Home » appunti » n. 10/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 10/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro ancora in salita questa mattina sui mercati delle materie prime: la quotazione spot del metallo prezioso è pari a 1927,29 dollari l’oncia, paria 57,20 euro al g.

Vetrina di innovazione, piattaforma di networking globale, punto di riferimento per l’industry del settore e luogo di formazione e informazione per l’intera filiera: Vicenzaoro January 2023-The Jewellery Boutique Show, si tiene da oggi a lunedì 24 nel quartiere fieristico di Vicenza ed è il primo show B2B dell’anno in cui la community orafa-gioielliera può scoprire le ultime proposte, esplorare stili e design e incontrare i designer più all’avanguardia.

Quest’anno all’insegna del motto “Discover more” e in un contesto che sorride agli operatori del made in Italy orafo- gioielliero.

VENDERE E ACQUISTARE GIOIELLI
CHI – COME – DOVE – QUANDO – PERCHE’
I dati del dettaglio orafo italiano presentati a VicenzaOro January

Per i dettaglianti orafi italiani la sfida è comprendere le nuove tendenze del mercato, consapevoli che i consumatori sono cambiati e cambieranno.
A prospettare una lucida analisi dell’attuale situazione, senza però avventurarsi in previsioni che potrebbero venire rapidamente smentite dal succedersi delle situazioni socio-economiche, ci ha pensato l’Osservatorio di Federpreziosi Confcommercio indagando – attraverso l’istituto di ricerca Format Research – sugli attuali comportamenti negli acquisti e riflettendo su come anche la consistenza e la fisionomia del comparto del dettaglio orafo ha subito mutamenti. Sulla base di dati aggiornati al dicembre 2022 e sulle valutazioni di possibili prospettive di business offerte anche alla gioielleria dalle vendite attraverso i marketplace, il settore si confronta nei due Federpreziosi Retail Talks.

lunedì 23 gennaio 2023, Sala Tiziano B

 – Addio vecchi dogmi, benvenuti nuovi paradigmi: Vivere e non sopravvivere nel cambiamento dalle 11:30 alle 12.15 con Giuseppe Aquilino, Pierluigi Ascani, Stefano Andreis, Mario Didone e Steven Tranquilli

 – Vendere su Amazon: il gioco vale la candela? dalle 12:30 alle 13:15 con Vincenzo Aucella, Lorenzo Farina e Simone Haddad

In Italia sono attualmente attive 13.296 imprese del commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria con 33.890 addetti e una concentrazione del 22,5% nel Nord Ovest, del 15,6% nel Nord Est, del 21,4% al Centro e del 40,4% al Sud e nelle Isole. Il tessuto imprenditoriale è costituito in maniera preponderante da microimprese (97,2%). Le piccole sono il 2,5%, le medie costituiscono lo 0,2% e le grandi il 0,1%. Il fatturato complessivo è stimato in circa 5 miliardi di euro, registrando una crescita rispetto al 2020 ma senza avere ancora raggiunto i livelli pre-prandemia, periodo durante il quale si era registrato un calo a 4,2 miliardi.
Il settore orafo gioielliero al dettaglio, quello che può essere definito un microcosmo all’interno del variegato mondo del commercio, è in grado di esprimere, attraverso le molteplici tipologie di aziende che lo compongono, professionalità, determinazione e capacità di fronteggiare le sfide dei mutamenti del mercato.  Due appuntamenti ai quali non mancare.

“Vicenzaoro January è un momento di incontro e di confronto strategico per l’intera filiera – spiega Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group (Ieg) –. Con questa edizione, la più grande in quasi 70 anni di storia per numero di brand espositori e di spazi, Ieg conferma il suo ruolo di catalizzatore di business, innovazione, formazione al fianco, ancora una volta, delle aziende e dei distretti orafi. Qui ci sono strumenti e occasioni straordinarie per soddisfare le esigenze di un settore che, come Paese, ci rende orgogliosi e protagonisti indiscussi a livello internazionale”.
Sono più di 1.300 i brand espositori che presentano da oggi novità e tendenze del mondo dell’oro e del gioiello a Vicenzaoro January. La manifestazione internazionale di Ieg si tiene insieme al salone internazionale delle tecnologie e dei macchinari per l’oreficeria T.Gold e al salotto dell’orologeria e della gioielleria d’epoca VO Vintage.

n. 10/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Venerdì 20 Gennaio 2023 – SS. Sebastiano e Fabiano

leggi anche

80/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Nessun segnale rilevante per le quotazioni dell’oro questa mattina. Il metallo prezioso vale 69,36 euro …

Powered by Rodolfo Bartucca