Home » appunti » n. 112/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 112/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Stamane quotazioni dell’oro sostanzialmente invariate rispetto alla chiusura dei mercati.
Quotazione spot del metallo giallo a 1925,99 dollari l’oncia pari a 56,89 euro al grammo.

La “battaglia” dei diamanti va su Netflix – Vero o falso, real or fake, natural or synthetic. In parole semplici: naturale o sintetico. Diamanti nell’etere in un documentario che rompe gli schemi. Ci era stato segnalato qualche settimana fa dal vice presidente Donati e ieri il presidente Andreis ci inviato un link con l’esplicito invito a visionarlo. Collegandoci a Netflix si è aperto un mondo fatto non solo di ricordi legati ai nostri viaggi attorno al mondo nei vari siti di estrazione, lavorazione e commercializzazione dei diamanti – dal Sud Africa, al Botswana, da Anversa a Tel Aviv sino a Santa Monica – ma anche di curiosità, di cui abbiamo sentito racconti e molto altro legato al sintetico e di quanto sia presente nel mercato della gioielleria mondiale, al di là delle statistiche ufficiali. Personaggi più o meno noti al settore esprimono il proprio parere in materia nel documentario ”Nulla è per sempre – Nothing lasts forever”, realizzato da Jason Kohn. Testimonial che si trasformano in antagonisti raccontando le proprie esperienze nelle fiere, nelle miniere, nei laboratori e nei convegni negli Stati Uniti, in Africa, in Cina e in India. Novanta minuti in lingua inglese con sottotitoli in italiano, dedicati alle diverse sfumature del mondo del diamante con una domanda che campeggia su tutte: naturale o sintetico?
Riflettendoci dopo averlo visionato, ci siamo posti un quesito.
Noi nel bene e nel male siamo parte del settore e molte sfumature ci sono note, ma un consumatore, il cliente che suona alla nostra porta, come ha reagito e come reagirà dopo averlo visto?? Con quali ripercussioni sul mercato? Come si suol dire… ai posteri l’ardua sentenza!

Identità rubate – Furti di identità online in aumento del 20%. Stando agli ultimi dati registrati dall’Osservatorio Crif-MisterCredit, il loro valore economico è salito del 6,3 per cento. Complessivamente, il danno ha raggiunto 132 milioni di euro, in aumento rispetto al 2021, anche se al numero maggiore di casi corrisponde una contemporanea diminuzione dell’importo medio frodato, che si attesta a 3.850 euro (-11,3% rispetto all’anno precedente). I criminali informatici, attraverso attacchi cyber (specialmente ransomware e phishing) o tecniche di social engineering sottraggono informazioni sensibili agli utenti, come password, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di carte di identità o carte di credito che vengono poi riutilizzate con l’identità delle vittime dei furti. Nel 2022, i casi di frode con un importo inferiore ai 1.500 euro rappresentano la maggioranza dei casi con il 38,8%. Di contro, si registra un notevole decremento dei casi di frode con importi nella fascia 5.000-10.000 euro, che passano dal 14% al 7,5% del totale e diminuiscono notevolmente anche i casi con importo superiore ai 10.000 euro. (Tratto dall’articolo di Michele Di Branco “Furti di identità online in aumento del 20%” pubblicato su Il Messaggero del 4 luglio 2023)

Nuovi corsi in ITS Capodimonte – Oggi alle ore 15 nella sala “De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, sarà presentata la Fondazione ITS Capodimonte Ma.De. Academy, un Istituto Tecnologico Superiore che dal prossimo anno accademico, prevede nella propria proposta formativa tre corsi biennali post diploma per designer maker della ceramica e del gioiello e giardinieri specializzati, realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze nelle tre aree. Sarà presente il nostro Vice Presidente Vicario, nonché Presidente di Assocoral, Vincenzo Aucella che ha sottolineato come Assocoral sia parte di questa fondazione insieme all’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Degni” di Torre del Greco. “Sarà questa una nuova sfida formativa, sottolinea Aucella, il cui obiettivo, è offrire a 25 ragazzi, al termine del biennio, dopo aver avuto l’opportunità di usufruire di una formazione altamente specializzata, l’ingresso nel nostro mondo, andando a compensare la carenza di competenze che andiamo accusando da tempo”.

Fare impresa con filosofia – Qual è il valore degli studi umanistici all’interno delle aziende? Il nuovo libro di Emanuele Sacerdote “Filosofia per l’impresa. Consapevolezza Lungimiranza Governabilità Progresso Futuro Prestrategia”, già noto alla categoria orafa per i suoi interventi sul cambio generazionale. L’idea “semplice” di questo saggio, dichiara l’autore, consiste nell’affermare che l’esemplare metodo filosofico di illustri savi – Socrate, Aristotele, Bacon, Descartes, Hegel, Schopenhauer, Husserl, Popper – potrebbe arricchire e rafforzare l’esercizio del governo strategico elevando la governabilità e potenziando la vocazione di progresso dell’impresa. L’idea “dominante” suggerisce di fortificare la gestione strategica aumentando la consapevolezza, la lungimiranza, il realismo e la sintesi per favorire risultati migliori. L’idea “propositiva” suggerisce l’utilità di un nuovo ciclo prestrategico la cui quintessenza metodologica consiste in un percorso basato sul ragionamento deduttivo, sull’approccio critico e sull’analisi fattuale. La ricetta prestrategica intende promuovere più distintamente la realtà oggettiva, l’agire necessario, la convergenza sugli elementi fondamentali nonché l’intercettare gli interventi correttivi essenziali e sostanziali per il prossimo futuro. Il volume, edito da Il Sole 24 Ore, è in edicola per un mese da sabato 17 giugno e in libreria dal 23 giugno.

n. 112/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 5 Luglio 2023 – S. Antonio Maria Zaccaria

leggi anche

73/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Economia italiana: segnali sempre incerti – La fotografia della nostra economia scattata dall’Ufficio Studi Confcommercio nella …

Powered by Rodolfo Bartucca