Home » appunti » n. 173/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

n. 173/2023 |APPUNTI DEL GIORNO|

Prezzo dell’oro in calo questa mattina sui mercati internazionali sull’onda dei timori per gli sviluppi della situazione in Medio Oriente. In apertura il lingotto viene ceduto a 1936,96 dollari l’oncia pari a 58,24 euro al grammo.

Domina l’incertezza – A ottobre, la fiducia di famiglie e imprese ha continuato a calare, suggerendo che l’economia italiana potrebbe rallentare nei prossimi mesi. Lo rileva l’Istat nella nota mensile sull’andamento dell’economia italiana, spiegando che le prospettive economiche internazionali restano molto incerte, condizionate dall’acuirsi delle tensioni geo-politiche e dalle condizioni finanziarie sfavorevoli per famiglie e imprese. Nel frattempo, segnale da non trascurare, nel terzo trimestre 2023 sono state aperte 97.145 nuove partite IVA, con un aumento del 2,8% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. È quanto emerge dall’aggiornamento dei dati dell’Osservatorio sulle partite IVA pubblicato dal ministero dell’Economia e delle Finanze, nel quale si rileva che il 49,2% delle nuove aperture è localizzato al Nord, il 21,1% al Centro e il 29,3% al Sud e Isole. La classificazione per natura giuridica mostra che il 70% delle aperture è stato avviato da persone fisiche, di cui la metà sono giovani fino a 35 anni, il 22% da società di capitali e il 2,7% da società di persone.

Con la Svizzera non si scherza – Confisca del bene e sanzione confermata se al controllo doganale non si dichiara immediatamente un bene prezioso acquistato in Svizzera, sebbene regolarmente muniti di scontrino. È quanto ha stabilito con la sentenza 3286/09/2023 dell’8/11/2023, la Cgt di 2° grado per la Lombardia, la quale ha confermato la contestazione degli agenti doganali in merito all’introduzione nel territorio italiano di un orologio di particolare pregio acquistato in Svizzera. “Nel caso di specie la merce era in possesso di (…), proveniva dall’estero e fuori dai confini dell’Unione senza averlo dichiarato. E dunque perfezionata la fattispecie di introduzione irregolare nel territorio unionale di merce estera con evasione dell’IVA all’importazione (art. 70, dpr 633/1972), la cui norma richiama, alle sanzioni e dunque alla confisca di cui l’art. 301 Tuld, le disposizioni relative ai diritti di confine”; e sull’elemento soggettivo “è evidente che sussista la consapevole volontà della condotta perché il bene era in posizione estera, c’è stata l’omessa dichiarazione in dogana (…) a espressa domanda dei funzionari ha risposto negativamente”. Per tali motivi veniva rigettato l’appello del contribuente, con la conferma dell’evasione IVA in quanto in Svizzera l’aliquota è minore rispetto a quella italiana, nonché della sanzione e della confisca del bene oggetto della controversia.

Quanto “costa” una vita? – Era il 21 marzo 2013. Giovanni Veronesi, 73 anni, era dietro al bancone della sua gioielleria in via dell’Orso, nella zona Brera di Milano. In tarda mattinata Ivan Gallo, 39 anni, licenziato dall’azienda di videosorveglianza che vigilava anche su quel negozio, suona e viene accolto come un cliente qualsiasi. Ha massacrato Veronesi colpendolo 42 volte alla testa e al torace con un cacciavite e una mazzetta, fuggendo con la refurtiva in un borsone. Dieci anni dopo – e 30 anni di carcere in capo all’imputato – viene stabilito il risarcimento per il figlio del gioielliere, Claudio Guglielmo Veronesi: 50 mila euro a carico della Presidenza del Consiglio, dato che l’omicida è inadempiente. “Poco più che un obolo. È una somma offensiva e inadeguata al diritto alla vita”, afferma l’avvocato Claudio Defilippi, legale della famiglia. Che si rivolgerà alle Corti europee.

Agenda strategica per il settore orafo – Venerdì 1° dicembre torna ad Arezzo, con la sua terza edizione, il Summit del Gioiello, evento che riunisce i leader di settore e le associazioni di categoria. Una ricca agenda che illustra e discute le dinamiche di filiera e di mercato, le opportunità e le sfide per garantire sostenibilità e continuità al comparto. Inoltre, si porrà un focus sull’importanza di coinvolgere i giovani – studenti aspiranti orafi e giovani designer – e di attrarre nuovi talenti nel settore. Lo scopo è definire best practices, strumenti comuni e percorsi condivisi per rimanere competitivi sul mercato nazionale ed su quelli internazionali. Leggi il programma

Torre del Greco e il suo corallo simboli italici – Abbiamo approfittato della pausa lavorativa del fine settimana per guardare sul grande schermo “Comandante”, l’ultimo film di Pierfrancesco Favino che interpreta Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Cappellini della Regia Marina. Ambientato nel 1940, racconta piccole, grandi verità dell’essere italiano, con soldati che vengono presentati come uomini che amano e soffrono, decidono di salvare l’altro, in episodi come quello che ci ha particolarmente colpito della corsa subacquea del macchinista, il generoso Vincenzo Stumpo pescatore di corallo di Torre del Greco, che ha sempre con sé il suo rametto di corallo: seppure abituato alle grandi profondità sacrifica la propria vita per liberare il sottomarino da una mina inglese mentre si attraversa lo stretto di Gibilterra alla volta dell’Atlantico. Un simbolo, che richiama a quella riserva di umanità non comune. Da vedere.

n. 173/2023 |APPUNTI DEL GIORNO| Lunedì 13 Novembre 2023 – S. Diego

leggi anche

73/2024 |APPUNTI DEL GIORNO|

Economia italiana: segnali sempre incerti – La fotografia della nostra economia scattata dall’Ufficio Studi Confcommercio nella …

Powered by Rodolfo Bartucca