Home » appunti » n. 8/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 8/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro ancora verso l’alto sui mercati. Il metallo con consegna immediata segna 1911,80 dollari l’oncia pari a 56,70 euro a g.

Impennata dei tassi – A dicembre sono saliti, fino a triplicare rispetto a dicembre del 2021, i tassi di interesse medi applicati alle imprese, superando la soglia del 3%, per attestarsi al 3,44 contro il 2,96% del mese precedente. Una forte impennata, con un trend di crescita registrato a partire dall’estate scorsa, e che porta l’economia nazionale a rivedere tassi di interesse che non si raggiungevano più da almeno sei anni. È quanto certifica il bollettino mensile dell’ABI diffuso ieri, dal quale emerge che a dicembre 2021 il tasso di interesse medio applicato alle imprese era pari all’1,18%, mentre nel dicembre del 2017 lo stesso valore era pari all’1,5%.
In media, nel 2022 i prezzi al consumo crescono dell’8,1% (+1,9% nel 2021), al top dal 1985. In questo caso la conferma arriva dall’Istat. L’inflazione acquisita per il 2023 – ossia la crescita media che si avrebbe nell’anno se i prezzi rimanessero stabili per tutto il 2023 – è pari a +5,1%, più ampia di quella osservata per il 2022, quando fu +1,8%.

Costi energia elettrica: occorre una scossa – “Nonostante gli interventi del Governo per l’energia elettrica, l’Italia continua ad avere prezzi più alti dei nostri competitor europei: rispetto la Francia è più del doppio, perché lì si è deciso di applicare un freno all’aumento delle tariffe. Lo stesso è accaduto in Spagna e in Germania”. Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, intervistato da Giorgio Pogliotti, lancia dalle pagine odierne de Il Sole 24 Ore un grido d’allarme e chiede “più coraggio” al Governo: “le imprese italiane del terziario risultano pesantemente svantaggiate, con differenze sulla spesa annuale dell’ordine di quasi 100mila euro per un albergo di medie dimensioni, il 127% in più della Francia, situazione che si verifica anche per tutte le altre attività commerciali. Vi è da chiedersi come le nostre imprese del turismo possano competere con la Francia che rimane la prima destinazione per arrivi nel mondo. Anche rispetto a Spagna e Germania in Italia si pagano bollette più salate fra il 30 e l’80%”.
“Il forte rallentamento dell’economia italiana ed europea – e probabilmente mondiale – sarebbe conseguenza del profilo inflazionistico che, sebbene in moderato miglioramento, comporterebbe per tutta la prima parte del 2023, inevitabili impatti depressivi su redditi, potere d’acquisto e consumi. Per la seconda parte del 2024 ci aspettiamo un rientro delle tensioni inflazionistiche con un tendenziale a fine anno che tornerebbe al 2,6%. Tutto dipenderà dall’evolversi dello scenario internazionale, senza nuovi shock avversi, nel giro di un anno potremo archiviare l’attuale fase di crescita anomala dei prezzi come un brutto ricordo”.

Grosseto continua a formare nuove leve “orafe” – Prenderà il via a breve, ovvero a inizio febbraio, il nuovo Corso di Oreficeria organizzato da Confcommercio Grosseto e Federpreziosi Grosseto. “Il corso di oreficeria – afferma il Presidente di Federpreziosi Grosseto, Alessandra Merli – giunto oramai alla sua quarta edizione, è nato dalla ferma volontà degli operatori della provincia volta a formare nuove leve in grado di favorire un ricambio generazionale tra gli addetti del settore. La docenza è affidata ad esperti orafi-gioiellieri e si sviluppa per 74 ore di aula, 36 di stage in azienda e ulteriori 40 ore di esercitazioni in laboratorio. Un progetto che abbiamo presentato nelle scuole superiori, che ci ha consentito di far conoscere ai più giovani questo bellissimo mestiere, dove servono tecnica, creatività e precisione. Devo ammettere che diversi ragazzi si sono innamorati dell’arte orafa proprio grazie a noi. I risultati raggiunti, anche e soprattutto in termini di riscontro occupazionale, sono ottimi”. Le iscrizioni sono ancora aperte: formazione@confcommerciogrosseto.it oppure contattare la Confcommercio Grosseto al numero 0564470111.

Incentivi per la fiera di Hong Kong – Hong Kong ha riaperto le proprie frontiere ed i viaggiatori in arrivo dall’estero non dovranno più sottoporsi ad alcuna quarantena obbligatoria. È quanto comunica l’ufficio di Milano dell’Hong Kong Trade Development Council. La regolamentazione specifica in materia, passibile di possibili modifiche, è disponibile qui. Qualora fosse di interesse per chi legge, ai visitatori (uno per azienda) dell’HK International Jewellery Show ed HK International Diamond, Gem & Pearl Show (1 – 5 March 2023) viene offerto un bonus in contanti fino a 2.500 HKD, pari a circa 300 euro, in base ai giorni effettivi di visita alla fiera. Per maggiori info: federpreziosi@confcommercio.it

A Vicenza anche i “preziosi” egizi – Durante la manifestazione VicenzaOro – e fino al 7 maggio – il Museo del Gioiello di Vicenza dedica uno spazio all’Antico Egitto con la mostra “Gioielli e Amuleti. La bellezza nell’Antico Egitto”, curata dal Museo Egizio di Torino. Concomitante e collaterale alla terza delle grandi mostre in Basilica “I creatori dell’Egitto eterno”, l’esposizione è allestita al piano terra dello spazio museale dedicato al Gioiello che IEG-Italian Exhibition Group gestisce assieme al Comune di Vicenza all’interno della Basilica Palladiana.

n. 8/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 18 gennaio 2023 – S. Liberata

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca