trainati soprattutto dai dispositivi mobile e indossabili. Gli italiani dimostrano di apprezzare in particolare i pagamenti con smartphone in negozio, che nei primi sei mesi del 2022 sono cresciuti del 139% rispetto allo stesso periodo del 2021.
(Dall’articolo “L’ultimo muro del contante alla supremazia dei pagamenti elettronici” di Sibilla Di Palma pubblicato oggi su Affari e Finanza di Repubblica).

Gli orologi svizzeri “in ritardo” – Le esportazioni di orologi svizzeri segnalano un rallentamento nel mese di luglio, dopo un forte inizio d’anno. Lo ha annunciato la Federazione orologiera nei dati mensili pubblicati la scorsa settimana: in leggero calo (-0,9%) rispetto a luglio, hanno comunque raggiunto i 2,2 miliardi di franchi svizzeri (2,9 miliardi di euro), secondo le statistiche. Ma questo andamento mensile, che la Federazione Orologeria spiega con “un effetto base negativo in Cina e a Singapore” e con la contrazione delle esportazioni di orologi in acciaio (-6,1%), non influenza in modo significativo la tendenza generale o le previsioni per il 2023. Sempre secondo la Federazione, i principali mercati di esportazione hanno visto la loro crescita rallentare o diminuire nel mese di luglio.
Le esportazioni in Italia (-9,7%) sono diminuite del 9,7%. Da evidenziare le vendite aumentate negli Stati Uniti (+5,2%) così come a Hong Kong (+6,3%), nonostante il forte calo in Cina, in Giappone (+5,9%) e nel Regno Unito (+5,6%), che rimane il principale mercato per gli orologi svizzeri in Europa.

En plein per l’orologeria a VicenzaOro – Dall’8 al 10 settembre, nel foyer del quartiere fieristico di Vicenza, l’evento dedicato all’orologio contemporaneo VO’CLOCK PRIVÉ, 18 eccellenze orologiere con top brand e maestri orologiai e 20 appuntamenti tra talk, seminari e corsi in un evento aperto al pubblico di appassionati e collezionisti un affondo sul futuro con il talk “Il futuro dell’orologeria italiana” per saperne di più clicca qui.

Si rafforza la lotta svizzera al riciclaggio – In Svizzera arrivano il registro dei titolari effettivi chiuso, la due diligence rafforzata per gli avvocati e limiti ai contanti nel commercio dei metalli preziosi. Il Consiglio Federale ha posto in consultazione il progetto di legge volto a rivoluzionare la lotta al riciclaggio con riguardo all’uso dei contanti. La soglia per i pagamenti in contanti nel commercio di metalli preziosi sarà abbassata da 100.000 a 15.000 franchi. Sarà ancora possibile effettuare pagamenti in contanti superiori alla soglia ma attraverso determinati obblighi di due diligence. A fare da volano sulle riforme sono i rimproveri del Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (Gafi), l’organizzazione che supervisiona la lotta al riciclaggio a livello internazionale.

n. 130/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|Lunedì 4 Settembre 2023 – S. Rosalia

leggi anche

73/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Economia italiana: segnali sempre incerti – La fotografia della nostra economia scattata dall’Ufficio Studi Confcommercio nella …

Powered by Rodolfo Bartucca