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n. 88/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Oro in leggero rialzo in avvio di giornata: il metallo preziosi è quotato a 1972,53 dollari l’oncia pari a 58,86 euro al grammo.

Anche Confcommercio c’è – È nutrito il pacchetto di interventi previsti dal Decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri per far fronte all’emergenza che ha colpito Emilia-Romagna e Marche. “Molte misure, prime importanti risposte ai territori”, ha spiegato la premier Giorgia Meloni, commentando lo stanziamento di oltre due miliardi. Prevista la sospensione dei versamenti tributari e contributivi fino al 31 agosto, un fondo di 20 milioni per la continuità didattica e la cassa integrazione in deroga fino a 90 giorni, che sarà coperta con 580 milioni. Nel testo c’è, inoltre, una ‘una tantum’ fino a 3mila euro per i lavoratori autonomi costretti a interrompere l’attività, che “vale” 300 milioni. Confcommercio, in coordinamento con la Fondazione Orlando e con la Protezione civile, si è attivata in base a un protocollo recentemente sottoscritto, anche tramite un presidio mobile, per dare supporto e assistenza alle imprese e alle attività del terziario di mercato.

Gioielli “da uomo”, ritorno al passato – Esiste un tempo in cui gli uomini indossavano più gioielli della loro controparte femminile. Dal faraone Tutankhamon fino al sovrano Enrico VIII, l’utilizzo di monili decorativi era simbolo di ricchezza e prosperità, oltre che indicatore di un rango o di una posizione specifica all’interno della società. Una tradizione abbracciata anche dai pirati che credevano che i metalli preziosi possedessero magici poteri curativi e potessero salvarli da una morte in mare. Come spesso accade, la realtà si fonda con la leggenda e, secondo li studiosi, l’usanza dei pirati di indossare orecchini d’oro o d’argento nascondeva una motivazione altamente pratica. Con un orecchino, infatti, si sarebbe potuto pagare per il funerale di un marinaio in caso il suo corpo fosse stato trascinato a riva dalle correnti. Si dice che alcuni marinai incidessero persino il nome del proprio porto di origine all’interno dell’orecchino, in modo che i loro corpi potessero essere inviati alle loro famiglie per una degna sepoltura. È durante l’epoca vittoriana che l’utilizzo dei gioielli da parte del sesso maschile inizia a scomparire. Con la rivoluzione industriale e l’ascesa della classe media, monili d’oro e d’argento diventano un bene inaccessibile per la maggior parte della popolazione; così gli uomini decidono di abbandonare le vecchie usanze a favore di un semplice orologio, mentre i gioielli diventano prerogativa delle donne di alto ceto. È interessante notare come in quegli anni siano state fondate alcune delle Maison più famose al mondo: Tiffany & Co, Cartier e Bulgari. Oggi stiamo assistendo a una nuova inversione di tendenza. Le vendite globali per i gioielli maschili sono cresciute del 9% su base annua, mentre la categoria femminile si ferma al 4%. Secondo la piattaforma Edited, gli assortimenti di gioielli da uomo sono raddoppiati nel primo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2021, con stili come collane di perle e braccialetti di perline in testa alla classifica, con un aumento rispettivamente del 111% e del 200%. La tanto conclamata fluidità di genere non è qualcosa che stiamo inventando, ma che stiamo recuperando da secoli e secoli di storia. Il rosa, la gonna, i gioielli sono tutti elementi che fanno parte della nostra cultura già da tempo. Certo, la presenza di nuovi volti che raccontano un nuovo modo di essere uomo – la tanto chiacchierata «mascolinità soft» – offre alle nuove generazioni una libertà nuova. Nell’ultimo rapporto stilato da Karla Otto e Lefty riguardante il mercato dei gioielli, nella top ten degli ambassador più influenti compare anche un uomo (ottavo posto): l’attore Cha Eunwoo per Chaumet con 29 milioni di Earned Media Value e un engagement pari al 16.2% per un totale di sei post. Tratto dall’articolo “Vola il business dei gioielli per lui” di Mariella Baroli pubblicato su Panorama in edicola.

Il Pil dell’Italia cresce più che nell’area Ocse – La crescita economica nell’area Ocse ha registrato una modesta accelerazione nel primo trimestre del 2023 con una crescita dello 0,4% dopo l’espansione dello 0,2% dei tre mesi precedenti. Come rileva l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che riunisce i 38 Paesi industrializzati del mondo, i tassi di crescita dell’area su base trimestrale sono deboli fin dal primo. trimestre 2022. La dinamica è nettamente migliorata in Italia (+0,5%) dopo la contrazione dello 0,1% nel quarto trimestre 2022.

Vendere a chi vende – per In collaborazione con le principali Associazioni e Federazioni del Sistema che associano imprese – grossisti, distributori, imprese e professionisti – che offrono servizi non ai consumatori finali ma a buyer di altre imprese – Confcommercio organizza martedì 13 giugno il webinar B2B: come vendere ad altre imprese. Inizio alle ore 10:00. Anche in questo caso, per eccellere in mercati sempre più competitivi è necessario utilizzare strumenti e metodologie di marketing, anche se leggermente diversi da quelli del mercato consumer. Ne parlerà Gianluca Celli, founder di Strategia PMI, studio di consulenza per imprese B2B e autore di uno dei più recenti approfondimenti delle Bussole “L’errore da non fare nel marketing”. Con Rudy Zanchi, consigliere Asseprim e Founder della Rete d’Impresa ALL IN ONE Group e Natascia Masi di Uniter–Confcommercio verrà approfondita l’importanza delle certificazioni come leva di marketing nella vendita B2B. Per iscriversi cliccare qui

n. 88/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Mercoledì 24 Maggio 2023 – S. Maria Ausiliatrice

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